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maxbellati

Pignone
28 Gennaio 2007
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Colnago V3rs disc
Ciao a tutti! Scrivo per la prima volta in questa "stanza", avendo messo gli occhi su un telaio V3RS...

Per motivi di budget e "personalità" del mio meccanico di fiducia, che venera Campagnolo e disprezza ogni elettronico che non sia SRAM, perché "se proprio devo rinunciare alla semplicità di un cambio meccanico, almeno che sia senza fili", mi trovo a dover considerare due opzioni di montaggio:

1. SRAM Red AXS + Fulcrum Speed 40 DB
2. Campagnolo Record Meccanico + Bora WTO 45

Domanda: c'e' qualcuno che ha un V3RS con gruppo meccanico? Giusto per capire se, visto il livello di integrazione possibile sul V3RS e le linee del telaio, sarebbe un pugno nell'occhio vedere quei cavi entrare nell'obliquo... Al contrario, qualche motivo per preferire comunque un Campagnolo meccanico a SRAM AXS (parlo del Red, il Force non lo prendo in considerazione) su questa specifica bici?

Grazie! :-)
 

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toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
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Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Io mi sono preso la mattina e mi son fatto 110 km con un bel SR meccanico 12v . Beh che dire , tanta tantissima roba , veloce
secco nelle cambiate e la catena a stento si sente girare . Io su l'altra bici ho anche l'Eps ma a parte il fatto che l'elettronico sposta
lui il deragliatore per le regolazioni e che per azionarlo basta sfiorare un pulsate le prestazioni del meccanico non me lo fanno
rimpiangere , anzi .
Domanda da ignorantissimo in materia, avendo montato sempre e solo Shimano (e adesso che ci penso sempre e solo Ultegra): cambia qualcosa a livello di durezza delle leve, o precisione di cambiata, tra Record e Super Record, o parliamo solo di differenze tra materiali con finiture extra lusso per il SR? Grazie!
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
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colnago eps
Domanda da ignorantissimo in materia, avendo montato sempre e solo Shimano (e adesso che ci penso sempre e solo Ultegra): cambia qualcosa a livello di durezza delle leve, o precisione di cambiata, tra Record e Super Record, o parliamo solo di differenze tra materiali con finiture extra lusso per il SR? Grazie!
Con Luca caschi in piedi con Campagnolo
 
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COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Domanda da ignorantissimo in materia, avendo montato sempre e solo Shimano (e adesso che ci penso sempre e solo Ultegra): cambia qualcosa a livello di durezza delle leve, o precisione di cambiata, tra Record e Super Record, o parliamo solo di differenze tra materiali con finiture extra lusso per il SR? Grazie!
Non cambia niente , le differenze sono sui materiali in alcuni componenti e grafiche leggermente diverse .
 
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cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
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Colnago CLX 2016
Ehh in effetti io essendo Kartista probabilmente sbaglio impostazione: su Kart per fare una curva decente devi alzare gomma posteriore interna e per fare questo devi spostare baricentro in una direzione che normalmente sembra innaturale: verso esterno curva. Così riesci ad alzare la gomma e fare in maniera che, in assenza di differenziale, il kart non attacchi troppo al terreno e riesca a compiere la sua curva senza che la ruota interna, che copre meno spazio rispetto all'esterna, contrasti il moto.
Nel caso della bici in effetti per fare una curva decente devi prendere la corda bene e perfetta, come nel kart, ma ti devi buttare all'interno per contrastare la forza centripeta. Perchè devi fare la piega. E come dici tu se la fai male o caschi in terra o ti pianti a metà.
E di fatto se non lo fai fluidamente il gioco non funziona.
Però mi rimane che il freno ha quel piccolo gioco che mi da fastidio, lo vedo sia dietro che davanti: tu se metti la mano su uno dei bracci del freno e sposti avanti e indietro senti un gioco, un movimento?
Io ho avuto i b1-r direct mount sul Colnago c64, tu ho capito hai DA, i miei non supportavano i nuovi cerchi larghi 25/26, poi grazie a questo trhead e a crock (che fine a fatto?) ho ricevuto gli stessi b1-r modificati per portare i cerchi larghi, rimane il fatto che ne ho cotti 4 posteriormente ( erano ican e Farsport) e adesso ho montato freni shimano ma...ho finito i cerchi in carbonio per provarli :-)xxxx anch'io ho avuto il dubbio potessero essere piccole vibrazioni in frenata ad aver rovinato i cerchi, se me li cambieranno ancora ti dirò, con freni shimano dietro la frenata mi sembrava più decisa (stessi pattini) ma devo provarli per più tempo, ora ho ruote in alu dove la frenata è molto diversa...
 

Paolillo

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Olmo
Io ho avuto i b1-r direct mount sul Colnago c64, tu ho capito hai DA, i miei non supportavano i nuovi cerchi larghi 25/26, poi grazie a questo trhead e a crock (che fine a fatto?) ho ricevuto gli stessi b1-r modificati per portare i cerchi larghi, rimane il fatto che ne ho cotti 4 posteriormente ( erano ican e Farsport) e adesso ho montato freni shimano ma...ho finito i cerchi in carbonio per provarli :-)xxxx anch'io ho avuto il dubbio potessero essere piccole vibrazioni in frenata ad aver rovinato i cerchi, se me li cambieranno ancora ti dirò, con freni shimano dietro la frenata mi sembrava più decisa (stessi pattini) ma devo provarli per più tempo, ora ho ruote in alu dove la frenata è molto diversa...
Scusa se mi permetto , ma sembrerebbe che un po' di colpa sia da imputare anche a te. Posteriormente si frena cosi poco che mi sembra impossibile si possa cuocere un cerchio. Io utilizzo un c64 direct mount con freni sram ( penso siano i peggiori sul mercato....) e ruote racing 0 carbon, ma a distanza di 3 anni ( 25000 km circa) ho cambiato una sola volta i pattini anteriori, i posteriori probabilmente faranno altri 3 anni. A volte mi è capitato , alla fine di una discesa ripida in cui si è obbligati a frenare, di tastare la temperatura dei cerchi. L'anteriore è da ustione ma il posteriore rimane solo leggermente tiepido. Secondo me piu' che altro devi cercare di ripartire in modo diverso la frenata.
 
