come perfezionare la salita: cercasi consigli di esperti in materia o di salitomani

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
hai toccato un tasto parecchio dolente. sono parecchio piantato. se mi lanci ai 60 all'ora ti arrivo dopo 200 metri a 50 all'ora! ho deciso adesso infatti di dedicarmi un po allo scatto perchè nel ciclismo moderno è diventato fondamentale. vado cosi male in volata perche probabilmente sono troppo regolarista: tanti km,tante salite, tanto dislivello. però quando mi alleno in collina faccio pur gli strappi a tutta. boh! so che neanche tu sei fortissimo in volata. consigli? anche da altri che stanno seguendo cmq, fatevi sentire!

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
I percorsi che faccio io sono molto vallonati di solito, continui mangia e bevi. Molto spesso scatto, rilancio dopo le curve, accelero in pianura. Poi alle volte quasi solo pianura con anche 20 prove di volata. I risultati si sono visti eccome. Quando facevamo degli allenamenti, ho battuto anche gente che non mi sarei aspettato. Dici bene te, troppo regalarismo non è il massimo.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Di preciso non lo so, so che non è il massimo coniugare queste discipline, ma sinceramente non me ne frega nulla. Vedo che chi si dà al ciclismo dopo aver fatto podismo va molto forte, quindi seguo questa scuola di pensiero.
Anche io ho problemi ai ginocchi, ma cerco di correre su sterrato per alleviare i traumi. Di sicuro quando rimonterò in bici, anche se dopo oltre un mese, avrò già una buona condizione e un buon fiato. Tanto poi si comincia a fare sul serio a gennaio.

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
sto ancora aspettando consigli di esperti su come migliorare concretamente le performances in salita. fatevi sentire mi raccomando così in questo modo potrete essere utili non solo a me ma anche a molta altra gente.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Guarda Anenkim, io quest' anno vorrei passare i 1200 di VAM: mi sto documentado in merito per migliorarmi e penso che bisogna fare tante s.f.r. in fase preparatoria specifica per poi passare a esercitazioni a soglia sopra le 80 r.p.m. e penso sia utile anche l' interval traing (es.20'' a tutta/40'' recupero x 5/6 volte inizi 2 serie).
Innegabile è fare tanta salita, ma ascoltare sempre il recupero: mai fare salita se non hai recuperato dai carichi precedenti.
Importante anche sono le salite lunghe fatte al veloce/sottosoglia in cadenza 75/80 r.p.m..
Cmq facendo ciò sono migliorato parecchio, tanta fatica però amo la salita!Farei solo di quelle!
Importantissimo: se sei già magro e sotto i 60 kg, non metterti a perdere peso, misurarsi la pliche,ecc che poi perdi muscolo e non vai un *****!

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
hai letto il mio messaggio di apertura? il problema è che arrivati ad un certo livello (io 1400 di vam in gara ma in allenamento 1200/1300) è difficile migliorare e bisogna forse stare attenti anche ai minimi particolari come la pedalata e la posizione e sicuramente provare nuove tecniche di allenamento. io sto leggendo anche un libro per questo.
spero di riuscire a sorpassare questa fase e migliorare ancora

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
hai letto il mio messaggio di apertura? il problema è che arrivati ad un certo livello (io 1400 di vam in gara ma in allenamento 1200/1300) è difficile migliorare e bisogna forse stare attenti anche ai minimi particolari come la pedalata e la posizione e sicuramente provare nuove tecniche di allenamento. io sto leggendo anche un libro per questo.
spero di riuscire a sorpassare questa fase e migliorare ancora

Si, si l' ho letto sei fortissimo; no saprei dirti, perche io faccio quello e vedo che mi aiuta.
Ceto che al tuo livello è gia un valore inportante; forse meglio che provi e riprovi sul campo finche non hai miglioramenti tangibili...
Di più non saprei dirti...;nonzo%

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.560
Visita sito
non vorrei essere troppo pragmatico, ma quando arrivi ad un certo livello come il tuo c'è poco da migliorare, ovvero margini di miglioramento ci sono ancora ma ci vuole tempo per superarsi e senz'altro una preparazione specifica che va tarata ad hoc, pena rimanere bene o male sulle stesse prestazioni. Dubito che per i risultati ambiziosi che vuoi raggiungere possa esserti utile il "faidate": per te si tratta di fare il salto di qualità partendo già da un livello molto alto, e la cosa non è raggiungibile con tentativi approssimativi basati su esperienze di altri. Poi non ho capito se vuoi migliorare in pianura e in volata, e anche in salita.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Come ti hanno già detto, dovresti essere tu a dare consigli a noi... Comunque, se il tuo problema è battere una sola persona, quella che ti arriva abitualmente davanti, devi curare lui tatticamente, marcandolo e cercando di farlo faticare il più possibile; magari iscrivendoti ad una squadra che ti possa aiutare.

