COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.786
33.161
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Allora le due bici in questione sono montate identiche fino al nastro manubrio. All'atto pratico non noto differenze sostanziali nel comportamento. Praticamente sono due tecniche costruttive diverse per ottenere lo stesso tipo di risultato . Anche il peso delle bici è identico , a memoria mi pare ci ballino 30-40 g . A gusto mio sarei sempre sopra al C64 , le congiunzioni mi affascinano , il telaio è stupendo e particolare per cui ho sacrificato il V2r per prendere un telaio molto più leggero e fatto su misura . A per la cronaca in 3 giorni ho venduto il V2r visto che i rim non li vuole nessuno .
3 giorni.....così tanti???? bella cumpa

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.819
4.398
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Anche io sto ancora interpretando il geroglifico, in effetti non mi è ben chiaro. Anche se a logica dovrebbe essere centro-fine.
Io mi riferisco normalmente allo schema qui sotto, dovrebbe essere quello standard di misurazione (okkio che le misure sono a caso ma i riferimenti geometrici dovrebbero essere questi).

Vedi l'allegato 277595
Qui a leggere quote dovrebbe essere Centro-Fine...https://www.colnago.com/wp-content/uploads/2019/07/V3RS-SLOPING.pdf

Ma ripeto Telaisti hanno un concetto tutto loro della Geometria... Poi le quote andrebbero espresse in mm
questi invece vanno a cm....

Ma nn voglio essere Polemico..:==

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Qui a leggere quote dovrebbe essere Centro-Fine...https://www.colnago.com/wp-content/uploads/2019/07/V3RS-SLOPING.pdf

Ma ripeto Telaisti hanno un concetto tutto loro della Geometria... Poi le quote andrebbero espresse in mm
questi invece vanno a cm....

Ma nn voglio essere Polemico..:==
Vanno a braccio :==
Tipico da ingegneri

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.235
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Allora le due bici in questione sono montate identiche fino al nastro manubrio. All'atto pratico non noto differenze sostanziali nel comportamento. Praticamente sono due tecniche costruttive diverse per ottenere lo stesso tipo di risultato . Anche il peso delle bici è identico , a memoria mi pare ci ballino 30-40 g . A gusto mio sarei sempre sopra al C64 , le congiunzioni mi affascinano , il telaio è stupendo e particolare per cui ho sacrificato il V2r per prendere un telaio molto più leggero e fatto su misura . A per la cronaca in 3 giorni ho venduto il V2r visto che i rim non li vuole nessuno .
Visto e considerato come tieni bici e accessori
Chi compra da te fa sempre un affare
Parere personale anche se non ti conosco di persona ma leggo solo ciò che scrivi in questa sezione

• Mi piace
Reactions: VECCHIA

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ustia leggo solo ora, che cosa hai scelto per leggero e su misura se posso Luca?

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Ustia leggo solo ora, che cosa hai scelto per leggero e su misura se posso Luca?
Puoi eccome . Allora premetto che farò tutto salvo sorprese verso Ottobre però a un amico interessavano i miei freni e il manubrio per cui avendo tre bici mi sono portato avanti . Prenderò una Pedemonte Aurata Rs , telaio da 700 g e forcella da 290 g in versione rim . Dalla mia bici recupero gruppo escluso freni , ruote e sella . Freni andrò a montare i Thm Fibula ( mi.devo togliere questo sfizio perché è forse l'ultima occasione) . Anche piega attacco e reggisella componentistica Thm. L'idea è di creare una bici unica specifica per la salita e le lunghe distanze e leggera .

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Mi sarei stupito del contrario. Ormai e' assodato che, valore a parte, i cuscinetti ceramici non portano alcun tipo di vantaggio percebile.
secondo me è nella durata il loro pregio, i cuscinetti sulla bici non hanno un rpm così elevato da offrire vantaggi prestazionali apprezzabili. Io penso che sia nella loro capacità di dissipare il calore e di resistere alle alte temperature che equivale a minor usura. Inoltre la ceramica mantiene una lubrificazione superficiale più efficiente. Penso sia questo il loro scopo sulla bici. Resto puro marketing.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Puoi eccome . Allora premetto che farò tutto salvo sorprese verso Ottobre però a un amico interessavano i miei freni e il manubrio per cui avendo tre bici mi sono portato avanti . Prenderò una Pedemonte Aurata Rs , telaio da 700 g e forcella da 290 g in versione rim . Dalla mia bici recupero gruppo escluso freni , ruote e sella . Freni andrò a montare i Thm Fibula ( mi.devo togliere questo sfizio perché è forse l'ultima occasione) . Anche piega attacco e reggisella componentistica Thm. L'idea è di creare una bici unica specifica per la salita e le lunghe distanze e leggera .
Sono appena andata a vederla, sono sincero non conoscevo il costruttore, dove lo hai conosciuto? Cmq molto molto bella, line classiche semplici ... Non vedo l ora di vederla

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.364
5.623
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Caspita, comunque le ruote che mi assemblerà TCP saranno su cerchi da 45x27 mm, con mozzi su meccanica DT Swiss 240 Microspline, e già è stato un bel macello per trovare il corpetto Campagnolo. La nota lieta è che sarò già "pronto" quando uscirà il 13V. ll peso delle ruote sarà attorno ai 1400 gr +- 30 gr di incertezza, e saranno montate con tubolari da 28.
Se posso chiedere, su che cifre viaggiamo per TCP? Chiedo perche' 1400 gr non fanno assolutamente gridare al miracolo per tubolari, anzi. Quindi, presumo che almeno costino (relativamente) poco.

