Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma perchè, a distanza di 24 ore o più, avendo preavviso si riesce a ripulirsi di qualsiasi sostanza?
Alcune probabilmente si, ma tutte quante? E poi come? Se prendi un diuretico e poi sei positivo a quello, tanto vale.....
Chiedo, non ne ho idea. ;nonzo%
Basta non ritirare la raccomandata subito...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Qualcuno ha tenuto il conto di quanti da inizio 2014 sono stati pizzicati? :espulso. :tie: :angrymod:

Così giusto per curiosità... o-o
L'impressione, senza contare, è che dal 2013 siano esponenzialmente aumentate.
Due motivi:
1) fanno più controlli mirati ad personam
2) sono finite le false esenzioni terapeutiche

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Basta non ritirare la raccomandata subito...
Ho capito.......ma spesso la raccomandata non sai cosa contiene sino alla notifica.....che fai, spii dalla finestra e quando vedi il postino che suona non gli apri mai? ;nonzo%
Al limite puoi cincischiare se trovi l'avviso di raccomandata nella buca delle lettere perchè non c'eri sul serio....e sempre che sulla cartolina ci sia il riferimento del mittente (non sempre li mettono)......mi sembra tutto un assurdo :wacko:

Personalmente fra materiale test (bici, componenti ecc.) e acquisti che faccio su internet, quando qualcuno suona per me è una gioia sempre :clown:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ho capito.......ma spesso la raccomandata non sai cosa contiene sino alla notifica.....che fai, spii dalla finestra e quando vedi il postino che suona non gli apri mai? ;nonzo%
Al limite puoi cincischiare se trovi l'avviso di raccomandata nella buca delle lettere perchè non c'eri sul serio....e sempre che sulla cartolina ci sia il riferimento del mittente (non sempre li mettono)......mi sembra tutto un assurdo :wacko:
Quando arriva il postino (di solito di mattina) spesso non c'è nessuno in casa e lascia l'avviso. Poi dal mittente spesso si capisce cos'è...
E chi ha la coscienza sporca se vede qualcosa da CONI o Ministero della Salute fa lo gnorri per qualche giorno per aspettare che l'assunzione di doping sia non più rintracciabile.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Quelle in teoria manco per i prò danno squalifica, lontano dalle gare. Chi era anni fa che fu beccato positivo per la cocaina e non squalificato? Boonen mi pare ;nonzo%

si certo, piu' che altro ne facevo una questione di privacy personale, forse per un cicloamatore e' una regolamentazione un po' estrema.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Quelle in teoria manco per i prò danno squalifica, lontano dalle gare. Chi era anni fa che fu beccato positivo per la cocaina e non squalificato? Boonen mi pare ;nonzo%

Boonen. Adesso però non so se la passerebbe liscia.
Sì Bonen, ma io ricordo che la squalifica la beccò, più breve del dovuto, però la beccò... sempre che non ricordi male ;nonzo%

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
Un attimo si confondono le cose, tutti gli atleti se convocati devono presentarsi ad un eventuale controllo, solo chi è atleta di inserito nei Whereabouts deve dare la propria reperibilità.
Quindi nel caso in cui si parli di un atleta non inserito nella lista dei Whereabouts, gli dovrà essere notificata la convocazione a mezzo raccomandata e poi lui dovrà presentarsi al controllo.
Discorso diverso per gli atleti Whereabouts che vengono sottoposti al controllo immediatamente e senza preavviso.
In pratica una cosa assolutamente inutile, perché già per la semplice notifica ci possono essere mille problemi e poi recarsi il giorno successivo sapendo di doversi sottoporre ad un controllo Anti Doping è inutile, soltanto un folle potrebbe essere trovato positivo, oppure una persona pulita che assuma qualcosa a sua insaputa, oppure abbia assunto un farmaco lecitamente.
Alhoa
Per gli amatori spesso e volentieri i controlli "fuori competizione" sono effettuati o su chiamata dei NAS (e qui vale il dicorso che fai) o direttamente durante delle perquisizioni "casalinghe" sempre disposte ed eseguite dai NAS che in quel caso stanno svolgendo indagini e vanno (quasi) a colpo sicuro. In quel caso se il periodo dell'atleta è quello "buono" difficile si scappi ;)
Ricordo una storia del genere di qualche mese fà, nello specifico però non ricordo il soggetto in questione :bua:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ma perchè, a distanza di 24 ore o più, avendo preavviso si riesce a ripulirsi di qualsiasi sostanza?
Alcune probabilmente si, ma tutte quante? E poi come? Se prendi un diuretico e poi sei positivo a quello, tanto vale.....
Chiedo, non ne ho idea. ;nonzo%

