Come migliorare in salita

F14_TOMCAT

Pedivella
30 Giugno 2008
365
7
PIACENZA
Visita sito
Bici
WILIER IZOARD Athena 11v WILIER 09 CHORUS 11
Ebbene si nel 2009 pesavo 110kg x 183Cm ho deciso di prendere la mia prima bici in alluminio per vedere se per cosa potesse piacermi, nel 2010 sono arrivato a 95kg con 3500km a Settembre ho cambiato bici da alluminio al carbonio i km da allora ad adesso sono quasi 3000 e i kg 90 pedalare è bellissimo

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
Io non sono molto convinto che la prestazione in salita sia solo legata al "peso".
Io anche quando tra l'inverno e l'estate perdo sui 10 kg(da 94-92 a 84-82kg x 1.83m) non divento certo uno scalatore, e poi vedo gente di un certo stazza che anche con 90 kg su salite lunghe riesce a tenere un passo decisamente migliore. Oltre al peso e l'allenamento c'è sicuramente un componente attitudinale intrinseca, legata quasi sicuramente al tipo di fibre muscolari che porta ad avere un vantaggio in salita. Certo c'è sempre l'eccezione... ricordo un ciclista pro fine anni 80 ( forse Van Der Velde) che vinceva le volate di gruppo e l'88 fu il primo a giungere sul Gavia con la sua maglia ciclamino dove imperversava una tormenta di neve. Andava forte ovunque.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Buongiorno a tutti! Vi pongo il mio problema, ho da qualke anno iniziato ad andare in bdc , ho perso peso e ne devo ancora perdere! Vorrei qualke konsiglio su come migliorare in salita? Qualche allenamento specifico. Ringrazio tutti

allora qualche consiglio:
1) raggiungere il peso forma, meno peso ti porti in salita e meno fatichi;
2) lavorare fuori soglia, in agilità e con sfr, in tal modo, avrai rispettivamente i benefici di dimagrire, allenare il cuore e i polmoni, potenziare e spingere più avanti e progressivamente la soglia personale massima e di sofferenza;
3) assicurarsi di avere in sella la posizione ideale, ovvero controllare che il telaio sia quello giusto e che le quote vadano bene, in particolare la larghezza del manubrio poichè un manubrio troppo piccolo impedisce una respirazione ottimale in salita;
4) un paio di ruote leggere e possibilmente anche un telaio leggero, aiuta anche se bisogna pedalare;
5) faticare, faticare, faticare in salita, bisogna fare in modo che la gamba sia abituata a pedalare regolarmente in salita.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
2) lavorare fuori soglia, in agilità e con sfr, in tal modo, avrai rispettivamente i benefici di dimagrire, allenare il cuore e i polmoni, potenziare e spingere più avanti e progressivamente la soglia personale massima e di sofferenza;
3) assicurarsi di avere in sella la posizione ideale, ovvero controllare che il telaio sia quello giusto e che le quote vadano bene, in particolare la larghezza del manubrio poichè un manubrio troppo piccolo impedisce una respirazione ottimale in salita;
4) un paio di ruote leggere e possibilmente anche un telaio leggero, aiuta anche se bisogna pedalare;
5) faticare, faticare, faticare in salita, bisogna fare in modo che la gamba sia abituata a pedalare regolarmente in salita.

sintesi perfetta, concordo su tuttoo-o

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE

soprattutto il punto numero 5:mrgreen:

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Bene. Un tread per gente di un certo "peso"... :mrgreen:

Allora... io son 1,92 per 92 kg. Ho provato a perder peso ma.... inutilmente.... mi piace troppo mangiare. Lo ammetto.
Tuttavia la salita non mi spaventa... anzi. Faccio praticamente solo salite. La pianura la considero solo come quella distanza che mi separa dal colle. Certo... non ho un passo da scalatore.... però arrivo dove voglio e mi diverto. Inoltre miglioro di anno in anno! E questo mi basta.

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.133
32
68
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Buongiorno a tutti! Vi pongo il mio problema, ho da qualke anno iniziato ad andare in bdc , ho perso peso e ne devo ancora perdere! Vorrei qualke konsiglio su come migliorare in salita? Qualche allenamento specifico. Ringrazio tutti

Sfr,progressioni in salita,ma soprattutto fare tante salite...... e perdere peso.Sembra semplicistico ma è così.
Valeri:mrgreen:

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.133
32
68
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Voglio aggiungere questo.E' un aneddoto capitatomi sul passo Fedaia qualche anno fà.Mentre percorrevo il rettilineo dopo Malga Ciapela a circa 10 km. l'ora,mi sorpassava con una naturalezza,salutandomi,ad almeno 20 all'ora un ciclista giovane,magro,probabilmante un prof o giù di lì.Mi sarei sparato!:bua:Ma poi ho pensato che in fondo l'importante è arrivare in cima,non importa come ma arrivarci senza problemi.E L'HO FATTO!!!!!!o-o
Pensaci.......,
ciao.

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Voglio aggiungere questo.E' un aneddoto capitatomi sul passo Fedaia qualche anno fà.Mentre percorrevo il rettilineo dopo Malga Ciapela a circa 10 km. l'ora,mi sorpassava con una naturalezza,salutandomi,ad almeno 20 all'ora un ciclista giovane,magro,probabilmante un prof o giù di lì.Mi sarei sparato!:bua:Ma poi ho pensato che in fondo l'importante è arrivare in cima,non importa come ma arrivarci senza problemi.E L'HO FATTO!!!!!!o-o
Pensaci.......,
ciao.

certo giusto però... a volte quando qualcuno ti passa in scioltezza e tu staiu morendo... nn è mica bello:wacko:

georgejr

Novellino
13 Maggio 2010
31
0
Porto Sant'Elpidio (FM)
Visita sito
Bici
cervelo s3 2010
certo giusto però... a volte quando qualcuno ti passa in scioltezza e tu staiu morendo... nn è mica bello:wacko:

Quando poi è il terribile "treno dei nonni" è ancora peggio... Ricordo ancora con scoramento quando su una salita al 7% mi superarono senza apparente sforzo tre arzilli pensionati ciclisti che perfidamente infierirono con un allegro "forza giovane che è ancora lunga"... :wacko::wacko:

:mrgreen:

(Riguardo al topic: 1. SFR 2. progressioni 3. kilometri e kilometri e kilometri a salire o-o)