Come stringere le viti delle corone FSA?

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
...rimonto le 5 viti delle corone FSA usando la chiave torx ma alla fine inizia a ruotare la boccola posteriore. Come fare? La boccola posteriore ha solo due tacchette ai lati, sembrerebbe che civoglia un attrezzo ad U per ptenerla ferma...;nonzo%

Inoltre ho provato a usare delle viti della Token che però strette al massimo ruotano; come se lo spessore delle corone montate non sia abbastanza da stringerle con tali viti (che sono per doppia...)... ;nonzo%

Help!
 

Chopper

Maglia Gialla
Devi usare qualcosa che ti tenga bloccato la boccola.
Io ho ripiegato con un tassello da muro in acciaio che ad una estremità ha un piatto, qualcosa di simile a questo:
C530539-63.jpg
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ho capito. Però a me succede che la parte filettata arriva a filo con la parte posteriore della boccola (non so se mi sono spiegato..) e quindi servirebbe proprio un attrezzo ad U...
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Dopo aver montato e smontato le corone dalla guarnitura per qualcosa come quindici/venti volte negli ultimi due mesi (un paio di corone... e due biciclette) ho capito che il segreto sta tutto o quasi nel modo in cui si avvitano le viti. fatelo lentamente e provando diverse inclinazioni con la chiavetta a brugola (scusate ma è difficile da spiegare) e con un dito dell'altra mano tenete ferma la boccola. Se non funza provate a mettere una un filo di grasso sul filetto.

Le prime volte usavo cacciaviti e bestemmie varie... poi ora ho capito il modo e funziona tutto perfettamente. (ps.. finalmente la seconda coppia di corone è arrivata)
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
Altrimenti andate dal vostro biciclettaio e ftevene regalare/vendere uno: non so con che cosa glieli mandano (forse con i gruppi completi? boh), ma il mio ne ha almeno una ventina, di quegli attrezzini apposta, tipo forchettina con due denti. Idem per le chiavi dei movimenti centrali shimano, le chiavi per stringere i mozzi delle mavic e quelle specie di rondelloni con taglio che servono a tenere fermi i raggi delle cosmic.
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
...rimonto le 5 viti delle corone FSA usando la chiave torx ma alla fine inizia a ruotare la boccola posteriore. Come fare? La boccola posteriore ha solo due tacchette ai lati, sembrerebbe che civoglia un attrezzo ad U per ptenerla ferma...;nonzo%

Inoltre ho provato a usare delle viti della Token che però strette al massimo ruotano; come se lo spessore delle corone montate non sia abbastanza da stringerle con tali viti (che sono per doppia...)... ;nonzo%

Help!

Ho avuto lo stesso problema, puoi fare come ha detto Nicola con un cacciavite piatto molto largo ed opportunamente sfinato, oppure puoi prenderti su shockbike come ho fatto io la chiave apposita: Tacx Chiave bussole corone T4465 e poi ovviamente mettici un pò di frena filetti...io ho dovuto fare così ed ora son molto più sicuro :-)
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Il bravo meccanico si vede anche dagli attrezzi che usa,
ci vuole la chiave apposita per fare un buon lavoro.

La femmina esiste in varie lunghezze, se il maschio arriva
a battuta senza stringere le corone, vuol dire che bisogna
usare le femmine più corte, non fare pasticci.
 

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Ho capito. Però a me succede che la parte filettata arriva a filo con la parte posteriore della boccola (non so se mi sono spiegato..) e quindi servirebbe proprio un attrezzo ad U...
E fattelo un attrezzo che possa andarti bene.......
prendi una piattina dello spessore giusto e la moli con un minidreel!!!
Volete la pappa pronta........;:ka;:
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
754
3.329
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Spero di non fare danni riaprendo questa vecchia discussione...A dicembre ho fatto cambiare le corene della mia guarniture shimano e adesso ho degli scricchiolii quando la pedala si fa più pesante (neanche troppo) ho provato a stringere le viti delle corone ma 3 di queste girano insieme alle boccole. In attesa che mi arrivi la "maledetta" chiave shimano per bloccare le boccole ho letto che è possibile ingrassare le viti per evitare i rumori ma dove? sul filetto, inorna alla boccola, tra la cappella della vite e la corana più grande.........posso usare del grasso bianco al litio ? al limite ho il grasso spray al ptfe che uso per la catena ... Grazie