COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Senza offesa, credo che non ci voglia un occhio "esperto" per vedere troppe somiglianze tra alcuni modelli aero ( es aeroad e concept ) che quindi peccano di poca originalità e meno in altri (es S5, tmr01, m9, propel ecc ecc ).
Poi che nella sostanza sono due triangoli non ci piove ...pure le moto hanno due ruote eppure ...
Secondo me esageri un po' nel voler trovare a tutti costi delle somiglianze in un settore in cui è difficile differenziarsi nettamente da qualcosa di già visto e dove regna un certo conformismo da parte di chi i mezzi li usa...... Ad esempio quella che per te è una bici originale, la m9, non lo è per me, se non per il dettaglio dell'isospeed nascosto nel telaio. A vederla (mi) sembra l'evoluzione della vecchia venge, alla quale si sono limitati di integrare il freno anteriore alla forcella (introducendo il cu-cu :mrgreen:) ed a piazzarci un po' di kam-tail qua e là. È difficile negare una certa somiglianza nella vista laterale e sopratutto le proporzioni sono molto simili. Eppure si parla di dure progetti lontani negli anni.
La vera differenza la fanno i dettagli... o-o

5167d89c60e3f0d370184a5d86caf3bf.jpg

img_6268_1_670.jpg

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Secondo me esageri un po' nel voler trovare a tutti costi delle somiglianze in un settore in cui è difficile differenziarsi nettamente da qualcosa di già visto e dove regna un certo conformismo da parte di chi i mezzi li usa...... Ad esempio quella che per te è una bici originale, la m9, non lo è per me, se non per il dettaglio dell'isospeed nascosto nel telaio. A vederla (mi) sembra l'evoluzione della vecchia venge, alla quale si sono limitati di integrare il freno anteriore alla forcella (introducendo il cu-cu :mrgreen:) ed a piazzarci un po' di kam-tail qua e là. È difficile negare una certa somiglianza nella vista laterale e sopratutto le proporzioni sono molto simili. Eppure si parla di dure progetti lontani negli anni.

img_6268_1_670.jpg

Anche queste hanno alcune somiglianze, non ho problemi nell'affermarlo, sempre meno però rispetto ad aeroad e concept ...

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.186
587
Visita sito
Senza offesa, credo che non ci voglia un occhio "esperto" per vedere troppe somiglianze tra alcuni modelli aero ( es aeroad e concept ) che quindi peccano di poca originalità e meno in altri (es S5, tmr01, m9, propel ecc ecc ).
Poi che nella sostanza sono due triangoli non ci piove ...pure le moto hanno due ruote eppure ...

Ciao bicimix che bdc affiancheresti alla tua Emonda? Grazie bio.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ok io parlavo in generale sia aero che non. E se puoi fare qualche esempio.

Onestamente non ho mai avvertito la necessità di avere una seconda bdc, se proprio dovessi prenderne una andrei di un qualcosa diametralmente opposto, tipo caad12 a disco con coperture da 28" o giant propel o merida reacto minima spesa massima resa [emoji16]

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

img_6268_1_670.jpg

Non vi è somiglianza DNA hai fatto un buco nell'acqua :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: tra madone RSL e specialized Venge penultimo molto più bello dell'ultimo tipo, guardale bene o-o

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Prenderei un modello aero che costasse il meno possibile, consapevole che la differenza la fanno le mie gambe e la capacità di assumere e tenere una posizione in sella aerodinamica!

Questo non è del tutto vero perchè Perignon ha sottolineato più volte quanto la m9 dia un vantaggio "sleale" e aumenti notevolmente le proprie prestazioni ciclistiche.

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
504
226
Visita sito
Colnago diciamo cosi' ,si e' "ispirata" come design aero al meglio del mercato...per fortuna !!!avesse fatto mezzi inguardabili (seppur buoni tecnicamente ,spero)come il Trek madone srl o il Venge Vias volendosi spingere in campi meno esplorati e piu' arditi sarebbe stato ben peggio.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Colnago diciamo cosi' ,si e' "ispirata" come design aero al meglio del mercato...per fortuna !!!avesse fatto mezzi inguardabili (seppur buoni tecnicamente ,spero)come il Trek madone srl o il Venge Vias volendosi spingere in campi meno esplorati e piu' arditi sarebbe stato ben peggio.

