COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
224
156
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Arrivano i telai grezzi a Treviso e li verniciano, tanto basta per la legge italiana per poter applicare adesivo made in Italy..... Purtroppo

Non è proprio così... per apporre il made in Italy sui prodotti è prevista una percentuale di componenti italiani, pertanto se la maggior parte dei componenti non lo sono, non appporrano il marchio Made in Italy. Non so come sia sulle Pinarello, ma sulle Bianchi (almeno la mia) non c'è scritto Made in Italy, ma Engineered in Italy

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Non è proprio così... per apporre il made in Italy sui prodotti è prevista una percentuale di componenti italiani, pertanto se la maggior parte dei componenti non lo sono, non appporrano il marchio Made in Italy. Non so come sia sulle Pinarello, ma sulle Bianchi (almeno la mia) non c'è scritto Made in Italy, ma Engineered in Italy
No la normativa non dice così, dipende dal settore e da cosa prevede la certificazione d'origine.Di norma basta certificare che parte del processo di lavorazione, che può essere anche ssolo finitura o collaudo e a volte anche solo packaging, per avere titolo di mettere made in italy. Il telaio da quante parti è fatto? forcella? frame? piastrina? forcellino? Se c'è scritto engineered in italy vuol dire che neanche un processo è eseguito in italia.
Ci sono stampi di plastica importati dalla cina chr diventano made in italy dopo rettifica, e sono composti da un unico body.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan and Fill

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.832
4.424
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Al momento non ne ricordo altri , in passato Look e Bmc avevano fatto qualcosa per poi abbandonare .
BMC si era buttata in un progetto sbagliato fin dall’inizio.
La tecnologia del tempo non permetteva quel tipo di automazione nel processo costruttivo.

in realtà molti costruttori prevedono assemblaggio di più parti ( esclusa forcella ) per realizzazione di telai in carbonio.

Qui c è chi ha più competenze di me in fatto di Carbonio..., ma mi sembra che particolarità del C64 più che nella fase di incollaggio, stia nella produzione dei tubi che che poi andranno a comporre il Telaio.
Tubi che non sono sicuro siano prodotti in Italia.
Una volta erano prodotti da ATR.. ora non so....

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
224
156
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
No la normativa non dice così, dipende dal settore e da cosa prevede la certificazione d'origine.Di norma basta certificare che parte del processo di lavorazione, che può essere anche ssolo finitura o collaudo e a volte anche solo packaging, per avere titolo di mettere made in italy. Il telaio da quante parti è fatto? forcella? frame? piastrina? forcellino? Se c'è scritto engineered in italy vuol dire che neanche un processo è eseguito in italia.
Ci sono stampi di plastica importati dalla cina chr diventano made in italy dopo rettifica, e sono composti da un unico body.

Ok, nel nostro settore (machine idrauliche) non è sufficiente una sola lavorazione, ma vige la regola che ho scritto (quindi + del 50%), ho imparato una cosa in più.
Quindi sulle bici con telaio cinese c'è la scritta Made in Italy? Non che la cosa mi sconvolga

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.