Come ti distruggo il mito del medio

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Quel articolo è un chiaro messaggio pubblicitario,nulla di scientifico su cui discutere,della serie vi allenate male venite da noi
certamente l articolo da cui parte il thread e una chiara pubblicita. ma che ci sia un dibattito su come sia meglio distribuire il tempo di allenamento nelle varie zone e' altrettanto evidente:
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Quel articolo è un chiaro messaggio pubblicitario,nulla di scientifico su cui discutere,della serie vi allenate male venite da noi

certamente l articolo da cui parte il thread e una chiara pubblicita. ma che ci sia un dibattito su come sia meglio distribuire il tempo di allenamento nelle varie zone e' altrettanto evidente:
Ma infatti che loro propongano la propria ricetta a pagamento come tanti altri è chiaro ma ciò che è interessante è la discussione nel merito dell'argomento, anche per me che sto cominciando adesso a familiarizzare con certi concetti
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Tutto è allenante.
Con variazioni intendevo però appunto variazioni inserite nella stessa salita fatta al medio.
un pò lo facevo...diciamo che facevo 2/3 della salita in Z3 (o Z4) e poi l'ultimo 1/3 a crescere in Z4 (o Z5), nel mezzo anche qualche variazione di cadenza da 70 a 90 rpm...

il mio sospetto è che sia molto più allenante di quello che pensiamo. Io anno scorso ho seguito i programmi zwift/trainerroad per più del solito, causa lockdown primaverile. La mia settimana tipo invernale era: 2 sedute sui rulli ad alta intensità (1h max), sabato e domenica uscite da 3-4h. Poi appunto lockdown, perciò 3-4 sedute sui rulli a settimana, max 1h30. Il volume di allenamento quindi è crollato, anche se le intensità erano molto alte. Risultato: a fine aprile ero bruciato e ho dovuto calare.

Quest'anno sto facendo meno alta intensità, ed ho fatto molta Z2 a dicembre gennaio. Quando ho ripreso ad uscire con i soliti compagni, ho visto la differenza: sulle salite brevi inizialmente non ho tenuto il passo. Ho iniziato solo da poco ad inserire alta intensità, e adesso non solo tengo il passo, ma quando devo mollare riesco comunque a non "morire" e a continuare con un ritmo decente.



Secondo me i valori che usiamo come riferimento (TSS, TSB etc) sono meno informativi quando lavoriamo su alte intensità. Un'ora ad intensità 0.8 si recupera peggio che due ore a intensità 0.4, pur generando lo stesso TSS.
io durante il primo lockdown a marzo-aprile facevo circa 90' tutti i giorni alternando 3 giorni intensi ed 1 di scarico, ogni 3 settimane 4-5 giorni di scarico...ad inizio maggio quando ci hanno "liberato" stavo benissimo, ho spinto e sono cresciuto di forma costantemente fino ad ottobre, ovviamente con alcuni picchi e qualche momento più basso ma ad ottobre la forma era migliore che a maggio...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
io durante il primo lockdown a marzo-aprile facevo circa 90' tutti i giorni alternando 3 giorni intensi ed 1 di scarico, ogni 3 settimane 4-5 giorni di scarico...ad inizio maggio quando ci hanno "liberato" stavo benissimo, ho spinto e sono cresciuto di forma costantemente fino ad ottobre, ovviamente con alcuni picchi e qualche momento più basso ma ad ottobre la forma era migliore che a maggio...
ecco , sono giunto alla conclusione che l'allenamento ideale e' soggettivo , dipende da tanti fattori: ore , eta', motivazioni, programmazione, recupero , tipo di gare ecc.

per un pro evitare il medio e' fin troppo facile , in Z2 sono > 250watt ovvero vanno gia' come dei treni. poi fanno blocchi di carico, recuperano bene grazie a questa metodica e tutti i giorni sono in bici.

un amatore al contrario e' meno costante , ha meno tempo e meno watt . non dico debba improvvisare ma verosimilmente deve dover e poter passare anche per il medio . anzi forse per alcuni potrebbe essere proprio l'allenamento migliore. poi dopo anni, eventuale crescita e sopratutto per ottimizzare allenamento/recupero (per me il polarizzato permette questo) se ne parla.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ecco , sono giunto alla conclusione che l'allenamento ideale e' soggettivo , dipende da tanti fattori: ore , eta', motivazioni, programmazione, recupero , tipo di gare ecc.

per un pro evitare il medio e' fin troppo facile , in Z2 sono > 250watt ovvero vanno gia' come dei treni. poi fanno blocchi di carico, recuperano bene grazie a questa metodica e tutti i giorni sono in bici.

un amatore al contrario e' meno costante , ha meno tempo e meno watt . non dico debba improvvisare ma verosimilmente deve dover e poter passare anche per il medio . anzi forse per alcuni potrebbe essere proprio l'allenamento migliore. poi dopo anni, eventuale crescita e sopratutto per ottimizzare allenamento/recupero (per me il polarizzato permette questo) se ne parla.
sul punto 1 e 2 sono completamente d'accordo...

al punto 3 invece non del tutto, nel senso che se uno si impegna in allenamenti "brevi" riesce ad evitare la Z3 ma magari non lo si fa, me compreso, per diversi motivi...ma se uno si allena 90' al giorno trovo fattibile fare solo Z2 e Z4+...già durante un giro più lungo, che potrebbe essere dalle 2h30' in su, già lo vedo più complicato, più che altro che magari in Z2 molti sono a 160-170 watt e non hanno voglia/tempo di farsi 1h ai 25-26km/h...
 