Per il 13v: a meno che tu non voglia montare l'Ekar (che sul C64 non c'azzecca proprio), scommetto una pizza che Campagnolo stessa non uscirà mai con un gruppo 13 v e doppia... ;-)

Complimenti comunque per la scelta: C64 e Record meccanico e' un'ottima accoppiata! :ola:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.364
5.623
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Grazie per aver condiviso! Non conoscevo minimamente il marchio e, fino a oggi, mi ero perso qualcosa. Ho sbirciato sul loro sito: davvero realizzazioni molto belle, che, francamente, fanno impallidire qualunque top di gamma "main stream". Senz'altro un punto di arrivo: difficile immaginare di meglio!

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.454
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
.
Per il 13v: a meno che tu non voglia montare l'Ekar (che sul C64 non c'azzecca proprio), scommetto una pizza che Campagnolo stessa non uscirà mai con un gruppo 13 v e doppia... ;-)
Perche’ dici questo? Secondo me dopo il 12v verra’ il 13v, il marketing oltre a proporre cose inutili è semplice, se uno ha il 12 e tu offri il 13 la gente vedra’ il tuo prodotto come piu’ innovativo.

Guarda le lamette dei rasoi, io mi rado ancora col bilama e non mi sembra di avere la barba fatta peggio di chi usa il 5 lame.

Campagnolo non fara’ eccezione, ma forse far funzionare il 13 dietro con la doppia davanti non è banale da un punto di vista tecnico, ci vorra’ un po’ di tempo.

• Mi piace
Reactions: bicilook

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.364
5.623
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
secondo me è nella durata il loro pregio, i cuscinetti sulla bici non hanno un rpm così elevato da offrire vantaggi prestazionali apprezzabili. Io penso che sia nella loro capacità di dissipare il calore e di resistere alle alte temperature che equivale a minor usura. Inoltre la ceramica mantiene una lubrificazione superficiale più efficiente. Penso sia questo il loro scopo sulla bici. Resto puro marketing.
IMHO puro marketing e basta. Toh... forse c'e' da aspettarsi (ed e' tutto da verificare) che essendo un componente più pregiato abbia tolleranze piu' strette, ma servono veramente? Intendiamoci: va bene cosi'... se badassimo esclusivamente alla funzione e non anche al pregio, non staremmo a scrivere su questo thread ;-)

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Grazie per aver condiviso! Non conoscevo minimamente il marchio e, fino a oggi, mi ero perso qualcosa. Ho sbirciato sul loro sito: davvero realizzazioni molto belle, che, francamente, fanno impallidire qualunque top di gamma "main stream". Senz'altro un punto di arrivo: difficile immaginare di meglio!
Io ormai sono stanco di entrare nei negozi e sentirmi dire che non hanno telai , gruppi ecc ecc , in vetrina vedo solo bici tutte uguali alternate da catafalchi elettrici per cui ho deciso di abbandonare i marchi noti e trattare direttamente con un artigiano . Ormai si è perso il gusto del crersi una bici da zero partendo dal telaio . Quindi visto che il futuro sembra essere questo io passo e mi butto su un prodotto di nicchia .

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.364
5.623
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Perche’ dici questo? Secondo me dopo il 12v verra’ il 13v, il marketing oltre a proporre cose inutili è semplice, se uno ha il 12 e tu offri il 13 la gente vedra’ il tuo prodotto come piu’ innovativo.

Guarda le lamette dei rasoi, io mi rado ancora col bilama e non mi sembra di avere la barba fatta peggio di chi usa il 5 lame.

Campagnolo non fara’ eccezione, ma forse far funzionare il 13 dietro con la doppia davanti non è banale da un punto di vista tecnico, ci vorra’ un po’ di tempo.
In Campagnolo hanno fatto un prodotto, le 13v per monocorona, che, nel settore gravel, ha letteralmente surclassato la concorrenza, con buona pace di elettronici, wireless, wide, semi-wide, ecc. (ogni riferimento e' puramente casuale ;-) ).
Tuttavia, IMHO, loro sono i primi a sapere di avere un problema con volumi ridotti che non giustificano assolutamente un'ulteriore ridefinizione della gamma strada, come vorrebbe dire proporre un 13v con doppia.
Da SRAM me lo potrei aspettare. Da Shimano anche, ma mi sembra che, al momento, debbano recuperare un paio di giri.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Io ormai sono stanco di entrare nei negozi e sentirmi dire che non hanno telai , gruppi ecc ecc , in vetrina vedo solo bici tutte uguali alternate da catafalchi elettrici per cui ho deciso di abbandonare i marchi noti e trattare direttamente con un artigiano . Ormai si è perso il gusto del crersi una bici da zero partendo dal telaio . Quindi visto che il futuro sembra essere questo io passo e mi butto su un prodotto di nicchia .
@VECCHIA premettendo che condivido le tue idee, ti chiedo: cosa ti ha fatto propendere per Pedemonte e non, per citarne solo un paio, per Sarto o Wr Compositi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.