Come rafforzare le gambe

iL Buz

Pedivella
26 Luglio 2008
380
50
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Argon18GalliumPro*Bmc Team Elite TE0129
a mio avviso devi solamente fare molte molte molte salite..
poi può darsi che la salita sia una cosa che proprio al tuo fisico non va giù..come per alcuni il ritmo in pianura..per altri l'agilità..per altri le volate..ecc

e magari mangiare più proteine..
non so se nel tuo caso la palestra sia favorevole o meno..
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Franco1961, al di là dei consigli dati, su cui non ho nulla da ridire, credo sia comunque difficile aspettarsi un incremento significativo della massa muscolare (ammesso che ciò avvenga), sia per motivi anagrafici sia per il fatto che, magari, le tue caratteristiche fisiche sono quelle.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ciao a tutti. Ho un problema e spero che mi potrete aiutare. Amo andare in bici, amo pedalare, adoro le biciclette (ho una MTB e una da corsa assemblata). Ma il problema é che non riesco ad andare in salita. Ho giá provato di tutto, con diversi allenamenti, facendo salite diverse, uscite quasi tutti i giorni, ma appena trovo una salita le gambe non vanno. In pianura vado abbastanza bene considerando che sono un amatore e che ho 52 anni, ma credetemi, anche con la piú piccola salita, con pendenze del 4/5%, le mie gambe si fermano. E questo succede sia con i rapporti della MTB sia con quelli da corsa (uso un 50/34 con pignoni da 12/28). Non credo che sia solo un problema di allenamento perché in passato mi sono allenato abbastanza, ma senza ottenere NESSUN miglioramento in salita. Quindi penso che il problema sia nelle mie gambe. Penso di avere le gambe molto deboli. Per esempio, se devo salire sopra il furgone con cui lavoro con un peso in mano, appoggiando una gamba sul pianale e cercando di salire con l'altra, non ci riesco (non so se mi sono spiegato). Esistono metodi per rafforzare le gambe? Pensate che andando in palestra e facendo esercizi per le gambe migliorerei le mie prestazioni in salita? Grazie a tutti e ciao.

Ciao , una visita medico-sportiva di base l'hai fatta? Se sei idoneo a praticare lo sport non vedo cosa ti possa far male. Fai tutto quello che riesci a fare qualsiasi esercizio ti aiuterà a migliorare, la corsa,la bici, i pesi, il nuoto, chiaramente la base sarà la bici e gli esecizi in palestra fatti a giorni alternati , impossibile che tu non migliori sali con rapporto adeguato e senza andare fuori soglia un pò alla volta dovrai migliorare le tue prestazioni. Se non hai molta potenza nelle gambe cerca di andare più in agilità sulle 75/85 pedalate........ ma prima visita medica ;)
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Nel periodo invernale detto anche di preparazione generale è estremamente propedeutico all'allenamento della forza alzare damigiane di vino. L'esercizio deve essere svolto flettendo le gambe e alzando lentamente la damigiana il numero delle ripetute varia da soggetto a soggetto a seconda del gradi di preparazione. Tenicamente è detto sq squat etilico
:mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Beppeturbo

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Nel periodo invernale detto anche di preparazione generale è estremamente propedeutico all'allenamento della forza alzare damigiane di vino. L'esercizio deve essere svolto flettendo le gambe e alzando lentamente la damigiana il numero delle ripetute varia da soggetto a soggetto a seconda del gradi di preparazione. Tenicamente è detto sq squat etilico
:mrgreen::mrgreen:

Per gli stranieri la traduzione potrebbe essere: full of shadows o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.494
22.413
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Interessante questa cosa delle proteine. Io prima di fare un'uscita cerco di stare leggero per non appesantirmi troppo, ma porto con me una barretta di cereali per mangiare a metá percorso. Faró qualche ricerca in rete per approfondire l'argomento. Grazie!

attenzione, il discorso delle proteine è vero, ma va visto nell'ottica dell'alimentazione complessiva, magari ne assumi già a sufficienza, non iniziare a prendere integratori o mangiare alimenti proteici ad "minchiam"o-o
 

Franco1961

Novellino
1 Novembre 2013
6
0
Visita sito
Bici
corsa
Ciao ragazzi. Prima di tutto volevo ringraziarvi per tutti i consigli che mi avete dato. Cercheró di farne buon uso. Io ho pensato a lungo e sono arrivato alla conclusione che penso che valga la pena tentare un allenamento in palestra per rafforzare le gambe. Male di sicuro non fa. Cercheró anche, tempo permettendo, di fare qualche esercizio di SFR, e vediamo che cosa succede. Se anche cosí non miglioreró in salita penso che lasceró perdere tutto quanto e mi dedicheró a un altro sport. Sinceramente spero di non arrivare a questo punto, ma se anche allenandomi a sufficienza non riesco a fare nemmeno una salita senza fermarmi, é inutile continuare. Come ho detto non ho nessuna pretesa agonista. Voglio solo pedalare per le strade della mia zona e riuscire ad affrontare una salita, con fatica, é ovvio, ma senza fermarmi.

E se devo essere sincero fino in fondo trovo esagerato che debba fare palestra, SFR e uscite solo per fare qualche giro alla domenica. Che il ciclismo sia uno sport faticoso lo sanno tutti, ma diventare matto per fare un giro sul lago mi sembra esagerato. Ma in ogni caso proveró a fare come mi avete detto.

Certo che mi piange il cuore. Mi piace pedale, adoro le biciclette, non avró una De Rosa ma la mia bici l'ho scelta con cura, l'ho modificata, personalizzata, curato i particolari... lasciarla nel garage o addirittura venderla sarebbe come togliere una parte di me. ma vedremo cosa succederá piú avanti.

