Colnago Master: storia ed evoluzione

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
si, sono saldati veramente a cambiago, non dove c'è la produzione degli eps (carbonio) ma in un altro stablimento Colnago a 500m dove fanno solo quelli.

Ottimo,grazie dell'informazione diretta.
Di Colnago ne abbiamo 6 tra me e mio babbo,e fa piacere sapere che sono fatti ancora a mano nella sede storica.

samuele007

Novellino
8 Luglio 2009
3
0
tolentino (mc)
Visita sito
Bici
colnago master più 35°anniversario
se vi può interessare io ho una master più 35° anniversario del 1989 tutta bianca con cromature,tutta dura-ace 8v.....posto le foto

Allegati

• DSC00053.jpg
    DSC00053.jpg
    78,5 KB · Visite: 274
  • DSC00058.jpg
    DSC00058.jpg
    122,2 KB · Visite: 171
  • DSC00060.jpg
    DSC00060.jpg
    90 KB · Visite: 179
  • DSC00063.jpg
    DSC00063.jpg
    71 KB · Visite: 162

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
qualcuno mi spiega le differenze con il Mexico? è un telaio altrettanto pregiato?

Il Mexico senon ricordo male aveva i tubi tondi ed era un'evoluzione del classico Super.
L'Esamexico (o Esamessico alla toscana),era identico nei compoonenti al Mexico ma aveva il tubo obliquo ed l'orizzontale sagomati con 6 piccole scanalature per irrigidirlo,nacque per gli sprint di Saronni nei primi anni '80.
Praticamente è il primo tentativo di tubazione sagomata di produzione di Colnago,praticamente l'erede del Master che aveva la sagomatura enormemente più accentuata.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
se vi può interessare io ho una master più 35° anniversario del 1989 tutta bianca con cromature,tutta dura-ace 8v.....posto le foto

Veramente bella...con i manettini al posto degli Sti,il nastro manubrio nero come la sella (magari una Regal..) e dei cerchi neri al posto di quegli rossi "flash" ci farei più di un un pensierino...o-o
Gran bici....

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.415
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
Il Mexico senon ricordo male aveva i tubi tondi ed era un'evoluzione del classico Super.
L'Esamexico (o Esamessico alla toscana),era identico nei compoonenti al Mexico ma aveva il tubo obliquo ed l'orizzontale sagomati con 6 piccole scanalature per irrigidirlo,nacque per gli sprint di Saronni nei primi anni '80.
Praticamente è il primo tentativo di tubazione sagomata di produzione di Colnago,praticamente l'erede del Master che aveva la sagomatura enormemente più accentuata.

E se non sbaglio il Mexico è un modello precedente il Master, della fine anni '70, inizio anni '80..

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici

Ho scritto una minchiata,pardon...Non volevo ovviamente dire l'erede,ma il genitore del Master,infatti il Mexico è precedente come uscita sul mercato...

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
bellissimo. è un vero peccato che colnago non rivernici su rischiesta. avevo trovato un master della mia taglia che volevo riverniciare. ma lo voglio come lo ha fatto mamma colnago.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
bellissimo. è un vero peccato che colnago non rivernici su rischiesta. avevo trovato un master della mia taglia che volevo riverniciare. ma lo voglio come lo ha fatto mamma colnago.

Il mio meccanico dal verniciatore ufficiale di Colnago te ne fà verniciare in colorazione originale (solo recente però...)fin che ne vuoi,solo che non hanno gli adesivi per i telai più vecchi,le scritte le vernicia solamente.
Comunque con una spesa sui 180 euro si consegna il telaio e si riprende sabbiato,controllato in dima,trattato contro la corrosione e riverniciato ufficiale.

opinione personalissima non mi convince l'idea di santurare un telaio con un dna estremamente racing trasformandolo in un mezzo da passeggio

Concordo pienamente,un Master col manubrio dritto proprio non si può guardare...:cry::cry::cry:.
Comunque bello il telaio.

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.415
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
Il mio meccanico dal verniciatore ufficiale di Colnago te ne fà verniciare in colorazione originale (solo recente però...)fin che ne vuoi,solo che non hanno gli adesivi per i telai più vecchi,le scritte le vernicia solamente.
Comunque con una spesa sui 180 euro si consegna il telaio e si riprende sabbiato,controllato in dima,trattato contro la corrosione e riverniciato ufficiale.

180 euro? Caspita! Ma non è un po' caro?

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...le scritte le vernicia solamente.
Comunque con una spesa sui 180 euro si consegna il telaio e si riprende sabbiato,controllato in dima,trattato contro la corrosione e riverniciato ufficiale...

180 euro? Caspita! Ma non è un po' caro?

Secondo me per tutto quello che fa la cifra è ben più che equa (spero solo che non legga queste righe il diretto interessato :mrgreen:).

o-o

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Secondo me per tutto quello che fa la cifra è ben più che equa (spero solo che non legga queste righe il diretto interessato :mrgreen:).

o-o

....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...speriamo di no....
Comunque il telaio viene rigarantito pari al nuovo per l'integrità strutturale (se non corroso ovviamente!!!) e garantisco io che la verniciatura è veramente perfetta.
Un banalissimo verniciatore non prende meno di 150 euro comunque...

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
No niente cromature.
Soprattutto per un motivo puramente meccanico sono infatti un nido per l'ossidazione a lungo termine,inoltre le cromature anche prima le hanno sempre fatte fare fuori ditta ed ora con tutte le norme antinquinamento severe i cromatori sono estremamente costosi.
Bisognerebbe sabbiarsi in proprio il telaio e farselo cromare prima di spedirlo in verniciatura (io per esempio potrei fare entrambe le cose tramite amici che fanno questi lavori),solo che addio garanzia di integrità e la cifra per la verniciatura rimane sempre 180 euro...

_ARES_

via col vento
25 Marzo 2010
403
13
Visita sito
Bici
Colnago EPS

Conosco un verniciatore ufficiale Colnago in centro Italia...mi ha riverniciato un c40 e un c50...spesa modica, se vuoi ti do info in pvt o-o