Come il cacio sui peperoni, approposito di watts......

Nebbia

Pignone
27 Settembre 2006
129
0
Forlì
Visita sito
Allora, essendo veramente scarso nel senso forza, doti genetiche; scarso dal punto di vista di consumo d'ossigeno, pochi anni di allenamento.
Sconfinare oltre soglia per avere velocità decenti è la normalità; rimanendo sotto potrei tranquillamente stare a casa.
I dati precisi, riferiti alla Selle Italia dello scorso anno:
La mia soglia è 172, confermata sia con test Vomax che Lattato.
3h22 di gara per una Vmedia di 30.5; Fcmedia 175; Fcmax 190.
Zona di riferimento 167-175; 22min. sotto, 1h20 tra 167-175, 1h40 sopra.
Sulla salita del Cavallo la Fcmedia/max: 181/188
Da Cervia alla Panighina 176/187 Vmedia 37.7, dalla Panighina a Cervia 172/185 Vmedia 36.9

Allora c'è qualcuno del mio stesso pianeta,il cardiofrequenzimetro lo guardo alla fine perchè al primo strappetto già mi lampeggia il teschio con le tibie.
Io la capacità di soffrire la impiego tutta per non perdere la coda del gruppo, altro che Pantani ( grandissimo ) che volava verso l'alpe d'huez.

@folin: io al tuo posto proverei a rifare il test di soglia

Zeromeno, senza polemica, rispetto i tuoi dubbi e le tue idee anche se non le condivido affatto.
I test, ripetuti, confermano esattamente le mie sensazioni, si accordano.
Basta guardare una curva Fc/lattato per vedere su carta quello che si è sempre provato sulla strada.
Non scriverei se non fossi sicuro di ciò.

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
I test, ripetuti, confermano esattamente le mie sensazioni, si accordano.
Basta guardare una curva Fc/lattato per vedere su carta quello che si è sempre provato sulla strada.
Non scriverei se non fossi sicuro di ciò.

non intendevo polemizzare che il tuo test non fosse giusto,magari dopo un po' di tempo i valori sono cambiati...siccome non so se tu fai un test l'anno o ne fai 4 o-o
la curva fc/lattato -nel mio caso- ha sempre confermato che oltre la soglia non ci resto piu' di un ora/un ora e venti

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Per la cronaca, ho già scritto e riscrivo NON ho MAI vinto un C...O nemmeno io, NN vincerò mai NIENTE, ma sono SICURO che ho 4,5 w/kg, rilevati con un COMUNE test di Conconi.Se vogliamo confrontare i valori che escono dalla scalata dell'Everest a 8000 mt dopo 20000 km fatti in una settimana ditemelo, ma se il confronto viene fatto con un COMUNE test di Conconi, i valori sono quelli e in quel caso un prof segna MINIMO i 6 w/kg...Se no mi iscrivo al Tour quest'anno...CIAO!!!

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
un comune test di conconi è possibile applicarlo in tanti modi. basta farti incrementare la forza ad intervalli troppo brevi o troppo lunghi, o di una quantità troppo piccola o grande per falsare il test. il che definisce la sua inattendibilità.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
un comune test di conconi è possibile applicarlo in tanti modi. basta farti incrementare la forza ad intervalli troppo brevi o troppo lunghi, o di una quantità troppo piccola o grande per falsare il test. il che definisce la sua inattendibilità.

un test errato rileverà risultati errati, ma il test conconi ha un protocollo preciso.

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
il mio punto di vista:
in pratica se il test è fatto bene e i risultati precisi il suo valore è abbastanza attendibile;la fc di soglia è quella che è possibile mantenere per circa un ora....non 3/4 ore!!

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Per la cronaca, ho già scritto e riscrivo NON ho MAI vinto un C...O nemmeno io, NN vincerò mai NIENTE, ma sono SICURO che ho 4,5 w/kg, rilevati con un COMUNE test di Conconi.
sai quanti ne hai sul campo? intendo una salita lunga 50min fatta a tutta.
alcuni di noi, non avendo fatto il test conconi, paragonano il tuo protocollo con dati reali registrati in gara. cosi' viene fuori che da qualche c'e' un inghippo; come ho scritto prima con 4.5watt/kg uno scalatore farebbe 1200-1300m/h di vam, in una gf impegnativa arriverebbe senz'altro molto oltre meta' classifica.
non metto in dubbio che tu abbia 4.5 ma sicuramente non e' un valore molto diffuso , almeno a giudicare da cosa si vede in giro.
imho chi fa 1000m/h di media arriva gia' nel primo terzo di classifica.
on line non ci sono i tempi di scalata di qualche salita lunga? mi pare che alla MDD ci fosse qualcosa. da quelli possiamo toglierci la curiosita' di conoscere quanto va forte un granfondista medio.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Soglia Anaerobica: come misurarla
Di: Michele Ferrari
Pubblicato: 2 dic 2006

Aldo Sassi, noto allenatore di ciclismo, spende molte pagine del suo libro " Dalla parte del ciclismo" per ridefinire il concetto di " soglia anaerobica", per poi alla fine concludere che questa, almeno nella sua definizione classica, non esiste.

