Come migliorare in salita

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Quando poi è il terribile "treno dei nonni" è ancora peggio... Ricordo ancora con scoramento quando su una salita al 7% mi superarono senza apparente sforzo tre arzilli pensionati ciclisti che perfidamente infierirono con un allegro "forza giovane che è ancora lunga"... :wacko::wacko:

Anche a me è capitato che in salita venni superato da due arzilli nonnini : uno per fare il figo mi disse" guarda che se vai su piu' piano cadi " .... Io gli risposi : si ma io stasera trombo !!! Ammutolito il nonno !!!!:mrgreen:

Sei un grande....o-oo-o:mrgreen::mrgreen:
Questa me la devo segnare nel caso capitasse anche a me...:mrgreen::mrgreen:

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Quando poi è il terribile "treno dei nonni" è ancora peggio... Ricordo ancora con scoramento quando su una salita al 7% mi superarono senza apparente sforzo tre arzilli pensionati ciclisti che perfidamente infierirono con un allegro "forza giovane che è ancora lunga"... :wacko::wacko:

Anche a me è capitato che in salita venni superato da due arzilli nonnini : uno per fare il figo mi disse" guarda che se vai su piu' piano cadi " .... Io gli risposi : si ma io stasera trombo !!! Ammutolito il nonno !!!!:mrgreen:

grandissimo:mrgreen::mrgreen:o-o

Capoca85

Apprendista Passista
2 Novembre 2010
859
65
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi
Io non sono molto convinto che la prestazione in salita sia solo legata al "peso".
Io anche quando tra l'inverno e l'estate perdo sui 10 kg(da 94-92 a 84-82kg x 1.83m) non divento certo uno scalatore, e poi vedo gente di un certo stazza che anche con 90 kg su salite lunghe riesce a tenere un passo decisamente migliore. Oltre al peso e l'allenamento c'è sicuramente un componente attitudinale intrinseca, legata quasi sicuramente al tipo di fibre muscolari che porta ad avere un vantaggio in salita. Certo c'è sempre l'eccezione... ricordo un ciclista pro fine anni 80 ( forse Van Der Velde) che vinceva le volate di gruppo e l'88 fu il primo a giungere sul Gavia con la sua maglia ciclamino dove imperversava una tormenta di neve. Andava forte ovunque.

più che il tipo di fibre ciò che caratterizza lo scalatore è secondo me la mentalità... deve proprio piacerti la salita, avere una forza di sopportazione del dolore e della fatica molto alta... e soprattutto avere i giusti stimoli psicologici, del tipo: quanto più vado forte meno dura la sofferenza o "è una sfida tra me e te, dannata salita" :mrgreen:
almeno per me è così... certo, io ho proprio il fisico dello scalatore, devo ammetterlo, ma fin dal primo giorno di ciclismo su strada ho sempre affrontato la salita con spirito pionieristico... tant'è che a volte (x inesperienza) mi sparavo 30km di salita fuori soglia ed andavo in crisi nera in discesa (con il serio terrore di non riuscire a tornare indietro)
d'altra parte la pianura mi annoia molto, se sono solo tendo a far scendere l'andatura involontariamente, poi nn parliamo proprio della discesa che nn so proprio farla... :cry

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
più che il tipo di fibre ciò che caratterizza lo scalatore è secondo me la mentalità... deve proprio piacerti la salita, avere una forza di sopportazione del dolore e della fatica molto alta... e soprattutto avere i giusti stimoli psicologici, del tipo: quanto più vado forte meno dura la sofferenza o "è una sfida tra me e te, dannata salita" :mrgreen:
almeno per me è così... certo, io ho proprio il fisico dello scalatore, devo ammetterlo, ma fin dal primo giorno di ciclismo su strada ho sempre affrontato la salita con spirito pionieristico... tant'è che a volte (x inesperienza) mi sparavo 30km di salita fuori soglia ed andavo in crisi nera in discesa (con il serio terrore di non riuscire a tornare indietro)
d'altra parte la pianura mi annoia molto, se sono solo tendo a far scendere l'andatura involontariamente, poi nn parliamo proprio della discesa che nn so proprio farla... :cry

io e te siamo uguali...............

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
e vaii yeahhh cosi le ginocchia si spaccano. :angrymod::angrymod:

ma per piacere... allora chi va agile è pirla?? non siamo piu ai tempi di coppi che usavano il 47-24 come rapporto piu agile. infatti andavano su a 12 allora mentre oggi anche i gregari tengono i 20..

su salite del 7-8 percento 75-80rpm. al limite 70rpm se si va su dur..

Io oggi 39x19-21 (o oltre a seconda delle pendenze) tengo quella media lì....se è per quello....

