News Come ricevere il bonus mobilità

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se decido di comprare online, quali siti mi danno fattura/scontrino che poi posso scaricare come buono mobilita?
Sicuramente tutti quelli europei. In generale, sulla prova di acquisto, scontrino o fattura ci devono essere i dati identificativi di chi chiederà il buono, quindi nome, cognome e codice fiscale, oltre alla descrizione del bene acquistato.
Premetto che non usuifriro' del bonus mobilità, ma trovo francamente discriminatorio e privo di ogni logica dare la precedenza a chi ha già effettuato un acquisto, rispetto a coloro che aspettano di generare il buono e poi acquistare la bici. Se qualcuno può spiegarmi la (eventuale) logica di questa procedura, è ben accetto, grazie.
Chi primo arriva meglio alloggia. Questa è la logica spiegata con un proverbio che come noto sono la saggezza dei popoli.
Secondo te, in presenza di un budget limitato, quale criterio selettivo logico e non discriminatorio, adotteresti? Quando si critica una cosa, imho si deve avere anche una idea migliore.
Se in un cinema c'è un bel film, ma i posti come è ovvio sono limitati, tu chi fai entrare? Chi si presenta prima all'ingresso o quale criterio scegli?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ocram86

Pseudolongino

Pignone
3 Novembre 2017
157
12
Visita sito
Bici
Torpado k720
Beh mi sembra una questione di equità e lo dico da buon padre di famiglia che aspetta prima di comprare, però chi primo arriva meglio alloggia è normale
Ma tanto arriverà prima il lokdaun dei sordi, da uno che vuole latte-alle-ginocchia mattarella per un secondo mandato, peraltro incostituzionale, che volete aspettarvi?
 

LeBron

Novellino
14 Settembre 2018
54
69
60
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi benotto
Mi sembra molto semplice: click day. Così non ci sono figli e figliastri (altro detto popolare molto saggio). Riprendo il tuo esempio : col click day sappiamo tutti a che ora comincia il film e siamo tutti alla pari (la famosa livella)....
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi sembra molto semplice: click day. Così non ci sono figli e figliastri (altro detto popolare molto saggio). Riprendo il tuo esempio : col click day sappiamo tutti a che ora comincia il film e siamo tutti alla pari (la famosa livella)....
Il film è cominciato il 4 maggio....e lo si sapeva da prima, non da dopo. Chi non ha comprato subito era perchè non credeva che sarebbero stati erogati i soldi, o voleva prima vedere come buttava....troppo comodo. Chi non risica non rosica.
 

LeBron

Novellino
14 Settembre 2018
54
69
60
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi benotto
Il film è cominciato il 4 maggio....e lo si sapeva da prima, non da dopo. Chi non ha comprato subito era perchè non credeva che sarebbero stati erogati i soldi, o voleva prima vedere come buttava....troppo comodo. Chi non risica non rosica.
Guarda che non abbiamo a che fare con il casinò di Montecarlo, ma con il più alto livello delle istituzioni che deve (e non dovrebbe) mettere tutti nelle medesime condizioni..."la legge è uguale per tutti" non è uno slogan da tirare fuori alla bisogna
 
  • Mi piace
Reactions: derrick

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Guarda che non abbiamo a che fare con il casinò di Montecarlo, ma con il più alto livello delle istituzioni che deve (e non dovrebbe) mettere tutti nelle medesime condizioni..."la legge è uguale per tutti" non è uno slogan da tirare fuori alla bisogna
Il Governo HA messo tutti nelle medesime condizioni. Chi ha comprato 1/2/3/4 mesi dopo lo ha fatto per sua scelta. Altrimenti col tuo ragionamento anche il click day crea sperequazioni. E se in quel momento qualcuno è al lavoro e non può? E se ha una connessione lenta? E se va via la corrente nel quartiere?
La data del 4 maggio ERA uguale per tutti. Chi aveva interesse ad usufruire del bonus poteva affrettare i tempi.
Suvvia, mi pare veramente una serie di discorsi con poca logica la tua. Ovviamente non recederai, ma pazienza. Chi legge si farà una idea.
p.s. curioso come la sperequazione che lamenti sia quella dell'ordine cronologico di acquisto e NON che chi risiede in determinati comuni non ha diritto al bonus.
 

