Colnago Master: storia ed evoluzione

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Il tecnos è stato un tentativo di creare una sorta di master più "soft" se mi passi il termine,in quanto le sagomature (che dovrebbero essere 5 e non 4 come sul master) sono meno evidenti e profonde.
Il materiale delle tubazioni è eccellente,come caratteristiche meccaniche leggermente superiore al master,la forcella della tua è la stessa,splendida,di Uefa82 e la mia,cioè la precisa nivacrom.
Il tecnos fu fatto presumo per cercare di attirare la potenziale clientela che era attratto dal master ma a cui non piaceva la marcata caratterizzazione dei tubi stellari,creando così un telaio con le caratteristiche simili al master x la sagomatura ma meno "vistoso" come estetica.
Ne ha uno molto bello il mio meccanico con la forcella Flash in carbonio che vende per pochi euro,è comunque un ottimo telaio ma non storico come il master da cui prende spunto.

Io ne ho avuto uno del 1998 al tempo era uno dei telai in acciaio piu' evoluti, non dei piu' leggeri al tempo il Viper Basso e Scapin erno piu' leggeri.
Telaio molto reattivo sopratutto nei rilanci dopo una curva, il peso in salita non lo esaltava, ma molto composto sul passo e in discesa ad alte velocità era un piacare guidarlo.
I tubi erano conificati al centro, il tubo piantone invece era tondo, la forcella era uguale al master.
Le stesse tubazioni le riproposero sul Dream primo telaio in alu di alta gamma fatto da Colnago.
Col Tecnos Duclos Lasalle ci vinse un Fiandre con una fuga bidone.
 

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
Ne ha uno molto bello il mio meccanico con la forcella Flash in carbonio che vende per pochi euro,è comunque un ottimo telaio ma non storico come il master da cui prende spunto.

Ecco, se fosse una misura oltre la 60, quasi quasi..
 

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
grazie per la risposta.
il telaio è su misura, altezza piantone c/c 54cm lunghezza 55cm c/c, gli angoli non li ricorso. è stato il mio auto-regalo di laurea, tutti i soldi risparmiati in 6 anni di lavori stagionali e serali li ho investiti in questa bici. poi purtroppo ho cominciato a lavorare seriamente e arrivederci bici...

ad ogni modo di bici ne ho avute tante, ma questa è la mia preferita anche per ragioni affettive. appena ho un pò di tempo cambio guaine e cavi e magari mando in campagnolo gli ergopower, mi sembrano un pò impastati.

un salutone ad alberto (oltre)

Mitico Lib! Ben ritrovato anche sul bdc-forum!
 

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
a tal proposito, mi sono ricordato che ho anche la scheda tecnica del master di saronni,quello del 1986.....se non erro.fa sempre parte di un vecchio bicisport,devo andarlo a scovare!se te lo mando pensi che sia opportuno postare anche quello??ricordo che era un master custom made con piantone mooolto inclinato e la moltiplica da 54 denti:azz:azz

Con un po' di ritardo ecco l'articolo!




E ancora grazie a golden boy per averlo condiviso!
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Proprio una bella idea, a mio parere ancora più gradevole alla vista se ogni possessore di questo telaio leggendario (in ogni suo modello ed evoluzione) postasse anche qualche folche foto......

Il mio Master Olyimpic

L1020991.jpg


Sapreste dirmi come fare per verificarne l'anno di produzione?
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Risolto!

E' un '96, il fatto è che cercavo il numero ma non riuscivo a trovarlo, solo togliendo il distanziale di plastica dal carro ho notato che è stampato all'esterno del forcellino destro.

Il numero è 6B192, quindi febbraio 1996.

Grazie comunque. o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ma è come per il codice fiscale? 6 anno di nascita e B come mese?

P.S.: oggi ho ritirato fuori il mio Master. Devo decidermi a cambiare la ruota libera, quella Marchisio mi dà dei problemini a scendere, ogni tanto la catena "staziona" fra due pignoni. O saranno i manettini C-Record?
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
X Lanerossi
Penso che il problema sia nei pignoni Alberto,verifica di non averne uno montato a rovescio,a me era successo con il tuo stesso cambio con una Regina montata male in origine.

X RC30.
Splendido il Master (si dovrebbe essere '96 visti anche i colori Mapei),brutto il colore però,il Master deve essere o quadrettato o a tinta unita.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...Splendido il Master (si dovrebbe essere '96 visti anche i colori Mapei),brutto il colore però,il Master deve essere o quadrettato o a tinta unita.

La scelta era solo tra questo ed un X-Light giallo e blu, i colori di quest'ultimo non erano male (anzi), solo che aveva l'omino sull'orizzontale (non riesco proprio a digerirlo :wacko:) e poi analizzandoli bene (una mezzoretta passandomi i telai da una mano all'altra...) mi sono reso conto di una concreta superiorità nella fattura dell'Olympic.

Magari col quadrettato non avrei avuto dubbi fin dall'inizio. o-o
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
La scelta era solo tra questo ed un X-Light giallo e blu, i colori di quest'ultimo non erano male (anzi), solo che aveva l'omino sull'orizzontale (non riesco proprio a digerirlo :wacko:) e poi analizzandoli bene (una mezzoretta passandomi i telai da una mano all'altra...) mi sono reso conto di una concreta superiorità nella fattura dell'Olympic.