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Scusa se mi permetto , ma sembrerebbe che un po' di colpa sia da imputare anche a te. Posteriormente si frena cosi poco che mi sembra impossibile si possa cuocere un cerchio. Io utilizzo un c64 direct mount con freni sram ( penso siano i peggiori sul mercato....) e ruote racing 0 carbon, ma a distanza di 3 anni ( 25000 km circa) ho cambiato una sola volta i pattini anteriori, i posteriori probabilmente faranno altri 3 anni. A volte mi è capitato , alla fine di una discesa ripida in cui si è obbligati a frenare, di tastare la temperatura dei cerchi. L'anteriore è da ustione ma il posteriore rimane solo leggermente tiepido. Secondo me piu' che altro devi cercare di ripartire in modo diverso la frenata.
Esatto al posteriore meno freni e meglio è. Il problema delle piste frenanti al limite ci può essere davanti ma non dietro .
 

Spanner

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Io che mentalmente sono rischio avverso non riesco a non tirarli insieme e ovviamente allo stesso modo. Non mi è mai successo di non frenare nello spazio che mi ero predeterminato, ne di cadere per la velocità di frenata. Poi voi siete più bravi e frenate solo con l anteriore, se lo facessi io, andrei lungo immediatamente
 
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Vero che è quello anteriore che fa il grosso del lavoro,ma anche quello posteriore fa il suo dovere...eccome secondo me! Diciamo che quello davanti frena e quello dietro rallenta.
Quello che intendevo dire e' proprio quello, il posteriore deve servire a integrare la frenata dell'anteriore e a bilanciarla , non deve essere quello da cui dipende la potenza frenante , in piu' di qualche caso ho visto gente fare disastri frenando piu' con il posteriore che l'anteriore , sopratutto gente che arrivava dalla MTB .
 

VECCHIA

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Io che mentalmente sono rischio avverso non riesco a non tirarli insieme e ovviamente allo stesso modo. Non mi è mai successo di non frenare nello spazio che mi ero predeterminato, ne di cadere per la velocità di frenata. Poi voi siete più bravi e frenate solo con l anteriore, se lo facessi io, andrei lungo immediatamente
Non ho mai scritto che non uso il freno posteriore , ho scritto per rendere l'idea che si deve usare poco , forse mi sono spiegato male , devi imprimere una forza minore rispetto a quello anteriore , lo devi usare da completamento altrimenti succede che ti parte il posteriore o peggio ancora strappi anche il tubolare , visto io di persona una volta sulla bici di un amico che era arrivato alle tele !
 

Ipercool

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Ciao a tutti! Scrivo per la prima volta in questa "stanza", avendo messo gli occhi su un telaio V3RS...

Per motivi di budget e "personalità" del mio meccanico di fiducia, che venera Campagnolo e disprezza ogni elettronico che non sia SRAM, perché "se proprio devo rinunciare alla semplicità di un cambio meccanico, almeno che sia senza fili", mi trovo a dover considerare due opzioni di montaggio:

1. SRAM Red AXS + Fulcrum Speed 40 DB
2. Campagnolo Record Meccanico + Bora WTO 45

Domanda: c'e' qualcuno che ha un V3RS con gruppo meccanico? Giusto per capire se, visto il livello di integrazione possibile sul V3RS e le linee del telaio, sarebbe un pugno nell'occhio vedere quei cavi entrare nell'obliquo... Al contrario, qualche motivo per preferire comunque un Campagnolo meccanico a SRAM AXS (parlo del Red, il Force non lo prendo in considerazione) su questa specifica bici?

Grazie! :-)

Comprati quello che, nell'ambito del tuo budget, più ti piace e che maggiormente desideri avere a prescindere da ogni altra cosa.

Il piacere di possedere questi oggetti è l'unico motivo valido per spendere dei soldi, se badi alle prestazioni puoi spendere un decimo ed andare uguale.

Invece direi che un sedicente meccanico che sostiene che un gruppo meccanico sia più "semplice" di un qualsiasi elettronico, con o senza fili, o è un ignorante oppure è un deficiente.
In entrambi i casi me ne terrei ben alla larga.
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
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Colnago C60
Invece direi che un sedicente meccanico che sostiene che un gruppo meccanico sia più "semplice" di un qualsiasi elettronico, con o senza fili, o è un ignorante oppure è un deficiente.
In entrambi i casi me ne terrei ben alla larga.

Non entro a discutere sul fatto di dare del deficente e ignorante a una persona solo per una sua opinione. Comunque da possessore di due bici con entrabi i sistemi elettronico e meccanico in effetti pensandoci un attimo cosa c'è di piu semplice di un cavo di metallo che tirato o mollato fa muovere il cambio posteriore o deragliatore?
 
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