COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ciao Andrea, quoto questo messaggio semplicemente perché l'ultimo in ordine cronologico.

Ti dico la mia in merito ai pedali in questione...

Ho avuto per diversi anni (mi sembra circa 3 o 4) due paia di time expresso 10, esteticamente non male (parere ovviamente soggettivo) e abbastanza leggeri. Il primo paio, dopo circa un anno/anno e mezzo ha iniziato a prendere gioco verticalmente (ovvero la scarpa non rimaneva più bella salda al pedale ma aveva gioco), pensando fossero le racchette le ho cambiate. La situazione è migliorata ma, dopo poco, si è ripresentato il problema. Ho comprato una seconda coppia, pensando fosse un "problema" del primo e, invece, dopo lo stesso tempo, il problema si è ripresentato.

Ho deciso di passare ai dura ace, un altro mondo...base d'appoggio decisamente maggiore e sensazione di spinta migliore. gli shimano peseranno qualcosa di più ma, personalmente, non tornerei più indietro. Sul tarmac ho usato i dura ace per un anno e mezzo o più e mai il minimo gioco, neanche con tacchette un pò consumate. Purtroppo il "test di durata" si è interrotto a ottobre causa furto della bici ma, una volta presa quella nuova, i pedali sono stati il primo componente su cui non ho avuto dubbi.

Premetto che peso circa 65kg e io ho avuto gli expresso 10, NON ho provato gli xpro (ma penso che, più o meo, siano simili)

in definitiva, io ti consiglierei di non cambiare gli shimano
Ciao io li ho da 2 anni a Maggio, cioè da quando ho iniziato ad andare in bici. Me li aveva consigliato un personaggio illustre per via della loro affidabilità, ottima fattura e materiali ecc. E non hanno tradito. Ho quelli da sempre, mai cambiati e non hanno mai avuto un problema di nessun genere. Prima avevo 5° cleat angular float. Ora ho i 0° cleat angular float, cioè tacchetta fissa. Pensavo di avere problemi per via dell'angolo di floating nullo che mi creasse problemi meccanici a lungo andare. Ma in realtà siamo ancora ottimi amici e le tacchette anzi sono ancora molto dure nell'innesto. DI fatto hanno una vite che serve per regolare la pressione di innesto, io l'ho regolata al max e in effetti dovrei ridurla. Tutto molto bene.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.889
7.237
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io ho avuto un esperienza al quanto simile ma con i pedali Look CarbonTI (top di gamma), sono tra i più leggeri ma puntualmente dopo tot tempo la tacchetta prendeva gioco in senso laterale (usavo tacchette a 0° e perdevo ogni vantaggio, risultando come le grige). Inoltre ogni settimana dovevo applicare un velo di grasso sulla lamina per evitare cigolii fastidiosi.
Anch'io son passato ai pedali DA sulla nuova bici e non tornerei mai indietro, tralasciando che le tacchette Shimano mi stanno già durando il doppio, ovvero sono a 10'000Km e son ancora perfette, senza alcun gioco

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
I pedali Time hanno delle regolazioni che altri non hanno, e pochi le sanno mettere a posto adeguatamente. Come dissero in un articolo su BDC neanche i meccanici sanno bene come sistemarli bene. Io ho imparato smanettando e adesso mi trovo benissimo. Due anni per delle tacchette mi soddisfano tanto.

• Wow
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
I pedali Time hanno delle regolazioni che altri non hanno, e pochi le sanno mettere a posto adeguatamente. Come dissero in un articolo su BDC neanche i meccanici sanno bene come sistemarli bene. Io ho imparato smanettando e adesso mi trovo benissimo. Due anni per delle tacchette mi soddisfano tanto.
Illuminami!!!
Cosa avrebbero di regolabile oltre la forza di aggancio/sgancio ???
Nn ho trovato nulla a riguardo !!! :pork:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.048
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
@Tabione
La tua recensione è come SEMPRE gradita, GRAZIE!
Non potrei/saprei recensire altro che pedali Shimano in ambito BDC, peraltro nn sono mai andato oltre il livello ULTEGRA, ereditando la buona abitudine del Mountain Biker, di non spendere MAI cifre importanti sui pedali che sono destinati a fare un lavoro "decisamente sporco" tra urti, polvere, acqua in ambito Gravity/Enduro...
Non ho nulla da rimproverare a Shimano, son sempre durati più delle bici su cui erano montati continuando a funzionare ottimamente anche con tacchette ai limiti del consunto/usura indecente...
Nn ne ho mai avvertito i limiti in fatto di "trasmissione di potenza" in primis perché sono un semplice appassionato poi li ho SEMPRE "aiutati" utilizzando calzature con suole full carbon al disopra di ogni ragionevole sospetto...
Ad oggi cambio/cambierei per noia, curiosità, volubilità estetica e soprattutto perché ho avuto una piccola entrata improvvisa/inaspettata (soldi che semplicemente reputavo PERSI:mrgreen:)...
Alla fine ben over 10k km finisco tutti gli anni, la panzetta da birra e la conformazione fisica da cinghialozzo nn mi abbandoneranno MAI...
Quindi ok pedale bello, leggero, hi-tech ma che sia durevole, silenzioso e "monta e dimentica"...

