Compatibilità componenti e programmazione dei gruppi Shimano Di2

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
oggi ho notato che il led verde da fisso ha iniziato a lampeggiare, ci ho fatto 2300 km in circa 82h, direi niente male...ricaricarlo spesso (tipo adesso che è al 50% piuttosto che aspettare il 25%) fa "bene" o "male" alla batteria...?

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
oggi ho notato che il led verde da fisso ha iniziato a lampeggiare, ci ho fatto 2300 km in circa 82h, direi niente male...ricaricarlo spesso (tipo adesso che è al 50% piuttosto che aspettare il 25%) fa "bene" o "male" alla batteria...?
Tutte le batterie per durare al meglio dovrebbero stare sempre in un range compreso tra 10% e 80% della loro capacità. Quindi visto che tanto non si scarica di botto, io aspetterei. Hai il d-fly nel tubo sella? In caso ricarica quando il ciclocomputer non ti vede più il di fly perché quello dipende dalla carica della batteria, nella mia esperienza.

• Mi piace
Reactions: bagga and Max '77

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Tutte le batterie per durare al meglio dovrebbero stare sempre in un range compreso tra 10% e 80% della loro capacità. Quindi visto che tanto non si scarica di botto, io aspetterei. Hai il d-fly nel tubo sella? In caso ricarica quando il ciclocomputer non ti vede più il di fly perché quello dipende dalla carica della batteria, nella mia esperienza.
Con il D-fly normalmente mi arriva un messaggio di batteria scarica sul Garmin quando la carica del cambio è al 20% così come accade per le batterie degli altri sensori (cadenza, velocità, cardio)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

rampo71

Novellino
4 Settembre 2012
3
5
55
Villadossola (VB)
Visita sito
Bici
Lapierre Xelius SL
Buongiorno a tutti..
Mi sapete dire se i comandi dura ace r9170 sono compatibili con cambio e deragliatore r8050? Ho danneggiato le leve r8070 e sono quasi introvabili e subito ho trovato le 9170..
Grazie Gianluca

• Mi piace

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.100
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Buongiorno a tutti..
Mi sapete dire se i comandi dura ace r9170 sono compatibili con cambio e deragliatore r8050? Ho danneggiato le leve r8070 e sono quasi introvabili e subito ho trovato le 9170..
Grazie Gianluca
Direi di sì, visto che io ho il DA 9170 ma con le leve Ultegra

• Mi piace
Reactions: rampo71

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non ho il d-fly ma ci sto facendo un pensierino...comunque nel dubbio ho ricaricato ma dalla prossima volta aspetto il led rosso che segnala il 25% prima di caricare...

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
non ho il d-fly ma ci sto facendo un pensierino...comunque nel dubbio ho ricaricato ma dalla prossima volta aspetto il led rosso che segnala il 25% prima di caricare...
Ti dirò che il dfly è utile poter scorrere le pagine garmin con i pulsanti sulla piega ma tornassi indietro non lo comprerei. Era meglio a quel punto comprare le centralina da mettere nella piega (attualmente ho quella esterna).

Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
230
131
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 CV disc
Io ho la centralina EW-WU111 (che sostituisce il connettore nel manubrio), lo trovo utile perché, oltre a tenere sempre sotto controllo lo stato della batteria, ti permette di sapere il rapporto che stai usando, ti avvisa con segnale acustico quando arrivi al pignone più alto e più basso, se usi il Synchro Shift ti informa quando avverrà il cambio di corona alla successiva cambiata. In più se usi Garmin ti da anche statistiche sul numero dei cambi.

• Mi piace

Lipo

Pignone
10 Dicembre 2018
289
150
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized Chisel
Ho un Ultegra Di2 R8050 SS con trasmissione 52/36 e PP 11/30 e, visto che sono quasi finite, sto aspettando una 50/34, ma viste le mie salite voglio montare anche un 11/32
La mia domanda è, se lo imposto che se sul 50 non vada oltre il 25 oppure il 28 può funzionare lo stesso con il cambio posteriore R8050 SS ? Ci sono esperienze dirette in merito? Cosa mi suggerite?
@Ipercool aiuto...

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho un Ultegra Di2 R8050 SS con trasmissione 52/36 e PP 11/30 e, visto che sono quasi finite, sto aspettando una 50/34, ma viste le mie salite voglio montare anche un 11/32
La mia domanda è, se lo imposto che se sul 50 non vada oltre il 25 oppure il 28 può funzionare lo stesso con il cambio posteriore R8050 SS ? Ci sono esperienze dirette in merito? Cosa mi suggerite?
@Ipercool aiuto...

