come perfezionare la salita: cercasi consigli di esperti in materia o di salitomani

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
Anch'io sono fissato con il migliorarmi in salita, ma vado molto meno di voi, quest'anno ho raggiunto 1230 di vam e il mio obiettivo (forse velleitario è 1300) anch'io ho 20 anni e mi alleno da almeno 5 , però senza alcuna tabella o piano di lavoro.

Non ho il fisico da scalatore, pesando 80kg per 187cm, però mi piace molto la salita, ho fatto qualche cronoscalata e qualche granfondo.

Partire per migliorarsi da 1400 di vam è una qualità che molti vorrebbero avere....ed è sicuramente notevole.

Comunque anche alla cronoscalata a cui ho preso parte
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=58852&page=19
Drena Malga Campo (poco conosciuta)
ho visto che per vincere ci vogliono 1500 e rotti di vam e a quei livelli migliorarsi di 100m/h non è certo poco......

Inoltre quello che mi chiedevo è se a 20 anni si puo' ancora migliorare di molto in salita..., interesserebbe molto anche a me saperlo.

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
ho visto gente con gambe esilissime andare come treni in salita, però anche il resto del corpo era esilissimo; non ho mai visto nessuno con torace esilissimo e gambe ipertrofiche.
Forse è tutto relativo al resto del fisico e quindi inutile dire guardando solo le gambe, quello è forte o non è forte in salita
Ciao

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
Anch'io sono fissato con il migliorarmi in salita, ma vado molto meno di voi, quest'anno ho raggiunto 1230 di vam e il mio obiettivo (forse velleitario è 1300) anch'io ho 20 anni e mi alleno da almeno 5 , però senza alcuna tabella o piano di lavoro.

Non ho il fisico da scalatore, pesando 80kg per 187cm, però mi piace molto la salita, ho fatto qualche cronoscalata e qualche granfondo.

Partire per migliorarsi da 1400 di vam è una qualità che molti vorrebbero avere....ed è sicuramente notevole.

Comunque anche alla cronoscalata a cui ho preso parte
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=58852&page=19
Drena Malga Campo (poco conosciuta)
ho visto che per vincere ci vogliono 1500 e rotti di vam e a quei livelli migliorarsi di 100m/h non è certo poco......

Inoltre quello che mi chiedevo è se a 20 anni si puo' ancora migliorare di molto in salita..., interesserebbe molto anche a me saperlo.

si hai ragione ci vogliono almeno 1500 di vam ma purtroppo a me ne servono 1600 perche gareggio contro il campione del mondo!
Durante la preparazione proverò di tutto pur di riuscire a migliorare. Più lavori specifici e quindi più qualità che qunatità. Speriamo bene e speriamo che qualcuno nel forum più bravo di noi ci aiuti

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Io oltre al fondo incomincio a fare s.f.r. con gradualità: sono la base portante per velocizzare nel periodo specifico l'azione in salita attraverso l'aumento contemporaneo di f.c. e rpm...
Inoltre iniziando con le gare di sci di fondo le s.f.r. mi aiutano anche in questo sport: è sempre forza dinamica che non appesantisce quanto squat, pressa e co...

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net

Dato il peso, la salita non è proprio il tuo terreno.Cmq 1230 di vam con il tuo peso non è male, dipende anche su che salita l'hai preso.Ma fisicamente come sei? sei tirato, quindi molto muscoloso o hai qualche kg in sovrappeso?Se sei un pò in sovrappeso, e se riesci a tirar giù 5-6 kg vedrai che migliori di molto; se invece sei molto muscoloso, quindi massiccio, il discorso cambia, perchè cmq limar peso non puoi più di tanto, e 78-80 kg in salita sono tanti, sopratutto su salite lunghe!

Poi dato l'eta, se ti alleni con costanza durante gli anni, vedrai che i miglioramenti saranno notevoli!!!

tribaleam

Novellino
2 Novembre 2008
35
0
49
Napoli
www.facebook.com
Bici
TREK MADONE 6.9
Innanzi tutto curare il peso ,quello che fa la differenza e' il rapporto peso potenza..Ppoi ognuno e' fatto in un modo ha un certo tipo di fibra muscolre spero per te molte rosse di resistenza.Dopo ti consiglio di fare allenamento di fondo ma soprattutto lavoro di interval training in salita al medio e poi in soglia ,poi per consigli particolari la storia e' lunga e dovrei sapere i tuoi parametri e vederti...

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
Dato il peso, la salita non è proprio il tuo terreno.Cmq 1230 di vam con il tuo peso non è male, dipende anche su che salita l'hai preso.Ma fisicamente come sei? sei tirato, quindi molto muscoloso o hai qualche kg in sovrappeso?Se sei un pò in sovrappeso, e se riesci a tirar giù 5-6 kg vedrai che migliori di molto; se invece sei molto muscoloso, quindi massiccio, il discorso cambia, perchè cmq limar peso non puoi più di tanto, e 78-80 kg in salita sono tanti, sopratutto su salite lunghe!

Poi dato l'eta, se ti alleni con costanza durante gli anni, vedrai che i miglioramenti saranno notevoli!!!

Diciamo che 5 anni fa pesavo 90kg e li ho persi pedalando, facendo solo ciclismo ho i muscoli superiori poco sviluppati, penso di essere abbastanza tirato, anche se al picco della forma pesavo 78kg. comunque penso che se vorrò migliorare in salita non dovrò puntare tanto sulla perdita di peso, data anche l'altezza, ma piuttosto sull'aumento della potenza unita alla resistenza.
hai ragione, più le salite sono lunghe e più essere pesanti è uno svantaggio!!

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Diciamo che 5 anni fa pesavo 90kg e li ho persi pedalando, facendo solo ciclismo ho i muscoli superiori poco sviluppati, penso di essere abbastanza tirato, anche se al picco della forma pesavo 78kg. comunque penso che se vorrò migliorare in salita non dovrò puntare tanto sulla perdita di peso, data anche l'altezza, ma piuttosto sull'aumento della potenza unita alla resistenza.
hai ragione, più le salite sono lunghe e più essere pesanti è uno svantaggio!!

data l'età fidati, che l'aumento della potenza e resistenza arriva da solo,ovvio unito ad allenamenti costanti e fatti con testa.Cmq la cosa importante per te è cercare di non mettere su peso, e questo vuol dire anche muscolatura.
Quindi, ma lo saprai già, SFR F&O salite al medio, e palestra ma fatta con poco carico e tante ripetizioni

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
scusa la mia osservazione anenkim ma se ti puoi permettere allenamenti tutti i giorni da 2000 3000 mt di dislivello di che altro puoi mai avere bisogno, hai a disposizione il tempo di un professionista quindi allenati come un professionista, penso che con i tuoi valori e risultati troverai qualunque preparatore che abbia voglia di seguirti ne avrebbe sicuramente un tornaconto.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
aggiungo una domanda forse banale ma quali sono gli esercizi più indicati per a parità di salita frequenza di cardiaca e pedalate aumentare di un dente cioè se la solita salita la salgo con il 39/21 a 178 bpm a 80 pedalate e passo al 39/19?

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
non e proprio cosi. solo d'estate riesco ad allenarmi tanto. ma come dicevo allenarsi tanto non mi ha portato molto lontano quindi è meglio che io faccia di meno ma con piu lavori specifici. essere seguito da qualcuno preferisco di no. preferosco magari ricevere consigli ma non essere seguito costantemente

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
aggiungo una domanda forse banale ma quali sono gli esercizi più indicati per a parità di salita frequenza di cardiaca e pedalate aumentare di un dente cioè se la solita salita la salgo con il 39/21 a 178 bpm a 80 pedalate e passo al 39/19?

Aumentare la forza generale, poi quella specifica (s.f.r.) poi la resistenza specifica (ripetute in agilità a 80/85 r.p.m) in soglia.
Certo che in questo caso forza specifica e soglia vanno assieme; se vuoi scendere di due denti palese è l'aumento della forza, seguito a quello della soglia, c'è da sputare sangue per arrivarci ma la fatica è l' ingrediente principale della salita...:cassius:
All' inzio starai poco sopra la soglia e ti ci vuole molto recupero... ma fai fondo prima di tuttoo-o