COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Le bdc disc sotto i 6,8 con i cavi integrati costano quanto una berlina di classe media, come al solito la regola della bici non sbaglia mai: leggero, resistente, economico, puoi averne solo due....

Ciò detto, la questione peso era rilevante con i rim e lo è con i dischi, solo che adesso tutti ci affanniamo a dire che non lo sia, o che lo sia di meno, per giustificare gli Nmila € spesi per comprare la nuova bici che pesa almeno una mezza chilata in più,. Se una 6.5 kg era sicura prima, a maggior ragione lo sarebbe adesso con i dischi.

Che poi ci siano tantissime innovazioni, dall'elettronica all'integrazione dei cavi, dai freni alle nuove geometrie dei tubi e telaio, ai nuovi materiali che rendono meglio, nessuno lo nega ed ovviamente la ricerca si paga.

Ma sul peso bisogna candidamente ammettere che abbiamo fatto dei passi indietro, e per rifarne altri in avanti dovremo di nuovo mettete mano al portafogli, in maniera follemente copiosa, perché tra poco le aziende che oggi ci propinano dei cancelli medio gamma da 8kg a 5-6k€, ci diranno che il peso nella bici è tutto.
Mai detto che il peso non è importante, dato che continua ad essere uno dei parametri da tenere in considerazione per una eventuale scelta di una Bdc.
Ma oggi stiamo parlando di Bdc a disco non a rim, d’altronde anni a dietro è capitato anche in mtb dove dal rim si passò al disco con un inevitabile aggravio di peso ma con i relativi vantaggi, quindi è del peso di queste Bdc che si parla.
Non mi pare che le top di gamma rim le regalassero ed i prezzi mi sembrano in linea con quella top a disco, come c’erano Bdc top a rim che erano dei “cancelli”, riferito al peso se paragonate ai telai ligt, eppure nessuno si scandalizzava perché ne apprezzava altre peculiarità, ad esempio il madone, come la stessa serie C, ecc ecc ovviamente sono esempi e c’è ne sarebbero altre!
Mi sembra anche che la specy con Aethos ha dimostrato che si può fare una Bdc a disco top del peso di kg 6,6 senza ricorrere a componentistica esoterica, quindi dipende sempre dall’azienda in che direzione vuole andare.

Ultima modifica:

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Mai detto che il peso non è importante, dato che continua ad essere uno dei parametri da tenere in considerazione per una eventuale scelta di una Bdc.
Ma oggi stiamo parlando di Bdc a disco non a rim, d’altronde anni a dietro è capitato anche in mtb dove dal rim si passò al disco con un inevitabile aggravio di peso ma con i relativi vantaggi, quindi è del peso di queste Bdc che si parla.
Non mi pare che le top di gamma rim le regalassero ed i prezzi mi sembrano in linea con quella top a disco, come c’erano Bdc top a rim che erano dei “cancelli”, riferito al peso se paragonate ai telai ligt, eppure nessuno si scandalizzava perché ne apprezzava altre peculiarità, ad esempio il madone, come la stessa serie C, ecc ecc ovviamente sono esempi e c’è ne sarebbero altre!
Mi sembra anche che la specy con Aethos ha dimostrato che si può fare una Bdc a disco top del peso di kg 6,6 senza ricorrere a componentistica esoterica, quindi dipende sempre dall’azienda in che direzione vuole andare.
A mio modo di vedere Specy ha voluto fare qualcosa di estremo ( non certo di bello ) se nel 2021 devo comprare una bici disc con i cavi a vista tanto valve rimane sul rim " che io preferisco " poi ognuno sceglie in base ao propri gusti, portafogli ed esigenze.
In questo momento rimango con quello che ho perché mi appaga dal punto di vista estetico e mi soddifa nel pedalare. Comprare una qualsiasi bici disc e trovarsi l'effetto periscopio sotto lo stem lo trovo orrendo.
Un mio compagno di uscite ha cambiato bici da poco, per una BMC , molto molto bella , ha dovuto mettere 3 cm di spessori sotto lo stem ,ecco con quello è una bici rovinata , gli ho fatto notare la cosa e mi ha spiegato che li aveva anche sulla vecchia bici ma si vedevano di meno perché la sezione e molto ridotta.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.062
19.501
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Confermo, giornata bellissima ma freddo becco, comunque un bel giro è uscito lo stesso, neve sui passi e ventaccio in discesa verso Sestri.
Ti sei avventurato fin sul Bracco con quel freddo...che tenacia...bravo...io soffro troppo il freddo.
Io sono uscito ieri pomeriggio,si stava meglio rispetto a sabato,però al ritorno gli ultimi 10 km tutto all'ombra, l'aria che ti arrivava addosso sembravano cubetti di ghiaccio...e sono rimasto rigorosamente sulla riviera...cosa c'era di buono che con la zona arancione niente traffico.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.062
19.501
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
A mio modo di vedere Specy ha voluto fare qualcosa di estremo ( non certo di bello ) se nel 2021 devo comprare una bici disc con i cavi a vista tanto valve rimane sul rim " che io preferisco " poi ognuno sceglie in base ao propri gusti, portafogli ed esigenze.
In questo momento rimango con quello che ho perché mi appaga dal punto di vista estetico e mi soddifa nel pedalare. Comprare una qualsiasi bici disc e trovarsi l'effetto periscopio sotto lo stem lo trovo orrendo.
Un mio compagno di uscite ha cambiato bici da poco, per una BMC , molto molto bella , ha dovuto mettere 3 cm di spessori sotto lo stem ,ecco con quello è una bici rovinata , gli ho fatto notare la cosa e mi ha spiegato che li aveva anche sulla vecchia bici ma si vedevano di meno perché la sezione e molto ridotta.
Ho visto l'altro giorno una Aethos,per farla così leggera non ha nemmeno la vernice...come forme del telaio tradizionali,non sarebbero nemmeno brutte,ma sembra un telaio no brand che si trova sui siti cinesi.
Diciamo che a quel costo,se non gli metti addosso un bel vestito con una grafica accattivante e un po' più di cura dei dettagli,da proprio l'idea di un telaio molto povero.