Il meglio del mercato in termini aerodinamici (visto che parliamo di mezzi aero) da quanto si legge nei vari test comparativi, dovrebbe essere la vias ;nonzo%

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Ovviamente questa è una opinione oggettiva [emoji23][emoji23][emoji23]

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
504
226
Visita sito
Ovviamente questa è una opinione oggettiva [emoji23][emoji23][emoji23]

Perche' le opinioni soggettive sono vietate e fanno ridere?Solo oggettive e dimostrate da dati numerici se no' si ride tutti assieme! se ti fa piacere te ne scrivo ancora qualcuna. Ribadisco che apprezzo l' orientamento di Colnago di non estremizzare le linee e i concetti aero come fatto da altre case alla ricerca di performance estreme e per distinzione estetica, cosa che ha portato a creare design forzati e non armonici , IMHO,O.K. ?.

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Qui siamo nel campo della suggestione più assoluta ...

OT
......non è così bicimix, ho solo avuto il coraggio d'ammetter che la Trek madone RSL da dei vantaggi quando la si guida da persona leale quale sono, non come gli incalliti ciclisti vecchio stampo che non l'avrebbero mai ammesso neppure a fucilarli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Una precisazione oggi le bdc MODERNE son solo tipo AERO come linee perché riescono a esprimersi in modo eccellente su tutti i tipi di percorso, anche in salita avendo un peso abbastanza contenuto, poi vi è anche qualche altra più moderna :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: che ha qualche valore aggiunto..... :eek: :eek:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
OT

......non è così bicimix, ho solo avuto il coraggio d'ammetter che la Trek madone RSL da dei vantaggi quando la si guida da persona leale quale sono, non come gli incalliti ciclisti vecchio stampo che non l'avrebbero mai ammesso neppure a fucilarli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Una precisazione oggi le bdc MODERNE son solo tipo AERO come linee perché riescono a esprimersi in modo eccellente su tutti i tipi di percorso, anche in salita avendo un peso abbastanza contenuto, poi vi è anche qualche altra più moderna :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: che ha qualche valore aggiunto..... :eek: :eek:

Pietro te lo dico da amico , dato che ti conosco , smettila di dire sciocchezze !

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Solo il dubbio che la mia opinione sia pensata come oggettiva mi fa scompisciare(dovevo aggiungere IMHO forse ..pensavo fosse superfluo!) chiaramente era soggettiva come lo sono le opinioni estetiche. Ribadisco che apprezzo l' orientamento di Colnago di non estremizzare le linee e i concetti aero come fatto da altre case alla ricerca di performance estreme e per distinzione estetica, cosa che ha portato a creare design forzati e non armonici , IMHO,O.K. ?.

Io non ho espresso una opinione estetica volta a distinguere il bello dal brutto , che può essere soggettiva, ma piuttosto ho detto che la concept pecca di una certa poca originalità delle sue linee dato che richiama troppo esplicitamene aeroad, ovviamente questo è quello che mi ha trasmesso la prima volta che l'ho vista.
Se poi questa "scelta" è stata voluta da colnago perché ritenuta più valida dal punto di vista aero ne prendo atto , anche se come detto il mio appunto non è di ordine tecnico[emoji6]

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
504
226
Visita sito
Io non ho espresso una opinione estetica volta a distinguere il bello dal brutto , che può essere soggettiva, ma piuttosto ho detto che la concept pecca di una certa poca originalità delle sue linee dato che richiama troppo esplicitamene aeroad, ovviamente questo è quello che mi ha trasmesso la prima volta che l'ho vista.
Se poi questa "scelta" è stata voluta da colnago perché ritenuta più valida dal punto di vista aero ne prendo atto , anche se come detto il mio appunto non è di ordine tecnico[emoji6]

Io ti do ragione...obbiettivamente la concept come design non e' certo originale (avra' altri pregi, vedremo);ma personalmente apprezzo l' orientamento di Colnago di (pur oggettivamente prendendo idee da alcuni concorrenti)non seguirne altri che hanno creato mezzi aero troppo estremi e per me inguardabili, IMHO.

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.186
587
Visita sito
Vedendola da vicino credo che la Concept convinca di piu', e' una bdc non estrema nel complesso e valida. Poi a mio personale parere le bdc prima di tutto devono piacere.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.