Come far scendere i bpm?

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Devi alternare con la corsa, 3h al giorno 7/7 sono un assurdità soprattutto all inizio. Allenati 6/7 ma alterna con uscite di corsa a piedi che ti fanno abbassare i battiti e perdere un po di grasso. La bici non fa neanche lontanamente lo stesso effetto della corsa sul cuore e se lo fa, lo fa lentamente. Non so se hai mai corso ma l ideale sarebbe arrivare ai 10k in un ora e all inizio solo corsa lenta che ti costruisce vene arterie organi ossa e armatura in adamantio, poi vedrai come vai in bici. Io sono un corridore che va in bici e si sta appassionando al duathlon e ti assicuro che alternando gli sport oltre a scongiurare infortuni, sono migliorati entrambi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
3
Visita sito
Bici
bmc
Pedalo il più possibile cercando di spingere, per quanto mi è possibile. Non ho idea di come organizzare un piano d'allenamento, tabelle ecc.
Ripetute? Cosa come quando? Sfr? Salite? Quante? Che pendenze? Soglia? Non soglia? Fuori soglia? ;nonzo%
Se vuoi ne trovi tanta di roba pubblicata su questo sito ed anche online.
Ti consiglio prima quelle letture che ti chiariscano e ti spieghino la funzione dell'allenamento e dei singoli allenamenti.
Poi ,se ti serve, scegli un piano prefatto,con sedute di allenamento a te piu' consono.
Ovviamente un tipo idoneo a chi parte da zero.

Devi alternare con la corsa, 3h al giorno 7/7 sono un assurdità soprattutto all inizio. Allenati 6/7 ma alterna con uscite di corsa a piedi che ti fanno abbassare i battiti e perdere un po di grasso. La bici non fa neanche lontanamente lo stesso effetto della corsa sul cuore e se lo fa, lo fa lentamente.Non so se hai mai corso ma l ideale sarebbe arrivare ai 10k in un ora e all inizio solo corsa lenta che ti costruisce vene arterie organi ossa e armatura in adamantio, poi vedrai come vai in bici. Io sono un corridore che va in bici e si sta appassionando al duathlon e ti assicuro che alternando gli sport oltre a scongiurare infortuni, sono migliorati entrambi.
POI
[MENTION=61221]Rivo Ultimo Marivo[/MENTION]
Questa di [MENTION=72837]betana[/MENTION] e' ad es una buona dritta
(Almeno inizi a "smuoverti" in qualcosa di serio e a sveltire un po' la tua situazione).

Ultima modifica:

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.475
464
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Detto che la soluzione NON può essere fare 3 ore di bici al giorno per 7 giorni per 5 anni (altrimenti qui in bici si divertirebbero solo i nullafacenti a vita), probabilmente i consigli buoni li hai già avuti. Cambia gruppi e trovane uno più adatto alla tua velocità ( con cui magari ci si aspetta), differenzia un po' le tue uscite ( una volta salita, una volta pianura, una volta forte, una volta piano, una volta gruppo, una volta solo, ecc.). Prova cose nuove, gioca a fare in ciascuna uscita una una cosa speciale: un decina di volate da 15 sec con 3 min di recupero, 2-3-4 cronometro di 10-15 min con recupero di 5-7 min, una salita a tutta, tre salite a ritmo medio, un'uscita con salite di 4-5 ore, un'altra di un'ora a fuoco, uscite in fuoristrada così via.
Cerca di scoprire che tipo di ciclista sei e quali sono le cose che ti divertono.
Abbassare i battiti è una conseguenza dell'allenamento e del passare degli anni. Probabilmente sei giovane ( quanti anni hai?) e non hai una base aerobica da altri sport (hai fatto altro prima della bici?). 10 ore settimanali in bici non sono poche, per cui può essere (non avertene a male) che il tuo fisico non sia particolarmente portato per la bici, se vedi che è così prendine atto e adatta le tue aspettative di conseguenza.
Non esistono ricette o allenamenti magici; uscire anche a cavolo per 4 volte la settimana, facendo anche salite, con almeno un'uscita di 3 ore o più, ti fa esprImere un buonissima % del tuo potenziale, il che di solito basta a soddisfare quasi tutte le esigenze di un amatore.