Secondo me ti funziona tutto senza limitazioni.

• Mi piace
Reactions: Lipo

Lipo

Pignone
10 Dicembre 2018
289
150
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized Chisel
Secondo me ti funziona tutto senza limitazioni.
Mah, dalle specifiche Shimano non autorizza il funzionamento con SS, si legge che c'è chi lo usa lo stesso senza problemi, magari allontanando un po il cambio con la vite, ma c'è anche chi ha strappato via il cambio e lo ha avvolto sul PP, magari usando il 32-52... per questo pensavo di impostare il blocco per non andare oltre il 25/28 ed evitare problemi. Ho letto che fra SS e GS del R8050 non si può semplicemente sostituire la gabbia perché lavorano in modo diverso...
Per questo chiedevo se c'è già passato qualcunoo-o

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.062
9.225
Visita sito
Bici
disc
Mah, dalle specifiche Shimano non autorizza il funzionamento con SS, si legge che c'è chi lo usa lo stesso senza problemi, magari allontanando un po il cambio con la vite, ma c'è anche chi ha strappato via il cambio e lo ha avvolto sul PP, magari usando il 32-52... per questo pensavo di impostare il blocco per non andare oltre il 25/28 ed evitare problemi. Ho letto che fra SS e GS del R8050 non si può semplicemente sostituire la gabbia perché lavorano in modo diverso...
Per questo chiedevo se c'è già passato qualcunoo-o
col 52/32 a gabbia corta ci viaggiavo senza problemi e non si è mai strappato ne attorcigliato al pp,

• Mi piace
Reactions: Lipo

Matteo Goridogma

Novellino
3 Maggio 2016
3
0
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma Dura-ace 9070
Ciao,
leve stradali con deragliatori da mtb funzionano certamente.
Non sono certo al 100% che funzioni anche con deragliatori uno stradale ed uno da mtb, il problema potrebbe essere questo.

Perché in E-Tube se scegli come tipologia di bicicletta MTB ti consente di abbinare le leve della serie ST (stradali), come se scegli Strada ti consente di abbinare i manettini da MTB.
Invece non mi pare si riesca a mescolare i due deragliatori, quindi da specifiche non funzionerebbe.

In pratica dovrei fare una prova smontando il deragliatore XTR dalla MTB e collegarlo al gruppo da strada e vedere che succede.

Se mi dai un poco di tempo ci provo.
Ciao qualcuno poi ha provato? Io ho comandi ultegra 8070 di2 e cambio posteriore xt 8050 di2 con monocorona.. vorrei passare a doppia anteriore montando deragliatore e guarnitura grx.. potrebbe funzionare? Grazie Ipercool,
Ps ciociaro anche io

pooo

Novellino
12 Gennaio 2022
51
17
33
viareggio
Visita sito
Bici
colnago
Come detto oltre la batteria ti serve la WU111 (ed un cavetto per collegarla), poi basta.
Per gli aggiornamenti lascia stare il BT ed usa il cavo da PC con il caricabatteria.
Mi pare che anche con la nuova batteria NON avrai il Synchro sul 6770.
Buongiorno
Scusate l'ignoranza vorrei poter collegare tramite Bluetooth il mio cambio ultrega e usufruire dei pulsanti sopra le leve, la centralina è fd-r8050 cosa mi serve? È fattibile? Grazie mille per l'aiuto.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Buongiorno
Scusate l'ignoranza vorrei poter collegare tramite Bluetooth il mio cambio ultrega e usufruire dei pulsanti sopra le leve, la centralina è fd-r8050 cosa mi serve? È fattibile? Grazie mille per l'aiuto.
certo che è fattibile, ti serve il modulo d-fly, in base a che centralina (quel codice è del deragliatore posteriore mi pare) hai si valuta il modello ed il montaggio...

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.100
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
La centralina è ST-R8070 può essere??
Quale modulo D-fly mi serve?
Il modulo va attaccato alla centralina??? E poi?
Grazie
Quella è la leva freno, il d-fly che ti serve te l'ho già scritto in precedenza, il modulo lo puoi attaccare dove vuoi, basta che sia inserito nel circuito per essere alimentato, dove è meglio lo puoi vedere dallo schema che ho postato in precedenza

• Mi piace
Reactions: pooo