Colpo a vuoto durante pedalata

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Nonostante il pm utilizzato sia in grado di mostrare la TE, e la PS... non viene mostrato nulla e quindi non sappiamo se sta solo alleggerendo il ritorno o se sta tirando attivamente generando una coppia positiva.
Dunque.. visto che mi si è insinuato il dubbio sto tentando di andare a fondo al discorso, ho contattato uno di loro.. vediamo se e cosa mi risponde alla domanda se hanno fanno un test a riguardo della gross efficiency ;-)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Dunque.. visto che mi si è insinuato il dubbio sto tentando di andare a fondo al discorso, ho contattato uno di loro.. vediamo se e cosa mi risponde alla domanda se hanno fanno un test a riguardo della gross efficiency ;-)
E se l'hanno fatto cosa ottieni?
Hai campione statistico n=1, non sai se hanno le apparecchiature tarate (negli articoli scientifici va scritto quando/come/chi ha tarato cosa), ecc... hai letto il mio post sulla differenza fra uno che fa un esperimento ed un ricercatore?
Hai mai sentito parlare di selezione delle fonti?

Perchè metti sullo stesso piano l'intera letteratura scientifica con gente a caso che scrive nei loro siti personali?

Se hai un dolore al petto vai dal cardiologo o dall'amico neurochirurgo?
O addirittura leggi un articolo su cuoreitalia scritto da uno a caso che non riporta nessun articolo a supporto delle sue affermazioni e non sai come ha fatto i suoi esperimenti?

Riassumendo:
-Nessuno è stato in grado di portare articoli scientifici a supporto della tesi del tirare.
-Il tuo amico ti ha dato riferimenti ad articoli in cui nessuno tirava (coppia propulsiva) e aveva efficienza migliore, ma solo articoli in cui si alleggeriva la pedalata e si aveva efficienza migliore (come da me detto in tutti i post).
-Tutto quel che hai trovato su internet non ha misurato l'efficienza lorda o/e riportato affermazioni da articoli scientifici al riguardo

E tu mi contesti l'intera letteratura scientifica con uno che fa un esperimento su una cosa che non c'entra niente, ma usa il termine efficienza e prestazioni in modo vago per giustificare le sue opinioni.
 
Ultima modifica:

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
E tu mi contesti l'intera letteratura scientifica
No.. non io, non potrei neppure dato che non sono ferrato in nessuna materia riguardi questo complesso argomento, però.. leggo e ascolto chi invece se ne interessa ed ha strumenti per fare prove, oltretutto anche tu hai citato R. Massa che a sua volta cita prove di oltre un ventennio, vuoi dirmi che in venti anni ancora nessun altro si è saputo inventare nulla ?
E poi c'è sempre il caso Froome, lui la rotondità di pedalata la cerca con tutti i mezzi possibili e mi pare che paghi o no ?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
No.. non io, non potrei neppure dato che non sono ferrato in nessuna materia riguardi questo complesso argomento, però.. leggo e ascolto chi invece se ne interessa ed ha strumenti per fare prove, oltretutto anche tu hai citato R. Massa che a sua volta cita prove di oltre un ventennio, vuoi dirmi che in venti anni ancora nessun altro si è saputo inventare nulla ?
E poi c'è sempre il caso Froome, lui la rotondità di pedalata la cerca con tutti i mezzi possibili e mi pare che paghi o no ?
Froome non tira. Hai prove del contrario? (Peraltro pedala storto, di rotondo ha ben poco, anzi lui è la prova che lo "stile" non conta nulla.) Le ovali non ti fanno tirare.


Massa ha citato gli articoli più importanti sull'argomento. Ogni anno ce nè di nuovi, per studiare altri fattori, e confermano sempre quelli vecchi. Il funzionamento del corpo umano non è che cambia
 
Ultima modifica:

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Froome non tira. Hai prove del contrario?
Si che tira.. lo dice chi ha analizzato la sua pedalata, cmq vale anche per il contrario hai prove che non tira ?