In breve, scopri cosa ti diverte fare in bici, e cerca di farlo più spesso che puoi. Questo e' il miglior allenamento, oltre a variare gli stimoli, ed insegna ad ascoltare il proprio corpo, cosa assai utile ma richiede un po' di tempo.

Ultima modifica:

ciccio22

Pignone
2 Gennaio 2013
111
2
Visita sito
Bici
atala 200 slr
Io mi sono trovato nelle tue stesse condizioni, quando uscivo appena comprata la bici ero sovrappeso, inizialmente non usavo il cardiofrequenzimetro quindi non facevo mai caso al battito.
Il gruppo con cui uscivo andava dai 33 km/h in su ed io ero sempre a ruota, probabilmente superando la soglia anaerobica.
Poi ho trovato una persona che aveva il mio stesso passo, quindi uguali difficoltà, questo mi ha aiutato molto perché mi potevo confrontare e crescere insieme sul piano fisico, mentre con quelli più veloci ovviamente mi scoraggiavo un pò.
Una cosa che mi ha insegnato questa persona è che prima di tutto devi essere il più possibile agile quasi mai abbiamo usato rapporti duri, questo ti permette in seguito di migliorare la cadenza e perdere peso, ovviamente andando agile in pianura sarai quasi sempre vicino la soglia anaerobica l'importante è non superarla mai, questo quindi ti aiuta in salita poiché sarai ormai abituato a mantenere una cadenza costante.
Dopo circa due anni da quando ho iniziato avevo raggiunto il mio peso forma e avevo una buona cadenza, riuscivo tranquillamente a stare in gruppo con quelli più forti e alcune volte mi impegnavo anche a tirare sui 35-36 km/h.
Le domande ora sorgono spontanee:
Vai agile oppure usi rapporti duri in pianura ed in salita?
Da quanti anni esci in bici?
Hai notato il problema delle pulsazioni solo in estate?
Ti alleni tutto l'anno oppure stacchi completamente la spina in inverno?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Detto che la soluzione NON può essere fare 3 ore di bici al giorno per 7 giorni per 5 anni (altrimenti qui in bici si divertirebbero solo i nullafacenti a vita), probabilmente i consigli buoni li hai già avuti. Cambia gruppi e trovane uno più adatto alla tua velocità ( con cui magari ci si aspetta), differenzia un po' le tue uscite ( una volta salita, una volta pianura, una volta forte, una volta piano, una volta gruppo, una volta solo, ecc.). Prova cose nuove, gioca a fare in ciascuna uscita una una cosa speciale: un decina di volate da 15 sec con 3 min di recupero, 2-3-4 cronometro di 10-15 min con recupero di 5-7 min, una salita a tutta, tre salite a ritmo medio, un'uscita con salite di 4-5 ore, un'altra di un'ora a fuoco, uscite in fuoristrada così via.
Cerca di scoprire che tipo di ciclista sei e quali sono le cose che ti divertono.
Abbassare i battiti è una conseguenza dell'allenamento e del passare degli anni. Probabilmente sei giovane ( quanti anni hai?) e non hai una base aerobica da altri sport (hai fatto altro prima della bici?). 10 ore settimanali in bici non sono poche, per cui può essere (non avertene a male) che il tuo fisico non sia particolarmente portato per la bici, se vedi che è così prendine atto e adatta le tue aspettative di conseguenza.
Non esistono ricette o allenamenti magici; uscire anche a cavolo per 4 volte la settimana, facendo anche salite, con almeno un'uscita di 3 ore o più, ti fa esprImere un buonissima % del tuo potenziale, il che di solito basta a soddisfare quasi tutte le esigenze di un amatore.

