mi ritrovo molto in quello che dici.
ede quei valori di armstRong e pantani sono sbagliati di ALMENO 1 PUNTO.
mi ritrovo molto in quello che dici.
Dicevo principalmente riguardo alla sua esperienza personale nel mantenere in gara la soglia per lungo tempo... i valori dei pro non li mastico molto... ho visto qualcuno dire che Bettini c'ha 322 watt quindi ormai mi aspetto di tuttoede quei valori di armstRong e pantani sono sbagliati di ALMENO 1 PUNTO.
sai che ti voglio bene, ma rileggiti. non hai scritto nulla sul protocollo che ha usato per il test.
ti ha fatto scaldare? quanto? come?
che incrementi di potenza ha utilizzato? ogni scalino di quanti watt?
che frequenza avevano gli incrementi?
eri riposato prima del test?
eri in condizione di sovrallenamento? è stato verificato in qualche modo da chi ha tenuto il test?
eri concentrato o stavi pensando ai cavoli tuoi?
protocollo vuol dire tenere certe variabili sotto controllo in modo da poter ottenere misurazioni ripetibili.

Interessante il test-formula di Hard Climber.
Ho fatto due calcoli, prendendo la salita dell'Alpe d'Huez. Quando Pantani vi fece il record (37') salendo a più di 1800 di VAM ha espresso 296 W che diviso 53 Kg fanno 5,63 W/Kg (Pantani, non Trombetta :culo: ). Non credo sia salito alla soglia perché avevano già fatto un tappone con Madeleine e Glandon, ma comunque a una frequenza media corrispondente al fondo veloce. Presumibile pertanto che la sua potenza di soglia fosse sopra ai 6. Armstrong in cronoscalata nel 2004 (quindi salendo alla soglia), quando sverniciò Basso, ci mise qualche secondo di più e si calcola una potenza di 388 W e di 5,31 w/Kg (e sembrava un marziano).
Questo test l'ho fatto anch'io quest'anno in un periodo di max forma (uscivo da una MdD fatta in 5h58' con le salite fatte a poco più di 1000 di VAM) e ho provato a salire a tutta. Risultato 167 bpm (fondo veloce - 97% Fsoglia, 87,5% FMax) tempo 58' () che corrispondono a 254 W e 3,5 W/Kg. Probabilmente salendo alla soglia (cosa impossibile perché un amatore anche ben allenato non può tenere più di 20'-25') mi veniva fuori un valore vicino ai 4 w/kg come risulta più o meno dai test che faccio in laboratorio su cicloergometro (max risultato 4,14 w/kg).
Lascio a voi le considerazioni...![]()
le cose sono due:
1. o agli amatori piace "gonfiare" i valori dei loro test
2. o i medici raccontano all'amatore che ha un sacco di watt per giustificare il grano che intascano.
e una terza, scaturita riflettendo sulle prime due:
3. gli amatori sono tutti troppo innamorati dei numeri per "viaggiare" davvero...
Ecco il link ad un calcolatore di potenza che include anche le forze di attrito, che comunque richiedono una potenza che e' circa il 10% di quella spesa per alzare il peso:Questi dati per pantani ed Armstrong sono ampliamente sottostimati.......non so se hai tenuto conto del peso delle bici,borracce,vestiario,condizioni dell'asfalto.
La salita della Maddalena?
Mi ritornano in mente ricordi di 28 anni fa'
C'è ancora la piccola base della nato(telecomunicazioni)io ero militare
e il ristorante poco sotto? "le cavrelle" si chiamava.
allora si che avevo i watt pesavo 60Kg x 172 e le salite le mangiavo.![]()
:asd:Pietro, io non voglio stare a farla tanto lunga, rimaniamo nella realtà con i piedi per terra: è stato un test, normale, come fanno tutti gli amatori normali, quando vanno a fare una visita normale.
Stop, basta.
L'ho citato non perchè intendo dimostrare, o attestare qualcosa se non il fatto che, secondo me, pure se mi dici che si tratta di un test fatto a c**** di cane, con risultati a parere tuo sballati, da un amatore cane come me, ciononostante le differenze con uno che di mestiere fa il ciclista professionista, a mio parere sono troppo limitate.
In amicizia.![]()
C'è ancora tutto..Qualla salita è la salita test dei Bresciani:asd:
Questa primavera arrivo.
Se ne vedi uno con maglia GURU che frena sui tornanti sono io.
Ciao

