Confronto definitivo ruote Fulcrum carbon

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
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però, permettimi, confrontare una R0CARBON con una RSpeed55 ha veramente poco senso; sicuramente una Speed 55C ha dalla sua un cerchio nuovo con molta aerodinamica pur rimanendo su un peso assolutamente ottimo; mentre se valutiamo la R0 Carbon notiamo un cerchio 30 mm con raggi estremamente spessi votati a dare il massimo della prestazione assoluta.

Tengo inoltre a precisare che nonostante i tentativi di far strusciare la R0 carbon ai pattini in fase di scatto, ripartenza od altro...tutto vano, impossibile anche con pattini veramente vicini al limite del toccare sempre.

Come detto in privato ai tanti utenti che mi scrivono: vale la pena spendere i soldi su una ruota come la R0 carbon?

SI se ne avete e vi interessano le pure prestazioni, altrimenti una R4 carbon, altre ruote sotto i 1000 euro vanno veramente già bene così..specie se guardiamo in casa VISION con le t30 KB (Spettacolari).

Ovvio che se le provate su strada sotto il Vostro telaio capirete meglio se è una ruota che fa per voi o no; io sulla mia Specialissima CV ho provato tante ruote, ma le uniche 2 che hanno dato quel senso di "corsaiola" sono appunto le R0 carbon e le Vision Metron (seppur non mi entusiasmassero, ma le ho rivalutate)o-o

Flavio se invece dovessi mettere a paragone le vision T30 KB con delle Zero racing alluminio, che suppongo sicuramente Tu abbia posseduto e provato tra le tante in tuo possesso, quali pro e quali contro a favore delle une o altre in un confronto diretto?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Flavio se invece dovessi mettere a paragone le vision T30 KB con delle Zero racing alluminio, che suppongo sicuramente Tu abbia posseduto e provato tra le tante in tuo possesso, quali pro e quali contro a favore delle une o altre in un confronto diretto?

fare un confronto diretto è "difficile" anche se tutto sommato i prezzi non sono poi così distanti tra di loro;
i punti a favore delle R0 ormai sono stra noti: rigidità, solidità, raggi in alluminio.
i punti a sfavore delle R0 (per conto mio): comfort non ottimale, frenata migliorabile (anche se qua dipende pure dai pattini), estetica e ultimo ma non ultimo la sensibilità al vento ed al passaggio di mezzi pesanti (questa è la cosa che mi ha fatto più impressione con le R0 carbon)

Vision T30KB
i punti a favore: prezzo, estetica, frenata, polivalenza della ruota (va bene veramente ovunque)
i punti a sfavore: per chi ha molta potenza potrebbero andare un po' in crisi su scatti e fuori sella (non mi hanno dato la sensazione di essere granitiche come le R0); inoltre sono poco conosciute e dunque il mercato le sta un po' snobbando (il marketing di Fulcrum e mavic è stato nettamente più proficuo).
Diciamo che punti a sfavore fino ad ora ho trovato solo la coppia di ruote "non dedicata ai passistoni" , inoltre l'aerodinamica (Per quanto possa percepire) non è la stessa delle R0 ed in effetti quando mi aggrego a qualche gruppetto la sensazione è di dover cmq continuare a frullare, mentre con le R0 capitava di dare si qualche colpetto di pedale...diciamo che sono inezie, ma che a noi amatori cambia nulla.

Ecco perché talvolta conviene dirottare le scelte NON su top di gamma, bensì su una scelta ponderata, alla fin fine anche per le ruote (superata una certa soglia) non si riescono a percepire differenze sostanziali; tralasciando, ovviamente, ruote dal calibro di Lightweight (ma anche qua si potrebbe aprire una discussione infinita....)
 
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giordy87

Novellino
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Canyon Ultimate cf sl
Da possessore di ruote Fulcrum Quattro carbon, racing zero alluminio, Fulcrum xlr mozzo cult, shimano durace c50tu, posso dire che le Quattro carbon con copertoncini Michelin power competition da 25 sono le mie preferite, se poi fate un upgrade con cuscinetti skf.......io sto vendendo tutte le ruote, allenamenti e gare solo con Quattro carbon.
Parlami di questo up con cuscinetti skf..... ho acquistato da 20 giorni le 4 carbon e anche io sono un possessore delle zero in alluminio.
grazie!
 
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giangi34

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Parlami di questo up con cuscinetti skf..... ho acquistato da 20 giorni le 4 carbon e anche io sono un possessore delle zero in alluminio.
grazie!

Le quattro Carbon nn hanno le sfere usb ma dei semplici cuscinetti industriali, in commercio si trovano gli ottimi SKF misura 30x17x7, poca spesa tanta resa, a mio avviso meglio di CeramicSpeed e quant’altro.



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giordy87

Novellino
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Canyon Ultimate cf sl
come ti trovi?

Guarda essendo poco tempo che le ho sotto non posso dirti molto ( circa 600 km).Si devono anche sciogliere anche un pò i cuscinetti visto che sono nuovi. Posso dirti le mie prime impressioni al riguardo:
- Frenata da paura (con i pattini rossi in dotazione... sperando che abbiano una durata decente ) ;
- Belle esteticamente e leggere ;
- Morbide e senz' altro più confortevoli delle zero.
- Comportamento generale buono, anche in salita vanno bene.
Rapporto qualità/prezzo ottimo, è una ruota polivalente tutto fare ... un buon compromesso .
A mio avviso però le zero non si battono, reattive e rigide in salita per me il top.
Ecco il mio cavallo con le scarpe nuove.
 