Per il momento non posso fare altro che ringraziarvi nuovamente, con la speranza che tutto vada per il meglio. Ciao!!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
come hai appena scritto, se ti piace tanto pedalare fare qualche sacrificio in più non ti peserà molto quando migliora la condizione fisica i giri in bici diventano più godibili (xkè potrai fare quelle cose che prima ti sembravano impossibili)

fare un po' di palestra ti aiuterà, mi raccondo i primi tempi fatti seguire dagli istruttori, anche nella vita di tutti i giorni mi pare di capire che fai un lavoro dove avere un po' di forza in più può essere utile

personalmente le sfr le vedo molto premature nel tuo caso, se anche agilimente non riesci a salire con un po' di scioltezza con le sfr di massacrearai le gambe...io le rimanderei a quando avrai un po' più di forza
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.027
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Un altro fattore fondamentale e per nulla strascurabile, è la propria posizione in bici, sei sicuro di essere messo bene in sella, molto spesso una sella troppo alta genera assimetria nella spinta, una sella troppo avanzata potrebbe causare dolori alle gambe, quadricipiti e polpacci che si affaticano etc... il mio consiglio, unitamente ai tanti validi che hai ricevuto, è di controllare nuovamente e per bene l'assetto della tua bike... secondo me il tuo problema sta qui...
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Altra cosa importante è la testa.

Alla fine tutto parte da li e la convinzione nei propri mezzi è fondamentale.
Se cominci una salita pensando che al primo affanno metti il piede a terra stai sicuro che il piede lo appoggi ed in cima non ci arrivi.
Bici=fatica e la sentono anche i pro figuriamoci noi che l'ultima cosa che dobbiamo fare nel quotidiano è pedalare.
Abbi fiducia in te stesso, continua a pedalare e sicuramente col tempo migliorerai...in questo sport ho capito che non ci si inventa nulla e tutto subito non lo si può avere.
o-o
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Altra cosa importante è la testa.

Alla fine tutto parte da li e la convinzione nei propri mezzi è fondamentale.
Se cominci una salita pensando che al primo affanno metti il piede a terra stai sicuro che il piede lo appoggi ed in cima non ci arrivi.
Bici=fatica e la sentono anche i pro figuriamoci noi che l'ultima cosa che dobbiamo fare nel quotidiano è pedalare.
Abbi fiducia in te stesso, continua a pedalare e sicuramente col tempo migliorerai...in questo sport ho capito che non ci si inventa nulla e tutto subito non lo si può avere.
o-o

Q8!
La testa è un altro fattore determinante. Esci sempre solo? Potrebbe essere utile trovare un compagno di uscite +o- al tuo livello perché in compagnia si è molto più motivati e si sopporta meglio la fatica.
Sempre riportandoti la mia esperienza ti posso dire che quando ho iniziato ad andare in bici se uscivo con gli amici anche leggermente più forti in salita riuscivo a scalare passi appenninici anche di 700mt di dislivello mentre da solo mi trovavo in difficoltà anche su salite di 150mt. Il problema è che non sapevo trovare il giusto passo e le prendevo troppo velocemente per le mie possibilità, inoltre al primo affanno mi dicevo "ma chi me lo fa fare" e mettevo le ruote in discesa.
Trova un compagno di uscite e vedrai che riuscirai a scalare salite che nemmeno ti sogni!
 

expanza

Novellino
2 Gennaio 2010
51
1
Pisa
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp
Io per esperienza personale ti consiglio una visitina alla colonna vertebrale e particolarmente alla zona lombare,considerando cosa hai detto sul salire sul furgone con pesi in mano potresti avere problemi di calcificazione del rachide, se hai problemi di pesantezza alle gambe quando cammini molto potrebbe essere quello, ed allora non c'e' allenamento che tenga.
 
18 Febbraio 2011
136
2
Visita sito
Bici
scott
Siamo in inverno e molti noi, suppongo, hanno iniziato la preparazione in vista dell'anno venturo. Oltre al fondo sto frequentando una palestra un paio di volte a settimana. Ci sono andato gia' 8 volte e credo di continuare. A gennaio vorrei iniziare con le sfr. Per quanto altro tempo mi consigliate di andare in palestra? Quante sedute di sfr ritenete siano necessarie?
Da considerare che sono un amatore abbastanza scarso. Il massimo che ho potuto fare è stato concludere la 9 colli in 7 e 38
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.560
8.004
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
... Quindi penso che il problema sia nelle mie gambe. Penso di avere le gambe molto deboli. Per esempio, se devo salire sopra il furgone con cui lavoro con un peso in mano, appoggiando una gamba sul pianale e cercando di salire con l'altra, non ci riesco (non so se mi sono spiegato). .

Questo discorso mi suona strano: soffri mica di crampi notturni e/o affanno?
Io ho le tue stesse misure e non ho mai fatto sport in vita mia: quattro anni fa mia hanno regalato una mtb scalercia e due anni fa mi sono comprato una bdc usata. Però mi diverto solo in salita (anche perchè in liguria non c'è pianura neanche in riva al mare!).
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Domanda da ignoraneta assoluto :wacko: , cosa è SFR ?
Mi che figura
Ciao a tutti Valter
Siamo (quasi) tutti qui per imparare.
SFR Salita Forza Resistenza: sono salite fatte a bassa cadenza (40 rpm) con una frequenza cardiaca attorno all'85% e rapporto lungo e servono per allenare la forza. Ci sono parecchie discussioni sul forum che ne parlano o-o