Bastano poche ore, per quello fanno i controlli a casa degli atleti.
Inoltre puoi anche non andare il giorno dopo, mica tutti possono assentarsi dal lavoro...
Se oggi per domani mi chiama il CONI io non posso assentarmi dal lavoro, voglio vedere chi mi condanna, io non sono un prof che possono avere tempo da perdere per ste cose...
Per non entrare nel merito della ricevuta della notifica, è vero che la prende tua moglie, ma non è detto che tu quando torni dal lavori hai la possibilità per organizzarti per il giorno dopo, oppure che lei te lo dica. Dopo tutto lei non è tenuta ad aprire la corrispondenza... magari se ne dimentica e te lo dice il giorno dopo ecc... e nessuno può condannarti.
Per gli amatori spesso e volentieri i controlli "fuori competizione" sono effettuati o su chiamata dei NAS (e qui vale il dicorso che fai) o direttamente durante delle perquisizioni "casalinghe" sempre disposte ed eseguite dai NAS che in quel caso stanno svolgendo indagini e vanno (quasi) a colpo sicuro. In quel caso se il periodo dell'atleta è quello "buono" difficile si scappi ;)
Ricordo una storia del genere di qualche mese fà, nello specifico però non ricordo il soggetto in questione :bua:
Se vengono i NAS a casa, cambia tutto, non devi certo recarti il giorno successivo e quindi hanno senso, ma se ti mandano a chiamare, torniamo al discorso di prima...
Alhoa

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
.
Per non entrare nel merito della ricevuta della notifica, è vero che la prende tua moglie, ma non è detto che tu quando torni dal lavori hai la possibilità per organizzarti per il giorno dopo, oppure che lei te lo dica. Dopo tutto lei non è tenuta ad aprire la corrispondenza... magari se ne dimentica e te lo dice il giorno dopo ecc... e nessuno può condannarti.
Organizzare una raccomandata con ricevuta di ritorno con convocazione domani per dopodomani può risultare estremamente difficoltoso, basti pensare solo alla compiuta giacenza.
ma dico, nel 2015 non riusciamo a trovare nulla di meglio?

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Lo sport è una "palestra" e scuola di vita nel momento in cui ci sono dei tecnici e delle strutture all'altezza, questo a partire dalla fantomatica educazione fisica nelle scuole.
I tecnici andrebbero formati, oltre che a livello prettamente tecnico-sportivo, anche a livello psico-formativo, dovrebbero cioè essere in grado di formare i ragazzi al di là del puro e semplice gesto sportivo.
Purtroppo le federazioni e le struttere tecniche latitano da moltissimo tempo ed il ciclismo in particolare è un mondo allo sbando in cui troppo spesso si sentono "teorie" degli anni '70 che continuano a tramandarsi "di padre in figlio".

Mia esperienza personale (per quanto conta, ma è un esempio forse indicativo):

1. Primo sport praticato all'età di 6/7 anni: calcio! Esperienza disastrosa. Bambini seguiti a calci nel culo da tecnici arrivisti. Ed oggi ne vediamo tutti i risultati non solo a livello sportivo ma ancor più a livello sociale :angrymod:
  2. Secondo sport dai 7 anni fino ai 15: basket! Esperienza bellissima che mi ha formato e segnato per tutta la vita. Tecnici bravissimi che seguivano ed educavano i bambini e ragazzi ai principi fondandi dello stare e lavorare assieme, all'agonismo ed al rispetto ecc ecc.
  3. Dai 21/22 anni ad oggi: ciclismo amatoriale. C'è poco da aggiungere, qui già si dice abbastanza.
Io cerco di portare avanti idee e principi su cui fondo la mia vita privata e sportiva, quei principi che derivano dall'educazione familiare, scolastica e sportiva di cui sopra. Poi mi scontro giornalmente con la realtà dei fatti, c'è chi capisce e chi no. Spero che se c'è qualcosa di buono tra questi principi possano essere d'esempio per altri così come altri sono stati (e sono) d'esempio per me. Mi piacerebbe vedere bambini e ragazzi che su una bicicletta o su campo di atletica praticano sport con uno spirito positivo, consapevoli che lo sport agonistico a alti livelli (se mai li riusciranno a raggiungere) sarà sempre una piccola, seppur importante, parte della loro vita ma non sarà tutta la loro vita come sembra troppo spesso essere per molti "amatori".

Credo che la maggior parte dei problemi che ci sono oggi nel mondo sportivo, ed amatoriale in parttticolare, derivino proprio da quest'assenza di formazione socio-sportiva.
Forse maggiore attenzione da parte delle istituzioni già dalla prima infanzia potrebbe di molto migliorare la situazione. Ma c'è davvero qualcuno ad alti livelli a cui importa?? ;nonzo%:cry

Sono partito anch'io col mini basket proseguendo fino agli allievi, passato poi passato al ciclismo ( sport di famiglia) gareggiando su strada e pista allievi, juniores ( allora chiamati anche dilettanti di terza serie) e infine qualche gara amatoriale.
Sono d'accordo con te sul basket sport decisamente più formativo per un giovane, pur amando di più la bici, non mi entusiasmerebbe se il figlio volesse correre in bici

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
Sono partito anch'io col mini basket proseguendo fino agli allievi, passato poi passato al ciclismo ( sport di famiglia) gareggiando su strada e pista allievi, juniores ( allora chiamati anche dilettanti di terza serie) e infine qualche gara amatoriale.
Sono d'accordo con te sul basket sport decisamente più formativo per un giovane, pur amando di più la bici, non mi entusiasmerebbe se il figlio volesse correre in bici

o-o
Naturalmente il mio voleva essere solo un esempio per dire che se si incontrano tecnici validi lo sport può essere molto formativo.
Poi il basket nello specifico è formativo per definizione: uno sport pensato e creato a fini formativi ;)

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Secondo me non sono affatto obbligatori. Infatti, per quello, la procura ha chiesto il non luogo a procedere.
Non mi viene in mente nessuna norma che mi obblighi, come tesserato, a sottopormi ad un controllo fuori competizione. Mentre a margine delle stesse so che ho l'obbligo. Se ne parlava con [MENTION=3710]peggio[/MENTION] mesi fa, se non ricordo male.

Mi auguro venga fatta una norma che renda obbligatorio sottoporsi ai controlli a sorpresa.
Tanto, se uno ha la coscienza a posto, non ha niente da temere.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Organizzare una raccomandata con ricevuta di ritorno con convocazione domani per dopodomani può risultare estremamente difficoltoso, basti pensare solo alla compiuta giacenza.
ma dico, nel 2015 non riusciamo a trovare nulla di meglio?

E' stato trovato per i professionisti, il Whereabouts, ma che senso ha farlo per gli amatori?
Alhoa

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Mi auguro venga fatta una norma che renda obbligatorio sottoporsi ai controlli a sorpresa.
Tanto, se uno ha la coscienza a posto, non ha niente da temere.

Il problema pero', come ricordavo, e' che si rischia di essere trovati positivi a sostanze che col doping non c'entrano niente, ma vedersi ugualmente sputtanati in pubblico. Tipo per esempio che i tuoi amici/familiari/colleghi potrebbero venire a sapere che la sera ti diletti in certe attivita', senza che queste siano contemplate come irregolari dalla normativa antidpoing. E' giusto, per un cicloamatore?

e' successo in passato che in una GF gli organizzatori hanno proposto il test del capello: secondo me chi si e' rifiutato ha fatto benissimo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.