come fare un buon allenamento

alex8

Pignone
1 Luglio 2008
167
0
Visita sito
ciao ragà ho la bici da poco tempo e se nei primi tempi facevo solo uscite di agilità ora che ho già abbastanza km nelle gambe vorrei fare qualche allenamento più specifico, ma come? io non capisco nulla e mi servirebbe un aiuto da parte di qualche buona anima. grazie anticipatamente
p.s. tra rulli e uscite posso fare 4 giorni di bici. diciamo 2 di rulli e 2 di uscite in strada con il lunghissimo la domenica

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
Dipende dalle tue ambizioni se hai velleita agonistiche o meno , comunque potresti fare.

Martedi .Rulli un ora. un ora e mezza mettendoci se puoi qualche sfr
Giovedi.Rulli o uscita su strada 3-4 ore
Sabato.Uscita o rulli
Dom enica.Fondo con uscita di gruppo se la preferisci

alex8

Pignone
1 Luglio 2008
167
0
Visita sito
ciao come pria cosa grazie per la risposta, gentilissimo. seconda cosa volevo chiederti cosa sono le sfr? lo so lo sanno tutti ma io sono proprio ignorante in materia.
cmq non ho velleità agonistiche, ho 16 anni ho preso da poco la bici ho tanta voglia di pedalare e di migliorare, senza come già detto nessuna velleità agonistica.
posso allenarmi il merocledì giovedi sabato e domenica

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
SFR salita forza resistenza , cioe metti il rapporto duro in un tratto di salita con una frequenza di pedalata tra 70-80 o 80-90.comunque ti consiglio di far girare sempre le gambe , non appesantirle.

alex8

Pignone
1 Luglio 2008
167
0
Visita sito
ok capito, per esempio se su una salita metto il 34-23, dovrei cercare di salire con 34-19 giusto? ma si dividono in serie queste sfr? la frequenza di pedalata come faccioa vedere quanto è ogni minuto?

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
SFR salita forza resistenza , cioe metti il rapporto duro in un tratto di salita con una frequenza di pedalata tra 70-80 o 80-90.comunque ti consiglio di far girare sempre le gambe , non appesantirle.
"SFR 70-80-90" NON sono SFR...è qualsiasi altro esercizio, ma non SFR.
Occhio prima di dare info errate...le vere SFR sono fatte a 40-50 rpm max al ritmo cardiaco del fondo medio!

@alex8: per la frequenza procurati un contapedalate, oppure fai come me: conta le pedalate in 15 secondi e moltiplica per 4, indicativamente sono le tue rpm.
Se (proprio) vuoi fare sfr, fai un cerca sul forum, poi assicurati di avere un cardiofrequenzimetro a disposizione. Il mio consiglio è quello di cercare invece gli esercizi di F&O (meno "dannosi" per le articolazioni)

alex8

Pignone
1 Luglio 2008
167
0
Visita sito
ok grazie anche a voi ragà, quindi avendo a disposizione mercoledì giovedi sabato e domenica(lunghissimo) che tipo di allenamento fareste?
io avrei pensato ad allenamento specifico o il mercoledì o giovedì su strada e poi ad allenamento in agilità gli altri 2 giorni sui rulli e poi il lunghissimo con varie salite la domenica. secondo voi è buono o sbaglio? grazie ancora

alex8

Pignone
1 Luglio 2008
167
0
Visita sito
"SFR 70-80-90" NON sono SFR...è qualsiasi altro esercizio, ma non SFR.
Occhio prima di dare info errate...le vere SFR sono fatte a 40-50 rpm max al ritmo cardiaco del fondo medio!

@alex8: per la frequenza procurati un contapedalate, oppure fai come me: conta le pedalate in 15 secondi e moltiplica per 4, indicativamente sono le tue rpm.
Se (proprio) vuoi fare sfr, fai un cerca sul forum, poi assicurati di avere un cardiofrequenzimetro a disposizione. Il mio consiglio è quello di cercare invece gli esercizi di F&O (meno "dannosi" per le articolazioni)
purtroppo non ho ne contapedalate ne cardiofrequenzimetro.
cosa sono le f&o come vanno fatte?