Tim Noakes, medico e fisiologo esperto nella valutazione di corridori a piedi e triatleti, nel suo libro "Lore of running" sostiene che la produzione di acido lattico non è in relazione ad una condizione anaerobica nei muscoli, ma è semplicemente espressione del metabolismo dei carboidrati: se cresce l' intensità dello sforzo, più carboidrati sono utilizzati e dunque la concentrazione di lattato aumenta, indipendentemente dall' apporto di ossigeno ai muscoli . (Ma se così fosse, come mai se aumenta la Hb, cala il lattato, per ogni intensità di sforzo?...).

Non intendo impantanarmi in evoluzioni teorico-scientifiche, ma semplicemente ribadire l' utilità e l' importanza di misurare la cd. "soglia anaerobica", o se preferite , di determinare la curva che relaziona
intensità - lattato - frequenza cardiaca.

Ormai da molti anni testo questa relazione su ciclisti di ogni livello e posso confermare che, a mio parere, questa è la misurazione più strettamente relazionata con la prestazione del ciclista su strada.
Essa è indispensabile per adattare le intensità di allenamento ai progressi dell' atleta nella preparazione, ma anche per valutare il livello prestativo raggiunto dal ciclista, essendo la "soglia anaerobica" in stretta relazione col risultato di gara, specie in salita e a cronometro, ma non solo.

Da alcuni anni sono disponibili analizzatori di lattato tascabili, che da una sola goccia di sangue, in pochi secondi, consentono misurazioni accurate e ripetibili ovunque e in qualsiasi momento.
Determinare la relazione intensità dello sforzo - lattato è diventato molto più semplice rispetto al passato, grazie anche ai misuratori di potenza disponibili oggi per i ciclisti.

Personalmente sono solito valutare la "soglia anaerobica" in salita, facendo ripetere più volte, ad intensità via via crescenti, un dislivello di 80-120m, misurando alla fine di ogni tratto, frequenza cardiaca, lattato, tempo impiegato (e dunque VAM), watt medi (se è disponibile un misuratore di potenza).
Un buon professionista di 70kg di peso inizia con circa 300 watt medi nella prima prova, crescendo ogni volta di circa 25 watt, per terminare con 450-500watt nell' ultimo tratto, percorso in modo da raggiungere una concentrazione di lattato sufficientemente elevate ( di solito superiori a 6 mM/l).
Nell' ambito di ciascuna prova l' atleta deve cercare di mantenere una intensità il più costante possibile
(cosa più facile se si possiede un misuratore di potenza).

I dati raccolti consentono di disegnare una curva (di solito esponenziale) potenza (espressa in watt o VAM) - lattato, e una relazione (di solito lineare) potenza - frequenza cardiaca.
Convenzionalmente identifico la "soglia anaerobica" ad un valore di lattato (variabile da atleta ad atleta) attorno alle 4 mM/l, che corrisponderà ad una certa potenza (espressa in watt e/o VAM) e ad una certa frequenza cardiaca.

Ripetendo il test ogni 2-4 settimane si aggiustano le intensità di allenamento e si verificano gli eventuali progressi : se il ciclista a 4 mM/l di lattato sviluppa più watt o una VAM più elevata, la "soglia anaerobica" è migliorata.

?

...

Guest
credo che questa tabella possa chiarire qualcosa. E' stata redatta da Andrew Coggan, che non è proprio l'ultimo arrivato nel campo dell'allenamento e del monitoraggio di una prestazione attraverso la potenza, uno dei migliori in America...

powerprofilev45sk.gif

FT ovviamente è la potenza a soglia, o meglio il rapporto Potenza / PEso a soglia.

?

...

