COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
e di qs MX5 che Racconti invece?
ehh una lunga storia: questa è una versione one off. Con pezzi fatti dal sottoscritto, frame bar in alluminio satinato, front grill uscita dal fornitore Ferrari, colorazione unica, cerchi Japan Racing off set negativo, capotino in tela made in Germany, adesso devo rifare engine bay mettermi a saldare a tig curve radiatore in alluminio satinato, water and oil box e altre cosette. Sarà un gioiellino.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
ehh una lunga storia: questa è una versione one off. Con pezzi fatti dal sottoscritto, frame bar in alluminio satinato, front grill uscita dal fornitore Ferrari, colorazione unica, cerchi Japan Racing off set negativo, capotino in tela made in Germany, adesso devo rifare engine bay mettermi a saldare a tig curve radiatore in alluminio satinato, water and oil box e altre cosette. Sarà un gioiellino.

Leggendo questo post capisco come si sente @Kaiser Jan a sentirci parlare di watt bpm gps ftp tlr cda ;pirlùn^

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.316
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Wow, complimenti

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
  • Mi piace
Reactions: barce

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
@Kylo_ren mi sono preso la briga di andare a curiosare sul AliExpress la piega “tarocco” Alanera e, leggendo le recensioni, ti consiglio di suggerire al tuo amico di non utilizzarla.

Su 8 feedback 3 dicono che la piega flette molto e non si sentono sicuri.

Un utente dice che gli spacers sono fatti in (pessima) plastica e non in carbonio.

o-o

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.783
33.152
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
@Kylo_ren mi sono preso la briga di andare a curiosare sul AliExpress la piega “tarocco” Alanera e, leggendo le recensioni, ti consiglio di suggerire al tuo amico di non utilizzarla.

Un utente dice che gli spacers sono fatti in (pessima) plastica e non in carbonio.

o-o
Hai fatto benissimo a mettere in piazza le reali differenze tra reale e tarocco!

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio

o-o
Ciao corretto Maestro del Mare 76:-)xxxx, Rob sà già della cosa. Ma l'ha già preso :-)xxxx :-)xxxx .
Beh devo dire che tutto dipende da cosa vuole dire flettere. Ho appena finito di fare rulli con il mio, comprato qui e devo dire che non flette. Oddio diciamo che flette esattamente come fletteva il Deda pro in alluminio che avevo prima e tale e quale il deda in carbonio che avevo sulla Quota Kredo ultra. Bisogna capire cosa si intende per flettere. E' ovvio che una sezione così sottile rispetto ad una sezione tonda un pochettino si fletterà sotto un certo peso. Vediamo Rob cosa mi dice, lui pesa 85 Kg e quando parte con una frullata a me fà paura, quindi vediamo cosa mi dice. Detto questo boh per gli spessori in effetti si vede dalle foto di Rob che sono in plastica. Ma tanto mi ha detto che lui non li usa per niente, quindi non ha questo problema. Secondo me la questione è capire se il cinese è paragonabile come fattura a quello italiano perchè il vero motivo che sta manovrando la discussione tra me e Rob è capire se sia possibile che ci sia una discrepanza così enorme a livello di prezzo per un oggetto che almeno in foto e per peso apparentemente sembra uscito dalla stessa porta. Che poi in Cina gli spessori siano in plastica e in Italia li forniscano in carbonio a me non giustifica un prezzo 3 volte superiore. Se invece è vero che c'è una differenza abissale in quailità, allora questo è tutta un'altra storia. Vedremo

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli

o-o
I feedback sono molto importanti, tuttavia su otto sono due che dicono che il manubrio è troppo flessibile ed uno dei due ha preso larghezza di 460 e su una misura del genere è anche plausibile. Non è una percentuale irrilevante ma, sulla flessione, se ne sentono di tutti i colori. Per quanto riguarda gli spessori, quelli "originali" sono in materiale plastico e non in carbonio. Ne consegue che il feedback è fuorviante.
Come ho già detto, l'ho acquistato per curiosità, anche perchè dalle foto pubblicate e da quelle che mi ha mandato il vendotore sugli accessori, a me sembra lo stesso manubrio.

