News Come ricevere il bonus mobilità

LDP

Novellino
17 Luglio 2020
4
2
33
Como
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sport
Ti parlo da informatico, e premetto ritengo lo SPID un grandissimo passo avanti per la gestione dell'identità digitale.

Già nei giorni precedenti avevo avvertito un mio amico, con lo spid di uno dei fornitori incriminati, dei possibili problemi non tanto della piattaforma Sogei quanto di quella del fornitore spid.

Per quanto mi riguarda, posso dirti che non ho trovato alcun problema nella piattaforma Sogei, tempi di attesa a parte ma erano prevedibili. Nessun blocco o disservizio. Personalmente ho lo spid Aruba che ha (sempre) funzionato al primo colpo. Ed ero il 96000 in coda, 2 ore e mezzo di attesa con una connessione neanche troppo affidabile.

In tal caso la colpa non è attribuibile al Ministero dell'Ambiente o alla Sogei, ma agli operatori SPID che non hanno dimensionato correttamente le piattaforme (non che sia un lavoro semplice) nonostante sapessero da tempo dei picchi di accesso che si sarebbero verificati oggi.
Il tuo discorso da esperto non fa una piega.

Ma uno da profano come faceva a sapere in anticipo quale operatore si sarebbe rivelato adeguato? Io mi sono affidato a sielte perché era quello con cui già avevo l'identità spid da un paio d'anni.

è una procedura che non mette sullo stesso piano ogni cittadino. Lo trovo profondamente ingiusto.
 

Duff79

Novellino
23 Maggio 2020
22
12
44
Como
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 Disc
Domandona, sono in file con 2 cellulari e 1 pc, ora quello in pole position è il cellulare con APP PosteID. Come si fa ad usare l'autenticazione SPID sullo stesso dispositivo su cui c'è APP? Normalmente mi autentico con il QR Code ma così ovviamente non è possibile!
 

Gx4

Novellino
24 Ottobre 2020
37
38
105
Acerenza
Visita sito
Bici
Si
Ti parlo da informatico, e premetto ritengo lo SPID un grandissimo passo avanti per la gestione dell'identità digitale.

Già nei giorni precedenti avevo avvertito un mio amico, con lo spid di uno dei fornitori incriminati, dei possibili problemi non tanto della piattaforma Sogei quanto di quella del fornitore spid.

Per quanto mi riguarda, posso dirti che non ho trovato alcun problema nella piattaforma Sogei, tempi di attesa a parte ma erano prevedibili. Nessun blocco o disservizio. Personalmente ho lo spid Aruba che ha (sempre) funzionato al primo colpo. Ed ero il 96000 in coda, 2 ore e mezzo di attesa con una connessione neanche troppo affidabile.

In tal caso la colpa non è attribuibile al Ministero dell'Ambiente o alla Sogei, ma agli operatori SPID che non hanno dimensionato correttamente le piattaforme (non che sia un lavoro semplice) nonostante sapessero da tempo dei picchi di accesso che si sarebbero verificati oggi.
già...da informatico mi rode il c..o non aver pensato che il vero collo di bottiglia sarebbe stato quello :bua:
Tutto sommato qualcuno con poste è riuscito.
Con sielte siamo a zero!!!! :doh:
Temo occorra aspettare stasera tardi o l'alba di domani. Dovrebbero esserci ancora fondi...chissà.
 

rxd8s

Circaciclista
10 Novembre 2012
23
6
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO HI-Mod Disc Di2, Cube Reaction Hybrid
Il tuo discorso da esperto non fa una piega.

Ma uno da profano come faceva a sapere in anticipo quale operatore si sarebbe rivelato adeguato? Io mi sono affidato a sielte perché era quello con cui già avevo l'identità spid da un paio d'anni.

è una procedura che non mette sullo stesso piano ogni cittadino. Lo trovo profondamente ingiusto.
E hai perfettamente ragione. Servizi che garantiscono l'accesso alla PA dovrebbero avere un'affidabilità del non ti dico del 100%, perché non è possibile, ma poco sotto.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
solita prevedibile buffonata all'italiana maniera. Accesso impossibile tramite spid, anche quando riesco ad entrare mi viene negato l'accesso. Troppi accessi contemporanei sistema in Tilt. Tutto molto prevedibile ma nonostante ciò si è proseguito indifferentemente.
Io la bici l'ho acquistata a maggio, 500 euro non mi cambiano la vita e ne farò a meno, ma perchè prendere per il culo gli utenti ? sarebbe stato meglio far partire il bonus solo a piattaforma avviata e quindi solo se avessi avuto il bonus avrei preso la bici. Si prendono in giro le persone !
 

LDP

Novellino
17 Luglio 2020
4
2
33
Como
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sport
solita prevedibile buffonata all'italiana maniera. Accesso impossibile tramite spid, anche quando riesco ad entrare mi viene negato l'accesso. Troppi accessi contemporanei sistema in Tilt. Tutto molto prevedibile ma nonostante ciò si è proseguito indifferentemente.
Io la bici l'ho acquistata a maggio, 500 euro non mi cambiano la vita e ne farò a meno, ma perchè prendere per il culo gli utenti ? sarebbe stato meglio far partire il bonus solo a piattaforma avviata e quindi solo se avessi avuto il bonus avrei preso la bici. Si prendono in giro le persone !
C'erano un miliardo di combinazioni possibili per erogare questo benedetto bonus. Tutte migliori di quella scelta.
Davvero sono stati 5 mesi di prese per i fondelli e alla fine si è partorito un sistema fuori da ogni logica.
 
  • Mi piace
Reactions: pietro46

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Sistema a mio avviso all'italiana, ma meglio della media dei sistemi italiani, tutto sommato.
SPID di Aruba, zero problemi. Certo stare col browser aperto al lavoro per 3 ore non è stato il massimo, soprattutto perché la mia VPN aziendale bloccava il sito bonusmobilita.it, quindi ho dovuto sospendere il lavoro per questo lasso di tempo, ma complessivamente poteva andare peggio.
 

biker59

Novellino
8 Novembre 2008
25
3
Visita sito
E' da stamattina che sono in coda. Quando ho potuto entrare, l'app POSTEID non riconosceva il codice QR. Mi sono rimesso in coda con mezzo milione di persone davanti. Nel frattempo ho disinstallato e reinstallato l'app per vedere se il problema era risolto. Così ora non riesco nemmeno a fare le operazioni preliminari per entrare nell'app delle Poste perché mi invia un codice SMS da digitare per la prima autenticazione che immetto e regolarmente mi dice che è errato. Ho ripetuto la cosa almeno 10 volte. Premesso che la scorsa settimana sono entrato nel sito dell'INPS con le stesse modalità e senza problemi. Lo SPID dovrebbe essere una cosa seria dato che serve per utilizzare servizi essenziali e spesso urgenti. Io mi sto giocando 500€ di bonus e sto perdendo una intera giornata per stare dietro a questi vergognosi malfunzionamenti. Ci sono troppi accessi? Questi servizi devono funzionare comunque e si deve prevedere che ci siano picchi del genere. Sarebbe come andare al Bancomat e non riuscire a prelevare i soldi perché ci sono troppe persone che stanno accedendo al sistema. Un vero scandalo. Scusate lo sfogo.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
E' da stamattina che sono in coda. Quando ho potuto entrare, l'app POSTEID non riconosceva il codice QR. Mi sono rimesso in coda con mezzo milione di persone davanti. Nel frattempo ho disinstallato e reinstallato l'app per vedere se il problema era risolto. Così ora non riesco nemmeno a fare le operazioni preliminari per entrare nell'app delle Poste perché mi invia un codice SMS da digitare per la prima autenticazione che immetto e regolarmente mi dice che è errato. Ho ripetuto la cosa almeno 10 volte. Premesso che la scorsa settimana sono entrato nel sito dell'INPS con le stesse modalità e senza problemi. Lo SPID dovrebbe essere una cosa seria dato che serve per utilizzare servizi essenziali e spesso urgenti. Io mi sto giocando 500€ di bonus e sto perdendo una intera giornata per stare dietro a questi vergognosi malfunzionamenti. Ci sono troppi accessi? Questi servizi devono funzionare comunque e si deve prevedere che ci siano picchi del genere. Sarebbe come andare al Bancomat e non riuscire a prelevare i soldi perché ci sono troppe persone che stanno accedendo al sistema. Un vero scandalo. Scusate lo sfogo.
io ho provato anche a loggarmi con lo SPID al sito INPS ma il problema permane.

 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E' da stamattina che sono in coda. Quando ho potuto entrare, l'app POSTEID non riconosceva il codice QR. Mi sono rimesso in coda con mezzo milione di persone davanti. Nel frattempo ho disinstallato e reinstallato l'app per vedere se il problema era risolto. Così ora non riesco nemmeno a fare le operazioni preliminari per entrare nell'app delle Poste perché mi invia un codice SMS da digitare per la prima autenticazione che immetto e regolarmente mi dice che è errato. Ho ripetuto la cosa almeno 10 volte. Premesso che la scorsa settimana sono entrato nel sito dell'INPS con le stesse modalità e senza problemi. Lo SPID dovrebbe essere una cosa seria dato che serve per utilizzare servizi essenziali e spesso urgenti. Io mi sto giocando 500€ di bonus e sto perdendo una intera giornata per stare dietro a questi vergognosi malfunzionamenti. Ci sono troppi accessi? Questi servizi devono funzionare comunque e si deve prevedere che ci siano picchi del genere. Sarebbe come andare al Bancomat e non riuscire a prelevare i soldi perché ci sono troppe persone che stanno accedendo al sistema. Un vero scandalo. Scusate lo sfogo.
anche io stesso discorso con posteid ... sms sempre errato nonostante prove su prove (ho cambiato cell)
però la colpa è di poste, non del ministero
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
C'erano un miliardo di combinazioni possibili per erogare questo benedetto bonus. Tutte migliori di quella scelta.
Io avrei fatto un Challenge su Strava coi metri di dislivello. Cosi almeno sta bici era meritata.

Mal che vada ognuno poteva avere almeno un badge digitale del ministero dell'ambiente!
 

biker59

Novellino
8 Novembre 2008
25
3
Visita sito
Ho fatto il conto dei fondi erogati fino a pochi minuti fa rispetto al numero di accessi effettuati. Risulta un rimborso pro capite di circa 66€. La cosa è evidentemente inverosimile. La spiegazione sta evidentemente nel fatto che la stragrande maggioranza delle persone che hanno ottenuto l'accesso poi non sono riuscite a completare l'operazione e non hanno ottenuto il bonus.
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
437
311
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
curiosità... ma l'errore che vi da con le poste è di "autenticazione fallita"??
(a me da quello e ho cambiato la password 3 volte per cercare di arginare il problema)
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
437
311
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
D'altro canto però anche chi ha fatto tutto da copione come il sottoscritto si ritrova fregato. Perché chi come me ed altri ha sielte e poste rimane a bocca asciutta. Altri con Aruba e Tim hanno fatto tutto senza problemi. Questa è discriminazione tecnologica! Chi poteva aspettarsi che con alcuni operatori sarebbe filato tutto liscio e con altri invece un'odissea?

Sono veramente incazzato nero e deluso per l'ennesima volta da questo paese.
sono sulla stessa barca pure io...

adesso capisco perchè sielte e posteid siano quelli meno costosi/gratuiti rispetto agli altri provider
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io avrei fatto un Challenge su Strava coi metri di dislivello. Cosi almeno sta bici era meritata.

Mal che vada ognuno poteva avere almeno un badge digitale del ministero dell'ambiente!
L'Italia si è giocata un punto di PIL stamattina. Credo che a Ferragosto abbia lavorato più gente di stamattina.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io non ho usato nessun QR. Sono entrato tramite il sito poste ID, mi ha inviato un messaggio sul telefono con il codice per l’accesso, fine. Ha lavorato per circa 2 minuti con una pagina in bianco e sono andato avanti.