come pulire la bici da corsa in tutte le sue parti

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.005
966
Visita sito
Bici
Orbea
devo lavare ben ben la bici :mrgreen: della serie che il marito inorridisce a vedere i miei ingranaggi, per essere precisa le rotelline della gabbia faticano a girare o-o
ho letto indietro, ok lavo bene con spazzoline e sgrassante pacco pignoni catena e rotelline
asciugo e poi l'olio lo metto solo sulla catena e faccio girare o serve anche su pacco pignoni ;nonzo%
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
devo lavare ben ben la bici :mrgreen: della serie che il marito inorridisce a vedere i miei ingranaggi, per essere precisa le rotelline della gabbia faticano a girare o-o
ho letto indietro, ok lavo bene con spazzoline e sgrassante pacco pignoni catena e rotelline
asciugo e poi l'olio lo metto solo sulla catena e faccio girare o serve anche su pacco pignoni ;nonzo%

io di solito olio la catena poi faccio girare il cambio e via o-o
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
Qualcuno va a lavarla dal benzinaio? :mrgreen: c'è pure la cera, così si lucida per bene

Inviato dal cellulare

io la porto a lavare dal mio sivende.

una volta ero al benzinaio che ha il lavaggio automatico a lavarmi la macchina e arriva un altro sivende di qui con il furgone, scarica 5-6 bici e le lava con la lancia
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
io solo panno umido sul telaio e apposito prodotto per carbonio per la lucidatura.Ma mi hanno sgridato dicendo che gli ingranaggi miei fanno schifo , che nn basta una spruzzata di W40 ogni tanto ma vanno sgrassati con apposito prodotto perchè ci si infila la polvera , la terretta che cmq si raccoglie anche in bdc ecc ecc ...e mi sono comprato una bomboletta di sgrassatore.Lo userò e vedremo.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
devo lavare ben ben la bici :mrgreen: della serie che il marito inorridisce a vedere i miei ingranaggi, per essere precisa le rotelline della gabbia faticano a girare o-o
ho letto indietro, ok lavo bene con spazzoline e sgrassante pacco pignoni catena e rotelline
asciugo e poi l'olio lo metto solo sulla catena e faccio girare o serve anche su pacco pignoni ;nonzo%
passa lo sgrassante
risciacqui
asciughi
passi con il pennello petrolio bianco (detto anche petrolio lampante) che aiuta a rimuovere i residui acquosi e lo sporco.
asciughi
Poi lubrificante, una goccia su ogni giuntura della catena (niente su corone e pignoni) e magari un po di olio spray siliconico nelle giunture del cambio e deragliatore e nei comandi.
ripetere periodicamente !
 

redbull10

Novellino
13 Agosto 2015
58
0
Lodi
Visita sito
Bici
Cervelo R5
Ho da poco comprato la bici da corsa, io la lavo in questo modo:
Prima pulisco le parti meccaniche: catena,pignoni,freni e movimento centrale con lo sgrassatore chante clair e uno spazzolino per denti, poi asciugo tutto con l aria compressa! Poi passo al telaio con una bacinella d acqua calda con al suo interno dello shampoo per auto!
In fine passo il pronto per i mobili sul telaio,per renderlo luccicante e per evitare che si attacchi la polvere!!! Puo andare?
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Domanda a cui sicuramente è già stata data risposta, ma dove si trova il petrolio bianco? L'ho cercato dal fai-da-te, ma non lo avevano, allora ho preso del detergente per motori, da diluire con 2 parti di acqua. È andato abbastanza bene per le parti meccaniche, ma per la catena, e le parti veramente sporche non è il massimo.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.509
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Domanda a cui sicuramente è già stata data risposta, ma dove si trova il petrolio bianco? L'ho cercato dal fai-da-te, ma non lo avevano, allora ho preso del detergente per motori, da diluire con 2 parti di acqua. È andato abbastanza bene per le parti meccaniche, ma per la catena, e le parti veramente sporche non è il massimo.

Da leroy lo trovi...vero anche petrolio lampante
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Domanda a cui sicuramente è già stata data risposta, ma dove si trova il petrolio bianco? L'ho cercato dal fai-da-te, ma non lo avevano, allora ho preso del detergente per motori, da diluire con 2 parti di acqua. È andato abbastanza bene per le parti meccaniche, ma per la catena, e le parti veramente sporche non è il massimo.

qui da me le roy merlen oppure bricoman guarda nel reparto vernici diluenti,lattina da 1 litro
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Domanda a cui sicuramente è già stata data risposta, ma dove si trova il petrolio bianco? L'ho cercato dal fai-da-te, ma non lo avevano, allora ho preso del detergente per motori, da diluire con 2 parti di acqua. È andato abbastanza bene per le parti meccaniche, ma per la catena, e le parti veramente sporche non è il massimo.



Io lo compro all' OBI a Bolzano
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Ero andato all'Obi a Sinigo, ma mi pare di capire che ho cercato nel reparto sbagliato, deve essere dove hanno le stufe.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk