come perfezionare la salita: cercasi consigli di esperti in materia o di salitomani

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
Ciao a tutti gli amici di bdc forum. Data la vostra notevole competenza mi appello a voi affinché mi diate utili consigli per perfezionare le mie performance in salita. Dico perfezionare perché io sono gia un buon corridore e tengo VAM superiori a 1400 in gara con bici da 8.6 kg!!! Purtroppo però nonostante la mia bravura non sono ancora riuscito a vincere (tanti secondi posti ahimè!). Vi prego di darmi dei validi consigli che avete testato personalmente e ne siete rimasti soddisfatti.
Vi anticipo inoltre le mie modalità di allenamento in modo che possiate dirmi dove sbaglio: d'inverno faccio salite di potenza, non a tutta, e non troppo impegnative; in primavera comincio a fare salite serie ma non più di due al giorno; d'estate salite su salite con 2500-3000 metri di dislivello al giorno e qualche volta prendo i tempi ma non faccio molte cronoscalate per evitare di accumulare acido lattico.
Mi raccomando confido in voi! Fatevi sentire in numerosi!
Ciao

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
lo sarei stato: ho fatto lo juniores ma putroppo, avendo iniziato tardi a 18 anni, mi trovavo in difficoltà in gruppo e di conseguenza non ho fatto grandi risultati. poi sono passato con l'udace e ti assicuro che vanno forti come gli juniores. avrei anche potuto fare il dilettante ma ho dovuto scegliere tra scuola e ciclismo e , non avendo garanzie, ho optato per l'università.

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
grazie mille rogeraccio. speriamo che arrivi sta vittoria. sto facendo di tutto pur di migliorare: oltre ad allenarmi consulto libri per migliorare la pedalata ed altre cose. adesso chiedo a voi e speriamo che la somma di queste cose mi faccia raggiungere l'intento

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
ho visto che sei di trento rogeraccio. se sei un amatore hai fatto la trento-bondone? se si saprai che il campione del mondo è magli ed è proprio lui la mia bestia nera e non credo sia solo la mia ma di molta altra gente!!

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
si dal prossimo anno farò mediofondo. credo si che siano proprio adatte a me. infatti al giro del friuli (5 giorni 100 km al giorno) sono arrivato 10 assoluto e 3 di categoria ma non è che ci fossero salitone senno andava meglio. c'erano anche ex pro come rezzani e ravaioli.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa

Praticamente hai una storia simile alla mia, con l'unica differenza che ho iniziato direttamente tra i dilettanti, e dopo qualche mese di figurette a giro per la toscana ho detto basta.
Il mio problema, come il tuo, era la velocità in pianura, insostenibile per me. Andare forte in salita conta poco in questo campo se non sei abile in pianura. A luglio ho fatto 1450 di VAM su una salita, ma in pianura ero uno scandalo lo stesso.
L'unica cosa è impegnarsi sul passo, c'è poco da fare, magari facendo dietro-macchina o allenamenti specifici per cronometro.
Però se sei uno scalatore, difficilmente puoi essere qualcos'altro...

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus

complimenti per la vam. faccio anche gare con percorsi come si dice mangia e bevi e sono anche arrivato 4 assoluto in una gara che finiva con uno strappo al 20% ma il mio obbiettivo e la mie maggiori possibilità si concentrato nelle fare con salite lunghe

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
e ma meglio ottenere subito i risultati! poi con l'andare avanti con gli anni probabilmente avrò più impegni e meno tempo per allenarmi. devo assolutamente vince3re il prossimo anno. tu fai gare a proposito?

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
e ma meglio ottenere subito i risultati! poi con l'andare avanti con gli anni probabilmente avrò più impegni e meno tempo per allenarmi. devo assolutamente vince3re il prossimo anno. tu fai gare a proposito?

Poche.. molto poche.. Quest'anno sono riuscito a vincere la categoria di una cronoscalata qui in toscana, ma la concorrenza era esile...
Personalmente non sono ossessionato dalla vittoria. Certo, portare a casa il trofeo o un prosciutto fa sempre piacere.... Secondo me non devi cercare con insistenza di vincere, arriverà da se. L'importante è allenarsi bene e prendere quello che viene. Ho 20 anni, ho ancora tanto tempo.