Come aumentare la potenza di pedalata?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Già.. Altra cosa parecchio interessante sarebbe questo libro quì:

http://www.amazon.com/Performance-Cycling-Training-Power-Endurance/dp/0071410910

che vorrei leggere prossimamente. Ha delle idee piuttosto innovative, ad esempio --che è poi alla base del suo sistema di allenamento-- l'idea della periodizzazione inversa (cioè, parzialmente contraria a quella classica dove gli allenamenti si fanno via via sempre più intensi col proseguire della stagione).

Quando avrò finito di leggerlo riporterò qualcosa, se merita :-)

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ottimo, questo sì che sarebbe interessante... resto a orecchie tese!

Infatti come ricordavo i miei valori di vo2 max sono sempre rimasti gli stessi dai 4,6 ai 4,8 lt, l'unico cambiamento è dato dal rapporto tra il vo2max e il peso corporeo si misura in mml per kg di peso, quindi altra dimostrazione che è sempre il peso a determinare la prestazione, appena avrò tempo cercherò di fare una tabella con i vari risultati.

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
Infatti come ricordavo i miei valori di vo2 max sono sempre rimasti gli stessi dai 4,6 ai 4,8 lt, l'unico cambiamento è dato dal rapporto tra il vo2max e il peso corporeo si misura in mml per kg di peso, quindi altra dimostrazione che è sempre il peso a determinare la prestazione, appena avrò tempo cercherò di fare una tabella con i vari risultati.

scusa l'ignoranza ma in che senso è sempre il peso? o meglio intendi che si dovrà limare tutto il resto lasciando intatatta la massa muscolare ideale (diciamo cosi) altrimenti si rischia di perdere la materia prima, ho capito bene?

i tuoi valori di vo2 come li calcolavi? in un centro specializzato con quella specie di museruola?

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
scusa l'ignoranza ma in che senso è sempre il peso? o meglio intendi che si dovrà limare tutto il resto lasciando intatatta la massa muscolare ideale (diciamo cosi) altrimenti si rischia di perdere la materia prima, ho capito bene?

i tuoi valori di vo2 come li calcolavi? in un centro specializzato con quella specie di museruola?

Il peso è determinante sia per il rapporto peso potenza sia per i mml di ossigeno per kg.
I test del massimo consumo di ossigeno li facevo con la maschera e la macchina apposita al centro di medicina dello sport dell' università di Pavia, che in quegli anni era uno dei pochi centri ad essere attrezzato.
Brutto test comunque da fare molto fastidioso ti tappano il naso respiri attraverso un boccaglio, ti si secca la bocca, vorresti strapparti tutto.
Comunque esiste anche una formula matematica per fare un calcolo approssimativo, sinceramente non la conosco.

Nebbia

Pignone
27 Settembre 2006
129
0
Forlì
Visita sito
Porto il mio contrubuto:
d'inverno non vado in bici ed in primavera vado pianissimo, ma misuro la potenza massima con il powertap gia alle prime uscite.
A fine stagione non sono forte ma faccio il quadruplo dei chilometri e le salite in un tempo inferiore di un terzo a quello iniziale, ma la potenza massima non cresce assolutamente, spesso è inferiore.

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
cito pari pari da un testo:
Sembra che il VO2max sia per la gran parte geneticamente determinato e solo parzialmente allenabile, per cui atleti di fondo si nasce e non si diventa. Secondo la maggioranza degli studiosi ci si può aspettare con l'allenamento un incremento del 10-20% del VO2max rispetto alla dotazione naturale. Ne consegue che i termini atleta e allenato non sono assolutamente coincidenti, piochè un atleta può non essere allenato, e per contro un non-atleta allenatissimo.

Ricordo anche una metafora del prof.Conconi circa l'argomento, più o meno recitava così: un asino per quanto allenato, sarà sembre battuto da un cavallo, anche se, tra virgolette, sedentario...

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.247
1.532
Visita sito
Porto il mio contrubuto:
d'inverno non vado in bici ed in primavera vado pianissimo, ma misuro la potenza massima con il powertap gia alle prime uscite.
A fine stagione non sono forte ma faccio il quadruplo dei chilometri e le salite in un tempo inferiore di un terzo a quello iniziale, ma la potenza massima non cresce assolutamente, spesso è inferiore.

;nonzo% La potenza massima non cambia molto da inizio stagione a fine stagione ,quello che cambia (molto) con l'allenamento è la potenza alla soglia!

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
cito pari pari da un testo:
Sembra che il VO2max sia per la gran parte geneticamente determinato e solo parzialmente allenabile, per cui atleti di fondo si nasce e non si diventa. Secondo la maggioranza degli studiosi ci si può aspettare con l'allenamento un incremento del 10-20% del VO2max rispetto alla dotazione naturale. Ne consegue che i termini atleta e allenato non sono assolutamente coincidenti, piochè un atleta può non essere allenato, e per contro un non-atleta allenatissimo.

Ricordo anche una metafora del prof.Conconi circa l'argomento, più o meno recitava così: un asino per quanto allenato, sarà sembre battuto da un cavallo, anche se, tra virgolette, sedentario...

Senza nessun intento polemico, ma queste citazioni IMHO lasciano un po' il tempo che trovano.. quello che si sa oggi in campo scientifico potrebbe essere confutato domani, così come una volta si dava per scontato che la Terra era piatta o che il Sole girava intorno ad essa. Leggevo ad esempio un articolo che, secondo gli esperti, era impossibile per un apneista scendere a 50 metri, ma quando Enzo Majorca arrivò a -51 m, essi doverono rivedere le loro teorie.. oppure quella famosa del bombo, che pareva --teoricamente-- non potesse volare.

Con tutto questo sono cmq d'accordo che c'è chi nasce geneticamente dotato e chi no, ma non sottovaluterei le capacità di adattamento del corpo umano.

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
Senza nessun intento polemico, ma queste citazioni IMHO lasciano un po' il tempo che trovano.. quello che si sa oggi in campo scientifico potrebbe essere confutato domani, così come una volta si dava per scontato che la Terra era piatta o che il Sole girava intorno ad essa. Leggevo ad esempio un articolo che, secondo gli esperti, era impossibile per un apneista scendere a 50 metri, ma quando Enzo Majorca arrivò a -51 m, essi doverono rivedere le loro teorie.. oppure quella famosa del bombo, che pareva --teoricamente-- non potesse volare.

Con tutto questo sono cmq d'accordo che c'è chi nasce geneticamente dotato e chi no, ma non sottovaluterei le capacità di adattamento del corpo umano.

infatti stiamo dicendo la stessa identica cosa: le capacità di adattamento del corpo umano sono quel +10/+20% di cui sopra...

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
infatti stiamo dicendo la stessa identica cosa: le capacità di adattamento del corpo umano sono quel +10/+20% di cui sopra...

Della VO2max, casomai.. poi ci sono altri fattori, come l'efficienza (ovvero quanti W riesci a tirar fuori da un tot di O2) e l'economia (ovvero quante calorie di "cibo" ti ci vogliono per tirar fuori quei W)..

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito

Occhio a queste affermazioni.
Qualsiasi teoria (o pseudo-teoria) scientifica basata su presupposti errati sarà imperfetta.
Per esempio si teorizzava che la terra fosse piatta o che fosse al centro dell'universo non attraverso osservazioni scientifiche ma partendo da presupposti di origine tutt'altro che scientifica.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Occhio a queste affermazioni.
Qualsiasi teoria (o pseudo-teoria) scientifica basata su presupposti errati sarà imperfetta.
Per esempio si teorizzava che la terra fosse piatta o che fosse al centro dell'universo non attraverso osservazioni scientifiche ma partendo da presupposti di origine tutt'altro che scientifica.

Ho fatto anche l'esempio dell'apneista, o del bombo, e lì i presupposti erano di origine scentifica. Presupposti errati, ma pur sempre scentifici.

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
Ho fatto anche l'esempio dell'apneista, o del bombo, e lì i presupposti erano di origine scentifica. Presupposti errati, ma pur sempre scentifici.

Appunto, presupposti errati.
Forse mi sono spiegato male, non intendevo dire che tutto quello che è stato determinato in modo scientifico sia infallibile.
Purtroppo vi sono tanti fattori che inficiano tali determinazioni: strumentazioni inadeguate, misurazioni fatte in modo sbagliato, esperimenti viziati in partenza perchè malprogettati, inadeguatezza tecnica (per esempio Galileo non aveva certo gli orologi superprecisi di oggi...) etc.

Purtroppo quando uno scienziato trae conclusioni (e quindi formula una teoria) basandosi su dati parziali o ottenuti da esperimenti malprogettati, ecco che il metodo scientifico viene "tradito".

Putroppo si assiste a casi del genere molto spesso, vuoi per la sete di fama e gloria vuoi per la mancanza di vera cultura scientifica (vedi per esempio il medico coreano che aveva falsificato anni di esperimenti sulla clonazione o quegli scienziati che si ostinano a dire che le missioni Apollo non siano mai andate sulla luna, nonostante l'impressionante mole di dati a supporto).

Certo non esiste solo la malafede....

ma stiamo andando OT...
Mi scuso

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Appunto, presupposti errati.
Forse mi sono spiegato male, non intendevo dire che tutto quello che è stato determinato in modo scientifico sia infallibile.
Purtroppo vi sono tanti fattori che inficiano tali determinazioni: strumentazioni inadeguate, misurazioni fatte in modo sbagliato, esperimenti viziati in partenza perchè malprogettati, inadeguatezza tecnica (per esempio Galileo non aveva certo gli orologi superprecisi di oggi...) etc.

Purtroppo quando uno scienziato trae conclusioni (e quindi formula una teoria) basandosi su dati parziali o ottenuti da esperimenti malprogettati, ecco che il metodo scientifico viene "tradito".