ti ringrazio per le belle parole ;)

per i pedali guarda, non è tanto un discorso di prestazioni/watt/pancetta, in quanto il pedale, un pò come la sella, è un componente che reputo molto importante. Per questo, capisco la tua voglia di fare qualche piccola modifica alla bici ma, personalmente, se ti trovi bene con gli ultegra, non li toccherei...anche perché non è detto che tu ti possa trovare bene con altri pedali.

Piuttosto, se proprio vuoi spendere questi 300 euro cercati altro da cambiare :mrgreen:
Ciao io li ho da 2 anni a Maggio, cioè da quando ho iniziato ad andare in bici. Me li aveva consigliato un personaggio illustre per via della loro affidabilità, ottima fattura e materiali ecc. E non hanno tradito. Ho quelli da sempre, mai cambiati e non hanno mai avuto un problema di nessun genere. Prima avevo 5° cleat angular float. Ora ho i 0° cleat angular float, cioè tacchetta fissa. Pensavo di avere problemi per via dell'angolo di floating nullo che mi creasse problemi meccanici a lungo andare. Ma in realtà siamo ancora ottimi amici e le tacchette anzi sono ancora molto dure nell'innesto. DI fatto hanno una vite che serve per regolare la pressione di innesto, io l'ho regolata al max e in effetti dovrei ridurla. Tutto molto bene.

ciao. probabilmente avranno cambiato qualcosa, questo sinceramente non te lo so dire. Quello che posso dire, come ho scritto in precedenza, che sono buoni pedali ma, nel mio caso (due coppie di pedali), dopo un anno e mezzo hanno iniziato a prendere troppo gioco (anche con tacchette nuove). Ovviamente le viti erano regolate in modo da non avere gioco.

una volta provato gli shimano ho subito avuto l'impressione di un pedale con molta più base di appoggio e, di conseguenza, una spinta sui pedali decisamente migliore. Senza contare, come detto, un aggancio pedale/tacchetta ben più saldo e "duraturo"

• Mi piace
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
ti ringrazio per le belle parole ;)

per i pedali guarda, non è tanto un discorso di prestazioni/watt/pancetta, in quanto il pedale, un pò come la sella, è un componente che reputo molto importante. Per questo, capisco la tua voglia di fare qualche piccola modifica alla bici ma, personalmente, se ti trovi bene con gli ultegra, non li toccherei...anche perché non è detto che tu ti possa trovare bene con altri pedali.

Piuttosto, se proprio vuoi spendere questi 300 euro cercati altro da cambiare :mrgreen:

ciao. probabilmente avranno cambiato qualcosa, questo sinceramente non te lo so dire. Quello che posso dire, come ho scritto in precedenza, che sono buoni pedali ma, nel mio caso (due coppie di pedali), dopo un anno e mezzo hanno iniziato a prendere troppo gioco (anche con tacchette nuove). Ovviamente le viti erano regolate in modo da non avere gioco.

una volta provato gli shimano ho subito avuto l'impressione di un pedale con molta più base di appoggio e, di conseguenza, una spinta sui pedali decisamente migliore. Senza contare, come detto, un aggancio pedale/tacchetta ben più saldo e "duraturo"
Ci tengo sempre a sdrammatizzare ;-) , mettendo bene in chiaro il concetto ludico che ho del pedalare !!!

Vedo anche che hai compreso al volo la mia smania di modificare/customizzare/cambiare componenti... Una volta mi sfogavo su macchine/moto ora mi è rimasto di giocare con le bici:roll:

Purtroppo quando si incappa nell'esemplare difettoso si creano in noi "barriere psicologiche" o meglio ostracismi che poi son duri da superare (posso capirti in toto io nutriró VitaNaturalDurante prevenzione nei confronti delle guarniture FSA e della SelleItalia Power flow, i buchi con le selle intorno, avendo avuto cedimenti ripetuti con entrambe i prodotti...)

