Come riprendere dopo due mesi di stop?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Mi sembra di rileggere le stesse cose che lessi quando chiedevi auto per dimagrire ed io ed altri ti consigliammo di pedalare, se non ricordo male oltre un anno fa,il passare del tempo non ha migliorato la situazione che senso ha ripercorrere la stessa strada, dici che se pagato usciresti anche con la neve e che la passione per il ciclismo è immutata,è un groviglio psicologico non proprio semplice da comprendere almeno per me,se come sembra la vivi male devi trovare una soluzione come meglio credi ma rifare le stesse cose non porterà a nulla

Fai anche un po' di più.
Abbiamo, nell'ordine:

2014

1.67 per 96 kg, ahi come sono lontani i 76 kg di metà 2012. Prima delle feste ero sui 91, ovviamente devo ancora smaltire tutte le schifezze che ho mangiato, dato che è impossibile aver messo 5 kg effettivi in 4 giorni.

2015
Salve a tutti, apro questo topic come prosieguo del rispetto relativo all'anno 2014. Vorrei che sia di sprone e di aiuto a tutti coloro che vogliano condividere la propria esperienza di dimagrimento. Io, dopo un inizio anno parecchio tribolato, ho ripreso la strada: dopo aver toccato i 109 kg a metà maggio, oggi la bilancia ha recitato 106 tondi tondi. Ho ricominciato a fare la dieta seriamente, ma soprattutto a pesare gli alimenti, cosa che facevo quando intrapresi il percorso che mi portò dai 93 kg dell'ottobre 2011 ai 76 kg dell'Aprile 2012, inutile dire che come un fesso li ho ripresi con gli interessi nel tempo e adesso mi ritrovo di nuovo qui a lottare. Scrivete, condividiamo le nostre esperienze e facciamoci forza tutti quanti!!!

2016
Dopo aver chiuso bene il 2015, passando dai 108 kg di ottobre ai 100.8 prima delle festività natalizie, la situazione si è un pò arenata. Adesso, complice l'assenza dalla bdc per mancanza di voglia dal 30 dicembre 2015 e il mio non essere ligio al dovere, il peso è di 103.5; come al solito se non vedo i campanelli d'allarme non mi rimetto in riga.

2017 c'è ma non riesco a quotarlo.
2018
Riparto per l'ennesima volta da zero, dopo un periodo non proprio brillante: domenica mi è capitato un episodio che mi ha dato la forza di provarci di nuovo. Metto la sveglia per andare in bici, mi alzo, prendo un caffè e mi riappoggio sul letto. Mi arrabbio con me stesso, pensando a quanto forte andavo e facile salivo 40 kg fa. Riparto da 116 kg e decido, per l'ennesima volta di farmi seguire da un nutrizionista, lo faccio principalmente per una questione di salute, la bici c'entra relativamente: nell'ultimo periodo mi sentivo demoralizzato, ho dovuto rifarmi quasi tutto il guardaroba, gente che mi vedeva in giro e si domandasse come mai fossi ingrassato così tanto. Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso riguarda proprio la bici: un mese fa di ritorno da un giro sento come una specie di sobbalzo al posteriore, ritorno a casa e noto che la Zipp 303 è decentrata, giorni dopo mi reco dal meccanico e noto che l'anteriore presenta una crepa tra la pista frenante e il cerchio. Decido allora di riprendere le ruote in alluminio, rimaste per quasi un anno nelle sacche, le monto e le trovo crepate in 4 punti, all'anteriore, tra il cerchio e l'occhiellatura. Ora, magari per qualcuno saranno delle stronzate ma per me e per la situazione in cui mi trovo, tutti questi piccoli episodi sono come tante piccole gocce, che alla fine, messe insieme, diventano un oceano. Da quì la decisione di voltar pagina, e che sia la volta buona.

2019 c'è ma non riesco a quotarlo.

Insomma, la percentuale di recidiva è altina...

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.018
1.471
.
Visita sito
Bici
.
Ho letto con (s)piacere fino a questo punto e mi sento di esprimere un solo concetto, anche se è già stato snocciolato con parole differenti.
Quand'ero piccolo le suore avevano una risposta standard per i bambini che rifiutavano il cibo sia per motivi seri che per capricci. Questa risposta era: "Magna che ghe xé i putìni in Africa che i more di fame". Non è che avremmo debellato la fame nel mondo se avessimo terminato il contenuto dei nostri piattini, ma io e i più perspicaci del gruppo abbiamo imparato a "rispettare" le limitazioni altrui. Insomma: nessuno di noi, dopo più di trent'anni, andrebbe tra i bambini dal ventre gonfio con un piatto di verdure lavate, tagliate, cotte e condite da suor Mercedes urlando di non volerle.
Allo stesso modo sbandierare paure più o meno immotivate (e questo lo sa solo @kaiserjan86 ) tra gente che compie dei sacrifici per la propria passione non è un atteggiamento positivo, tantomeno disponendo di tempo libero e di un mezzo come quello nella tua foto di copertina.
Ci sono mille diagnosi per chi non ha voglia di fare qualcosa e me ne vengono in mente tre: pigrizia, "non è il tuo sport", depressione. Non dico che tu ricada per forza in uno dei tre, anzi: potresti rifletterci e scoprire che se nessuno ti riguarda o decidi di muovere le pedivelle o hai bisogno di una diagnosi più precisa e questa non si trova sull'internet.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Comunque a 116kg X 167cm non dovrebbe servire alcuna motivazione psicologica in più per capire che forse è il caso di fare del movimento in più, giusto per ridurre un po' il rischio di lasciarci le penne
Se questi sono i dati antropometrici attuali, ci credo che non abbia tanta voglia di riprendere la bici(e con un peso del genere la bdc non sarebbe neanche tanto raccomandabile, anche per un discorso di sicurezza...forse in un caso del genere, per riprendere a pedalare senza farsi del male e senza sforzi eccessivi, potrebbe essere più indicata un'ebike), la bici non cura l'obesità. Prima dovrebbe cercare di risolvere il problema dell'obesità anche con l'aiuto medico, poi, solo quando rientrerà in un peso accettabile, potrà pensare di riprendere gli allenamenti in bdc.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.364
6.150
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Perchè ?
che poi sulla bdc non la può nemmeno rimorchiare sulla canna :-P
Nvidia sulla bici in effetti potrebbe arrivarci, magari i chip top di gamma che non possono più vendere ai ciaina :pork:
Certo che servirebbero un po' di watt... forse a Van Aert...

• Mi piace
Reactions: kaiserjan86