44-18immagino che giri con un rapporto leggero
io con il 46-15 me lo sogno assolutamente di skiddare senza gabbie....
44-18immagino che giri con un rapporto leggero
io con il 46-15 me lo sogno assolutamente di skiddare senza gabbie....
neanche con il 44-18 è facillimo....complimentoni!
Senza nulla togliere agli esperti (anche se un pò latitanti :lookaround:)Visto che siete in argomento skid: anche io mi sono fatto la mia bella fissa, no freni, gabbiette montate, la monto e parto all'attacco per imparare a skiddare: ora, senz'altro io sono particolarmente impedito, però faccio una gran fatica a bloccare sta' ruota, anche scaricando al massimo il peso sul manubrio. Comunque, ammesso che prima o poi impari bene con questi tecnica, c'è qualcosa che non mi torna: ma possibile che, in situazione di frenata di emergenza in mezzo al traffico, per skiddare son costretto a spostarmi tutto in avanti, tirare con una gamba e spindere con l'altra ecc. ecc..? Nel frattempo sono già bello e morto tre volte!
Ma quello che mi rende più perplesso è che nei vari filmati che girano per la rete, chi skidda nel traffico si alza molto poco di sella e la ruota magicamente si blocca, poi vado a leggere i blog degli esperti (Aldone in testa, fra parentesi, complimenti, mi sei sempre molto utile) e tutti spiegano che o ci sposta completamente in avanti o nisba, niente skid. Dov'è la verità? A me ovviamente, soprattutto per il fatto che con stà bici vorrei spostarmi abitulmente, piacerebbe poter skiddare senza scompormi così tanto, dal momento che per quanto si possa pedalare con attenzione, prima o poi la necessità di frenare rapidamente arriva, e allora....
Attendo lumi
Giovanni
immagino che giri con un rapporto leggero
io con il 46-15 me lo sogno assolutamente di skiddare senza gabbie....
Piccolo consiglio (se non ci hai già provato) più che dannarti a tirare il pedale, cerca di imprimere molta forza alla contropedalata, come se volessi pedalare all'indietro.Io oggi ho provato con il 46-14, da domani avrò il 46-15 come te...
...col cavolo che sono riuscito a sgommare, e sì che c'era pure un po' di sabietta per terra...
come ho letto, la bici mi ha trascinato con lei...niente da fare...
apro un bel post per raccntare le prime impressioni va...
Piccolo consiglio (se non ci hai già provato) più che dannarti a tirare il pedale, cerca di imprimere molta forza alla contropedalata, come se volessi pedalare all'indietro.
Oggi complice un po' di umido e sabbia sulla strada sono riuscito a fare il mio primo metro di skid!
con il 46-15 è proprio dura e partivo dai 15-18km/h circa...ma con sforzo disumano sta maledetta ruota si è bloccata! Lo svantaggio è che il copertoncino è un verdstein abbastanza buono quindi attacca parecchio...ma va bene così sennò in curva ciao ciao
Ho trovato anche il mio vero difetto: mica facile mettere le birille sulla pipa manubrio...no, mica facile....devo esercitarmi!
ciao ciao
Eppure io insisto, non può essere quella la via. Guardati qualche filmato in rete. Per esempio su Milanofixed (qualche vecchio post dei mesi precedenti), o sul sito di Mash (ma trovi anche qualcosa su youtube). Nel traffico nessuno appoggia i gioielli al manubrio per skiddare, i movimenti sono minimi. Con un po' di esperienza c'è il modo per non spostare esageratamente il baricentro sulla bici, secondo me.
ciao
Più che il rapporto corto ci vuole anche buona velocità, a 20km/h skiddi a fatica a 30-40 (magari in pendenza) una volta bloccata la ruota la bici scivola anche senza tanti spostamenti del corpo.
no, è come le altre cose, basta imparare.e ma se sbaglio qualcosa mi sbriciolo!! devo comprare le protezioni da dowhill??
Portare tutto il peso in avanti è una tecnica che consente di togliere trazione alla ruota posteriore e andare di skid praticamente all'infinito se si è bravi.
Nel traffico però serve rallentare in breve tempo e dunque il peso si tiene di più sulla ruota posteriore.
personalmente uso il 46-19 e vado alla grande, anche perchè con questo rapporto riesco a rilanciare subito la bici, ho provato con il 46-14, in velocità ovviamente non c'è storia, ma nel traffico perde perchè appunto l'andatura è fatta di tante frenate , accelerazioni cambiamenti di traiettoria...
Per il copertoncino, usa quelli da poco, a 26tpi, per lo skid sono meglio perchè non bloccano subito, sopratutto quando sono caldi ma in maniera più progressiva.Ovviamente tengono meno in curva, ma con la fissa non puoi piegare più di tanto, la tecnica per curvare è diversa!
Eppure io insisto, non può essere quella la via. Guardati qualche filmato in rete. Per esempio su Milanofixed (qualche vecchio post dei mesi precedenti), o sul sito di Mash (ma trovi anche qualcosa su youtube). Nel traffico nessuno appoggia i gioielli al manubrio per skiddare, i movimenti sono minimi. Con un po' di esperienza c'è il modo per non spostare esageratamente il baricentro sulla bici, secondo me.
ciao
Scusate ma mi viene abbastanza difficile pensare di spostare tutto il peso in avanti fino a mettere"le olive"sul manubrio..io che non le ho che cosa appoggio?..stavo scherzando..mi sembra molto impegnativo da fare!Non c'è il rischio di non riuscire a fermarsi in tempo,nel caso di un ostacolo improvviso? ciaoOggi complice un po' di umido e sabbia sulla strada sono riuscito a fare il mio primo metro di skid!
con il 46-15 è proprio dura e partivo dai 15-18km/h circa...ma con sforzo disumano sta maledetta ruota si è bloccata! Lo svantaggio è che il copertoncino è un verdstein abbastanza buono quindi attacca parecchio...ma va bene così sennò in curva ciao ciao
Ho trovato anche il mio vero difetto: mica facile mettere le birille sulla pipa manubrio...no, mica facile....devo esercitarmi!
ciao ciao
Scusate ma mi viene abbastanza difficile pensare di spostare tutto il peso in avanti fino a mettere"le olive"sul manubrio..io che non le ho che cosa appoggio?..stavo scherzando..mi sembra molto impegnativo da fare!Non c'è il rischio di non riuscire a fermarsi in tempo,nel caso di un ostacolo improvviso? ciao