COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giulio__

Pignone
16 Maggio 2019
108
41
24
Bologna
Visita sito
Bici
Scott speedster s60
io voto serie C (che è made in italy) e bella colorazione anche per una eventuale rivendita all'estero su ebay

Secondo me le bici sono oggetti da usare e fra 10 anni non varrà più nulla nessuna delle due, l'importante è che ti diverti a usarla e te la godi nel frattempo. Il punto è che un telaio in carbonio che passa da più proprietari non ha un vero appeal su chi cerca una bici di valore (ovvero è disposto a spendere soldi) perchè il materiale potrebbe nascondere problemi dovuti ad urti e cattivo uso e i componenti diventeranno presto obsoleti rispetto ai nuovi che usciranno. Fai conto che fra 10 anni le rivenderai entrambe a 500-1000 € a seconda di come saranno tenute, non di più (e 1000 è veramente tanto).
Questo è vero, però spesso vedo siddette bici "vintage" vendute a prezzi folli, non solo messe in vendita. Pensavo quindi di acquistare un mezzo che nonstante l'età abbia comunque un interesse intrinseco per il marchio che ha sul lato. Sempre per questo motivo non vorrei cambiare i componenti della bici, a meno che costretto (vedi rottura), se non con elementi dello stesso anno, per preservare comunque la "figura" della bicicletta. Ho pensato di prendere colnago per la storia che ha dietro, esistono altri marchi che possano avere un valore di questo tipo (wilier?)?
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Questo è vero, però spesso vedo siddette bici "vintage" vendute a prezzi folli, non solo messe in vendita. Pensavo quindi di acquistare un mezzo che nonstante l'età abbia comunque un interesse intrinseco per il marchio che ha sul lato. Sempre per questo motivo non vorrei cambiare i componenti della bici, a meno che costretto (vedi rottura), se non con elementi dello stesso anno, per preservare comunque la "figura" della bicicletta. Ho pensato di prendere colnago per la storia che ha dietro, esistono altri marchi che possano avere un valore di questo tipo (wilier?)?
Sono molto perplesso, come hanno risposto alri il tuo discorso si applica probabilmente a qualche bici in acciaio, sul carbonio la vedo più complicata per i motivi che ho scritto.

Inoltre il valore del vintage in acciaio è dovuto anche al fatto che esistono eventi dedicati a questi modelli (ad es. l'eroica) che creano un mercato perchè chi vuole partecipare è invogliato, se non costretto, a comprare una bici d'epoca.

Puoi scommettere che fra 10 anni ci sarà qualcosa del genere anche per le bici attuali in carbonio e sicuramente in questo caso Colnago avrà un valore, soprattutto per i telai più artigianali costruiti in Italia, ma il fatto è che sarebbe comunque una scommessa, oggi non c'è nulla del genere e niente garantisce che il carbonio vintage prenderà valore.

Questa la mia idea.

PS: e comunque se vuoi valutare la bici che prenderà più valore scegli quella più rara, la regola per fare il valore di un oggetto è sempre quella della domanda e dell'offerta, se ce ne sono poche chi le vuole deve spendere di più
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Sono molto perplesso, come hanno risposto alri il tuo discorso si applica probabilmente a qualche bici in acciaio, sul carbonio la vedo più complicata per i motivi che ho scritto.

Inoltre il valore del vintage in acciaio è dovuto anche al fatto che esistono eventi dedicati a questi modelli (ad es. l'eroica) che creano un mercato perchè chi vuole partecipare è invogliato, se non costretto, a comprare una bici d'epoca.

Puoi scommettere che fra 10 anni ci sarà qualcosa del genere anche per le bici attuali in carbonio e sicuramente in questo caso Colnago avrà un valore, soprattutto per i telai più artigianali costruiti in Italia, ma il fatto è che sarebbe comunque una scommessa, oggi non c'è nulla del genere e niente garantisce che il carbonio vintage prenderà valore.

Questa la mia idea.

