Come skiddare

vitamea75

Novellino
17 Aprile 2005
51
0
48
Visita sito
Visto che siete in argomento skid: anche io mi sono fatto la mia bella fissa, no freni, gabbiette montate, la monto e parto all'attacco per imparare a skiddare: ora, senz'altro io sono particolarmente impedito, però faccio una gran fatica a bloccare sta' ruota, anche scaricando al massimo il peso sul manubrio. Comunque, ammesso che prima o poi impari bene con questi tecnica, c'è qualcosa che non mi torna: ma possibile che, in situazione di frenata di emergenza in mezzo al traffico, per skiddare son costretto a spostarmi tutto in avanti, tirare con una gamba e spindere con l'altra ecc. ecc..? Nel frattempo sono già bello e morto tre volte!
Ma quello che mi rende più perplesso è che nei vari filmati che girano per la rete, chi skidda nel traffico si alza molto poco di sella e la ruota magicamente si blocca, poi vado a leggere i blog degli esperti (Aldone in testa, fra parentesi, complimenti, mi sei sempre molto utile) e tutti spiegano che o ci sposta completamente in avanti o nisba, niente skid. Dov'è la verità? A me ovviamente, soprattutto per il fatto che con stà bici vorrei spostarmi abitulmente, piacerebbe poter skiddare senza scompormi così tanto, dal momento che per quanto si possa pedalare con attenzione, prima o poi la necessità di frenare rapidamente arriva, e allora....
Attendo lumi
Giovanni
 

+huxley+

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2007
1.977
2
Brescia
Visita sito
Visto che siete in argomento skid: anche io mi sono fatto la mia bella fissa, no freni, gabbiette montate, la monto e parto all'attacco per imparare a skiddare: ora, senz'altro io sono particolarmente impedito, però faccio una gran fatica a bloccare sta' ruota, anche scaricando al massimo il peso sul manubrio. Comunque, ammesso che prima o poi impari bene con questi tecnica, c'è qualcosa che non mi torna: ma possibile che, in situazione di frenata di emergenza in mezzo al traffico, per skiddare son costretto a spostarmi tutto in avanti, tirare con una gamba e spindere con l'altra ecc. ecc..? Nel frattempo sono già bello e morto tre volte!
Ma quello che mi rende più perplesso è che nei vari filmati che girano per la rete, chi skidda nel traffico si alza molto poco di sella e la ruota magicamente si blocca, poi vado a leggere i blog degli esperti (Aldone in testa, fra parentesi, complimenti, mi sei sempre molto utile) e tutti spiegano che o ci sposta completamente in avanti o nisba, niente skid. Dov'è la verità? A me ovviamente, soprattutto per il fatto che con stà bici vorrei spostarmi abitulmente, piacerebbe poter skiddare senza scompormi così tanto, dal momento che per quanto si possa pedalare con attenzione, prima o poi la necessità di frenare rapidamente arriva, e allora....
Attendo lumi
Giovanni
Senza nulla togliere agli esperti (anche se un pò latitanti :lookaround:)
-prima cosa: monta il freno anteriore.A maggior ragione se sei all'inizio.
-skiddare o meglio sgommare (visto che il forum è italiano) è un misto di tecnica (due le più usate) e forza ( la bici ti porta con se se non sei abbastanza forte).

l'ultimo punto della tua domanda non vorrei interpretarlo male: tu vuoi fermarti sgommando e allo stesso tempo non "scomporti"??? perchè?per il fotofinish? :mrgreen:
o-o
 

vitamea75

Novellino
17 Aprile 2005
51
0
48
Visita sito
l'ultimo punto della tua domanda non vorrei interpretarlo male: tu vuoi fermarti sgommando e allo stesso tempo non "scomporti"??? perchè?per il fotofinish? :mrgreen:
o-o

Nooo :-). Per non scompormi intendo non dover (come da istruzioni dei maestri):
1. Alzarmi sulla sella
2. Spostarmi in avanti fino a poggiare i gioielli sul manubrio
3. Spingere verso il basso con la gamba dietro
4. Tirare con la gamba davanti

Nel frattempo quanto tempo è passato?
Vorrei poter sgommare come vedo fare nei vari video, cioè alzarmi un po' sulla, agire sui pedali e stop. Solo per una questione di rapidità, non certo per estetica o che altro. Tanto brutto sono e brutto rimango anche se non mi scompongo ;-)
Per il discorso del freno davanti avresti anche ragione, ci sto pensando. Comunque se pedali con attenzione finché non hai confidenza con la cosa e rallenti sempre molto prima di qualsiasi possibile pericolo penso che rischi il giusto.
 
Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
immagino che giri con un rapporto leggero
io con il 46-15 me lo sogno assolutamente di skiddare senza gabbie....

Io oggi ho provato con il 46-14, da domani avrò il 46-15 come te...
...col cavolo che sono riuscito a sgommare, e sì che c'era pure un po' di sabietta per terra...
come ho letto, la bici mi ha trascinato con lei...niente da fare...:cry:

apro un bel post per raccntare le prime impressioni va...
 

+huxley+

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2007
1.977
2
Brescia
Visita sito
Io oggi ho provato con il 46-14, da domani avrò il 46-15 come te...
...col cavolo che sono riuscito a sgommare, e sì che c'era pure un po' di sabietta per terra...
come ho letto, la bici mi ha trascinato con lei...niente da fare...:cry:

apro un bel post per raccntare le prime impressioni va...
Piccolo consiglio (se non ci hai già provato) più che dannarti a tirare il pedale, cerca di imprimere molta forza alla contropedalata, come se volessi pedalare all'indietro.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Oggi complice un po' di umido e sabbia sulla strada sono riuscito a fare il mio primo metro di skid!
con il 46-15 è proprio dura e partivo dai 15-18km/h circa...ma con sforzo disumano sta maledetta ruota si è bloccata! Lo svantaggio è che il copertoncino è un verdstein abbastanza buono quindi attacca parecchio...ma va bene così sennò in curva ciao ciao

Ho trovato anche il mio vero difetto: mica facile mettere le birille sulla pipa manubrio...no, mica facile....devo esercitarmi!:cassius:

ciao ciao
 

vitamea75

Novellino
17 Aprile 2005
51
0
48
Visita sito
Oggi complice un po' di umido e sabbia sulla strada sono riuscito a fare il mio primo metro di skid!
con il 46-15 è proprio dura e partivo dai 15-18km/h circa...ma con sforzo disumano sta maledetta ruota si è bloccata! Lo svantaggio è che il copertoncino è un verdstein abbastanza buono quindi attacca parecchio...ma va bene così sennò in curva ciao ciao

Ho trovato anche il mio vero difetto: mica facile mettere le birille sulla pipa manubrio...no, mica facile....devo esercitarmi!:cassius:

ciao ciao

Eppure io insisto, non può essere quella la via. Guardati qualche filmato in rete. Per esempio su Milanofixed (qualche vecchio post dei mesi precedenti), o sul sito di Mash (ma trovi anche qualcosa su youtube). Nel traffico nessuno appoggia i gioielli al manubrio per skiddare, i movimenti sono minimi. Con un po' di esperienza c'è il modo per non spostare esageratamente il baricentro sulla bici, secondo me.
ciao
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Eppure io insisto, non può essere quella la via. Guardati qualche filmato in rete. Per esempio su Milanofixed (qualche vecchio post dei mesi precedenti), o sul sito di Mash (ma trovi anche qualcosa su youtube). Nel traffico nessuno appoggia i gioielli al manubrio per skiddare, i movimenti sono minimi. Con un po' di esperienza c'è il modo per non spostare esageratamente il baricentro sulla bici, secondo me.
ciao

li ho visti sti fetenti..davvero fenomeni, secondo me hanno dalla loro una rapporto molto molto corto e credo che diventi molto molto più facile!
conto di esercitarmi ancora un bel po':cassius:
 

+huxley+

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2007
1.977
2
Brescia
Visita sito
Più che il rapporto corto ci vuole anche buona velocità, a 20km/h skiddi a fatica a 30-40 (magari in pendenza) una volta bloccata la ruota la bici scivola anche senza tanti spostamenti del corpo.
 