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
La atheos non ha integrazione dei cavi ed usa un telaio volutamente "vecchio", nel senso di linee molto tradizionali ed essenziali, a mio avviso con poca personalità. E cmq per arrivare a 6.8 devi andare sui top di gamma, già la Expert che costa "solo" (sic!) 5800€ è sopra i 7kg.

Cmq penso che ci siamo capiti in termini di opinioni, poi ognuno decide con la propria testa e la propria tasca, maledetta passione ...

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
La atheos non ha integrazione dei cavi ed usa un telaio volutamente "vecchio", nel senso di linee molto tradizionali ed essenziali, a mio avviso con poca personalità. E cmq per arrivare a 6.8 devi andare sui top di gamma, già la Expert che costa "solo" (sic!) 5800€ è sopra i 7kg.

Cmq penso che ci siamo capiti in termini di opinioni, poi ognuno decide con la propria testa e la propria tasca, maledetta passione ...

Sono d'accordo!!

Ho visto in negozio sia la Nuova Tarmac SL7 e la Atheos....va bene il peso ma il confronto non regge esteticamente (logicamente opinioni personali). Non parliamo poi se la confrontiamo con la C64!

Se nel 2021 devo prendere un telaio con cavi a vista, esteticamente vecchio e pagarlo quasi 5000 € ......per togliere mezzo kg anche no grazie!!

Basta poi che mangio lo spiedo 2 domeniche di fila e il mezzo Kg l'ho già ripreso :mrgreen: :mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Sono d'accordo!!

Ho visto in negozio sia la Nuova Tarmac SL7 e la Atheos....va bene il peso ma il confronto non regge esteticamente (logicamente opinioni personali). Non parliamo poi se la confrontiamo con la C64!

Se nel 2021 devo prendere un telaio con cavi a vista, esteticamente vecchio e pagarlo quasi 5000 € ......per togliere mezzo kg anche no grazie!!

Basta poi che mangio lo spiedo 2 domeniche di fila e il mezzo Kg l'ho già ripreso :mrgreen: :mrgreen:
Ma cosa c’entra l’estetica con il parametro del peso ???
Ma perché non ci sono mai state Bdc a rim anonime o con line vecchie? Ma perché la serie C non si rifà volutamente ai gloriosi telai in acciaio del passato?

• Mi piace
Reactions: Maceio

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
tralasciando il gusto estetico, che è il dato considerato in primis durante l'acquisto di una bdc, ad oggi che sono un amatore 40 enne a cui piace fare i giri lunghi ma che non fa più GF guardo con moltissimo interesse la qualità della "comodità" ovvero la capacità di fare tour impegnativi senza uscire demolito.
Passando dalla Merida Reacto Bahrain (7.2 kg) alla Trek Emonda SL6 Disc H2 (8.3 kg) ho centrato il mio obiettivo e sono ritornato ad essere "felice di fare fatica".

avessi il portafoglio gonfio andrei subito a visionare la Colnago C64 Disc con geometria "high" in quanto molto similare alla mia attuale Emonda, il mkt mi offre tante bici esteticamente appaganti (vedi nuova Emonda, nuova Tarmac, Pinarello ecc.) che xò non guardo di buon occhio xè nei vari test viene troppo spesso evidenziato il plus della "maggiore rigidità" a discapito della comodità.

in conclusione se dovessi cambiare ora bici sarei molto timoroso di incappare in un'altra bdc rigidona non adatta alla mie necessità.

e cmq la C64 Disc Mapei mi ha stregato e non ora ma arriverà, qs o il nuovo modello...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

In realtà hai parlato di peso/cancelli ed io ti ho risposto che già oggi ci sono Bdc a disc, ovviante top di gamma, che senza ricorrere a componentistica esoterica sta tranquillamente sotto ai kg. 6,8
Che i prezzi dei top di gamma a disco sono in linea con quelli a rim.
Che ci sono Bdc con integrazione e senza, quindi per tutti i gusti.
Che anche nel passato sulle Bdc si ricorreva al solo uso del trasparente e per ridurre il peso.
Ed anche con le Bdc a rim c’erano top di gamma che costavano un rene e che pesavano kg 7,5...
Poi ovvio che a parità di componentistica ci sarà sempre un certo divariò di peso tra rim e disco che negli anni si ridurrà fino ad arrivare ad un divario minimo.
Adesso cosa c’entra la personalità o estetica con i parametri tecnici/costo ?

Ultima modifica:

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Ma cosa c’entra l’estetica con il parametro del peso ???
Ma perché non ci sono mai state Bdc a rim anonime o con line vecchie? Ma perché la serie C non si rifà volutamente ai gloriosi telai in acciaio del passato?

C'è scritto chiaramente: se devo prendere un telaio che trovo personalmente anonimo per correre dietro al peso preferisco di gran lunga tenermi il mezzo kg in più e prendere un telaio/bici che mi piace di più esteticamente.
Non mi pare difficile da capire

In realtà hai parlato di peso/cancelli ed io ti ho risposto che già oggi ci sono Bdc a disc, ovviante top di gamma, che senza ricorrere a componentistica esoterica sta tranquillamente sotto ai kg. 6,8

Fammi degli esempi, perchè io tutte ste bici disc sotto i 7 kg (pedali compresi) senza montarle TOP di gamma non le conosco sai

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
C'è scritto chiaramente: se devo prendere un telaio che trovo personalmente anonimo per correre dietro al peso preferisco di gran lunga tenermi il mezzo kg in più e prendere un telaio/bici che mi piace di più esteticamente.
Non mi pare difficile da capire

Fammi degli esempi, perchè io tutte ste bici disc sotto i 7 kg (pedali compresi) senza montarle TOP di gamma non le conosco sai
Io ho parlato di top di gamma ed è di quello su cui si discuteva (Giant tcr advanced sl, Aethos, émonda slr , wilier zero slr, le prime che mi sono venute in mente...)
Mai parlato di estetica, quindi una considerazione personale, che ci sta, ma non è attinente al discorso!
Poi scusatemi ma dato che siamo nella sezione Colnago non mi pare che la serie C a rim la regalassero e fosse un peso piuma, però aveva altre peculiarità per la quale si faceva apprezzare, però se prendo una Bdc a disco di alcune aziende pesa e costa quanto la serie C a rim.
Questo per dire che non si può paragonare Bdc a disco e rim ma se si vuole farlo poi bisogna fare una analisi a 360 gradi e non cadere nei soliti luoghi comuni perché ci sono tanti se e ma.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gilo4