Putroppo si assiste a casi del genere molto spesso, vuoi per la sete di fama e gloria vuoi per la mancanza di vera cultura scientifica (vedi per esempio il medico coreano che aveva falsificato anni di esperimenti sulla clonazione o quegli scienziati che si ostinano a dire che le missioni Apollo non siano mai andate sulla luna, nonostante l'impressionante mole di dati a supporto).

Certo non esiste solo la malafede....

ma stiamo andando OT...
Mi scuso

Ho capito cosa intendi dire, ma gli strumenti di osservazione sono umani, quindi fallibili. Le conclusioni tratte sono tratte da un essere umano, preparato quanto vuoi, ma comunque fallibile. Va' sottolineato però che, in ambito scientifico, se va' "di moda" il pensiero xxx, la sua confutazione risulterà difficile, perchè magari nessuno se la sente di andare contro il pensiero corrente ("se tutti la pensano così, magari sto sbagliando qualcosa io").

Fine OT. o-o

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
Da quello che ho capito leggendo qua e la': il VO2max e' molto difficile da migliorare, e comunque si puo' aumentarlo solo di poco.

Invece la soglia anaerobica si puo' allenare molto. Mi sembra che una persona non allenata ha la soglia anaerobica attorno al 60% del VO2max, un atleta moderatamente allenato al 65-80% mentre un atleta di elite all'85-95%.

Ammettiamo che io raggiunga il mio VO2max (dato inventato!) a 400 watt di potenza.
Se sono allenato mediocremente e ho la soglia al 70% del VO2max, significa che la mia soglia e' a 280 watt.
Se sono allenato come i migliori prof e ho la soglia al 95% del VO2max significa che ho la soglia a 380 watt! :-x
(tutto questo senza considerare nessun aumento del VO2max)

Sicuramente non saro' mai allenato come i migliori prof, ma mi fa capire che ho parecchio margine di miglioramento prima di raggiungere la "barriera" (da 280 a 380 watt di soglia la differenza su una salita di 10km all'8% e' [come ordine di grandezza] di quasi di 10 minuti!)!

Articolo interessante sul VO2max: http://velonews.com/train/articles/8167.0.html

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Da quello che ho capito leggendo qua e la': il VO2max e' molto difficile da migliorare, e comunque si puo' aumentarlo solo di poco.

Invece la soglia anaerobica si puo' allenare molto. Mi sembra che una persona non allenata ha la soglia anaerobica attorno al 60% del VO2max, un atleta moderatamente allenato al 65-80% mentre un atleta di elite all'85-95%.

Ammettiamo che io raggiunga il mio VO2max (dato inventato!) a 400 watt di potenza.
Se sono allenato mediocremente e ho la soglia al 70% del VO2max, significa che la mia soglia e' a 280 watt.
Se sono allenato come i migliori prof e ho la soglia al 95% del VO2max significa che ho la soglia a 380 watt! :-x

Sicuramente non saro' mai allenato come i migliori prof, ma mi fa capire che ho parecchio margine di miglioramento prima di raggiungere la "barriera" (da 280 a 380 watt di soglia la differenza su una salita di 10km all'8% e' [come ordine di grandezza] di quasi di 10 minuti!)!

Articolo interessante sul VO2max: http://velonews.com/train/articles/8167.0.html

Hai fatto un ottimo esempio.
Comunque non è facile arrivare ad incrementare la SA in breve tempo ci vogliono anni di lavoro fatto come sempre in modo graduale tenendo sempre in considerazione l' adattamento fisico organico ai carichi di lavoro.

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito

spiegazione ineccepibile.

Il mio intervento di ieri, e la relativa citazione "vetusta" che, lascia il tempo che trova, del prof. Conconi così mi è stato detto.....era in riferimento ai limiti (secondo lo stato attuale delle ricerche) di migliorare il Vo2max, che sembra incrementabile solo di un +10% / +20%!!

vi posso assicurare che se arrivasse un qualke nuovo GURU della preparazione che dicesse: allenatevi cosi, e bla bla bla... e il vostro Vo2max crescerà del 35%... mollerei tutto di corsa e andrei subito a provarlo:mrgreen:

mero80

Novellino
22 Settembre 2007
61
1
samatzai (CA)
Visita sito
Bici
road:Giant tcr sl isp Mtb:frw big bear
Io per migliorare ho iniziato dall'anno scorso a effettuare le ripetute nei mesi pre gara ( da gennaio a marzo)....rapporti duri ma non impossibili, su tratti in salita al 6/7 %, 1 minuto e mezzo max 2 sempre seduti e senza spingere con le spalle!!!!...ricordati sempre che la gamba deve girare intorno alle 40/50 rpm....non serve piantarsi su rapporti eccessivi. Devo dire che sono migliorato tantissimo, sopretutto in pianura riesco a spingere rapporti piu duri.
P.S: ricordati dopo le ripetute mezz'ora in agilita'(anche col 39) a sciogliere le gambe!!!