Oggi riflettevo sul fatto che i Time dovrei prenderli on-line perché nei sivende della mia zona il massimo dell' esotismo sono i Look... Shimano "regna" incontrastata...
Mai vista una bici di un local con qualcosa di diverso...

Andare in negozio significherebbe all 99% uscire con una coppia di Durace...
Che nn sarebbe poi male considerando che gli Ultegra li lasciai al tempo sulla Tarmac che ho venduto ;pirlùn^e sulla Madone attualmente ho dei pedali che probabilmente sono di livello Tiagra o probabilmente meno, donati dal sivende per portare la bici fuori dal negozio o poco più... Son rimasti lì perché nn mi hanno mai dato un problema, facendosi apprezzabilmente e lodevolmente "dimenticare"...

Cambiare dell'altro;nonzo%, come ricorderai il Madone é un ecosistema abbastanza chiuso, manubrio SLR lo ho, sella cambiata con una Pro stealth,r ruote e coperture già dato (Fulcrum Speed55 e Pirelli Pzero), Garmin 1030Plus preso, gruppo e PM ok (per il momento:mrgreen:)...

Se CarbonTi avesse già messo in commercio corone per AXS 12v BCD 107 avrei sicuramente preso quelle...
Mi incuriosiva mettere un PP Red per provare a "ingentilire' la cambiata posteriore... settimana mi farò prestare una ruota post con pacco Red nuovo di pacca e testerò gli effettivi benefici di questo eventuale upgrade...
Rimarrebbero perni passanti e viteria Ti ma nn subisco il fascino del componenti light purtroppo...

Alla fine avevo identificato nei pedali veramente di bassa gamma il punto su cui intervenire...

Ultima modifica:

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.820
33.206
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ci tengo sempre a sdrammatizzare ;-) , mettendo bene in chiaro il concetto ludico che ho del pedalare !!!

Vedo anche che hai compreso al volo la mia smania di modificare/customizzare/cambiare componenti... Una volta mi sfogavo su macchine/moto ora mi è rimasto di giocare con le bici:roll:

Purtroppo quando si incappa nell'esemplare difettoso si creano in noi "barriere psicologiche" o meglio ostracismi che poi son duri da superare (posso capirti in toto io nutriró VitaNaturalDurante prevenzione nei confronti delle guarniture FSA e della SelleItalia Power flow, i buchi con le selle intorno, avendo avuto cedimenti ripetuti con entrambe i prodotti...)

Oggi riflettevo sul fatto che i Time dovrei prenderli on-line perché nei sivende della mia zona il massimo dell' esotismo sono i Look... Shimano "regna" incontrastata...
Mai vista una bici di un local con qualcosa di diverso...

Andare in negozio significherebbe all 99% uscire con una coppia di Durace...
Che nn sarebbe poi male considerando che gli Ultegra li lasciai al tempo sulla Tarmac che ho venduto ;pirlùn^e sulla Madone attualmente ho dei pedali che probabilmente sono di livello Tiagra o probabilmente meno, donati dal sivende per portare la bici fuori dal negozio o poco più... Son rimasti lì perché nn mi hanno mai dato un problema, facendosi apprezzabilmente e lodevolmente "dimenticare"...

Cambiare dell'altro;nonzo%, come ricorderai il Madone é un ecosistema abbastanza chiuso, manubrio SLR lo ho, sella cambiata con una Pro stealth,r ruote e coperture già dato (Fulcrum Speed55 e Pirelli Pzero), Garmin 1030Plus preso, gruppo e PM ok (per il momento:mrgreen:)...

Se CarbonTi avesse già messo in commercio corone per AXS 12v BCD 107 avrei sicuramente preso quelle...
Mi incuriosiva mettere un PP Red per provare a "ingentilire' la cambiata posteriore... settimana mi farò prestare una ruota post con pacco Red nuovo di pacca e testerò gli effettivi benefici di questo eventuale upgrade...
Rimarrebbero perni passanti e viteria Ti ma nn subisco il fascino del componenti light purtroppo...