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
ok grazie anche a voi ragà, quindi avendo a disposizione mercoledì giovedi sabato e domenica(lunghissimo) che tipo di allenamento fareste?
io avrei pensato ad allenamento specifico o il mercoledì o giovedì su strada e poi ad allenamento in agilità gli altri 2 giorni sui rulli e poi il lunghissimo con varie salite la domenica. secondo voi è buono o sbaglio? grazie ancora

ciao,
farei un pò di chiarezza sulle SFR (salita forza resistente) si utilizza una salita con pendenza max 6% l'ideale è una salita 4-5%. Impugni il manubrio nella parte dritta di fronte a te e pedali con una cadenza di pedalata tra 40-50 max RPM con il cuore al medio (circa 85% FCmax) per circa 3min. Poi giri la bici e scendi recuperando per 2 min. Ripeti questo x 3 volte. Se non hai il cardio (investi cmq questi 50 euro è molto importante) puoi regolarti sulla tua capacità di parlare: se riesci ad articolare 2-3 parole dovresti essere al medio (ovviamente è un'approssimanzione).

Avendo a disposizione il Merc. e la Dom. per uscite in bici e Giov e Sab. per rulli proverei a fare questo:

Periodo invernale prediligi Fondo e Agilità quindi uscite su percorsi vallonati stando al Fondo Lento/Medio. Se le giornate lo permettono inserisci qualche salitella 2-3 km non troppo impegnativa sempre al max al Fondo Medio/Veloce:

Merc. 1h30' - 2h uscita di Fondo in agilità come indicato sopra
Giov. 1h di rulli agilità
Sab. 1h di rulli agilità
Dom. 2-3h in gruppo uscita libera

Così facendo arriverai a Gennaio/Febbraio con una condizione di base sufficiente per iniziare a fare dei lavori specifici (qui il cardio sarà fondamentale!!):

Merc. 40-50' risc Fondo Lento/Medio - SFR 3 serie da 3min (dopo qualche settimana aumenterai a 4 serie da 4-5 min avendo cura di allungare il recupero dai 2min ai 3-4min) - 20' di defaticamento
Giov. 1h rulli in agilità (15' risc - 30 lavori - 15' defat.)
Sab. 1h rulli in agilità (ogni tanto uno sprint di 20-30 sec in soglia)
Dom. 3-4h uscita in gruppo libera

se puoi al posto delle SFR inserisci le ripetute Forza/Ossigeno sono più performanti.

Un suggerimento finale non avere fretta e non trascurare il Fondo perchè su questo costruisci i lavori. Se non curi il fondo è come costruire una casa senza fondamenta.

Inoltre l'ultima cosa: Divertiti perchè la bici dev'essere anche divertimento :mrgreen:

Ciauz

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
purtroppo non ho ne contapedalate ne cardiofrequenzimetro.
cosa sono le f&o come vanno fatte?

f&o sta per forza e ossigeno, cerca queste due parole (in alto sulla pagina c'è la funzione cerca) e ti verrà fuori un bel po' di roba. Sostanzialemte sono degli esercizi fatti in salita suddivisi in tre fasi: la prima per la forza (si spinge un lungo rapporto a bassa cadenza), la seconda per il ritmo (si alleggerisce il rapporto e si aumenta un po' la cadenza, credo si faccia in piedi sui pedali questa fase), e poi alla fine si mette un rapporto corto e si gira bello svelto, mi pare per migliorare l'utilizzo dell'ossigeno da parte del corpo. Poi questo ciclo si ripete più volte, recuperando tra una e l'altra.
Senza cardio e contapedalate però ti sarà un po' difficile fare degli esercizi ben definiti.
Se vuoi vederti un esempio di programma di allenamento:
http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5

alex8

Pignone
1 Luglio 2008
167
0
Visita sito
ciao,
farei un pò di chiarezza sulle SFR (salita forza resistente) si utilizza una salita con pendenza max 6% l'ideale è una salita 4-5%. Impugni il manubrio nella parte dritta di fronte a te e pedali con una cadenza di pedalata tra 40-50 max RPM con il cuore al medio (circa 85% FCmax) per circa 3min. Poi giri la bici e scendi recuperando per 2 min. Ripeti questo x 3 volte. Se non hai il cardio (investi cmq questi 50 euro è molto importante) puoi regolarti sulla tua capacità di parlare: se riesci ad articolare 2-3 parole dovresti essere al medio (ovviamente è un'approssimanzione).

Avendo a disposizione il Merc. e la Dom. per uscite in bici e Giov e Sab. per rulli proverei a fare questo:

Periodo invernale prediligi Fondo e Agilità quindi uscite su percorsi vallonati stando al Fondo Lento/Medio. Se le giornate lo permettono inserisci qualche salitella 2-3 km non troppo impegnativa sempre al max al Fondo Medio/Veloce:

Merc. 1h30' - 2h uscita di Fondo in agilità come indicato sopra
Giov. 1h di rulli agilità
Sab. 1h di rulli agilità
Dom. 2-3h in gruppo uscita libera

Così facendo arriverai a Gennaio/Febbraio con una condizione di base sufficiente per iniziare a fare dei lavori specifici (qui il cardio sarà fondamentale!!):

Merc. 40-50' risc Fondo Lento/Medio - SFR 3 serie da 3min (dopo qualche settimana aumenterai a 4 serie da 4-5 min avendo cura di allungare il recupero dai 2min ai 3-4min) - 20' di defaticamento
Giov. 1h rulli in agilità (15' risc - 30 lavori - 15' defat.)
Sab. 1h rulli in agilità (ogni tanto uno sprint di 20-30 sec in soglia)
Dom. 3-4h uscita in gruppo libera

se puoi al posto delle SFR inserisci le ripetute Forza/Ossigeno sono più performanti.

Un suggerimento finale non avere fretta e non trascurare il Fondo perchè su questo costruisci i lavori. Se non curi il fondo è come costruire una casa senza fondamenta.

Inoltre l'ultima cosa: Divertiti perchè la bici dev'essere anche divertimento :mrgreen:

Ciauz
ok grazi gentilissimo, ora ho chiaro quale sarà il mio allenamento almeno fino a gennaio.
volevo chiederti solo un'ultima cosa? ma le sfr sono le ripetute brevi in salita?

alex8

Pignone
1 Luglio 2008
167
0
Visita sito
f&o sta per forza e ossigeno, cerca queste due parole (in alto sulla pagina c'è la funzione cerca) e ti verrà fuori un bel po' di roba. Sostanzialemte sono degli esercizi fatti in salita suddivisi in tre fasi: la prima per la forza (si spinge un lungo rapporto a bassa cadenza), la seconda per il ritmo (si alleggerisce il rapporto e si aumenta un po' la cadenza, credo si faccia in piedi sui pedali questa fase), e poi alla fine si mette un rapporto corto e si gira bello svelto, mi pare per migliorare l'utilizzo dell'ossigeno da parte del corpo. Poi questo ciclo si ripete più volte, recuperando tra una e l'altra.
Senza cardio e contapedalate però ti sarà un po' difficile fare degli esercizi ben definiti.
Se vuoi vederti un esempio di programma di allenamento:
http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5
ciao io ho letto molte paggine del topic sulla forza e ossigendo. non ho ben chiaro però quanto dura ogni singola fase di questo esercizio, quante volta va ripetuto e quanto è il tempo di recupero tra una fase e l'altra

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.842
16.742
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ciao io ho letto molte paggine del topic sulla forza e ossigendo. non ho ben chiaro però quanto dura ogni singola fase di questo esercizio, quante volta va ripetuto e quanto è il tempo di recupero tra una fase e l'altra
Se tu avessi letto con più attenzione avresti capito che prima di fare determinati esercizi sarebbe opportuno conoscere i propri valori di soglia, in base ai quali stabilire durata e intensità dell' esercizio.
Seguire tabelle o esempi di altri può risultare inutile o addirittura controproducente......

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
non è questione di dare fastidio, è che ci sono topic di 75 pagine che parlano di quello, è già scritto lì, a chi giova ripetere sempre le stesse cose?
Comunque senza conoscere la propria soglia, senza cardio e senza contapedalate è difficile (eufemismo) fare esercizi specifici.