In breve, scopri cosa ti diverte fare in bici, e cerca di farlo più spesso che puoi. Questo e' il miglior allenamento, oltre a variare gli stimoli, ed insegna ad ascoltare il proprio corpo, cosa assai utile ma richiede un po' di tempo.
Quoto al 100%, un condensato di buon senso e ottimi consigli [emoji482]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Le domande ora sorgono spontanee:
Vai agile oppure usi rapporti duri in pianura ed in salita?
Da quanti anni esci in bici?
Hai notato il problema delle pulsazioni solo in estate?
Ti alleni tutto l'anno oppure stacchi completamente la spina in inverno?

Dovrei essere sovrappeso di circa 3 kg, se BMI deve essere 22.
Esco in bici da 4 anni, ma prima era solo mtb, la bdc è arrivata da poco. Pulsazioni alte sempre, non solo d'estate. Durante l'inverno ho sempre pedalato, mi basta che non ci siano pioggia o vento forte.

Nelle uscite da solo tengo rapporti forse troppo agili, andando "piano" rispetto alla media dei ciclisti che incontro, perchè nelle uscite con altri li vedo spingere rapporti che io considero duri ma che per loro non lo sono, al punto che parlano tranquillamente tra loro senza affanno e riescono a chiudere giri da 130-150 km con dislivelli notevoli senza sentirsi affaticati a fine giro.
Se vogliono possono accelerare a velocità alle quali io non riesco ad arrivare, parliamo di 43-45 km/h!! In piano! Il che vuol dire che a 35 ne hanno e gliene avanza.

Qualche giorno fa ero su uno strappetto e mi ha passato una persona che conosco, anche lui su Strava, quindi sono andato a guardarmi i suoi dati. Lui saliva con rapporto duro e in piedi sui pedali. Se ci provo io, dopo pochi secondi sento le gambe affaticate e vado in affanno. Strappetto di 500m regolare al 9%, lui più veloce di me rapporto duro e in piedi sui pedali, io seduto e con rapporto agile, lui 135 bpm, io 170!!! Il resto del giro l'ha fatto con media attorno a 110 bpm... io 160 con punte di 185!! Ed è andato più veloce di me.

Forse sbaglio ma secondo me una mia grande carenza è la poca massa muscolare: guardando le gambe degli altri vedo che tutti hanno i muscoli "alti", quelli dal ginocchio in su, e polpacci sviluppati. Io ho gambe visivamente simili a quelle di una persona sedentaria... :(

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
3
Visita sito
Bici
bmc
Vai tranquillo ci sono gambe,efficenti,molto magre e toniche.
Un occhio inesperto spesso confonde tale massa tale muscolo (* ipertrofia).
Spesso gran parte è pure grasso.

Comunque è giunta o non è giunta la consapevolezza che è ora che ti devi allenare ?

Ultima modifica:

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Vai tranquillo ci sono gambe,efficenti,molto magre e toniche.
Un occhio inesperto spesso confonde tale massa tale muscolo (* ipertrofia).
Spesso gran parte è pure grasso.

Comunque è giunta o non è giunta la consapevolezza che è ora che ti devi allenare ?

Che non fossi all'altezza degli altri me ne sono accorto già tempo fa, e non è che me ne sto sul divano, continuo a uscire in bici cercando di migliorare. Quello che non sapevo e che ho scoperto da poco è che due di quelle persone che conosco e che vanno come missili, pur spacciandosi per ciclisti della domenica, sono in realtà seguiti da un preparatore atletico e biomeccanico...! Niente di illegale certo, ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede, ma almeno l'onestà di ammetterlo! Secondo me non si raggiungono medie di 43-45 km/h uscendo in bici e divertendosi, ci vogliono esercizi e tabelle su misura, palestra e gente esperta della materia che ti segue e ti dice cosa fare per mantenere e migliorare.