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
77
0
Cosenza
visionifluide.blogspot.com
Portare tutto il peso in avanti è una tecnica che consente di togliere trazione alla ruota posteriore e andare di skid praticamente all'infinito se si è bravi.
Nel traffico però serve rallentare in breve tempo e dunque il peso si tiene di più sulla ruota posteriore.
personalmente uso il 46-19 e vado alla grande, anche perchè con questo rapporto riesco a rilanciare subito la bici, ho provato con il 46-14, in velocità ovviamente non c'è storia, ma nel traffico perde perchè appunto l'andatura è fatta di tante frenate , accelerazioni cambiamenti di traiettoria...
Per il copertoncino, usa quelli da poco, a 26tpi, per lo skid sono meglio perchè non bloccano subito, sopratutto quando sono caldi ma in maniera più progressiva.Ovviamente tengono meno in curva, ma con la fissa non puoi piegare più di tanto, la tecnica per curvare è diversa!
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Portare tutto il peso in avanti è una tecnica che consente di togliere trazione alla ruota posteriore e andare di skid praticamente all'infinito se si è bravi.
Nel traffico però serve rallentare in breve tempo e dunque il peso si tiene di più sulla ruota posteriore.
personalmente uso il 46-19 e vado alla grande, anche perchè con questo rapporto riesco a rilanciare subito la bici, ho provato con il 46-14, in velocità ovviamente non c'è storia, ma nel traffico perde perchè appunto l'andatura è fatta di tante frenate , accelerazioni cambiamenti di traiettoria...
Per il copertoncino, usa quelli da poco, a 26tpi, per lo skid sono meglio perchè non bloccano subito, sopratutto quando sono caldi ma in maniera più progressiva.Ovviamente tengono meno in curva, ma con la fissa non puoi piegare più di tanto, la tecnica per curvare è diversa!

in effetti con il 46-15 vado come il vento, ma il tratto che faccio di solito dentro novara lo soffro un po', anche se non uso il freno anteriore di scorta...appena ho tutti gli atrezzi per far da me monto il 17 dietro e vediamo come va...
Nel curvare invece no problem...c'è qualcosa che dovrei sapere sul fare le curve con la fissa?

ciao

PS: molto bello il tuo blog!
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Eppure io insisto, non può essere quella la via. Guardati qualche filmato in rete. Per esempio su Milanofixed (qualche vecchio post dei mesi precedenti), o sul sito di Mash (ma trovi anche qualcosa su youtube). Nel traffico nessuno appoggia i gioielli al manubrio per skiddare, i movimenti sono minimi. Con un po' di esperienza c'è il modo per non spostare esageratamente il baricentro sulla bici, secondo me.
ciao

Non c'è bisogno di appoggiare i gioielli al manubrio, basta alzare le chiappe! :mrgreen:
 
26 Febbraio 2010
220
3
53
Bergamo
Visita sito
Oggi complice un po' di umido e sabbia sulla strada sono riuscito a fare il mio primo metro di skid!
con il 46-15 è proprio dura e partivo dai 15-18km/h circa...ma con sforzo disumano sta maledetta ruota si è bloccata! Lo svantaggio è che il copertoncino è un verdstein abbastanza buono quindi attacca parecchio...ma va bene così sennò in curva ciao ciao

Ho trovato anche il mio vero difetto: mica facile mettere le birille sulla pipa manubrio...no, mica facile....devo esercitarmi!:cassius:

ciao ciao
Scusate ma mi viene abbastanza difficile pensare di spostare tutto il peso in avanti fino a mettere"le olive"sul manubrio:cry:..io che non le ho che cosa appoggio?:))):..stavo scherzando..mi sembra molto impegnativo da fare!Non c'è il rischio di non riuscire a fermarsi in tempo,nel caso di un ostacolo improvviso?:doh: ciaoo-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Scusate ma mi viene abbastanza difficile pensare di spostare tutto il peso in avanti fino a mettere"le olive"sul manubrio:cry:..io che non le ho che cosa appoggio?:))):..stavo scherzando..mi sembra molto impegnativo da fare!Non c'è il rischio di non riuscire a fermarsi in tempo,nel caso di un ostacolo improvviso?:doh: ciaoo-o


guarda, ormai è più di un anno che giro con la fissa in città (prima novara ed ora l'odiata milano...) alla fine se davvero vuoi girare bene conviene essere il più possibile fluido, rallentare ed accelerare con le gambe ed evitare gli ostacoli quando ti si parano davanti (e anche lì ci va tecnica...), skiddare alla fine divnta una semi-sboronata, che fai davanti alle ragazze per impressionarle....