Come il cacio sui peperoni, approposito di watts......

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.224
1.510
Visita sito
Forse il mio precedente post non e' stato capito.
Una buona stima, in difetto, del wattaggio in soglia o quasi, credo che sia il valore che si ricava dal tempo di scalata ad una salita di almeno 1000 m di dislivello.
In questo caso l'85-90% della potenza sviluppata corrisponde al lavoro compiuto nello spostare il peso della bici e del ciclista dal punto di partenza a quello di arrivo della salita. Il calcolo e' veloce e facile:
W/Kg= (peso tot in Kg* dislivello*9,81)/(60* tempo in min* tempo percorrenza in minuti* peso ciclista in Kg)

é quello che sostengo io meglio avere una bella salita con cui ricavare dati reali, che valutare freddi e sovrastimati risultati di test da laboratorio:smile: Questo ovviamente per noi amatori, mentre non ho nessun dubbio sui dati postati da Surplace che seguono un protocollo sicuramente diverso.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
é quello che sostengo io meglio avere una bella salita con cui ricavare dati reali, che valutare freddi e sovrastimati risultati di test da laboratorio:smile: Questo ovviamente per noi amatori, mentre non ho nessun dubbio sui dati postati da Surplace che seguono un protocollo sicuramente diverso.

Un test su di una salita di 1000 mt di dislivello secondo me è meno veritiro di un test in laboratorio.
Un atleta che pesa 80 kg avrà un attrito , una resistenza all'aria, senza contare l'affaticamento dovuto alla maggiore massa spostata, massa muscolare ecc ecc molto maggiore di un atleta di 50 e quindi il test nn potrà mai essere confrontato.
Inoltre 1000 mt di dislivello è una grandezza che solo imigliori scalatori affrontano con disinvoltura, che test è??Se uno nn ha caratteristiche da scalatore risulterà una carretta poi magari vince le gare in volata..Che test è???

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Infatti. Per esempio, Basso al Giro 2006 mi sembra che abbia scalato il Mortirolo in circa 45 minuti. Supponendo un peso complessivo di 75 Kg, se Basso pesava 68 Kg( ;nonzo%), e un dislivello di 1300 m allora il suo W/kg e' stato di almeno 5,21.

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Un test su di una salita di 1000 mt di dislivello secondo me è meno veritiro di un test in laboratorio.
Un atleta che pesa 80 kg avrà un attrito , una resistenza all'aria, senza contare l'affaticamento dovuto alla maggiore massa spostata, massa muscolare ecc ecc molto maggiore di un atleta di 50 e quindi il test nn potrà mai essere confrontato.
Vero, ma di certo i numeri non sono sovrastimati. Il ragionamento si rovescia nel confrontare valori empirici ottenuti da velocita' sviluppate in piano, dove il ciclista piu' leggero soffre un maggiore attrito viscoso.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Vero, ma di certo i numeri non sono sovrastimati. Il ragionamento si rovescia nel confrontare valori empirici ottenuti da velocita' sviluppate in piano, dove il ciclista piu' leggero soffre un maggiore attrito viscoso.

Si ma in laboratorio il cicloergometro o che cosa per esso considera il peso del ciclista per dare i watt finali.Tanto è vero che prima di iniziare il test bisogna inserire il peso

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.224
1.510
Visita sito
Inoltre 1000 mt di dislivello è una grandezza che solo imigliori scalatori affrontano con disinvoltura, che test è??Se uno nn ha caratteristiche da scalatore risulterà una carretta poi magari vince le gare in volata..Che test è???

Ovviamente è un test attendibile per chi fa tanta salita e granfondo, dove conoscere la soglia e relativa potenza è importante.
Per chi fa gare brevi o MTB non ha molto senso,meglio il laboratorio,ma solo per avere dati su cui basare i propri allenamenti non per confrontare i risultati (troppe variabili in gioco)o-o

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE

non condivito il vero test è la strada, anche il miglior preparatore in circolazione preferisce valuture gli atleti sulla strada misurando la vam.
http://www.53x12.com/do/show?page=article&id=40

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
IO ribadisco.......
secondo mè, 5wxkg, sono molti, se poi consideriamo che siano alla soglia.......!
Comunque quando si parlano di watt, c'è tanta gente che spara dei valori da R5 Super turbo!!
ma che ........ non è facile fare uscire potenza ragazzi!!
e ve lo dico io che non sono un usignolo.....
eppure adesso che ho montato da un po il polar power outupt, la potenza media, sulle varie uscite, si aggirano intorno ai 270/290w..
quindi chi mi spara potenze da 400/450w, debbo pensare, o che tirino li delle cifre a caso, oppure che gli strumenti usati, siano maledettamente starati.......!!

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
sarebbe interessante un confronto tra i soli Emanuele,Surplace,Fulvio.
Questo perche ' il primo ha detto di aver riscontrato spesso rapporti superiori a 5 tra gli amatori
Il secondo dice che certi valori sono decisamente anomali.
Il terzo sostiene parafrasando una sua frase che i professionisti sotto i 350 watt non esistono e se esistono sono esili scalatori puri.
Possiamo far parlare loro e poi intervenire

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
con 325w in pianura si va a poco più di 40km/h.. Con quella potenza in fuga non ci va

Io ho imparato che in bici 2+2 nn fa 4.
Faccio solo una considerazione, se come velocità di soglia poniamo che sviluppi 42 km/h e che stando a ruota risparmia il 35%, significa che a 55 km/h gia sta in acido, qst nn mi sembrano valori da prof, poi magari mi sbaglio a fare i conti.
Alhoa

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
42
Vicenza
Visita sito
Ore 21, sms dal mio Pupillo della Flaminia: "domani devo portare l'srm a Lucca a tarare, devo cambiare le pedivelle, mi presti l'estrattore ???"
Ore 21.15, Pupillo a casa mia con in mano i test, fatti oggi pomeriggio, freschi di giornata.
Peso: 67kg. h. 175
Soglia (4mmoli): 167 bpm
Wsoglia: 325W
W/Kg. 4,85
etc etc...
Professionista.

Andy

per me quel test è tutto sballato... i livelli di watt li capisci anche da una classifica di gf o mf che sia...e preso il dato da te scritto quel prof. arriverebbe intorno alla 50 posizione (e forse più) in una mf

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
sarebbe interessante un confronto tra i soli Emanuele,Surplace,Fulvio.
Questo perche ' il primo ha detto di aver riscontrato spesso rapporti superiori a 5 tra gli amatori
Il secondo dice che certi valori sono decisamente anomali.
Il terzo sostiene parafrasando una sua frase che i professionisti sotto i 350 watt non esistono e se esistono sono esili scalatori puri.
Possiamo far parlare loro e poi intervenire

Parlerei ma mi sto preparando la roba per andare a Stoccarda alla 6 giorni, ci sentiamo quando torno.
Baci

Andrea

PS: Stoccarda = o-o