Capoca85

Apprendista Passista
2 Novembre 2010
859
65
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi
io e te siamo uguali...............

anche tu quando sei sui pedali guardi in basso e ad ogni goccia di sudore che vedi cadere ti senti sempre più gasato? anche tu se stai percorrendo una strada diritta è vedi che una laterale presenta un muro di 200 metri al 20% non resisti alla tentazione di deviare bruscamente (al massimo poi scendi e riprendi il percorso)?
allora si... siamo uguali... o-o

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
anche tu quando sei sui pedali guardi in basso e ad ogni goccia di sudore che vedi cadere ti senti sempre più gasato? anche tu se stai percorrendo una strada diritta è vedi che una laterale presenta un muro di 200 metri al 20% non resisti alla tentazione di deviare bruscamente (al massimo poi scendi e riprendi il percorso)?
allora si... siamo uguali... o-o

Si.......

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2
Nessuno di voi usa anche l'allenamento di forza in palestra ? A me sembrano utili, soprattutto off season, esercizi come squat, step up e kettlebell swings (molto usati anche da Lance Armstrong).
Sulla discesa anche io un disastro...

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Nessuno di voi usa anche l'allenamento di forza in palestra ? A me sembrano utili, soprattutto off season, esercizi come squat, step up e kettlebell swings (molto usati anche da Lance Armstrong).
Sulla discesa anche io un disastro...

Si.
Ogni anno faccio potenziamento in palestra d'inverno.
Durante la stagione solo se piove per giorni e giorni di fila!!!
Devo dire che è utile. Ti permette di mantenere la tonicità muscolare.

Però faccio carichi non esagerati e ripetizioni da 20/25.

Mardock

Novellino
17 Maggio 2011
32
0
Padova
Visita sito
Bici
Colnago
Scusate se mi metto in mezzo ma come voi in salita sono un sega ancor di più visto che comincio ora ad Allenarmi x perdere peso visto i 95 kg x 1.88 per far fiato sopratutto correre a piedi tra un uscita e l'altra e' salutare o no ??? Intendo all'inizio Grazie

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Scusate se mi metto in mezzo ma come voi in salita sono un sega ancor di più visto che comincio ora ad Allenarmi x perdere peso visto i 95 kg x 1.88 per far fiato sopratutto correre a piedi tra un uscita e l'altra e' salutare o no ??? Intendo all'inizio Grazie

Io ho iniziato a correre lo scorso anno a fine stagione! Quando, causa impegni, non avevo che un'ora libera in pausa pranzo.
Ti dirò, se abbinato ad una dieta aiuta a perdere peso ed ho notato quando son risalito in bici, dopo un inverno di corse a piedi, che il fiato è migliorato.
Consiglio di far della corsa a inizio preparazione e nei mesi di scarico invernale.

Mardock

Novellino
17 Maggio 2011
32
0
Padova
Visita sito
Bici
Colnago
infatti ora sepur in ritardo incomincio la preparazione 1 gg cosa in bici e 1 gg corsa a piedi per almeno 2 sett finche nn vedo che il fiato c'è poi solo bici che dite può andare ??

grazie a tutti in anticipo

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Fossi in te, salvo tu abbia problemi di tempo che non ci hai detto, andrei sempre in bici!!!
Alterni giornate in cui tiri a tutte ad altre in cui vai tranquillo.
Se invece hai solo un'oretta allora corsa!!!

garghoyl

Gregario
16 Settembre 2010
552
56
l'isola più bella del mondo....la Sicilia
Visita sito
Bici
Colnago C64 DISC
mi ritrovo in molti post di questa discussione....non sono mai stato un peso massimo ma, ora che ho quasi 4000 km nelle gambe anche io vado meglio in salita dei miei compagni di uscita anche se loro pesano nettamente meno di me, anzi a dirla tutta nelle ultime uscite riesco proprio a staccarli di brutto....per quanto riguarda la discesa sono proprio negato....come si migliora in discesa?
per quanto riguarda il peso, io sono alto 1,83 e peso 76kg quale dovrebbe essere il mio peso forma?

p.s.
per quanto riguarda il discorso vecchietti....la domenica esce nel mio gruppo un ex prof di circa 60 anni...e bene in pianura non riesci a staccarlo neanche a morire e negli sprint ti svernicia che è una bellezza!!!!!!!!:wacko:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Mmmh, leggendo i primi post di questo thread mi ritrovo anch'io nel problema del peso relativamente all'andar forte in salita. Partito da 113 kg 3 anni fa adesso sono 92 kg, secondo la nutrizionista che mi ha misurato con dei sensori, dovrei pesare 75-76 kg perchè sul mio peso ho quasi 3/4 di massa muscolare.