come togliere nipples interno cerchio

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se è in acciao puoi usare una calamita e farlo scorrere verso un foro una volta agganciato (ovviamente mettendo una stoffa sottile tra calamita e cerchio) ideale sarebbe la calamita che esce con le fulcrum


altrimenti prendi la ruota a mo di timone e farla ruotare lentamente la forza di gravità attirerà il nipples verso il basso e dovrebbe uscire dal foro della valvola
 
Ultima modifica:

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.360
1.045
Visita sito
Bici
bici
Metti un cacciavite nel foro valvola e giri il cerchio fino a far bloccare il nipples a ridosso del foro valvola. Poi sfili il cacciavite e prendi il nipples con una pinzetta.
 

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Ciao, ho bisogno di aiuto: mentre cambiavo 2 raggi probabilmente non ho serrato bene i nipples e questi mi sono caduti nel canale interno della ruota ad alto profilo.

Ora se faccio girare la ruota riesco a portarli all altezza del foro valvola... Ma come faccio a recuperarli? Non ho idee...e non saprei cosa usare...

Grazie mille.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
se il nipplo è di acciaio,una volta posto sotto il foro valvola, puoi usare un cacciavite precedentemente magnetizzato,basta appoggiare una calamita alla punta del cacciavite e strofinarla dal basso verso la punta per un 20-30 volte e poi lasciare attaccati un pò i due elementi.Se il nipplo è in altro materiale o è troppo pesante,puoi benissimo usare i metodi che ti hanno elencato precedentemente,anzi li puoi usare anche prima di quello che t'ho detto io che tanto van tutti bene.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.360
1.045
Visita sito
Bici
bici
Cambiando il mozzo di una ruota da ciclocross ho fatto un lavoro perfetto per 23 raggi, ma proprio nell'ultimo mi è scappato il nipples dentro al cerchio, ed ho il tubolare incollato, quindi vorrei recuperarlo senza doverlo scollare,

Vedo che la discussione è ferma a 4 anni fa, magari qualcuno ha trovato nuovi espedienti ???
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Cambiando il mozzo di una ruota da ciclocross ho fatto un lavoro perfetto per 23 raggi, ma proprio nell'ultimo mi è scappato il nipples dentro al cerchio, ed ho il tubolare incollato, quindi vorrei recuperarlo senza doverlo scollare,

Vedo che la discussione è ferma a 4 anni fa, magari qualcuno ha trovato nuovi espedienti ???
Prova con un aspiratore
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Cambiando il mozzo di una ruota da ciclocross ho fatto un lavoro perfetto per 23 raggi, ma proprio nell'ultimo mi è scappato il nipples dentro al cerchio, ed ho il tubolare incollato, quindi vorrei recuperarlo senza doverlo scollare,

Vedo che la discussione è ferma a 4 anni fa, magari qualcuno ha trovato nuovi espedienti ???
cioè tu ti metti a fare un lavoro del genere senza togliere il tubolare, e il controllo della radialità della ruota quando tiri i raggi come lo fai? un tanto a occhio? Siamo stupidi noi meccanici che stiamo lì coi comparatori a guardare i due decimi di tolleranza di radialità?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.360
1.045
Visita sito
Bici
bici
cioè tu ti metti a fare un lavoro del genere senza togliere il tubolare, e il controllo della radialità della ruota quando tiri i raggi come lo fai? un tanto a occhio? Siamo stupidi noi meccanici che stiamo lì coi comparatori a guardare i due decimi di tolleranza di radialità?
Ci vuole più tempo ed il lavoro sarà meno preciso (ma su una ruota da ciclocross c'è un poca più di tolleranza), ma si può fare lo stesso un lavoro decoroso

Mi sono arreso, sto scollando il tubolare...