Come il cacio sui peperoni, approposito di watts......

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
1 ora fuorisoglia????
ma le gare di montain quanto durano?
se era fuorisoglia come puoi dire 1 ora e dire di credere nei test se gli stessi promotori/inventori/effettuatori dei test dicono che il fuorisoglia si può ( può) mentenere solo per pochi minuti? in tutto questo c'è un errore.........

Anche io corro in mtb e ti dico che ho soglia a 170-175 e ho finito gare con 176 bpm DI MEDIA...

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
quello che grossolanamente si definisce soglia è una situazione (nn definibile con un preciso valore di battiti al minuto) in cui il lattato prodotto da una combustione anaerobica supera in quantità quello che può essere smaltito dal flusso sanguigno. quindi non vedo nulla di strano a superare di media un valore che ha poco significato quale il battito di soglia anaerobica.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
quello che grossolanamente si definisce soglia è una situazione (nn definibile con un preciso valore di battiti al minuto) in cui il lattato prodotto da una combustione anaerobica supera in quantità quello che può essere smaltito dal flusso sanguigno. quindi non vedo nulla di strano a superare di media un valore che ha poco significato quale il battito di soglia anaerobica.

Questo è verissimo infatti ho più volte detto che il valore di soglia dato dal test il giorno seguente può cambiare e che si deve usare anche un pò di "sensazione" per capire la soglia...

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Questo è verissimo infatti ho più volte detto che il valore di soglia dato dal test il giorno seguente può cambiare e che si deve usare anche un pò di "sensazione" per capire la soglia...
no. il valore di soglia può cambiare anche a seconda di quale sforzo hai compiuto.
se gli aumenti di carico che deve sopportare l'atleta sono repentini, non ci si arriva neppure ai valori abituali di soglia, ma ci si intossica di acido lattico molto prima.
la soglia non esiste.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Parole di Aldo Sassi, medico dello sport che lavora in Mapei. Uno che ha scritto alcune delle pagine più importanti della ricerca fisiologica applicata al ciclismo e più in generale allo sport.

New in parte hai ragione l' acido lattico lo puoi accumulare come dici tu, però mi risulta che Sassi non sia un medico ma sia un Isef, e più che lavora dirige il centro Mapei forse da lui fondato.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Parole di Aldo Sassi, medico dello sport che lavora in Mapei. Uno che ha scritto alcune delle pagine più importanti della ricerca fisiologica applicata al ciclismo e più in generale allo sport.

Mi sembra generalizzare dire che la soglia nn esiste, permettimi di nn essere daccordo.Questa frase può aver senso in un contesto più ampio IMHO ma detta così nn mi pare giusta..Cmq ti credo che l'abbia detta Sassi...

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Dai calcolatori online che avete proposto risulta che, su una certa salita che ho fatto in occasione di una cronoscalata (11.5 km, 650 m. disl.), arrivando in 31m45s avrei sviluppato 338 watt, corrispondenti a 4.5W/Kg
Il vincitore assoluto mi ha dato ben tre minuti; vedendolo, posso supporre che pesi almeno 10 kg in meno, il che porta a calcolare un suo wattaggio assoluto quasi identico (2 watt in meno) e relativo di 5.3 W/Kg. Il tipo è campione italiano d cronoscalata, e in salita è un missile riconosciuto.
Ovviamente entrambi eravamo oltre la soglia, essendo in gara.

Ora, si tratterebbe di capire a quanto saremmo andati se ci avessero tenuto a 4mmoli di lattato costanti, cioè al (convenzionale) valore di soglia. Certamente molto più piano.

Il nostro ipotetico prof. da 325 W, stando nella sua (convenzionale) soglia, non avrebbe vinto. Ma certamente avrebbe la capacità di aumentare il suo wattaggio fino a raggiungere la sua velocità massima per 30 min, e andare a molto più di 5.3 W/kg.
Insomma, ho l'impressione che se facessimo lo stesso suo test con lo stesso protocollo, avremmo tutti dei risultati coerenti, e quindi almeno del 25% inferiori al suo.

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
ora finalmente hai detto tutto. Anche perché a seconda del protocollo usato vengono fuori valori diversi e i dubbi rimangono. Perché se é vero che alcuni si fanno 4 ore fuorisoglia, a che ******* serve confrontare la soglia?

non ci credo molto che sia possibile fare 4 ore soprasoglia...
....altrimenti da conconi in poi sono tutti degli scemi:afraid:

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
45
tarquinia
Visita sito
io penso che smetto di leggere questo post perchè non ci capisco più una mi****a:afraid:. qui si dice tutto e il contrario. cicloamatori con la potenza di Basso, frequenze sub-massimali tenute per delle ore, VAM confrontabili con quelle del Panta, almeno 200 diversi tipi di protocollo per 200 tipi di test diversi tutti assolutamente confrontabili uno con l'altro. io vado a farmi tagliare le unghie dalla mia ragazza mentre faccio l'idromassaggio! :-P

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
45
tarquinia
Visita sito
Ma ci mancherebbe nn esageriamo adesso.Siamo noi amatori (io sinceramente no) che vogliamo fare i lunghi e spesso c'è gente che arriva con lo scuro ci impiega 12 ore a finire la gara, quando i prof sono già a casa con la loro medeglietta o quant'altro nella vasca idro a farsi tagliare le unghie dalla moglie.Adesso poi, nn si riesce a finire il test. <Ma se cè gente che finisce gare di 5 ore quasi sempre fuorisoglia...:afraid: :afraid:
:razz: