News Come ricevere il bonus mobilità

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.798
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Comunque mi confermate che il decreto attuativo non è ancora uscito mi sembra.
Chiedo perché leggo titoli (anche sul Sole24 Ore, mica miocuggino.it) tipo 'ecco il decreto attuativo ecc.' dove poi l'articolo parte dicendo che deve ancora uscire...
A me questo sistema acchiappa-click di certa stampa on line fa veramente incazz@re! :mitra:

ps-scusate se non vi metto i link ma è per i motivi di cui sopra.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
un rivenditore, da cui alcune volte mi servo, il 31 maggio postava questo sulla sua pagine facebook:
molte case produttrici di Bici hanno terminato le giacenze di Magazzino.
Questo ha creato problemi anche a Noi rivenditori.
Pertanto Vi preghiamo di comprendere il disaggio e di NON INVEIRE nei Nostri confronti con recensioni negative, perché non ci sono bici disponibili in negozio.

e per quanto riguarda i monopattini elettrici è ancora peggio...
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Leggevo che si stanno diffondendo le truffe ai danni dei negozianti credo dell'e-commerce:
-si compra la bici e si riceve fattura;
-si restituisce la bici sfruttando il diritto di recesso;
-si conserva la fattura per il bonus.

Pazzesco , spero si trovi una soluzione. Questi disonesti non daranno la possibilità ad altri che la bici la useranno regolarmente di fruire del bonus.
 

omobono_it

Pignone
8 Maggio 2018
101
19
48
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Jareen Tiagra Hydro
Leggevo che si stanno diffondendo le truffe ai danni dei negozianti credo dell'e-commerce:
-si compra la bici e si riceve fattura;
-si restituisce la bici sfruttando il diritto di recesso;
-si conserva la fattura per il bonus.

Anch'io ho letto questa cosa: però a me pare una scemenza. Ogni fattura è univocamente riconoscibile: il negoziante la deve registrare elettronicamente presso l'agenzia delle Entrate tramite un sistema gestito da Sogei. Nel caso di recesso la fattura viene annullata (anche nel sistema dell'agenzia): non può essere diversamente, perché altrimenti l'esercente, al momento della nuova vendita del bene rientrato, pagherebbe l'IVA due volte.
In fase di richiesta del bonus, i dati (tra cui l'identificativo univoco) della fattura caricata tramite app verranno incrociati con quelli presenti presso l'agenzia delle Entrate (registrate dall'esercente): se non c'è corrispondenza il bonus non può essere erogato. Il fatto che il bonus non sia erogato subito (sicuramente oltre i tempi di ipotetico recesso) dovrebbe garantire la cosa.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Anch'io ho letto questa cosa: però a me pare una scemenza. Ogni fattura è univocamente riconoscibile: il negoziante la deve registrare elettronicamente presso l'agenzia delle Entrate tramite un sistema gestito da Sogei. Nel caso di recesso la fattura viene annullata (anche nel sistema dell'agenzia): non può essere diversamente, perché altrimenti l'esercente, al momento della nuova vendita del bene rientrato, pagherebbe l'IVA due volte.
In fase di richiesta del bonus, i dati (tra cui l'identificativo univoco) della fattura caricata tramite app verranno incrociati con quelli presenti presso l'agenzia delle Entrate (registrate dall'esercente): se non c'è corrispondenza il bonus non può essere erogato. Il fatto che il bonus non sia erogato subito (sicuramente oltre i tempi di ipotetico recesso) dovrebbe garantire la cosa.
Ma un negozio estero non comunica con l'Agenzia delle entrate italiana, per cui l'acquirente è in possesso di ricevuta di acquisto, ma non esibirà lo storno. L'Agenzia dovrebbe controllare ogni transazione estera che sia andata a buon fine o vietare gli acquisti, cosa che penso violi i trattati UE per acquisti intracomunitari.
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
873
611
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Comunque mi confermate che il decreto attuativo non è ancora uscito mi sembra.
Chiedo perché leggo titoli (anche sul Sole24 Ore, mica miocuggino.it) tipo 'ecco il decreto attuativo ecc.' dove poi l'articolo parte dicendo che deve ancora uscire...
A me questo sistema acchiappa-click di certa stampa on line fa veramente incazz@re! :mitra:

ps-scusate se non vi metto i link ma è per i motivi di cui sopra.

Allora, facciamo chiarezza: il Decreto Rilancio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 maggio 2020.

Ma essendo un Decreto Legge, va tassativamente convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni dalla pubblicazione, altrimenti decade. Questo, ancora, non è stato fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
In effetti trovo la cosa di aver ammesso l'usato una fesseria:

l'usato potrebbe sparire nel decreto attuativo (me lo auguro)
e cmq nel testo del DL la parola usato non c'è (decreto che andrà convertito, quindi potrebbero benissimo aggiungere "nuovo" e bonanotte...)
la storia dell'usato se la sono inventati quelli del ministero dell'ambiente che di fisco ci devono capire davvero poco...
a
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
intanto confermo che certi importanti negozi di torino NON fanno fattura sull'usato mentre altri sì

diciamo che nelle biciclette le regole fiscali sul commercio dell'usato non hanno mai preso troppo piede, troppo facile dire che la bici è in negozio in riparazione e non in vendita...
e cmq per poter fatturare l'usato va messo in piedi un sistema di gestione che non è poi così semplice (registro di carico/scarico, conteggi particolari per determinare l'eventuale iva a debito, gestione della autofatture sulle eventuali riparazioni, gestione delle fatture di acquisto sui pezzi eventualmente sostituiti...)
le concessionarie (auto e moto) lo usano da sempre, ma li i beni sono registrati quindi è piu facile per il fisco sgamare delle irregolarità
se vi consola, "siamo" cmq in buona compagnia, antiquari e gioiellieri non si comportano molto diversamente...
ciao
a
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.798
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
diciamo che nelle biciclette le regole fiscali sul commercio dell'usato non hanno mai preso troppo piede, troppo facile dire che la bici è in negozio in riparazione e non in vendita...
e cmq per poter fatturare l'usato va messo in piedi un sistema di gestione che non è poi così semplice (registro di carico/scarico, conteggi particolari per determinare l'eventuale iva a debito, gestione della autofatture sulle eventuali riparazioni, gestione delle fatture di acquisto sui pezzi eventualmente sostituiti...)
le concessionarie (auto e moto) lo usano da sempre, ma li i beni sono registrati quindi è piu facile per il fisco sgamare delle irregolarità
se vi consola, "siamo" cmq in buona compagnia, antiquari e gioiellieri non si comportano molto diversamente...
ciao
a
Domandina di curiosità:
ma la "a" che metti in fondo, minuscola, sola e un po' triste, sta per Andrea?
o-o
 

lori81

Novellino
25 Febbraio 2020
70
2
42
Parma
Visita sito
Bici
corsa
l'usato potrebbe sparire nel decreto attuativo (me lo auguro)
e cmq nel testo del DL la parola usato non c'è (decreto che andrà convertito, quindi potrebbero benissimo aggiungere "nuovo" e bonanotte...)
la storia dell'usato se la sono inventati quelli del ministero dell'ambiente che di fisco ci devono capire davvero poco...
a

Io spero di no in quanto ho acquistato un usato. Ma anche se fosse .. nella mia fattura c'è scritto " bicicletta cannondale synapse eccecc " la parola USATA non viene menzionata...
 

peppe33

Novellino
8 Novembre 2015
4
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare una canyon endurance dal sito ufficiale del marchio. Siccome vorrei riuscire a prendere il bonus dei 500 euro per l'acquisto di una bici, vorrei sapere se la fattura viene emessa dal sito in fase di acquisto, anche se poi la consegna è programmata tra 2 mesi. Mi servirebbe saperlo dal momento che verranno soddisfatte le richieste del bonus in maniera cronologica, e non vorrei rischiare di non ricevere il bonus. Inoltre vorrei sapere se qualcuno ha provato e mi può dare qualche parere riguardo la endurace al 7.0 e la endurace cf 7.0 (montate entrambe con cambio Shimano 105).
Grazie in anticipo!
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
95
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare una canyon endurance dal sito ufficiale del marchio. Siccome vorrei riuscire a prendere il bonus dei 500 euro per l'acquisto di una bici, vorrei sapere se la fattura viene emessa dal sito in fase di acquisto, anche se poi la consegna è programmata tra 2 mesi. Mi servirebbe saperlo dal momento che verranno soddisfatte le richieste del bonus in maniera cronologica, e non vorrei rischiare di non ricevere il bonus. Inoltre vorrei sapere se qualcuno ha provato e mi può dare qualche parere riguardo la endurace al 7.0 e la endurace cf 7.0 (montate entrambe con cambio Shimano 105).
Grazie in anticipo!
Ciao io ho da poco preso una Canyon Endurace CF 8.0 e mi trovo benissimo, rispetto alla CF 7.0 cambia solo che monta l'ultegra e le ruote che sono delle DT Swiss anzichè le Fulcrum, per 400€ di differenza ho preferito prendere la 8.0.
Invece per quanto riguarda la fattura, la mia riporta la data di quando è stata spedita, quindi temo che se te la spediscono tra qualche mese, avrà la data del giorno in cui te la spediscono. Comunque nel dubbio scrivi in chat sul sito Canyon, sono molto veloci e disponibili a risponderti.
 

Oxigen

Novellino
24 Aprile 2019
64
1
65
Viareggio
Visita sito
Bici
City bike
A me questo bonus puzza parecchio di fregatura, praticamente compri una bici con l'illusione di prendere il bonus di cui il massimo e' 500 euro ti fai fare la fattura , ma se poi lo stanziamento non viene erogato come di solito avviene in italia, oppure se il numero dei richiedenti supara lo stanziamento il bonus e' carta straccia, per cui becco e bastonato