Se sei di Trento, lui é a Treviso. Si chiama Fulvio. http://www.pugliesetraining.com/
é molto bravo secondo me. Pensaci.
Grazie dell'indicazione, magari ti chiedero' qualche infos in piu' via MP. Grazie ancora :-)

se vai o no cerca di capirlo dalla granfondo/circuiti/uscite domenicali,
che significato può avere la dicitura "tabella per capire se si và"?
che se ti dice che nel tuo team su 10 tu sei al 5 posto ogni uscita tu battaglierai per arrivare in quel posto? o che se ti dice che alle dolomiti puoi fare xxx tempo, anche potendo fare di più non lo farai?
mi alleno spesso con un ex pro della mia zona che ha smesso da 5/6 anni,
non si allena molto, e come "forza" pura vedo che specialmente a inizio stagione gli sono superiore; bhè non lo ho mai staccato, perchè ha una capacità di soffrire che non mi appartiene, prima di farsi staccare sai quanto la morde la piega? riesce a stare 20' fuorisoglia in salita a 180 e più battiti. tu lo sai fare? io no!!!!! questa è la differenza.....
è la capacità di soffrire che distingue i campioni dagli altri, non le tabelle....
Pantani era Pantani non perchè aveva tot. watt a tot. rpm con tot. battiti a tot. altitudine con tot. vam e tot. tot. tot......,
ma perchè quando doveva soffrire sapeva soffrire di più, sapeva andare OLTRE.... dove anche se io (e molti molti altri) avessi 18w/kg non saprei andare.......
se vai o no cerca di capirlo dalla granfondo/circuiti/uscite domenicali,
che significato può avere la dicitura "tabella per capire se si và"?
che se ti dice che nel tuo team su 10 tu sei al 5 posto ogni uscita tu battaglierai per arrivare in quel posto? o che se ti dice che alle dolomiti puoi fare xxx tempo, anche potendo fare di più non lo farai?
mi alleno spesso con un ex pro della mia zona che ha smesso da 5/6 anni,
non si allena molto, e come "forza" pura vedo che specialmente a inizio stagione gli sono superiore; bhè non lo ho mai staccato, perchè ha una capacità di soffrire che non mi appartiene, prima di farsi staccare sai quanto la morde la piega? riesce a stare 20' fuorisoglia in salita a 180 e più battiti. tu lo sai fare? io no!!!!! questa è la differenza.....
è la capacità di soffrire che distingue i campioni dagli altri, non le tabelle....
Pantani era Pantani non perchè aveva tot. watt a tot. rpm con tot. battiti a tot. altitudine con tot. vam e tot. tot. tot......,
ma perchè quando doveva soffrire sapeva soffrire di più, sapeva andare OLTRE.... dove anche se io (e molti molti altri) avessi 18w/kg non saprei andare.......
secondo me é anche il momento di finirla un pó con sti discorsi. Se crediamo nella scienza crediamo nella scienza, altrimenti andatevi a fare l'eroica, mettiamoci gli occhialoni e il tubolare intorno alla schiena e siamo tutti contenti. Nel topic si parla di watt . Nessuno credo qui abbia detto che contano solo quelli, ma se nella tabella che ho postato sei in fondo alla lista (come posso essere io) posso avere anche la grinta di Rocky 2,3,4 e 5 e la capacitá di soffrire di Eva Engels in GolaProfonda2 che davanti non ci arrivo. Poi continuiamo a credere nella grinta e al volemosi bene e al pane e salame. Il tuo amico pro potrá anche avere magari un rapporto peso e potenza non buono come il tuo ma avrá altre doti allenate nel tempo migliori delle tue. Tipo maxconsumo di ossigeno, resistenza, resistenza alla fatica, capacitá polmonare etc. Non dico che le tabelle siano la sola veritá, ma anche credere solo nella grinta si perde una bella fetta della questione. Inoltre sempre a prendere come esempio i pro (che é gente che si allena da tutta la vita) é limitativo perché qui si cerca di capire come far migliorare amatori che hanno tempo e risorse limitate e che quindi devono impiegare meno tempo nell'allenamento a qualitá piú alta. Vedi un pó. ah lollo!!! ma credi che chi sta davanti sta davanti per la capacitá di soffrire?? Solo??? Sicuramente é una componente importante ma tu stai davanti a me perché hai i numeri, altro che capacitá di soffrire. E se dite diverso siete ipocriti. I veri campioni hanno i numeri naturalmente (infatti molti manco le guardano le tabelle o gli SRM)... ma non solo la grinta... se c'hai solo la grinta fai il mediano...Direi che con questo si puo' chiudere la discussione... c'è tutto.