LeBron

Novellino
14 Settembre 2018
54
69
60
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi benotto
Il Governo HA messo tutti nelle medesime condizioni. Chi ha comprato 1/2/3/4 mesi dopo lo ha fatto per sua scelta. Altrimenti col tuo ragionamento anche il click day crea sperequazioni. E se in quel momento qualcuno è al lavoro e non può? E se ha una connessione lenta? E se va via la corrente nel quartiere?
La data del 4 maggio ERA uguale per tutti. Chi aveva interesse ad usufruire del bonus poteva affrettare i tempi.
Suvvia, mi pare veramente una serie di discorsi con poca logica la tua. Ovviamente non recederai, ma pazienza. Chi legge si farà una idea.
p.s. curioso come la sperequazione che lamenti sia quella dell'ordine cronologico di acquisto e NON che chi risiede in determinati comuni non ha diritto al bonus.
Perfetto, comunque vi faccio un grande in bocca al lupo!
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Sicuramente tutti quelli europei. In generale, sulla prova di acquisto, scontrino o fattura ci devono essere i dati identificativi di chi chiederà il buono, quindi nome, cognome e codice fiscale, oltre alla descrizione del bene acquistato.
Il fatto e' che nessun sito europero mi chiede il codice fiscale quando compro una bicicletta.
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
  • Mi piace
Reactions: Tract

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Resta da capire come faranno a tenere sotto controllo il budget, essendo che chi ha già acquistato potrebbe chiedere il rimborso dopo che saranno già iniziate anche le richieste di voucher.
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
873
611
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
È il punto che ho sempre sollevato io fin dall'inizio, l'unica potrebbe essere riservare qualche giorno alle richieste di chi ha già acquistato prima di aprire anche agli altri... un po' come fanno nei teatri: prima c'è un periodo in cui solo chi era già abbonato può rinnovare, e dopo tutti gli altri si prendono quello che rimane.
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
437
311
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Sbaglio o qualche ministro aveva già detto che ci sarebbe stata una "fase1" in cui solo chi aveva già comprato avrebbe potuto accedere al sito e caricare la fattura e una "fase2" con emissione di voucher in base ai soldi rimasti?
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
437
311
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Ho letto le prime righe e, magari sbaglio io, ma ho trovato un errore. L'articolo ipotizza un utilizzo "medio" di 500€ a testa ma questo significa che ha preso in considerazione gente che usufruirà di più di 500€ di bonus (che se non ricordo male é il tetto massimo di spesa disponibile). Deduco che sia un articolo scritto male perché si basa su un dato irrealistico. Non si può avere un utilizzo "medio" del massimo dell'importo disponibile, significherebbe che tutto hanno usufruito del bonus al 100% (io e la mia ragazza, ad esempio, dovremmo prendere 270€ circa a testa non 500€) quando, sono abbastanza sicuro, la realtà non é così. Altro esempio di TUTTE le persone che conosco che hanno acquistato pensando al bonus nessuna ha speso più di 500€, e quindi riceveranno molto meno dei 500€ di media ipotizzati dall'articolo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho letto le prime righe e, magari sbaglio io, ma ho trovato un errore. L'articolo ipotizza un utilizzo "medio" di 500€ a testa ma questo significa che ha preso in considerazione gente che usufruirà di più di 500€ di bonus (che se non ricordo male é il tetto massimo di spesa disponibile). Deduco che sia un articolo scritto male perché si basa su un dato irrealistico. Non si può avere un utilizzo "medio" del massimo dell'importo disponibile, significherebbe che tutto hanno usufruito del bonus al 100% (io e la mia ragazza, ad esempio, dovremmo prendere 270€ circa a testa non 500€) quando, sono abbastanza sicuro, la realtà non é così. Altro esempio di TUTTE le persone che conosco che hanno acquistato pensando al bonus nessuna ha speso più di 500€, e quindi riceveranno molto meno dei 500€ di media ipotizzati dall'articolo
Non è come dici. Parlano di utilizzo medio del bonus di 500 euro non di utilizzo massimo, infatti ipotizzano 650mila acquisti rimborsabili. 210milioni diviso 650mila fa 323 euro e spicci. A 500 euro gli acquisti rimborsabili sarebbero 420mila, non 650mila.
Rimango curioso di sapere, x come sono scritte le cose, come eviteranno il click day se i numeri degli acquisti già fatti sono quelli che dicono, anche se 420mila o più mi sembrano comunque tanti....abbastanza da inchiodare il server comunque. ;nonzo%
 

Jim99

Novellino
5 Giugno 2018
54
4
24
Grosseto
Visita sito
Bici
BDC
Buongiorno a tutti.

Il negoziante da cui sono andato per acquistare due bdc nuove per me e per mio padre ha detto che il bonus è uno per nucleo familiare (io ho 21 anni e sono quindi sempre in casa dei miei): ma non dovrebbe invece spettare a prescindere ad ogni cittadino maggiorenne?

Grazie