Dai calcolatori online che avete proposto risulta che, su una certa salita che ho fatto in occasione di una cronoscalata (11.5 km, 650 m. disl.), arrivando in 31m45s avrei sviluppato 338 watt, corrispondenti a 4.5W/Kg
Il vincitore assoluto mi ha dato ben tre minuti; vedendolo, posso supporre che pesi almeno 10 kg in meno, il che porta a calcolare un suo wattaggio assoluto quasi identico (2 watt in meno) e relativo di 5.3 W/Kg. Il tipo è campione italiano d cronoscalata, e in salita è un missile riconosciuto.
Ovviamente entrambi eravamo oltre la soglia, essendo in gara.
Ora, si tratterebbe di capire a quanto saremmo andati se ci avessero tenuto a 4mmoli di lattato costanti, cioè al (convenzionale) valore di soglia. Certamente molto più piano.
Il nostro ipotetico prof. da 325 W, stando nella sua (convenzionale) soglia, non avrebbe vinto. Ma certamente avrebbe la capacità di aumentare il suo wattaggio fino a raggiungere la sua velocità massima per 30 min, e andare a molto più di 5.3 W/kg.
Insomma, ho l'impressione che se facessimo lo stesso suo test con lo stesso protocollo, avremmo tutti dei risultati coerenti, e quindi almeno del 25% inferiori al suo.