ciclotrainer
Apprendista Scalatore
- 25 Novembre 2007
- 2.639
- 237
- Bici
- S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
aggiungo una domanda forse banale ma quali sono gli esercizi più indicati per a parità di salita frequenza di cardiaca e pedalate aumentare di un dente cioè se la solita salita la salgo con il 39/21 a 178 bpm a 80 pedalate e passo al 39/19?
La migliore combinazione di esercizi ce ho fatto per migliorare la salita sarebbe questa, in unica seduta
2 ripetute di 5' a 50-55rpm con intervallo di recupero di 5', a seguire 10' a 85rpm, ancora a seguire altri 10' intervallati 1' a 65rpm ed 1' a 95rpm, gli intervalli di recupero tra gli esercizi sono sempre di 5' con rapporto agile, ho omesso per brevità il riscaldamento ed i defaticamento, totaleallenamento circa 1 ora su salita 5-6%.
Questo allenamento si può fare anche tutti i giorni, frequenze cardiache medio/veloce, potenza tra medio e soglia lattato.
Per migliorare la frequenza di pedalata con rapporto via via +duro, l'unico esercizio che conosco solo le sfr fatte a 50-55rpm, da 3 a 6 ripetizioni da 3-5', io mi baso sulla potenza e naturalmente se sono da 3' saranno a potenza maggiore rispetto a quelle da 5', per il cardio non si dovrebbe fare riferimento anche perchè la frequenza sale molto lentamente, per cui senza misuratore di potenza è pressocchè impossibile centrare la giusta potenza, salvo che le ripetute vengano eseguite sempre sullo stesso tratto del quale si conosca la pendenza, in quel caso dalla velocità di ascesa si può calcolare la potenza impiegata. Diversamente si potrebbe fare un test sul tratto di salita interessato e quindi regolare il rapporto e le rpm sulla base della velocità che consente di terminare la riptuta non oltre il medio coem HR.