Magari col quadrettato non avrei avuto dubbi fin dall'inizio. o-o

Sei uno che se ne intende,complimenti..o-o!
Non scherzo,se non conosci a fondo l'evoluzione (anzi il peggioramento a dire la verità...) del Master posso dirti con certezza che i più vecchi (parentesi dei Master costruiti con tubi Tange a parte,a cavallo del '91 o giù di lì) sono molto migliori dei più nuovi.
Il Master più è forse il migliore in assoluto,tubi di alta qualità,saldature perfette,finiture accurate e nonostante sia un prodotto non di nicchia pur se di altissima qualità risulta veramente ben fatto,anche negli anni.
Il mio dopo 22 anni non ha un filo di ossidazione da nessuna parte,sembra nuovo e lo uso tutt'ora come prima bici.
L'Olympic è ancora fatto col criterio del perfetto assemblaggio dei primi,solo cambia in alcuni dettagli che lo rendono un pò più moderno.
L'X-Ligth non mi piace come gli altri,si vede chiaramente che l'ammodernamento è fine alla più veloce realizzazione del telaio e ai minori costi di produzione che non ad un miglioramento del prodotto.
Inoltre le rifiniture perdono parecchio e la verniciatura,come hai notato anche tu,fa letteralmente :wacko::wacko::wacko::o:o:o,non tanto come qualità ma come grafica...orrenda!!!
Fortunatamente con i nuovi Master c'è stato un ritorno alla forcella in acciaio e al monocolore,e,visti dal vivo,sembrano anche veramente ben fatti,era ora,bravo Ernesto!!!!
Quindi posso dirti che hai scelto bene sotto tutti i punti di vista.

P.S.
Il mio Master nell'88 è nato bianco quadrettato di rosso Ferrari con gli adesivi sottili neri,era splendido.
L'ho riverniciato non per reale necessità ma perchè tutto rosso Ferrari (lo stesso che era già presente all'inizio) mi stuzzicava parecchio ed alla fine completamente rosso è un classico senza tempo.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Sei uno che se ne intende,complimenti...

Grazie, ma in realtà il magico mondo dell'acciaio lo sto scoprendo ultimamente, mi piace approfondire gli argomenti prima di affrontarli e scorrere queste pagine di Vintage (quindi grazie a voi) mi sta acculturando ogni giorno di più. o-o

...L'X-Ligth non mi piace come gli altri,si vede chiaramente che l'ammodernamento è fine alla più veloce realizzazione del telaio e ai minori costi di produzione che non ad un miglioramento del prodotto...

Questa è essattamente la stessa sensazione che ho avuto io al cospetto dell'X nel confronto tra i due telai.

Il Master probabilmente è tenuto in vita per una questione di immagine però visto che la tecnologia è virata decisamente e pesantemente verso il carbonio hanno azzerato alcune delle peculiarità proprie di quando era top di gamma.

Giusto per fare un parallelo mi ricorda parecchio il discorso mozzi Record di Campagnolo, visto che ormai spingono sulle ruote complete i mozzi sono sempre in listino ma di Record hanno solo più il nome, qualità e sostanza non hanno più niente a che vedere con quelli fino a una decina di anni fa.

...Inoltre le rifiniture perdono parecchio e la verniciatura,come hai notato anche tu,fa letteralmente :wacko::wacko::wacko::o:o:o,non tanto come qualità ma come grafica...orrenda!!!
Fortunatamente con i nuovi Master c'è stato un ritorno alla forcella in acciaio e al monocolore,e,visti dal vivo,sembrano anche veramente ben fatti,era ora,bravo Ernesto!!!!...

Grafiche e colorazioni sono stupende ed altamente evocative però la sostanza rimane sempre la stessa dell'ultima serie di X-Light, un passo avanti verso la gradevolezza ma sempre il passettino indietro nella sostanza (rispetto ai primi Master intendo).

Il discorso è sempre lo stesso e lo comprendo benissimo, d'altronde almeno in questo modo è ancora possibile godere di un acciaio Colnago acquistabile in negozio, nuovo. o-o
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Concordo in pieno Piero.
Infatti il mio Master più dell'88 l'ho riverniciato dal verniciatore ufficiale Colnago ed è tutt'ora la mia bici e me lo tengo stretto,è la mia ammiraglia,inoltre è un sù misura fatto dall'allora meccanico della nazionale pro (un indiscutibile valore aggiunto,è stato fatto con i telai della Del Tongo di Saronni).
Infatti Vasco Poccianti ad Ernesto dava di bischero ogni volta che faceva qualcosa che non gli quadrava e le misure dei telai dei pro spesso le prendeva direttamente lui...
Il mio telaio è costruito in modo assolutamente perfetto,si apprezza la grande cura e l'estrema attenzione posta anche nei dettagli,infatti come ti dicevo me lo tengo strettissimo.
Onestamente con gli ultimi Master si è avuto un buon miglioramento generale,vuoi per il ritorno alla forcella dritta in acciaio,vuoi per i bellissimi colori.
Ma anche a livello di saldature e minuterie mi sembrano migliori dei vari X-light con parti miste in carbonio (ma con microfusioni approssimative e minuteria spicciola).
Unico dubbio,ma sono saldati veramente a Cambiago?
Posso permettermi di dubitarne?
Comunque il mio vecio Master se li magna a colazione...
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Da Colnago ci siamo stati io e mio babbo nel '89 e Paolino ci ha fatto visitare la ditta fin nei minimi dettagli,senza segreti.
Abbiamo visto nascere anche noi i telai dal vivo,uno spettacolo.
Solo che è risaputo che Colnago ha sempre fatto saldare anche fuori,mica che ci sia niente di male,anzi..a patto che il lavoro si dia a dei professionisti di alto livello,ce ne sono diversi.
Comunque bellissimo servizio,non l'avevo visto,alla faccia del made in Italy-China di quasi tutti gli altri rinomati costruttori italiani...