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
E ciao ciao marginal gains :-x
Stare a fare il palo per 3-4 etti in più a fronte di una sicurezza maggiore a me pare anacronistico, se poi il peso complessivo atleta/mezzo incide quasi nulla sul rendimento perchè basta una doppia borraccia e siamo punto e a capo.
Inutile stare qui a vantare i vari pregi dei dischi ma l'integrazione dei cavi e la pulizia delle linee è data solo dai telai disc e a mio avviso una bdc con fili volanti è ormai out ;-)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Stare a fare il palo per 3-4 etti in più a fronte di una sicurezza maggiore a me pare anacronistico, se poi il peso complessivo atleta/mezzo incide quasi nulla sul rendimento perchè basta una doppia borraccia e siamo punto e a capo.
Inutile stare qui a vantare i vari pregi dei dischi ma l'integrazione dei cavi e la pulizia delle linee è data solo dai telai disc e a mio avviso una bdc con fili volanti è ormai out ;-)
Non sostengo la superiore dei dischi, non mi interessa proprio, perché non era questo il succo del discorso.
Ed anche sul peso, che comunque ritengo essere uno dei parametri da tenere presente, ci sono poi da fare alcune considerazioni ma è un altro discorso.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
Non sostengo la superiore dei dischi, non mi interessa proprio, perché non era questo il succo del discorso.
Ed anche sul peso, che comunque ritengo essere uno dei parametri da tenere presente, ci sono poi da fare alcune considerazioni ma è un altro discorso.
Questo significa che stai parlando solo di estetica ?
Se si Trek è una che si difende.. per me però solo in quello, per il resto lasciamo perdere perchè siamo nella sezione Colnago e se non la migliore almeno una classe che ha fatto scuola ;-)

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Io ho parlato di top di gamma ed è di quello su cui si discuteva (Giant tcr advanced sl, Aethos, émonda slr , wilier zero slr, le prime che mi sono venute in mente...)
Mai parlato di estetica, quindi una considerazione personale, che ci sta, ma non è attinente al discorso!
Poi scusatemi ma dato che siamo nella sezione Colnago non mi pare che la serie C a rim la regalassero e fosse un peso piuma, però aveva altre peculiarità per la quale si faceva apprezzare, però se prendo una Bdc a disco di alcune aziende pesa e costa quanto la serie C a rim.
Questo per dire che non si può paragonare Bdc a disco e rim ma se si vuole farlo poi bisogna fare una analisi a 360 gradi e non cadere nei soliti luoghi comuni perché ci sono tanti se e ma.

Perdonami ma tu hai parlato di bici disc che stanno sotto i 6,8 kg senza ricorrere a componentistica esoterica, quindi penso componenti TOP di gamma...e a parte la Atheos, che va comunque montata al TOP, sotto i 6,8 non ci vai

La Emonda SLR è 7,2 montata TOP (da sito Trek). La Willier per arrivarci a quel peso devi montarla con EPS Super record o DI2 e con ruote da basso profilo...la Giant, telaio 2021, senza integrazione cavi...o la monti al TOP, altrimenti sei oltre i 7 Kg

Poi a parte i numeri, rimango della mia idea: preferisco 2/300 gr in più ma che il mezzo mi soddisfi esteticamente ;-)

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Scusami Andrea @bicimix ma io di bdc disc a 6,8 kg non ne ho viste. Un nostro amico comune ha preso la tua stessa bici ma ha dovuto ricorrere a:

1. dischi freno da 68gr
2. ruote iperlight (che detto da lui...non ricomprerebbe mai e poi mai).

Una bdc disc top di gamma che si avvicina 7.2kg non va bene, di più!

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.639
2.138
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Che i prezzi dei top di gamma a disco sono in linea con quelli a rim.
Che ci sono Bdc con integrazione e senza, quindi per tutti i gusti.
Che anche nel passato sulle Bdc si ricorreva al solo uso del trasparente e per ridurre il peso.
Ed anche con le Bdc a rim c’erano top di gamma che costavano un rene e che pesavano kg 7,5...
Poi ovvio che a parità di componentistica ci sarà sempre un certo divariò di peso tra rim e disco che negli anni si ridurrà fino ad arrivare ad un divario minimo.
Adesso cosa c’entra la personalità o estetica con i parametri tecnici/costo ?
Arrivare a 6.8kg con pedali si intende è dura con bici freni a disco, nel senso devi ricorrere a componentististica non esoterica ma quasi, tipo pedali look o exustar perno titanio 250 euro o selle tipo Aspide superleggera o Berk da 200 e passa euro...ovviamente ruote e gruppo top. Si parla di stare sopra ai 10k euro

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.856
33.285
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ma out cosa smackbutt

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.