Non è chiaro se ti stacca in salita oppure ti batte in perchè sei fermo in volata.
Comunque, apparentemente ti alleni moltissimo, ma forse molto di quantità; e sarebbe magari più produttivo fare meno, ma con maggiore qualità (sessioni più brevi a media più alta, insomma). Per le cicloscalate non occorrono grossi volumi di lavoro, ma allenamenti brevi e a tutta.
Altro discorso per le mediofondo, lì occorre una bella base oltre alla velocità in salita; sicuramente ti toglierai delle soddisfazioni, quanto a vincere è sempre dura.

1400 di Vam dice poco, se la fai per tutti i 2000 metri di una medio fondo hanno un valore, ma se ti scattano tre volte sull'ultima salita e tu non sei in grado di chiudere, a vincere ci vanno altri. Per cui lascia questi numeri agli amatori da poco come noi, e allenati come un corridore.

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Anenkim, dimmi una cosa:

quando ti impegni a fondo per fare una salita lunga meglio che puoi, che cadenza di pedalata tieni? E' chiaro che è una cosa che varia molto ma da corridore esperto sentirai sicuramente qual'è la cadenza naturale che ti fa andare più veloce (non quella più comoda) su salite intorno all'8%.

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
non vorrei essere troppo pragmatico, ma quando arrivi ad un certo livello come il tuo c'è poco da migliorare, ovvero margini di miglioramento ci sono ancora ma ci vuole tempo per superarsi e senz'altro una preparazione specifica che va tarata ad hoc, pena rimanere bene o male sulle stesse prestazioni. Dubito che per i risultati ambiziosi che vuoi raggiungere possa esserti utile il "faidate": per te si tratta di fare il salto di qualità partendo già da un livello molto alto, e la cosa non è raggiungibile con tentativi approssimativi basati su esperienze di altri. Poi non ho capito se vuoi migliorare in pianura e in volata, e anche in salita.

nono mi interessa migliorare in salita ma discutendo con un amico che mi ha chiesto come andavo in volata ho risposto che vado male e che quindi andrebbe migliorata un po dato che nel ciclismo moderno è diventato fondamentale lo scatto.

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
Come ti hanno già detto, dovresti essere tu a dare consigli a noi... Comunque, se il tuo problema è battere una sola persona, quella che ti arriva abitualmente davanti, devi curare lui tatticamente, marcandolo e cercando di farlo faticare il più possibile; magari iscrivendoti ad una squadra che ti possa aiutare.

Non è chiaro se ti stacca in salita oppure ti batte in perchè sei fermo in volata.
Comunque, apparentemente ti alleni moltissimo, ma forse molto di quantità; e sarebbe magari più produttivo fare meno, ma con maggiore qualità (sessioni più brevi a media più alta, insomma). Per le cicloscalate non occorrono grossi volumi di lavoro, ma allenamenti brevi e a tutta.
Altro discorso per le mediofondo, lì occorre una bella base oltre alla velocità in salita; sicuramente ti toglierai delle soddisfazioni, quanto a vincere è sempre dura.

1400 di Vam dice poco, se la fai per tutti i 2000 metri di una medio fondo hanno un valore, ma se ti scattano tre volte sull'ultima salita e tu non sei in grado di chiudere, a vincere ci vanno altri. Per cui lascia questi numeri agli amatori da poco come noi, e allenati come un corridore.

no la mia bestia nera è il campione del mondo scalatori Magli ed anche il suo compagno di squadra Ferrara (ottimo granfondista) arrivato quarto sempre ai mondiali (ma quest'ultimo non correra il prossimo anno per problemi di lavoro). Ovviamente magli mi stacca in salita perche lui fa solo salite e non credo che qualcuno sia in grado di farlo stancare perchè lui ad inizio salita si mette a menare ed arriva sempre con minuti di vantaggio (ai mondiali quest'anno ha dato "solo" 50 secondi al secondo mentre l'anno scorso ben 4 minuti!!). cmq io faccio allenamento di qualità ti assicuro perche se dovessi fare di quantità farei 5 ore al giorno ma per un amatore sono inutili, a meno che tu non faccia granfondo di oltre 160 km.
proverò a fare più esercizi specifici come sfr e ripetute e vediamo come va! grazie per i consigli comunque.