io il 20 dicembre prima di iniziare la preparazione 5,2w/kg.Normale direi
Allora, essendo veramente scarso nel senso forza, doti genetiche; scarso dal punto di vista di consumo d'ossigeno, pochi anni di allenamento.
Sconfinare oltre soglia per avere velocità decenti è la normalità; rimanendo sotto potrei tranquillamente stare a casa.
I dati precisi, riferiti alla Selle Italia dello scorso anno:
La mia soglia è 172, confermata sia con test Vomax che Lattato.
3h22 di gara per una Vmedia di 30.5; Fcmedia 175; Fcmax 190.
Zona di riferimento 167-175; 22min. sotto, 1h20 tra 167-175, 1h40 sopra.
Sulla salita del Cavallo la Fcmedia/max: 181/188
Da Cervia alla Panighina 176/187 Vmedia 37.7, dalla Panighina a Cervia 172/185 Vmedia 36.9
@folin: io al tuo posto proverei a rifare il test di soglia
I test, ripetuti, confermano esattamente le mie sensazioni, si accordano.
Basta guardare una curva Fc/lattato per vedere su carta quello che si è sempre provato sulla strada.
Non scriverei se non fossi sicuro di ciò.
io vado a farmi tagliare le unghie dalla mia ragazza mentre faccio l'idromassaggio!
un comune test di conconi è possibile applicarlo in tanti modi. basta farti incrementare la forza ad intervalli troppo brevi o troppo lunghi, o di una quantità troppo piccola o grande per falsare il test. il che definisce la sua inattendibilità.
sai quanti ne hai sul campo? intendo una salita lunga 50min fatta a tutta.Per la cronaca, ho già scritto e riscrivo NON ho MAI vinto un C...O nemmeno io, NN vincerò mai NIENTE, ma sono SICURO che ho 4,5 w/kg, rilevati con un COMUNE test di Conconi.
FT ovviamente è la potenza a soglia, o meglio il rapporto Potenza / PEso a soglia.
Per me è questa la potenza a soglia e la mia la determino così. Da qui si parte per fare anche le varie zone di allenamento, quindi un punto di partenza. Dal mio preparatore i valori combaciano molto (+5 W) rispetto a quella su strada. Dal medico sportivo (che fa i test a ca**o di cane) vengono fuori valori assurdi... dovrei avere sui 5,5 W/kg... quando nella realtà purtroppo ne sono molto meno...In realtà la FT di Coggan è la potenza media erogata in un'ora fatta al massimo delle proprie possibilità (ovviamente essendo consapevoli che si dovrà fare uno sforzo intenso di un'ora..)
un test errato rileverà risultati errati, ma il test conconi ha un protocollo preciso.
sai quanti ne hai sul campo? intendo una salita lunga 50min fatta a tutta.
alcuni di noi, non avendo fatto il test conconi, paragonano il tuo protocollo con dati reali registrati in gara. cosi' viene fuori che da qualche c'e' un inghippo; come ho scritto prima con 4.5watt/kg uno scalatore farebbe 1200-1300m/h di vam, in una gf impegnativa arriverebbe senz'altro molto oltre meta' classifica.
non metto in dubbio che tu abbia 4.5 ma sicuramente non e' un valore molto diffuso , almeno a giudicare da cosa si vede in giro.
imho chi fa 1000m/h di media arriva gia' nel primo terzo di classifica.
on line non ci sono i tempi di scalata di qualche salita lunga? mi pare che alla MDD ci fosse qualcosa. da quelli possiamo toglierci la curiosita' di conoscere quanto va forte un granfondista medio.
FABIANO, c'è l'ha con mè, o meglio con una frase, che ho scritto io,Quella frase l'ho "sparata" quando ho letto che gli amatori nn riescono a finire un test di Conconi....:afraid:
Ad una esagerazione ce ne và un'altra...Se capisci...
credo che questa tabella possa chiarire qualcosa. E' stata redatta da Andrew Coggan, che non è proprio l'ultimo arrivato nel campo dell'allenamento e del monitoraggio di una prestazione attraverso la potenza, uno dei migliori in America...
FT ovviamente è la potenza a soglia, o meglio il rapporto Potenza / PEso a soglia.
Ma che tu abbia, quei valori, ben per tè, io non ho neanche detto se ne ho di piu, o meno, ma non si puo dire che valori dicevamo di 5/5.5wxkg, siano valori comuni, poi se ne hai 7,o 8 oppure 9wxkg meglio.Nel primo terzo di classifica ci arrivo sicuramente...Ma nel primo terzo se si è in 2000 vuol dire arrivare nei 700...Arriverò anche nei 300 ma da qui a vincere c'è un abisso.E chi vince 5,5 w/kg li ha...Questo nelle granfondo.
Per quel che riguarda i cross country idem, su 300 metti che arrivo 50 imo.Però da me al primo c'è l'abisso.:afraid:
Su di una salita lunga 40 min ho provato e il valore era quello, intorno ai 280-290 w, quindi 4,5 w/kg cca...Quindi nn sò più che dire...
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?