Io non ho ancora capito se e contro chi si lamenti Colnago. Anche perché vedendo i bilanci postati sopra non mi sembra che le cose gli vadano poi tanto male, ultimo anno a parte (e comunque entro certi limiti).
Ovviamente ho la mia supposizione, e proprio secondo questa credo si lamentasse in modo generico.
Il paragone con Campagnolo è calzante: anche loro si lamentano che alcuni competitor fanno prodotti di qualità inferiore venduti allo stesso prezzo, ma sanno anche che realisticamente sono "concorrenti" solo in una specifica fascia di prezzo, non in assoluto. Quindi la lamentela è relativa.
è il trend che è preoccupante, quei numeri indicano (bisognerebbe vedere il dettaglio per capire quanto pesa ogni parte) di non riuscire a tenere il prezzo, di dover praticare sconti/promozioni ai dealers e/o di dover scendere come mix di prodotto di gamma (vendere bici con minor margine). Questo vuol dire che il prodotto non regge il confronto competitivo. Deve innovare in qualcosa o la situazione continuerà a deteirorarsi, anche perche, come ha detto, i clienti storici non riacquistano con alta frequenza...
a tutto questo si somma anche:
Il Gravel è il nuovo golf? | BDC Mag
Che il Gravel sia il fenomeno del momento è noto e risaputo, con le aziende che spingono questi prodotti con veemenza e gli eventi dedicati che si moltiplicano anche a queste latitudini e non solo negli USA dove il fenomeno è nato. Il Gravel lo è diventato tanto da cominciare ad essere...
ed anche lo sviluppo di settori come triathlon e (mtb e pedalata assistita, ecc..) ad alta marginalità dato il profilo cliente mondo
sono ambiti in cui è inesistente
O si reinventa o hai voglia a vendere il designed in Italy tra 10 anni.
per me si lamenta di questo.