  • Mi piace
Reactions: Spanner and cbr70

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ecco , sono giunto alla conclusione che l'allenamento ideale e' soggettivo , dipende da tanti fattori: ore , eta', motivazioni, programmazione, recupero , tipo di gare ecc.

per un pro evitare il medio e' fin troppo facile , in Z2 sono > 250watt ovvero vanno gia' come dei treni. poi fanno blocchi di carico, recuperano bene grazie a questa metodica e tutti i giorni sono in bici.

un amatore al contrario e' meno costante , ha meno tempo e meno watt . non dico debba improvvisare ma verosimilmente deve dover e poter passare anche per il medio . anzi forse per alcuni potrebbe essere proprio l'allenamento migliore. poi dopo anni, eventuale crescita e sopratutto per ottimizzare allenamento/recupero (per me il polarizzato permette questo) se ne parla.
Come dicevo, seguendo TE, ho notato che fa molto medio. Quindi il discorso "i pro (ok lui non lo è, ma si allena come tale) evitano il medio" non regge.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
sul punto 1 e 2 sono completamente d'accordo...

al punto 3 invece non del tutto, nel senso che se uno si impegna in allenamenti "brevi" riesce ad evitare la Z3 ma magari non lo si fa, me compreso, per diversi motivi...ma se uno si allena 90' al giorno trovo fattibile fare solo Z2 e Z4+...già durante un giro più lungo, che potrebbe essere dalle 2h30' in su, già lo vedo più complicato, più che altro che magari in Z2 molti sono a 160-170 watt e non hanno voglia/tempo di farsi 1h ai 25-26km/h...
Concordo, diciamo che nei giorni settimanali da 60'/90' è facile polarizzare (polarizzare veramente), nei lunghi >2.30 molto meno, esempio, giro di 4 ore, 100 km circa, salita da 30' di cui 10' facili e pedalabili e 20' 8% medio con punte oltre il 10, discesa, poi altra salita lunghetta (40/50' a seconda del livello, escludendo razzi e lumache) 7/8% medio con punte oltre il 10. Bene, in questo giro normalissimo da sabato o da domenica, con queste due salite e contando qualche cavalcavia/saliscedi/vento contro, auguri a fare 80/20 con 80 da Z2 piena o alta in giu e 20 da Z4 ALTA in su, perchè questo dovrebbe essere polarizzato... Si possono fare molti lavoretti ma un giro del genere porte a fare un pò di Z5, tanta Z3 alta e Z4 bassa e piena ed il resto Z2, girala come vuoi ma viene fuori un piramidale, certo, se hai 5 w/kg polarizzi anche lì, grazie....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.372
303
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Ho specificato che non è un pro, ma che si allena come loro in termini di metodi e volume.

OT: perchè mai il paragone dovrebbe essere offensivo per i professionisti??? ;nonzo%

I professionisti sono una casta di eletti alla quale non ci si può accostare, e anche il solo nominarli è peccato mortale.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
sul punto 1 e 2 sono completamente d'accordo...

al punto 3 invece non del tutto, nel senso che se uno si impegna in allenamenti "brevi" riesce ad evitare la Z3 ma magari non lo si fa, me compreso, per diversi motivi...ma se uno si allena 90' al giorno trovo fattibile fare solo Z2 e Z4+...già durante un giro più lungo, che potrebbe essere dalle 2h30' in su, già lo vedo più complicato, più che altro che magari in Z2 molti sono a 160-170 watt e non hanno voglia/tempo di farsi 1h ai 25-26km/h...
Concordo in pieno, quando esco per fare allenamenti di fondo e mi sforzo per stare entro la Z2 dopo un ora non ne posso più e alzo il ritmo uscendo in Z3, ma è più forte di me.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Concordo in pieno, quando esco per fare allenamenti di fondo e mi sforzo per stare entro la Z2 dopo un ora non ne posso più e alzo il ritmo uscendo in Z3, ma è più forte di me.

dipende anche dai percorsi che uno ha a disposizione. Sui vallonati la Z2 è noiosa, ma se uno ha 50km di lungo mare, la noia scompare
 
  • Mi piace
Reactions: massy88

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
questo è vero però si sta dicendo che comunque farsi 1h o più di Z2 con una ftp non troppo alta può diventare noioso e passa la voglia di farlo...