PS: e comunque se vuoi valutare la bici che prenderà più valore scegli quella più rara, la regola per fare il valore di un oggetto è sempre quella della domanda e dell'offerta, se ce ne sono poche chi le vuole deve spendere di più
Credo che il valore "storico" tra virgolette, penda più su quelle in acciaio per una questione di metodo costruttivo. Per esempio le dime originali di fabbricazione e cose di questo genere e poi per i processi che sono datati. Per il carbonio la vedo grigia acquisire un valore diciamo storico. Alcuni pezzi speciali sicuramente, quelli magari firmati o usati da qualcuno di speciale. Ma la vedo grigia: devi andare sulle one-off
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
comunque non ci si può fidare mai di nessuno. Ho smontato la leva del deragliatore e ho visto che mi avevano montato la fascetta di fissaggio a rovescia. Cavolo, assurdo con tutto quello che si fanno pagare per fare assemblaggi di bici. Hai voglia a venirmi a dire che meglio non fare da se. Chi fà da se far per tre e se sbatte almeno la colpa la da a se stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: barce

Giulio__

Pignone
16 Maggio 2019
108
41
24
Bologna
Visita sito
Bici
Scott speedster s60
Sono molto perplesso, come hanno risposto alri il tuo discorso si applica probabilmente a qualche bici in acciaio, sul carbonio la vedo più complicata per i motivi che ho scritto.

Inoltre il valore del vintage in acciaio è dovuto anche al fatto che esistono eventi dedicati a questi modelli (ad es. l'eroica) che creano un mercato perchè chi vuole partecipare è invogliato, se non costretto, a comprare una bici d'epoca.

Puoi scommettere che fra 10 anni ci sarà qualcosa del genere anche per le bici attuali in carbonio e sicuramente in questo caso Colnago avrà un valore, soprattutto per i telai più artigianali costruiti in Italia, ma il fatto è che sarebbe comunque una scommessa, oggi non c'è nulla del genere e niente garantisce che il carbonio vintage prenderà valore.

Questa la mia idea.

PS: e comunque se vuoi valutare la bici che prenderà più valore scegli quella più rara, la regola per fare il valore di un oggetto è sempre quella della domanda e dell'offerta, se ce ne sono poche chi le vuole deve spendere di più
Esattamente, da studente di economia pensavo di approfittare del "saldo" delle bici rim e provare a ricavare qualcosa come investimento, per i prossimi 5 anni su di me (in quanto a piacere di usarla e mantenermi in salute) e dopo come investimento monetario, che ovviamente ha un rischio che gusto c'è sennò?
Grazie mille della risposta, pensavo che essendo un telaio "classico", tipo la specialissima, continuasse a preservare valore nel tempo
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.368
5.631
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Grazie mille della risposta, pensavo che essendo un telaio "classico", tipo la specialissima, continuasse a preservare valore nel tempo
Se mi parli di una Specialissima replica Pantani 1998, allora ne possiamo parlare, ma si tratta proprio di una serie "one-off", come detto da @Kylo_ren, e chi ce l'ha se la tiene stretta!

PS: se ne trovi una in taglia 53 dimmelo whisp
 

Olympia275

Pedivella
10 Ottobre 2018
387
239
50
salerno
Visita sito
Bici
colnago V3
Con Suez bloccato a chi aspetta la bici da mesi dico: allegria esiste anche un prodotto tutto italiano che si chiama C64
Il problema che anche reperire prodotti italiani è un problema.Ho fatto preventivo bici Sarto e ho chiesto sia il Kit telaio che bici completa.
Mi hanno risposto che per il kit telaio ovviamente non c'erano problemi, mentre per la bici assemblata (mi hanno proposto Campy Record e Bora) mi dicevano che vista la situazione c'erano problemi a reperire gruppo e ruote e quindi lungaggine di tempi di consegna.
Che devo pensare? che proprio proprio tutto in italia Campagnolo non lo realizza?
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Il problema che anche reperire prodotti italiani è un problema.Ho fatto preventivo bici Sarto e ho chiesto sia il Kit telaio che bici completa.
Mi hanno risposto che per il kit telaio ovviamente non c'erano problemi, mentre per la bici assemblata (mi hanno proposto Campy Record e Bora) mi dicevano che vista la situazione c'erano problemi a reperire gruppo e ruote e quindi lungaggine di tempi di consegna.
Che devo pensare? che proprio proprio tutto in italia Campagnolo non lo realizza?
perché anche quelli arrivano dalla Cina? whisp
 
  • Wow
Reactions: kaiserjan86
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.