Come allenano il VO2max i professionisti?

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
238
73
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
In quello studio il valore dipendeva da W’ (quindi la potenza è individualizzabile).
Molto interessante.
Ma posso chiedere come calcolano CP?

Gli autori del paper scrivono quanto segue, ma non riesco a capire cosa facciano:

CP and the amount of work that could be done during exercise above CP (W′) (Jones and Vanhatalo 2017; Burnley and Jones 2018) were estimated from three to four high-intensity trials at exhaustion from 80 to 100% of the peak power detected during the incremental test and adopted to result in ‘exhaustion’ in a minimum of ~ 2 min and a maximum of ~ 15 min (Jones and Vanhatalo 2017).
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Molto interessante.
Ma posso chiedere come calcolano CP?

Gli autori del paper scrivono quanto segue, ma non riesco a capire cosa facciano:

CP and the amount of work that could be done during exercise above CP (W′) (Jones and Vanhatalo 2017; Burnley and Jones 2018) were estimated from three to four high-intensity trials at exhaustion from 80 to 100% of the peak power detected during the incremental test and adopted to result in ‘exhaustion’ in a minimum of ~ 2 min and a maximum of ~ 15 min (Jones and Vanhatalo 2017).
Si tratta del solito ragionamento. Prendi 3 o 4 sforzi a esaurimento di durata compresa fra circa 2 e circa 15 minuti (per avere un riferimento di massima per le intensità, se hai a disposizione un test incrementale standard, ti dicono di usare potenze fra 80% e 100% della potenza massima del test). Li metti su un grafico e calcoli i numerini corrispondenti adattando il modello (P=CP+W'/T) ai tuoi sforzi. Come descritto :)
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
238
73
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Si tratta del solito ragionamento. Prendi 3 o 4 sforzi a esaurimento di durata compresa fra circa 2 e circa 15 minuti (per avere un riferimento di massima per le intensità, se hai a disposizione un test incrementale standard, ti dicono di usare potenze fra 80% e 100% della potenza massima del test). Li metti su un grafico e calcoli i numerini corrispondenti adattando il modello (P=CP+W'/T) ai tuoi sforzi. Come descritto :)
Ma per capire meglio, potresti fare un esempio con 3 wattaggi presi a caso?
(Non ho proprio mai capito come viene calcolata la CP. dal loro paper, sembrerebbe che un metodo alternativo è fare un test massimale sui 3 minuti, prendendo gli ultimi 30 secondi come riferimento per la CP). Grazie!
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.975
1.344
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma per capire meglio, potresti fare un esempio con 3 wattaggi presi a caso?
(Non ho proprio mai capito come viene calcolata la CP. dal loro paper, sembrerebbe che un metodo alternativo è fare un test massimale sui 3 minuti, prendendo gli ultimi 30 secondi come riferimento per la CP). Grazie!
Con 3 punti bisogna fare una regressione lineare, trasformando opportunamente i dati, e non son calcoli che si fanno qui in quattro e quattr’otto; c’è una discussione adatta sul metodo cp+w’ o calcolatori online che fanno il calcolo; oppure usi Excel o programma che faccia una regressione, ma al solito bisogna sapere da che parte si è girati :-) . Come diceva @gioca63 puoi anche prendere la potenza sui 5’ e usi quella, ma il mio consiglio è di partire come ti suggerivo qualche messaggio fa perché con la potenza sui 5’ quasi sicuramente farai molta leva anche sulla parte di utilizzo (del resto è una potenza derivata da sforzo massimale).
 
Ultima modifica:

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Rientra nelle sfere “sforzi in cui dovresti vedere le porte dell’inferno”, “una volta nella vita”, “è caduto pure il crocifisso dal muro”. Prima o poi convinceremo qualcuno a farlo:==
E' una cosa così brutta che spesso, negli studi, devono farlo i ricercatori stessi (per dire quanto bisogna essere convinti di provarlo) :)
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
238
73
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Gra
Sì, volendo a caso. Più o meno distribuiti fra (circa) 2 e (circa) 15 è meglio
Vedi l'allegato 438720

Il test dei 3 minuti fuori tutto è una possibile stima alternativa.
Grazie (a tutti) per il feedback.
Quindi:
-nell’esempio CP è 290
-take home message: calcolo CP non è semplice come FTP con test Coggan, quindi quando si hanno i massimali sui vari minutaggi è più comodo usare un calcolatore online.
Tutto giusto?
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
238
73
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
va fatto alla potenza dei 5 minuti. nello studio era 117% cp
Vedi l'allegato 438665

Ho provato a fare questo allenamento, e ho un paio di dubbi:
- quante serie sarebbero consigliate?
- tra una serie e l’altra quanto tempo di recupero va fatto?
- il recupero tra le ripetute mi pare di capire che gli autori lo prescrivono a 80% CP (che mi sembra…poco recupero!), è corretto?

Grazie!
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.975
1.344
Visita sito
Bici
Nessuna
Ho provato a fare questo allenamento, e ho un paio di dubbi:
- quante serie sarebbero consigliate?
- tra una serie e l’altra quanto tempo di recupero va fatto?
- il recupero tra le ripetute mi pare di capire che gli autori lo prescrivono a 80% CP (che mi sembra…poco recupero!), è corretto?

Grazie!
C’è una sola serie (i 30”/20” andrebbero portati avanti a cedimento) e la struttura è riassunta nello screenshot. Infine, è corretto ciò che riporti circa l’intensità per il recupero
 

Allegati

  • 8E81EBE0-2AE2-4B00-BA2B-9EC2984DF8C0.jpeg
    8E81EBE0-2AE2-4B00-BA2B-9EC2984DF8C0.jpeg
    225,9 KB · Visite: 26
  • Mi piace
Reactions: gioca63

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
in questo studio, a mio avviso molto interessante, Ronnestad confronta l'efficacia degli intervalli a seconda della loro lunghezza. Il risultato è che l'allenamento intermittente porta a maggiori risultati in atleti altamente allenati, In soggetti di livello più basso o a inizio preparazione meglio utilizzare intervalli più lunhi e meno intensi
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
in questo studio, a mio avviso molto interessante, Ronnestad confronta l'efficacia degli intervalli a seconda della loro lunghezza. Il risultato è che l'allenamento intermittente porta a maggiori risultati in atleti altamente allenati, In soggetti di livello più basso o a inizio preparazione meglio utilizzare intervalli più lunhi e meno intensi
In conclusion, the present study demonstrates that per-
forming the present SI protocol, constituted by three series
of 9.5minutes with continuously 30-second work intervals
separated by 15-second active recovery periods, induces su-
perior training adaptations compared to performing HIT with
a more classic LI protocol
lo studio veramente dice questo. Di atleti poco allenati mi pare non ne fa cenno!
 
  • Mi piace
Reactions: laserpe.z

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.975
1.344
Visita sito
Bici
Nessuna
Vedi l'allegato 438847 Vedi l'allegato 438848
una serie basta e avanza:-)xxxx
bisogna tarare bene l'intensità, come si vede il primo mi e' uscito meglio.
Su cosa ti basi per dire che il primo è stato migliore? È da un bel po’ che non faccio questo allenamento, probabilmente lo reinserirò tra un po’, e ho sempre pensato che l’ultima parte (quella intermittente) fosse di fatto quella più importante perché è quella che ti fa estendere il tempo speso ad una certa %vo2max (dal punto di vista cardiaco) in maniera tollerabile.