News Colnago risponde alle dichiarazioni di Boonen

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
quindi mi devo fidare dei dati di Pinarello? un pò come chiedere al macellaio se la ciccia e bona.
i dati sicuramente sono riferiti al solo telaio, nudo messo in galleria del vento, solite birbate dei produttori.

dati del produttore sul propri prodotti…

ma dal commento mi sembra chiaro che hai letto forse meno della metà di quello che avevo scritto.
 

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
132
185
31
Como
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
la bici più vincente del recente periodo è la tarmac sl7, no? che è la bici versatile di specialized, contrariamente alla venge. un sacco di bici nel gruppo, inclusa la colnago v4rs, sono figlie (spesso copie carbone) di quel design lì, quindi non capisco cosa ci sia da discutere. i 2 km/h di differenza sono palesemente una cazzata da podcast, ormai spararle grosse e creare scandalo è anche e soprattutto un modo di cercare visibilità.
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
213
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Se quello che ha detto Boonen fosse infondato, come ritengo verosimile, avrebbero fatto benissimo, se fosse vero, avrebbero fatto malissimo. :mrgreen:
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
944
345
Visita sito
Certo che detto da uno che correva con Specialized lascia il tempo che trova. Ma anche Colnago che perde tempo a rispondere fa un po' ridere.
Comunque le differenze tra le bici top di gamma sono minime, non a caso durante la stagione vincono i ciclisti più in forma e non quelli con la bici più "performante"
Forse un discorso sulla qualità della bici si può fare su crono e triathlon.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.731
2.692
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Certo che detto da uno che correva con Specialized lascia il tempo che trova. Ma anche Colnago che perde tempo a rispondere fa un po' ridere.
Comunque le differenze tra le bici top di gamma sono minime, non a caso durante la stagione vincono i ciclisti più in forma e non quelli con la bici più "performante"
Forse un discorso sulla qualità della bici si può fare su crono e triathlon.
Ma a crono, Triatron, Pista
Hai dei riscontri Oggettivi ed è molto, molto piu' semplice registrare e lavorare sui dati.
Su strada diventa estremamente tutto piu' complicato.
Ma sicuramente ci sarà chi ci sta lavorando, visto che tecnologie a disposizione ce ne sono.

Questo esula dai commenti :cry Da avventori Pomeridiani di PUB dei nostri...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Guardando il sito Pinarello dalla F10 alla F (4/5 anni di "storia") risulta che:

- la rigidità è stato aumentata del 23% (+10+12% circa)
- l'efficienza aerodinamica è stata aumentata del 12,4% (+7,3+4,8% circa)

+ altre migliorie in termini di aerodinamica e rigidità lato manubrio

Il tutto si traduce, a loro detta, a guadagnare o meglio dire risparmiare 9,3watt a 40km/h (-8 -1,3w).
9,3 watt non sono affatto pochi...anche se lo possono sembrare...magari fanno la differenza tra essere in Z2 piuttosto che in Z3 per alcuni prof...oppure essere in Z3 invece che Z4 per altri.
Eppure sono sempre 4 tubi in croce.

Ora, volendo andare oltre aggiungerei le seguenti considerazioni:
  • Nella pancia del gruppo il tutto va a scemare in modo rilevante
  • Sui dati si parla di bici trascurando che in cima, a guidare la bici, cè un'uomo che pesa dai 60 ai 75kg (tra i professionisti)...uomo in base alla posizione incide infinitamente di più sull'aerodinamica rispetto al telaio (banalmente Remco per la posizione che tiene è decisamente più efficace rispetto ad altri corridori in quanto molto più aerodinamico ed estremo nella posizione)
  • In salita si viaggia ad 1/3 della velocità (12-15kmh rispetto ai 40 indicato nel test)...e che gran parte dei watt guadagnati "a 40kmh" sono figli delle migliorie aerodinamiche....diventa difficile pensare che, lato pratico, sia possibile trovare grandi differenza tra una top di gamma e l'altro
  • I suddetti numeri (riferiti ai dati pubblicati da Pinarello sui propri modelli) evidenziano migliorie (anche significativi direi) rispetto ad un modello di 5anni fa (F10 aveva i cavi a vista ecc)....è ragionevole pensare che, qualora ci fosse, il gap verso un'altro top di gamma sia tendente allo zero
Io ho sia F10 che F12,non vedo nessuna differenza sinceramente
 
  • Mi piace
Reactions: Micky#4

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Pensavo che certe prove su strada fossero prerogativa del mondo amatoriale, una proposta talmente ridicola che credo giunga dal settore marketing di Colnago non si certo da quello tecnico, spero
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Ma Boonen quello che alla sua ultima Ronde si è ritrovato con la batteria del cambio scarica a metà gara? E che poi gli hanno passato la bici di scorta che a sua volta aveva la batteria del cambio scarica? Stiamo parlando di Lui?
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.772
SICILY
Visita sito
Secondo me 2 km/h è uno sproposito. Da colnaghista posso capire che Boonen possa criticare che colnago fornisca un'unica bici versatile e che cervelo una aero e una per la salita, cosa che può avvantaggiare la Jumbo, ma che venga a dire che una Colnago, sebbene non disegnata dal sig. Ernesto, vada molto meno di una di queste biciclette fatte in Cina non mi scende.
Anche la Colnago è fatta in Cina o comunque da quelle parti
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.772
SICILY
Visita sito
la bici più vincente del recente periodo è la tarmac sl7, no? che è la bici versatile di specialized, contrariamente alla venge. un sacco di bici nel gruppo, inclusa la colnago v4rs, sono figlie (spesso copie carbone) di quel design lì, quindi non capisco cosa ci sia da discutere. i 2 km/h di differenza sono palesemente una cazzata da podcast, ormai spararle grosse e creare scandalo è anche e soprattutto un modo di cercare visibilità.
Quel design lo ha inventato bmc
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
boonen cambia spacciatore :== ma neanche uno che non se ne intende direbbe una castroneria del genere dai, per quanto sia stato un campione è sempre stato uno sbruffone e invidioso degli altri , parla male anche di alcuni ciclisti di oggi...
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
boonen cambia spacciatore :== ma neanche uno che non se ne intende direbbe una castroneria del genere dai, per quanto sia stato un campione è sempre stato uno sbruffone e invidioso degli altri , parla male anche di alcuni ciclisti di oggi...

Peraltro sul soggetto il tuo consiglio ha qualcosa di ben più fondato rispetto ai dati che ha snocciolato nel podcast, visti i suoi guai passati con i farinacei...