Guest
In realtà la FT di Coggan è la potenza media erogata in un'ora fatta al massimo delle proprie possibilità (ovviamente essendo consapevoli che si dovrà fare uno sforzo intenso di un'ora..)
Per me è questa la potenza a soglia e la mia la determino così. Da qui si parte per fare anche le varie zone di allenamento, quindi un punto di partenza. Dal mio preparatore i valori combaciano molto (+5 W) rispetto a quella su strada. Dal medico sportivo (che fa i test a ca**o di cane) vengono fuori valori assurdi... dovrei avere sui 5,5 W/kg... quando nella realtà purtroppo ne sono molto meno... :-(

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
sai quanti ne hai sul campo? intendo una salita lunga 50min fatta a tutta.
alcuni di noi, non avendo fatto il test conconi, paragonano il tuo protocollo con dati reali registrati in gara. cosi' viene fuori che da qualche c'e' un inghippo; come ho scritto prima con 4.5watt/kg uno scalatore farebbe 1200-1300m/h di vam, in una gf impegnativa arriverebbe senz'altro molto oltre meta' classifica.
non metto in dubbio che tu abbia 4.5 ma sicuramente non e' un valore molto diffuso , almeno a giudicare da cosa si vede in giro.
imho chi fa 1000m/h di media arriva gia' nel primo terzo di classifica.
on line non ci sono i tempi di scalata di qualche salita lunga? mi pare che alla MDD ci fosse qualcosa. da quelli possiamo toglierci la curiosita' di conoscere quanto va forte un granfondista medio.

Nel primo terzo di classifica ci arrivo sicuramente...Ma nel primo terzo se si è in 2000 vuol dire arrivare nei 700...Arriverò anche nei 300 ma da qui a vincere c'è un abisso.E chi vince 5,5 w/kg li ha...Questo nelle granfondo.
Per quel che riguarda i cross country idem, su 300 metti che arrivo 50 imo.Però da me al primo c'è l'abisso.:afraid:
Su di una salita lunga 40 min ho provato e il valore era quello, intorno ai 280-290 w, quindi 4,5 w/kg cca...Quindi nn sò più che dire...o-o

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Quella frase l'ho "sparata" quando ho letto che gli amatori nn riescono a finire un test di Conconi....:afraid:
Ad una esagerazione ce ne và un'altra...Se capisci...o-o
FABIANO, c'è l'ha con mè, o meglio con una frase, che ho scritto io,
perche io ho riportato una frase, che mi hanno a loro volta riportati i tecnici, del centro mapei, ovvero, sai quanti amatori, che non riescono a terminare dei test.
é ovvio per chi ha fatto almeno un test di conconi, che il test mira ad individuare, il punto di flessione della curva della frequenza cardiaca, quindi è ovvio che il protocollo a cui facevo riferimento, non era questo, perche comunque chi piu e chi meno, arriviamo al punto di flessione.
Quindi il test a cui facevano riferimento, era ad esempio un test al lattato, ad esempio, di pedalare ad cadenza costante di ca 92/93rpm, x 30min., ad un intensità di 260w.
Non è assolutamente detto che questo test, riescano tutti a farlo, o meglio a finirlo, perche magari dopo un pò uno cala le rpm, sotto al valore di riferimento. CAPITO FABIANO??
non un semplice conconi.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
:afraid:
credo che questa tabella possa chiarire qualcosa. E' stata redatta da Andrew Coggan, che non è proprio l'ultimo arrivato nel campo dell'allenamento e del monitoraggio di una prestazione attraverso la potenza, uno dei migliori in America...

powerprofilev45sk.gif

FT ovviamente è la potenza a soglia, o meglio il rapporto Potenza / PEso a soglia.

Bravo anche te, anche se ste tabelle sono già state postate mille volte, mi sembrava di aver cambiato mondo:afraid:

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Nel primo terzo di classifica ci arrivo sicuramente...Ma nel primo terzo se si è in 2000 vuol dire arrivare nei 700...Arriverò anche nei 300 ma da qui a vincere c'è un abisso.E chi vince 5,5 w/kg li ha...Questo nelle granfondo.
Per quel che riguarda i cross country idem, su 300 metti che arrivo 50 imo.Però da me al primo c'è l'abisso.:afraid:
Su di una salita lunga 40 min ho provato e il valore era quello, intorno ai 280-290 w, quindi 4,5 w/kg cca...Quindi nn sò più che dire...o-o
Ma che tu abbia, quei valori, ben per tè, io non ho neanche detto se ne ho di piu, o meno, ma non si puo dire che valori dicevamo di 5/5.5wxkg, siano valori comuni, poi se ne hai 7,o 8 oppure 9wxkg meglio.