Detto così Kilo_ren -non me ne avere- pare che ci sia arrivato solo tu

Non credi che gli ingegneri o chi per essi ha progettato quel telaio (o altri facsimili) non abbia tenuto in debita considerazione quella che tu chiami "geometria meccanica" e la presunta debolezza di quel punto tanto da rinforzare la parte più soggetta a pressioni/forze (per questo ti chiedevo hai foto video di telai rotti in quel punto ? )
Taluni, vedi Pinarello, hanno addirittura esagerato onde evitare quel che paventi.. ma loro si sa costruiscono massiccio con un occhio anche all'aerodinamica -secondo loro-:
Vedi l'allegato 270212