Come allenano il VO2max i professionisti?

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
quindi pensi che anche l'alta intensità vada mantenuta tutto l'anno?
In generale perdi ciò che tralasci troppo a lungo. Quindi in ottica di mantenere una capacità, prevenire de-allenamento in periodi a ridotto carico allenante, e poter iniziare prima lo sviluppo della stagione successiva può essere una buona idea - con la giusta frequenza (ho dato per scontato "tutto l'anno" = anche nei periodi lontani da periodi agonistici).
 
Ultima modifica:

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
238
73
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Parlando con un preparatore, mi consigliava per allenamento VO2max (sui rulli) di fare ripetute ad esaurimento, quindi la prima diciamo intorno ai 5’, la seconda di durata plausibilmente un po’ inferiore, e così via, per un totale di circa 6 ripetute, con 3’ di recupero, cercando di fare almeno 15 mins a intensità VO2max.

cosa ne pensate??
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.347
Visita sito
Bici
Nessuna
Parlando con un preparatore, mi consigliava per allenamento VO2max (sui rulli) di fare ripetute ad esaurimento, quindi la prima diciamo intorno ai 5’, la seconda di durata plausibilmente un po’ inferiore, e così via, per un totale di circa 6 ripetute, con 3’ di recupero, cercando di fare almeno 15 mins a intensità VO2max.

cosa ne pensate??
Ti ha detto qualcosa sulla cadenza?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Parlando con un preparatore, mi consigliava per allenamento VO2max (sui rulli) di fare ripetute ad esaurimento, quindi la prima diciamo intorno ai 5’, la seconda di durata plausibilmente un po’ inferiore, e così via, per un totale di circa 6 ripetute, con 3’ di recupero, cercando di fare almeno 15 mins a intensità VO2max.

cosa ne pensate??

Non è tipo l'allenamento postato pagine addietro da un altro ragazzo qui?

eccolo

1709283183677.png


ah, per la cronaca, fatto una volta......non ho più avuto il coraggio di ripeterlo :yoga:
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.661
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
ah, per la cronaca, fatto una volta......non ho più avuto il coraggio di ripeterlo :yoga:
Rifatto due volte sui rulli mercoledì: una volta la mattina appena sveglio e uno in pausa pranzo...ma io sono masochista

Avevo dei dubbi sull'intensità delle ripetute, io l'ho fatta in piena Z5 112% FTP, corretto?
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
238
73
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Non è tipo l'allenamento postato pagine addietro da un altro ragazzo qui?

eccolo

Vedi l'allegato 438621


ah, per la cronaca, fatto una volta......non ho più avuto il coraggio di ripeterlo :yoga:
È qualcosa di simile, ma un po’ più duro, soprattutto dal punto di vista mentale.
In genere, io preferisco ripetute con tempistiche definite, piuttosto che “ad esaurimento”, proprio perchè su queste ultime impatta molto anche l’aspetto mentale…
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.347
Visita sito
Bici
Nessuna
Mi sembra una sessione “standard” che probabilmente non tiene del tuo stato di forma. Se è da tanto che non fai lavori in zona vo2max, inizierei piuttosto abbassando un po’ il target di potenza e farei le ripetute a cadenza alta in modo tale da impegnare maggiormente la componente cardio-circolatoria. E lascerei pure stare il fatto di fare le ripetute a cedimento perché poi hai sia il problema di monitorare le sessioni nel tempo che di avere una sessione di allenamento che richiede ogni volta un impegno “eroico” e quindi facile che esca dalla routine di allenamento in breve tempo
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Rifatto due volte sui rulli mercoledì: una volta la mattina appena sveglio e uno in pausa pranzo...ma io sono masochista

Avevo dei dubbi sull'intensità delle ripetute, io l'ho fatta in piena Z5 112% FTP, corretto?

io non ho il misuratore di potenza, pertanto, vado a sensazione al massimo che posso
sicuramente sbagliato, ma in mancanza di strumenti........
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
238
73
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Mi sembra una sessione “standard” che probabilmente non tiene del tuo stato di forma. Se è da tanto che non fai lavori in zona vo2max, inizierei piuttosto abbassando un po’ il target di potenza e farei le ripetute a cadenza alta in modo tale da impegnare maggiormente la componente cardio-circolatoria. E lascerei pure stare il fatto di fare le ripetute a cedimento perché poi hai sia il problema di monitorare le sessioni nel tempo che di avere una sessione di allenamento che richiede ogni volta un impegno “eroico” e quindi facile che esca dalla routine di allenamento in breve tempo
Oh ecco grazie, mi ritrovo molto in quello che dici.
Pensando quindi di rendere più adattabile la tabella, come si potrebbe operazionalizzarla?
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.347
Visita sito
Bici
Nessuna
Oh ecco grazie, mi ritrovo molto in quello che dici.
Pensando quindi di rendere più adattabile la tabella, come si potrebbe operazionalizzarla?
5/6x3’ recupero 50”-60”: circa 20’ e hai finito :) Una volta che il reparto cardio-circolatorio ha assorbito lo stimolo (2-3-4 sedute o quelle che ci vogliono) inizierei ad alzare la potenza, allungare i recuperi e porterei la cadenza a range abituali. Se fatto con gradualità, e aggiustando se necessario, alla fine del processo dovresti raggiungere un punto di ottimo in cui non c’è uno squilibrio marcato fra “gambe e cuore”.
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
238
73
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
5/6x3’ recupero 50”-60”: circa 20’ e hai finito :) Una volta che il reparto cardio-circolatorio ha assorbito lo stimolo (2-3-4 sedute o quelle che ci vogliono) inizierei ad alzare la potenza, allungare i recuperi e porterei la cadenza a range abituali. Se fatto con gradualità, e aggiustando se necessario, alla fine del processo dovresti raggiungere un punto di ottimo in cui non c’è uno squilibrio marcato fra “gambe e cuore”.
Grazie! E come range potenza a quanto consiglieresti di iniziare?
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.347
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie! E come range potenza a quanto consiglieresti di iniziare?
Direi zona soglia alta o vo2max bassa, importante è che nelle prime volte l’impegno cardiaco sia importante e preponderante rispetto al carico muscolare. Avrai tempo per spostarti verso l’alto :-)xxxx

Comunque tieni presente che supponendo che il principale fattore limitante attuale sia a livello cardio.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Rifatto due volte sui rulli mercoledì: una volta la mattina appena sveglio e uno in pausa pranzo...ma io sono masochista

Avevo dei dubbi sull'intensità delle ripetute, io l'ho fatta in piena Z5 112% FTP, corretto?
va fatto alla potenza dei 5 minuti. nello studio era 117% cp
0ac170d705ded12c4231c59528f7a6d93318057a_2_517x372.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.347
Visita sito
Bici
Nessuna
va fatto alla potenza dei 5 minuti. nello studio era 117% cp
Vedi l'allegato 438665
In quello studio il valore dipendeva da W’ (quindi la potenza è individualizzabile).