• Mi piace
Reactions: Kylo_ren and Dends

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Comunque vorrei dire, non so il prodotto in questione ma se è un tarocco (vedasi: copia) della Alanera, allora siamo nell'illegale, e non varrebbe neanche la pena discuterne. Ci sono tanti costruttori cinesi che sono validi e affidabili (come pieghe mi viene in mente Farsports e Yoeleo), lasciamo perdere quelli che fanno copie farlocche di prodotti di marca che è già sintomo di poca serietà oltre ad essere illegale.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.783
33.152
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Io ho visto l'alabarda che ha montato il mio amico sulla Willier,una cosa scandalosa. Eravamo in cima al Selvino, parlando del più e del meno,mi fa : guarda che ti faccio vedere il mio! :azz

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Se ha voglia sarei curioso di sapere.. thanks ;-)
Ha voglia , che problema c'è.?:-)xxxx Però non prenda questo come oro colato perchè non conosco la filiera della bici. La posso solo immaginare sulla base di conoscenze simili. Per stampi in composito non puoi fare sotto-squadre come in altri stampi, perchè non hai processo di iniezione e nei monoscocca non hai quello di estrazione: il prodotto può essere fatto in due gusci che sono incollati poi con speciali collanti e in maniera che le trame seguano una linea corretta (Ma non mi sembra proprio che il Deda sia fatto così). C'è poi un altro metodo: ho guardato dentro attraverso i fori e mi sembra che per Alanera, però posso sbagliarmi, usino un processo infatti chiamato monoscocca (assenza di giunture). Ora, non so come facciano la formatura interna per far aderire gli strati di carbonio al profilo dello stampo: ci sono vari metodi, può essere fatto con bladder, che sono come dire dei gommoncini che si gonfiano una volta che il carbonio è steso dentro lo stampo. Si gonfiano questi gommoncini per dare la formatura corretta e far aderire gli strati interni alla parete dello stampo di curing. Oppure ci sono sistemi a pressione, ma è complesso perchè lo stampo in questo caso deve avere una precisione altissima. Comunque sia il processo di una struttura monoscocca passa attraverso una procedura di formatura interna allo stampo.. Ora, non posso esserne certo perchè non ho mai visto il processo che fanno in Deda ma credo che sia quest'ultimo a vedere come è fatto il manubrio, specie nelle zone dell'attacco del porta computer, e per come sono create le aperture. Si vedono all'interno alcune imperfezioni, rigonfiamenti, che forse sono dovuti all'uso dei bladder (li chiamo bladder perchè sono simili a quelli che si usano per la fabbricazione delle gomme d'auto o camion). Ad ogni modo se si usa questo processo può essere che una parte della resina venga intrappolata in alcune zone formando delle bolle. Anche quando i nostri fornitori usano i compositi per fare fast prototyping in composito, box in resina per le centraline di controllo ad esempio, è difficile che tutte le centraline vengano con box tutte dello stesso peso, ci sono delle tolleranze di processo: possono esserci discrepanze di qualche decina di grammi. Il punto è che la tolleranza non và calcolata sul peso globale ma sull'errore che si fà sul volume complessivo dell'oggetto. Questo tipo di difetto ho visto che si presenta anche nei telai monoscocca della bici anche se mi rendo conto che sia un processo molto più sofisticato e di precisione: credo sia complicatissimo controllare perfettamente la cosa- detto questo ho assistito all'assemblaggio di una Look, che devo dire fosse un pezzo d'arte a tutti gli effetti, però ho visto in almeno due punti interni quest'effetto di formazione interna di colata di resina in eccesso. Poi boh, ci sono tanti metodi e processi intermedi. Però credo che per un manubrio non si discosti tanto da quello che ho descritto, credo.

• Mi piace
Reactions: golias

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
I feedback sono molto importanti, tuttavia su otto sono due che dicono che il manubrio è troppo flessibile ed uno dei due ha preso larghezza di 460 e su una misura del genere è anche plausibile. Non è una percentuale irrilevante ma, sulla flessione, se ne sentono di tutti i colori. Per quanto riguarda gli spessori, quelli "originali" sono in materiale plastico e non in carbonio. Ne consegue che il feedback è fuorviante.
Come ho già detto, l'ho acquistato per curiosità, anche perchè dalle foto pubblicate e da quelle che mi ha mandato il vendotore sugli accessori, a me sembra lo stesso manubrio.
Devo dire che pare anche a me a vedere le foto ;nonzo% La cosa è inquietante perchè so di per certo che molte aziende italiane si servono della facoltà di produrre in Cina e, secondo la legge Europea di immissione sul mercato di un prodotto di origine, gli basta eseguire un processo o aggiungere componente del prodotto o un processo di lucidatura che sia fatto in Italia per avere il diritto di apporre la dicitura Made in Italy. E' una cosa abbastanza comune. Ora, se le cose nella filiera della bici funzionano come in altri settori, che conosco bene perchè ci lavoro, ai cinesi rimane il pezzo con la finitura che non rientra nelle specifiche (oppure con il lieve difetto superficiale, esiste una scala specifica per determinare il difetto) mentre quelli perfetti finiscono su mercato italiano e confezionati con particolari distintivi. Ma a tutti gli effetti il prodotto esce dallo stesso stampo. Ripeto non conosco la filiera della bici però ho imparato che il mondo è paese e acca nisciun è fess.

• Mi piace
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.