Alla fine avevo identificato nei pedali veramente di bassa gamma il punto su cui intervenire...
Come scriveva @Tabione anche il pedale è molto personale, meno della sella,ma anche lui ha la sua importanza. Per me Time è il top ho l'xpresso 8 sul muletto e il 10 sull'ammiraglia. Io ormai sono anni che li monto e zero problemi. Capisco sul fatto che vuoi cambiare,ma se ti sei trovato bene con gli Shimano, io resterei li. Buon acquisto!!!! o-o

• Mi piace
Reactions: Tabione

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Come scriveva @Tabione anche il pedale è molto personale, meno della sella,ma anche lui ha la sua importanza. Per me Time è il top ho l'xpresso 8 sul muletto e il 10 sull'ammiraglia. Io ormai sono anni che li monto e zero problemi. Capisco sul fatto che vuoi cambiare,ma se ti sei trovato bene con gli Shimano, io resterei li. Buon acquisto!!!! o-o
Hai colto nel segno , il pedale è quasi come una sella , io ad esempio ho usato i Time Expresso 12 se non erro per due stagioni , ottimo pedale , con qualche problema all'inizio poi risolto . Poi sono ritornato a Look perché ero troppo mobile sul pedale , mi piace avere pochissimo gioco , so che ora hanno fatto le tacchette fisse , se le avessi avute allora probabilmente le avrei montate .

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Hai colto nel segno , il pedale è quasi come una sella , io ad esempio ho usato i Time Expresso 12 se non erro per due stagioni , ottimo pedale , con qualche problema all'inizio poi risolto . Poi sono ritornato a Look perché ero troppo mobile sul pedale , mi piace avere pochissimo gioco , so che ora hanno fatto le tacchette fisse , se le avessi avute allora probabilmente le avrei montate .
Peccato anche Tu problemi con i Time :cry
Nel mio caso prendendoli on-line l'eventuale necessità di assistenza sarebbe decisamente meno agevole...
Oddio un pedale muletto si trova quindi nessun fermo bici, ma già m'immagino lo sbattimento del cambio tacchette su 3 paia di scarpe:azz
L' Xpro 12 mi entusiasma ancora molto...
Ma comprare qualcosa (non proprio economico) nn per reali necessità per poi ritrovarsi anche ad avere problemi...
Non sono più tanto convinto...

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Illuminami!!!
Cosa avrebbero di regolabile oltre la forza di aggancio/sgancio ???
Nn ho trovato nulla a riguardo !!! :pork:
Leggi qui
time

Io non sono ovviamente un riferimento, vado in bici da troppo poco tempo x aver la sensibilità, peró il punto è che anche io penso che pedali siano importanti quanto la sella e per questo gli Shimano che avevo li ho tolti immediatamente.
I Time, se uno li sa regolare con la vite di tensione, offrono una caratteristica essenziale che ti permette di posizionare il piede correttamente in varie situazioni. Quando faccio piattoni e pianura il piede mi rimane bello dritto come l'ho regolato ma se devo andare in salita e mi serve un pó di fuori sella, e checche se ne dica in questo caso il piede deve per morfologia ruotare, i pedali time assecondano sia come angolo che come spostamento. Ovvio sono caratteristiche che persone apprezzano altre no. Tendenzialmente come dice @Kaiser Jan se ti piace Shimano non cambiare se non senti la necessità impellente. Io personalmente la sentivo. Detto questo con suole in carbonio che tu abbia 10mm quadri di superficie in piu o in meno conta poco, difficile sentire differenza.

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Leggi qui
time

Io non sono ovviamente un riferimento, vado in bici da troppo poco tempo x aver la sensibilità, peró il punto è che anche io penso che pedali siano importanti quanto la sella e per questo gli Shimano che avevo li ho tolti immediatamente.
I Time, se uno li sa regolare con la vite di tensione, offrono una caratteristica essenziale che ti permette di posizionare il piede correttamente in varie situazioni. Quando faccio piattoni e pianura il piede mi rimane bello dritto come l'ho regolato ma se devo andare in salita e mi serve un pó di fuori sella, e checche se ne dica in questo caso il piede deve per morfologia ruotare, i pedali time assecondano sia come angolo che come spostamento. Ovvio sono caratteristiche che persone apprezzano altre no. Tendenzialmente come dice @Kaiser Jan se ti piace Shimano non cambiare se non senti la necessità impellente. Io personalmente la sentivo. Detto questo con suole in carbonio che tu abbia 10mm quadri di superficie in piu o in meno conta poco, difficile sentire differenza.
Obbiettivamente in BDC mai sentito necessità di qualcosa di diverso di tacchette Shimano GIALLE...
Ho usato sempre delle Signore Scarpe quello è vero !!!
Ora sono veramente confuso ;nonzo% :cry

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.