Anch'io sono fissato con il migliorarmi in salita, ma vado molto meno di voi, quest'anno ho raggiunto 1230 di vam e il mio obiettivo (forse velleitario è 1300) anch'io ho 20 anni e mi alleno da almeno 5 , però senza alcuna tabella o piano di lavoro.
Non ho il fisico da scalatore, pesando 80kg per 187cm, però mi piace molto la salita, ho fatto qualche cronoscalata e qualche granfondo.
Partire per migliorarsi da 1400 di vam è una qualità che molti vorrebbero avere....ed è sicuramente notevole.
Comunque anche alla cronoscalata a cui ho preso parte
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=58852&page=19
Drena Malga Campo (poco conosciuta)
ho visto che per vincere ci vogliono 1500 e rotti di vam e a quei livelli migliorarsi di 100m/h non è certo poco......
Inoltre quello che mi chiedevo è se a 20 anni si puo' ancora migliorare di molto in salita..., interesserebbe molto anche a me saperlo.
Dipende quando vuoi arrivare ad essere in formama da quando mi consigliate di cominciare i lavori specifici in salita (sfr, f&o o ripetute etc)? per adesso meglio fare salite facili ed al medio per riprendere feeling con la salita?
Io inizierei nella secondo metà di gennaio. Ho visto che (a me) servono 3 mesi e mezzo per arrivare ad uno stato di forma che non è il massimo possibile, ma di poco inferiore in modo da poter essere tenuto per diverso tempoda fine aprile inizio maggio
Non ho il fisico da scalatore, pesando 80kg per 187cm, però mi piace molto la salita, ho fatto qualche cronoscalata e qualche granfondo.
Inoltre quello che mi chiedevo è se a 20 anni si puo' ancora migliorare di molto in salita..., interesserebbe molto anche a me saperlo.
Dato il peso, la salita non è proprio il tuo terreno.Cmq 1230 di vam con il tuo peso non è male, dipende anche su che salita l'hai preso.Ma fisicamente come sei? sei tirato, quindi molto muscoloso o hai qualche kg in sovrappeso?Se sei un pò in sovrappeso, e se riesci a tirar giù 5-6 kg vedrai che migliori di molto; se invece sei molto muscoloso, quindi massiccio, il discorso cambia, perchè cmq limar peso non puoi più di tanto, e 78-80 kg in salita sono tanti, sopratutto su salite lunghe!
Poi dato l'eta, se ti alleni con costanza durante gli anni, vedrai che i miglioramenti saranno notevoli!!!
Diciamo che 5 anni fa pesavo 90kg e li ho persi pedalando, facendo solo ciclismo ho i muscoli superiori poco sviluppati, penso di essere abbastanza tirato, anche se al picco della forma pesavo 78kg. comunque penso che se vorrò migliorare in salita non dovrò puntare tanto sulla perdita di peso, data anche l'altezza, ma piuttosto sull'aumento della potenza unita alla resistenza.
hai ragione, più le salite sono lunghe e più essere pesanti è uno svantaggio!!
aggiungo una domanda forse banale ma quali sono gli esercizi più indicati per a parità di salita frequenza di cardiaca e pedalate aumentare di un dente cioè se la solita salita la salgo con il 39/21 a 178 bpm a 80 pedalate e passo al 39/19?