Compagni Di Modena

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
grazie @pedalone della bassa e @wild.davide

per la discesa invece a Pian del Falco quale strada mi consigliate, a destra per via Passerino o a sinistra per via Pian del Falco?

assolutamente a dx, per via Passerino
via Pian del Falco ok che è chiusa al traffico automobilistico, ma è sporca, con buche, incrocia quelli che fanno downhill, ci sono un paio di transenne.....
tutte cose che a salire non danno problema, ma a scendere........:sbianca:
a memoria, poi, a scendere da lì, in bdc, non ricordo di aver mai incontrato nessuno
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Tutte risposte corrette le vostre o-o
Aggiungo che conosco persone che hanno fatto il passo della Croce Arcana (quello che si raggiunge proseguendo oltre Capanno Tassoni) in bdc... io non lo farei mai e poi mai :wacko:
 

Ste_98

Novellino
4 Agosto 2022
5
1
25
Modena
Visita sito
Bici
Colli
Ciao a tutti,
sono Stefano e mi sono da poco approcciato alla bdc. Ho iniziato ad usarla per riempire i mesi estivi senza sport però sto iniziando ad appassionarmi sempre di più. Il problema è che dove abito io (bassa modenese,tra Bomporto e Solara per chi conosce le zone). Di salite ho visto solo i ponti e girare in pianura è bello per è molto monotono... C'è qualcuno che magari sa un giro particolare partendo da quelle zone? Perché mettere la bici in macchina,avendo una macchinina,sarebbe un po' un problema(anche perché so smontare le gomme ma rimontarle no;pirlùn^). Magari anche se ci fosse qualcuno delle zone si potrebbe fare una pedalata insieme,molto piano dato la mia scarsità!
Ciao.
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.372
303
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Ciao a tutti,
sono Stefano e mi sono da poco approcciato alla bdc. Ho iniziato ad usarla per riempire i mesi estivi senza sport però sto iniziando ad appassionarmi sempre di più. Il problema è che dove abito io (bassa modenese,tra Bomporto e Solara per chi conosce le zone). Di salite ho visto solo i ponti e girare in pianura è bello per è molto monotono... C'è qualcuno che magari sa un giro particolare partendo da quelle zone? Perché mettere la bici in macchina,avendo una macchinina,sarebbe un po' un problema(anche perché so smontare le gomme ma rimontarle no;pirlùn^). Magari anche se ci fosse qualcuno delle zone si potrebbe fare una pedalata insieme,molto piano dato la mia scarsità!
Ciao.

non sono della zona, ma cosa intendi per "smontare le gomme"? Se devi caricare la bici in macchina al massimo smonti le ruote (operazione piuttosto semplice se hai gli sganci rapidi) ;nonzo%
 

Ste_98

Novellino
4 Agosto 2022
5
1
25
Modena
Visita sito
Bici
Colli
Ovviamente primo messaggio e prima gaffe,intendevo le ruote ed ho detto gomme:doh:
Comunque per sgancio rapido non so se ce l'ho,praticamente ho due "levette" che fatte girare si avvitano e svitato ed una volta che hai fatto si chiudono a scatto da un lato
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.372
303
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Ovviamente primo messaggio e prima gaffe,intendevo le ruote ed ho detto gomme:doh:
Comunque per sgancio rapido non so se ce l'ho,praticamente ho due "levette" che fatte girare si avvitano e svitato ed una volta che hai fatto si chiudono a scatto da un lato

beh allora come prima cosa da imparare assolutamente c'è quella di montare/smontare le ruote ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: airmat

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ovviamente primo messaggio e prima gaffe,intendevo le ruote ed ho detto gomme:doh:
Comunque per sgancio rapido non so se ce l'ho,praticamente ho due "levette" che fatte girare si avvitano e svitato ed una volta che hai fatto si chiudono a scatto da un lato
e la seconda da imparare è quella di saper montare la camera d'aria in caso di bisogno...

per quanto riguarda i giri non saprei cosa consigliarti, passo da quelle parti per lavoro ogni tanto ma non so dirti se si riesca a trovare qualche salita vicino anche se non credo...poi dipende quanto tempo hai a disposizione...
 

Ste_98

Novellino
4 Agosto 2022
5
1
25
Modena
Visita sito
Bici
Colli
e la seconda da imparare è quella di saper montare la camera d'aria in caso di bisogno...

per quanto riguarda i giri non saprei cosa consigliarti, passo da quelle parti per lavoro ogni tanto ma non so dirti se si riesca a trovare qualche salita vicino anche se non credo...poi dipende quanto tempo hai a disposizione...
Per la camera d'aria ho comprato le chiavette ed un piccolo kit di riparazione,ho visto dei tutorial ma per ora mai avuto bisogno per fortuna!
Per il tempo io avrei anche 3 o 4 giorni a settimana,3 o 4 orette finché le giornate sono lunghe così,il problema è che dopo due ore sono cotto.
Ieri giretto di 40 km,un'oretta e mezza circa. Vento in faccia nelle lande desolate della bassa,ho fatto molta più fatica del solito. Poi una macchina ha pure mancato uno stop e a momenti mi striscia... Domani mattina vorrei partire presto e cercare di fare due orette e mezzo o tre,andando con calma(non so se è possibile andare più piano di quanto già vado,ci proverò) e cercare nuovi posti vicino a me.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Per la camera d'aria ho comprato le chiavette ed un piccolo kit di riparazione,ho visto dei tutorial ma per ora mai avuto bisogno per fortuna!
Per il tempo io avrei anche 3 o 4 giorni a settimana,3 o 4 orette finché le giornate sono lunghe così,il problema è che dopo due ore sono cotto.
Ieri giretto di 40 km,un'oretta e mezza circa. Vento in faccia nelle lande desolate della bassa,ho fatto molta più fatica del solito. Poi una macchina ha pure mancato uno stop e a momenti mi striscia... Domani mattina vorrei partire presto e cercare di fare due orette e mezzo o tre,andando con calma(non so se è possibile andare più piano di quanto già vado,ci proverò) e cercare nuovi posti vicino a me.
ti consiglio di fare un paio di prove di sostituzione della camera d'aria, giusto per capire come funziona, a casa con calma e non ritrovarti in caso di bisogno per strada che non lo hai mai fatto...

se hai iniziato da poco è normale essere cotti dopo poco...cerca di allungare un pochetto ogni 3-4 uscite ma senza esagerare...se sei abituato a fare 40km puoi provare a farne 50-55 ma provare subito a 70 potrebbe essere un salto troppo grosso...
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Per la camera d'aria ho comprato le chiavette ed un piccolo kit di riparazione,ho visto dei tutorial ma per ora mai avuto bisogno per fortuna!
Per il tempo io avrei anche 3 o 4 giorni a settimana,3 o 4 orette finché le giornate sono lunghe così,il problema è che dopo due ore sono cotto.
Ieri giretto di 40 km,un'oretta e mezza circa. Vento in faccia nelle lande desolate della bassa,ho fatto molta più fatica del solito. Poi una macchina ha pure mancato uno stop e a momenti mi striscia... Domani mattina vorrei partire presto e cercare di fare due orette e mezzo o tre,andando con calma(non so se è possibile andare più piano di quanto già vado,ci proverò) e cercare nuovi posti vicino a me.
La salita più vicina a te è andare a Castelvetro e fare Levizzano (45 km solo andata) e se te la senti dopo Levizzano prosegui per Puianello (48 km). Un centinaio di km ai 25 di media sono meno di 4 ore, uno dei giorni che hai tempo dovresti farcela.
Nella tua zona il percorso per me più bello è, dalla zona di Cento, fare tutta Via Argini col cavalcavia della Bolognina, arrivi a Bomporto, fai la bella ciclabile per Bastiglia, lì prendi Via Verdeta e la fai tutta, poi torni a Solara:
 

Ste_98

Novellino
4 Agosto 2022
5
1
25
Modena
Visita sito
Bici
Colli
La salita più vicina a te è andare a Castelvetro e fare Levizzano (45 km solo andata) e se te la senti dopo Levizzano prosegui per Puianello (48 km). Un centinaio di km ai 25 di media sono meno di 4 ore, uno dei giorni che hai tempo dovresti farcela.
Nella tua zona il percorso per me più bello è, dalla zona di Cento, fare tutta Via Argini col cavalcavia della Bolognina, arrivi a Bomporto, fai la bella ciclabile per Bastiglia, lì prendi Via Verdeta e la fai tutta, poi torni a Solara:
Ciao,grazie per i suggerimenti! Sia castelvetro che l'altro itinerario li proverò, intanto oggi devo andare a recuperare la bici che si sono sfilettati i filetti delle pedivelle ed ho dovuto cambiare tutto il gruppo perché erano irrecuperabili:bua:.
Comunque per chi volesse farmi da cicerone per le mie prime salite(ovviamente andando mooolto piano) sarebbe il benvenuto ed avrebbe una birra offerta al miglior pub di Modena:-o.
Ogni volta che faccio un giro vedo sempre gruppetti di ciclisti ed un po' sono invidioso perché sono sempre da solo e col vento in faccia ahah.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ciao,grazie per i suggerimenti! Sia castelvetro che l'altro itinerario li proverò, intanto oggi devo andare a recuperare la bici che si sono sfilettati i filetti delle pedivelle ed ho dovuto cambiare tutto il gruppo perché erano irrecuperabili:bua:.
Comunque per chi volesse farmi da cicerone per le mie prime salite(ovviamente andando mooolto piano) sarebbe il benvenuto ed avrebbe una birra offerta al miglior pub di Modena:-o.
Ogni volta che faccio un giro vedo sempre gruppetti di ciclisti ed un po' sono invidioso perché sono sempre da solo e col vento in faccia ahah.
Quando vedi in gruppetto prova ad unirti, stando in coda un po' per capire ritmi ed abitudini... Poi puoi chiedere quando è dove si trovano

Se vuoi venire a Campogalliano domani partenza alle 9 x giro soft, con poca salita, ad andatura bradipo.... Io sono uscito poco negli ultimi 3 mesi
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ciao,grazie per i suggerimenti! Sia castelvetro che l'altro itinerario li proverò, intanto oggi devo andare a recuperare la bici che si sono sfilettati i filetti delle pedivelle ed ho dovuto cambiare tutto il gruppo perché erano irrecuperabili:bua:.
Comunque per chi volesse farmi da cicerone per le mie prime salite(ovviamente andando mooolto piano) sarebbe il benvenuto ed avrebbe una birra offerta al miglior pub di Modena:-o.
Ogni volta che faccio un giro vedo sempre gruppetti di ciclisti ed un po' sono invidioso perché sono sempre da solo e col vento in faccia ahah.

occhio a scrivere certe cose :-P:==o-o
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Ciao a tutti,
sono Stefano e mi sono da poco approcciato alla bdc. Ho iniziato ad usarla per riempire i mesi estivi senza sport però sto iniziando ad appassionarmi sempre di più. Il problema è che dove abito io (bassa modenese,tra Bomporto e Solara per chi conosce le zone). Di salite ho visto solo i ponti e girare in pianura è bello per è molto monotono... C'è qualcuno che magari sa un giro particolare partendo da quelle zone? Perché mettere la bici in macchina,avendo una macchinina,sarebbe un po' un problema(anche perché so smontare le gomme ma rimontarle no;pirlùn^). Magari anche se ci fosse qualcuno delle zone si potrebbe fare una pedalata insieme,molto piano dato la mia scarsità!
Ciao.
Ciao
Io sono un vecchietto, pure malaticcio di 65 anni che abita a Campsènt e qualche giretto in salita lo faccio ancora.
Se vuoi dalla prossima settimana si può fare un giro a Levizzano, che come ti hanno già detto è la salita più vicina a noi e ci sono almeno 4 versanti tra cui scegliere.
Un problema fra settimana, però è il ponte di sant'Ambrogio sulla via Emila, tra le 7 e le 9 c'è parecchio traffico con code di auto, non è difficile dover mettere il piede a terra.
Se ti va fammi sapere.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
come di là, riporto pure di quà :mrgreen:



già pubblicato il Giro delle 2 Cime del 2023 :shock:

1670587906395.png



quasi quasi, una capatina a Fiorano la potrei fare
le altre no

noto, niente Castellarano (che era un classico) e Spilamberto in un data diversa dalla Randonnée (un paio di anni fà coincidevano le due)

che poi, originariamente, le 2 cime identificavano il Cimone ed il Cusna.
2 gare nel parmense, una nel mantovano........
 
  • Mi piace
Reactions: airmat and Serpi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
fiorano mi sarebbe piaciuto farla ma sto valutando altro (la colnago) insieme ad un paio di amici...la matildica potrei farci un pensierino...

la Matildica il prossimo anno, oltre a confermarsi campionato europeo, dovrebbe valere come prova di qualificazione per il mondiale, pertanto, credo ci sarà un livello abbastanza alto. Per uno con il tuo super motore, sarebbe proprio da fare
 
  • Mi piace
Reactions: bagga