Massa ha citato gli articoli più importanti sull'argomento. Ogni anno ce nè di nuovi, per studiare altri fattori, e confermano sempre quelli vecchi. Il funzionamento del corpo umano non è che cambia
Non confondere, ovvio che il comportamento non cambia ma cambiano le prestazioni, sennò non avrebbe senso l'allenamento e le ricerche mirate ad aumentare le performance.
Se si è passatti dalle SFR a tipologie diverse per allenare la forza e la resistenza in salita, nonostante il funzionamento del corpo non cambi.. qualche motivo ci sarà.
Poi ne risulta che la struttura muscolare di ognuno di noi è diversa e questo comporta un diverso modo d'uso per ottenere il meglio tant'è che negli anni sono saltati tutti quegli schemi legati a formule e concetti legati alla posizione in sella, e qui ancora entra in gioco il frullino.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Si che tira.. lo dice chi ha analizzato la sua pedalata, cmq vale anche per il contrario hai prove che non tira ?

Non confondere, ovvio che il comportamento non cambia ma cambiano le prestazioni, sennò non avrebbe senso l'allenamento e le ricerche mirate ad aumentare le performance.
Se si è passatti dalle SFR a tipologie diverse per allenare la forza e la resistenza in salita, nonostante il funzionamento del corpo non cambi.. qualche motivo ci sarà.
Poi ne risulta che la struttura muscolare di ognuno di noi è diversa e questo comporta un diverso modo d'uso per ottenere il meglio tant'è che negli anni sono saltati tutti quegli schemi legati a formule e concetti legati alla posizione in sella, e qui ancora entra in gioco il frullino.

Cambiano le prestazioni di chi? Sei tu che confondi...
Le SFR le facevano perché non c'erano studi sulla loro utilità. Appena han fatto studi, si è visto che quelle classiche sono inutili. (Eppure moltissimi allenatori le fanno fare).
Stessa roba per il tirare.

Non mi pare che qualcuno abbia mai detto che froome tiri (coppia propulsiva), al massimo dicono che usa le ovali per superare i punti morti.

Comunque l'onere della prova spetta a chi fa affermazioni, non a chi ne dubita.
A te servono le prove per dire che froome tira... E non ce ne sono
A me servono le prove per dire che tirare è controproducente... E ne ho portate a bizzeffe.
 

Peppe80

Novellino
3 Marzo 2017
4
0
Visita sito
Bici
Trek
Scusate il titolo ma non so bene come descrivere il problema. Mi capita sia su bdc che su mtb.

Il colpo lo sento appena dopo esser passato dalla fase di trazione alla fase di spinta. Come se ci fosse un vuoto e do un colpo alla pedivella.

Lo noto maggiormente sulla sinistra che, nonostante sia un destro, è la gamba che mi sembra spinga di più.

Mi capita dopo un pò che pedalo.

Qualcuno che riesce a spiegarmi se posso correggere questo problema. O magari è legato solo alla mia patologia?


Grazie.
Salve ha risolto il problema? Ho lo stesso suo problema
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Salve ha risolto il problema? Ho lo stesso suo problema
La butto lì: perdita di controllo del ginocchio che va a spasso (destra o sinistra) e quindi non si riesce a controllare bene il gesto.
Se vogliamo vederla a livello meccanico, invece, potrebbero essere i dentini di ingaggio della ruota libera. In ogni caso se fosse qualcosa di meccanico il problema si presenterebbe sia che pedali in piedi sia da seduto, e probabilmente nel punto in cui le pedivelle sono orizzontali perchè è quello in cui verosimilmente dai più coppia ai pedali.
 

Peppe80

Novellino
3 Marzo 2017
4
0
Visita sito
Bici
Trek
La butto lì: perdita di controllo del ginocchio che va a spasso (destra o sinistra) e quindi non si riesce a controllare bene il gesto.
Se vogliamo vederla a livello meccanico, invece, potrebbero essere i dentini di ingaggio della ruota libera. In ogni caso se fosse qualcosa di meccanico il problema si presenterebbe sia che pedali in piedi sia da seduto, e probabilmente nel punto in cui le pedivelle sono orizzontali perchè è quello in cui verosimilmente dai più coppia ai pedali.
Io ho la stessa patologia del ragazzo che ha scritto il post e volevo sapere se ha superato questo problema in qualche modo.comunque grazie per aver risposto
 

Peppe80

Novellino
3 Marzo 2017
4
0
Visita sito
Bici
Trek
Ciao, non preoccuparti, io ho lo stesso identico problema. Ho risolto allenando la pedalata a richiamare il pedale sinistro, prima a bassa cadenza e poi col passare del tempo aumentando la cadenza. E’ più facile fare questo esercizio sui rulli in quanto ci sono meno variabili che disturbano, tipo cambi di pendenza o buche.
Spero di esserti stato utile.
Ciao quanto tempo hai impiegato per iniziare di nuovo a pedalare bene?ho lo stesso problema