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Fabrizios

Gregario
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Confermo, davvero ottime le 4 Carbon... rapporto qualità prezzo imbattibile e non fanno rimpiangere assolutamente ruote più costose. Le definirei ottimamente bilanciate, vanno bene ovunque e fanno benissimo tutto quello che gli si chiede, rimanendo anche belle e comode... consigliate ;)
 

bianco70

Scalatore
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Guarda essendo poco tempo che le ho sotto non posso dirti molto ( circa 600 km).Si devono anche sciogliere anche un pò i cuscinetti visto che sono nuovi. Posso dirti le mie prime impressioni al riguardo:
- Frenata da paura (con i pattini rossi in dotazione... sperando che abbiano una durata decente ) ;
- Belle esteticamente e leggere ;
- Morbide e senz' altro più confortevoli delle zero.
- Comportamento generale buono, anche in salita vanno bene.
Rapporto qualità/prezzo ottimo, è una ruota polivalente tutto fare ... un buon compromesso .
A mio avviso però le zero non si battono, reattive e rigide in salita per me il top.
Ecco il mio cavallo con le scarpe nuove.

Bella la nastratura bicolore.
E' un nastro che si trova in commercio?
 

yamzip

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Cervèlo R5
Ciao a tutti. Possiedo Fulcrum 0 modello 2016 canale 15c, di queste ruote apprezzo sicuramente la scorrevolezza e tanto la frenata in ogni condizione. Stò valutando un passaggio a zero carbon, vi chiedo in base alle vostre esperienze se anche la versione carbon ha la stessa caratteristica di frenata sicura in ogni situazione (anche sotto la pioggia come capita ogni tanto).Oppure meglio rimanere con ruote in alluminio per l' inverno visto che già possiedo altro set carbon (Roval 40c).
Grazie per le eventuali risposte.
 
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marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
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La mia
Ciao a tutti. Possiedo Fulcrum 0 modello 2016 canale 15c, di queste ruote apprezzo sicuramente la scorrevolezza e tanto la frenata in ogni condizione. Stò valutando un passaggio a zero carbon, vi chiedo in base alle vostre esperienze se anche la versione carbon ha la stessa caratteristica di frenata sicura in ogni situazione (anche sotto la pioggia come capita ogni tanto).Oppure meglio rimanere con ruote in alluminio per l' inverno visto che già possiedo altro set carbon (Roval 40c).
Grazie per le eventuali risposte.
una frenata sul carbonio non sara' mai uguale a quella in alluminio sul bagnato ...poi a mio avviso,le stavo valutando anche io da affiancare alle shamal,avresti la stessa ruota (solo 100 grammi piu' leggera)
 

giordy87

Novellino
10 Novembre 2014
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Canyon Ultimate cf sl
Ciao a tutti. Possiedo Fulcrum 0 modello 2016 canale 15c, di queste ruote apprezzo sicuramente la scorrevolezza e tanto la frenata in ogni condizione. Stò valutando un passaggio a zero carbon, vi chiedo in base alle vostre esperienze se anche la versione carbon ha la stessa caratteristica di frenata sicura in ogni situazione (anche sotto la pioggia come capita ogni tanto).Oppure meglio rimanere con ruote in alluminio per l' inverno visto che già possiedo altro set carbon (Roval 40c).
Grazie per le eventuali risposte.
Ribadisco anche io che la frenata dell' alluminio sul bagnato non si batte... l' inverno lo passo con le ruote in alluminio.
Che poi i prof. scendono a 80 kmh con pioggia e ruote in carbonio, beh quello è un' altro paio di maniche... anzi di MANICO !
Ma non è il nostro caso
 
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Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
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Campomorone (GE)
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BMC SLR01
Guarda essendo poco tempo che le ho sotto non posso dirti molto ( circa 600 km).Si devono anche sciogliere anche un pò i cuscinetti visto che sono nuovi. Posso dirti le mie prime impressioni al riguardo:
- Frenata da paura (con i pattini rossi in dotazione... sperando che abbiano una durata decente ) ;
- Belle esteticamente e leggere ;
- Morbide e senz' altro più confortevoli delle zero.
- Comportamento generale buono, anche in salita vanno bene.
Rapporto qualità/prezzo ottimo, è una ruota polivalente tutto fare ... un buon compromesso .
A mio avviso però le zero non si battono, reattive e rigide in salita per me il top.
Ecco il mio cavallo con le scarpe nuove.

Belle! Ero quasi orientato verso le 40c ma a sto punto non so se ne percepirei la differenza ...
 
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Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
giangi34 ha scritto:
.....in commercio si trovano gli ottimi SKF misura 30x17x7, poca spesa tanta resa, a mio avviso meglio di CeramicSpeed e quant’altro.

giangi34 Potresti, cortesemente, indicarmi i codici dei cuscinetti SKF da Te utilizzati? Grazie e Buone pedalate
I codici dei cuscinetti 4 Carbon sono 6903-2RS sia davanti che dietro
Porrei all'attenzione però i ceramici