come pulire la bici da corsa in tutte le sue parti

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
si vede che non hai detergenti finish line o motorex sotto mano... cmq se tu hai detto come fai tu,dal mio canto io ho detto quello che so io(e mi sono documentato) quindi mi sai dire dov'è il problema? ... e poi scusami se ho definito il tuo beneamato prodotto x quel che serve davvero(pulire la casa) x le brugole poi,nulla questio.. se poi dal ferramenta chiedi(e paghi)usag o beta... io ho soltanto attrezzi usag o campagnolo... oppure tu usi brugole che al secondo utilizzo si stondano e rovinano perni e bulloni? per il maketing poi non ho ben capito cosa vorresti intendere.. vuoi paragonare il fatturato mostruoso di tali aziende con delle piccole impresette..... inoltre sappi che ci sono sgrassatori finish line molto aggressivi x l'uso da MTB che vanno usati con molta cautela,indi il problema non è una sterile polemica sull'uso di questo o quel prodotto,ma sapere bene quel che si fà e quel che si usa.. ed io,sappi,le istruzioni le leggo sempre in quanto le cose + ovvie sono spesso le meno ovvie

Ultima modifica:

demoride

Novellino
7 Aprile 2008
80
8
Visita sito
togliere il bambino da dentro ai vestiti prima di avviare il ciclo di lavaggio!!!!
o-o
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: Grande questa.

Per la catena uso quel aggeggio della barbieri con le spazzole a rotelline che si fa passare la catena dentro, lo riempio di sgrassante chanteclair che è il migliore a mio parere (mica le catene della campagnolo sono di burro!); per i pignoni vado di pennello e chanteclaire e stessa cosa per guarnitura e copertoncini. Per il telaio invece uso uno sprai specifico per il carbonio, si spruzza a secco diventa una schiuma che si aggrappa allo sporco e va via con un panno asciutto; dopo ci tiro su anche il polish (cera) per auto.

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.647
1.869
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Come sempre quando si parla di pulizia, ogniuno dice la sua.
E' meglio questo prodotto, no quello non va bene, insomma non si va mai daccordo.
Io propongo questa e voglio vedere a chi non gli stà bene :rosik:

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Come sempre quando si parla di pulizia, ogniuno dice la sua.
E' meglio questo prodotto, no quello non va bene, insomma non si va mai daccordo.
Io propongo questa e voglio vedere a chi non gli stà bene :rosik:

Incredibile !!!!!!
Ne il mio meccanico e ne il mio biomeccanico (Fulvio) me ne avevano parlato :ola:

Ultima modifica:

mauro_b74

Novellino
4 Marzo 2010
30
0
Scanna di Livo (TN)
Visita sito
Bici
Wilier-Escape 8v!!!!!
Pure io ho usato il detersivo per i piatti!!!whisp

ieri pomeriggio con il valido aiuto di mio figlio di appena 22 mesi.....

...oggi mi sa che devo fare i ritocchi visto che ieri ho poi dovuto lavare
il mio piccolo Rapahel.......:smile:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ma se si usa una canna dell'acqua classica con getto non in pressione (intendo non una gettata forsennata ma semplicemente un getto debole) è un problema?
Io uso canna dell'acqua con secchio e shampoo,non ho mai avuto problemi pero' ogni tanto la smonto e la ingrasso se no a lungo andare l'acqua un po penetra ed asciuga.

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.133
32
68
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Le parti meccaniche sgrassate con nafta asciugate e poi lubrificate con poco olio al teflon.Telaio manubrio e ruote con panno umido di acqua e shampoo auto,e se molto sporche con sgrassatore.Ma solo se veramente necessario....come si fà a sporcare così tanto una bici a meno di non pedalare sempre sotto la pioggia?
Ciao,
Valerio.

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
io lavo e pulisco molto di frequente la mia bici,quasi ad ogni uscita...
fortunatamente ho una mezz'oretta di tempo al giorno di relax,e mi dedico a questo(certamente mi piace sia andarci che sistemarla e tenerla in ordine)

cosi facendo comunque non perdo troppo tempo perchè ogni volta tolgo pochissimo sporco(se la lasciassi un mese senza toccarla invece ci perderei tantissimo tempo),e soprattutto non mi serve usare praticamente nulla,se non un panno imbevuto leggermente di acqua...passo il panno,successivamente asciugo la parte(con un secondo panno) e infine la lucido con un terzo panno in cui spruzzo un pò di lucidacruscotto....viene linda e pinta

discorso diverso con la catena e pacco pignoni...ci spruzzo un pò di wd40 o spray simile per pulirla,la faccio girare su un panno e successivamente,con uno spazzolino da denti (che non uso piu :mrgreen:),rimuovo lo sporco dentro le maglie(questo sempre mentre faccio girare la catena )..infine ingrasso con il grasso al litio(io il wd40 non lo uso per ingrassare,è troppo volatile,mezza uscita ed ho la catena secca)

tutto questo discorso va a farsi benedire quando piove o la strada è bagnata...li mi armo di santa pazienza e sto almeno 2 ore a pulire tutto il fango e lo schifo attaccato sulla mia poverina :mrgreen::mrgreen::mrgreen: