COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marciello53

Waterboy
30 Aprile 2018
1.172
2.475
31
Formigine
Visita sito
Bici
Colnago C64 disc e V3RS rim
Ho ordinato anche io il 48/35 + 10/33. L'unico dubbio è che il 35/33 sia troppo anche per pendenze esagerate come Mortirolo etc. e forse me la potrei cavare col 10/28.... Ma va bene cosi' o-o
Ma si lì dipende dalla gamba , io sono un po’ una pippa quindi il 33 mi serve haha , però dai cambiare un pignone ci vuole poco :)

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Detto così Kilo_ren -non me ne avere- pare che ci sia arrivato solo tu :roll:
Non credi che gli ingegneri o chi per essi ha progettato quel telaio (o altri facsimili) non abbia tenuto in debita considerazione quella che tu chiami "geometria meccanica" e la presunta debolezza di quel punto tanto da rinforzare la parte più soggetta a pressioni/forze (per questo ti chiedevo hai foto video di telai rotti in quel punto ? )
Taluni, vedi Pinarello, hanno addirittura esagerato onde evitare quel che paventi.. ma loro si sa costruiscono massiccio con un occhio anche all'aerodinamica -secondo loro-:

Vedi l'allegato 270212
Ciao Golias, io ho solo riportato quello che ho visto, commenti di meccanici con cui ho parlato ecc. Poi il fatto che mi metti la foto della Pinarello, ma posso metterne altri di esempi, non fa che confermare la cosa, sennò perché avrebbero ringorzato li, per altro abbruttendo il tutto? Secondo me perché è appunto la parte debole. Non ti pare?
Io ho solo detto che faccio molta attenzione a stringere perché ho visto più di una canna aperta in due. Tutto qui.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
sennò perché avrebbero ringorzato li, per altro abbruttendo il tutto? Secondo me perché è appunto la parte debole.
Che sia una parte del telaio che deve assorbire forze non indifferenti siamo d'accordo ma che questo non sia stato opportunamente calcolato da chi progetta ce ne passa e quello che hai scritto:
Il problema degli inserti ad espansione è che se eccedi i Nm poi si snerva il carbonio della canna: l'espansine preme sul reggi sella e la forza si trasferisce sul tubo del reggisella, scaricandosi sugli angoli che sono la parte più debole della trama.

Per me non è esatto.. prova ne è che appunto risulta difficile snervare o rompere la parte del telaio dove si inserisce il cannotto sella, se tiri la vite del fermo reggisella è più facile che ceda all'interno dove appoggia l'espansore che fa da contrasto, ripeto io nel punto che dici tu rotture non ne ho ancora viste però ho visto un mecca rinforzare con piastrina l'interno telaio perchè appunto anche stringendo il cannotto scendeva questo perchè la parte interna si era "snervata".

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.849
33.270
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ciao mamma.... non posso dimenticare quando nel lontano 1995 comprai la mia prima COLNAGO master olympic colorazione mapei,e tu nel vederla esclamasti : ke belò la tö bici con sö i fiurilì ♧ ( che bella la tua bici con sopra i fiorellini). Da li è nato il mio amore per le bici di Cavenago Cambiago!

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao mamma.... non posso dimenticare quando nel lontano 1995 comprai la mia prima COLNAGO master olympic colorazione mapei,e tu nel vederla esclamassi : ke belò la tö bici con sö i fiurilì ♧ ( che bella la tua bici con sopra i fiorellini). Da li è nato il mio amore per le bici di Cavenago Cambiago!
Un ciao anche da parte mia alla tua cara Mamma Fabio :clown:

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.368
5.631
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Ciao mamma.... non posso dimenticare quando nel lontano 1995 comprai la mia prima COLNAGO master olympic colorazione mapei,e tu nel vederla esclamassi : ke belò la tö bici con sö i fiurilì ♧ ( che bella la tua bici con sopra i fiorellini). Da li è nato il mio amore per le bici di Cavenago Cambiago!
:friends:

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.