• Mi piace
Reactions: rosetta

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Che non fossi all'altezza degli altri me ne sono accorto già tempo fa, e non è che me ne sto sul divano, continuo a uscire in bici cercando di migliorare. Quello che non sapevo e che ho scoperto da poco è che due di quelle persone che conosco e che vanno come missili, pur spacciandosi per ciclisti della domenica, sono in realtà seguiti da un preparatore atletico e biomeccanico...! Niente di illegale certo, ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede, ma almeno l'onestà di ammetterlo! Secondo me non si raggiungono medie di 43-45 km/h uscendo in bici e divertendosi, ci vogliono esercizi e tabelle su misura, palestra e gente esperta della materia che ti segue e ti dice cosa fare per mantenere e migliorare.
Dai!....poche ciacoe e allenite nel miglior dei modi!
Ti vedarà che...el prossimo anno leggendo sto 3D te vegnarà
da sorrider o-o

rotor

Novellino
11 Maggio 2016
51
20
Visita sito
Bici
de rosa
quanto è stato già detto è secondo me esatto, la base aerobica attraverso allenamenti in zona bassa a me sono serviti per darmi quella condizione solida di resistenza utile all'occorrenza quando poi farai lavori più veloci. Come effetto secondario poi ho notato proprio un abbassamento della frequenza cardiaca.
tra l'altro io apprezzo molto le uscite di recupero, quelle in cui pedali con rpm tra 80 e 90, e rimani con una frequenza fino a 125bpm (nel mio caso), anche della durata di 1 ora, le trovo convincenti per mantenere con un costo molto basso, l'efficienza della pedalata e cardiaca.

ciccio22

Pignone
2 Gennaio 2013
111
2
Visita sito
Bici
atala 200 slr
Dovrei essere sovrappeso di circa 3 kg, se BMI deve essere 22.
Esco in bici da 4 anni, ma prima era solo mtb, la bdc è arrivata da poco. Pulsazioni alte sempre, non solo d'estate. Durante l'inverno ho sempre pedalato, mi basta che non ci siano pioggia o vento forte.

Nelle uscite da solo tengo rapporti forse troppo agili, andando "piano" rispetto alla media dei ciclisti che incontro, perchè nelle uscite con altri li vedo spingere rapporti che io considero duri ma che per loro non lo sono, al punto che parlano tranquillamente tra loro senza affanno e riescono a chiudere giri da 130-150 km con dislivelli notevoli senza sentirsi affaticati a fine giro.
Se vogliono possono accelerare a velocità alle quali io non riesco ad arrivare, parliamo di 43-45 km/h!! In piano! Il che vuol dire che a 35 ne hanno e gliene avanza.

Qualche giorno fa ero su uno strappetto e mi ha passato una persona che conosco, anche lui su Strava, quindi sono andato a guardarmi i suoi dati. Lui saliva con rapporto duro e in piedi sui pedali. Se ci provo io, dopo pochi secondi sento le gambe affaticate e vado in affanno. Strappetto di 500m regolare al 9%, lui più veloce di me rapporto duro e in piedi sui pedali, io seduto e con rapporto agile, lui 135 bpm, io 170!!! Il resto del giro l'ha fatto con media attorno a 110 bpm... io 160 con punte di 185!! Ed è andato più veloce di me.

Forse sbaglio ma secondo me una mia grande carenza è la poca massa muscolare: guardando le gambe degli altri vedo che tutti hanno i muscoli "alti", quelli dal ginocchio in su, e polpacci sviluppati. Io ho gambe visivamente simili a quelle di una persona sedentaria... :(
La mia personale opinione è che le persone che stanno con te, se vanno in piano a 43-45 km/h sono dei """professionisti"""", si allenano sempre...
Trova compagnie adatte a te per crescere assieme non fare sparate, e comunque se uno va a 50km/h e tu vuoi andare con lui e sai che non ce la fai, stai dietro all'ultimo della fila con il rapporto più ultra pesante che hai...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk