Confronto definitivo ruote Fulcrum carbon

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
fare un confronto diretto è "difficile" anche se tutto sommato i prezzi non sono poi così distanti tra di loro;
i punti a favore delle R0 ormai sono stra noti: rigidità, solidità, raggi in alluminio.
i punti a sfavore delle R0 (per conto mio): comfort non ottimale, frenata migliorabile (anche se qua dipende pure dai pattini), estetica e ultimo ma non ultimo la sensibilità al vento ed al passaggio di mezzi pesanti (questa è la cosa che mi ha fatto più impressione con le R0 carbon)

Vision T30KB
i punti a favore: prezzo, estetica, frenata, polivalenza della ruota (va bene veramente ovunque)
i punti a sfavore: per chi ha molta potenza potrebbero andare un po' in crisi su scatti e fuori sella (non mi hanno dato la sensazione di essere granitiche come le R0); inoltre sono poco conosciute e dunque il mercato le sta un po' snobbando (il marketing di Fulcrum e mavic è stato nettamente più proficuo).
Diciamo che punti a sfavore fino ad ora ho trovato solo la coppia di ruote "non dedicata ai passistoni" , inoltre l'aerodinamica (Per quanto possa percepire) non è la stessa delle R0 ed in effetti quando mi aggrego a qualche gruppetto la sensazione è di dover cmq continuare a frullare, mentre con le R0 capitava di dare si qualche colpetto di pedale...diciamo che sono inezie, ma che a noi amatori cambia nulla.

Ecco perché talvolta conviene dirottare le scelte NON su top di gamma, bensì su una scelta ponderata, alla fin fine anche per le ruote (superata una certa soglia) non si riescono a percepire differenze sostanziali; tralasciando, ovviamente, ruote dal calibro di Lightweight (ma anche qua si potrebbe aprire una discussione infinita....)
Bella recensione.
Io personalmente adoro le R0.
Quelle con canale C17 non mi paiono cosi scomode.
In effetti secondo me, a fronte dei tanti pregi, il difetto più evidente è la sensibilità alle folate di vento.
Detto questo, le considerazioni sulla vision 30Kb mi incuriosiscono e, posto che reputo il canale C19, parere personale, fuor di luogo per la bdc ti domando, se sei in g gradoi di far il raffronto fra ina ruota come la vision e la Zonda C17/Fulcrum 3 2018, simile come design e progettazione alla Shamal/R0 ma più comoda e meno sensible al vento laterale in virtù dei raggi in acciaio.
 

hunter

Novellino
4 Marzo 2015
51
6
Visita sito
Bici
PINARELLO
Bella recensione.
Io personalmente adoro le R0.
Quelle con canale C17 non mi paiono cosi scomode.
In effetti secondo me, a fronte dei tanti pregi, il difetto più evidente è la sensibilità alle folate di vento.
Detto questo, le considerazioni sulla vision 30Kb mi incuriosiscono e, posto che reputo il canale C19, parere personale, fuor di luogo per la bdc ti domando, se sei in g gradoi di far il raffronto fra ina ruota come la vision e la Zonda C17/Fulcrum 3 2018, simile come design e progettazione alla Shamal/R0 ma più comoda e meno sensible al vento laterale in virtù dei raggi in acciaio.

Confermo la sensibilità al vento delle R0. Il raggio schiacciato fa la differenza. Pensa che con le Fulcrum Speed 40c quasi non noto differenze di sensibilità...


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Questa azienda (SKF) produce anche cuscinetti ceramici sigillati?
Mi sembra che SKF produca dei cuscinetti ceramici, però è specializzata per quelli d'acciaio, Ti consiglio per le bici i cuscinetti ceramici della Enduro ci son di più livelli
 
  • Mi piace
Reactions: giordy87

fabio75

Pignone
7 Settembre 2010
105
0
SAN MARTINO DI LUPARI (PD)
Visita sito
Bici
DEDA K19
Buongiorno a tutti. sono felice possessore di una bici in titanio con tubazioni dedacciai k 19. Le ruote che uso attualmente con molta soddisfazione sono le fulcrum racing 0 2016 canale 15c. Mi hanno proposto di passare al carbonio con le speed 40c e tenere le r0 alluminio per l'inverno. Peso circa 90 kg e mi piace fare sia salita che lunghe distanze superiori ai 150 km. Faccio circa 6 granfondo l'anno tra cui nove colli, sportful Otztaler etc. Tanto per farvi capire che tipo di ciclo-appassionato sono.
cOSA MI CONSIGLIATE? NON HO MAI AVUTO UNA RUOTA IN CARBONIO :mrgreen:
 

hunter

Novellino
4 Marzo 2015
51
6
Visita sito
Bici
PINARELLO
Ho avuto le tue stesse identiche R0 e sono passato alle speed 40c. Di diverso ho trovato i sicuramente la frenata. Devi prenderci confidenza prima di ritornare sicuro. In salita e a basse velocità preferivo le R0, ma oltre i 35km ritorno a convincermi di aver fatto la cosa giusta. Una reattività da paura. Sensibilità al vento laterale sono simili. Anche come confort sono simili, forse preferisco le SPEED. Comunque non puoi non provarle [emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Miloz and fabio75

fabio75

Pignone
7 Settembre 2010
105
0
SAN MARTINO DI LUPARI (PD)
Visita sito
Bici
DEDA K19
Ho avuto le tue stesse identiche R0 e sono passato alle speed 40c. Di diverso ho trovato i sicuramente la frenata. Devi prenderci confidenza prima di ritornare sicuro. In salita e a basse velocità preferivo le R0, ma oltre i 35km ritorno a convincermi di aver fatto la cosa giusta. Una reattività da paura. Sensibilità al vento laterale sono simili. Anche come confort sono simili, forse preferisco le SPEED. Comunque non puoi non provarle [emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
La frenata è proprio quella che mi fa più paura. Cosa noti in particolare? Frena poco? Grazie della risposta [emoji4]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

hunter

Novellino
4 Marzo 2015
51
6
Visita sito
Bici
PINARELLO
La frenata è proprio quella che mi fa più paura. Cosa noti in particolare? Frena poco? Grazie della risposta [emoji4]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

I pattini sono più morbidi e quindi la pinzata è meno immediata. Sembra che sia meno immediata e meno potente, ma non è così. Devi tirare più a fondo il freno e poi è quasi simile. Forse un poco più lunga. Poi io faccio la differenza essendo abituato ad avere i pattini regolati molto vicini alla ruota. Con le speed non puoi averli così perché hanno una leggera oscillazione laterale ( maggiore delle R0)


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fabio75

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Buongiorno a tutti. sono felice possessore di una bici in titanio con tubazioni dedacciai k 19. Le ruote che uso attualmente con molta soddisfazione sono le fulcrum racing 0 2016 canale 15c. Mi hanno proposto di passare al carbonio con le speed 40c e tenere le r0 alluminio per l'inverno. Peso circa 90 kg e mi piace fare sia salita che lunghe distanze superiori ai 150 km. Faccio circa 6 granfondo l'anno tra cui nove colli, sportful Otztaler etc. Tanto per farvi capire che tipo di ciclo-appassionato sono.
cOSA MI CONSIGLIATE? NON HO MAI AVUTO UNA RUOTA IN CARBONIO :mrgreen:
ti da fastidio la rigidità delle r0?
se no, lascia perdere il carbonio.. in sostanza, la r0 è una ruota top ..
una ruota in carbonio per copertoncino avrebbe prestazioni simili solo con prezzi almeno doppi se non tripli della r0.
sennò pensa ai tubolari :cerchio di molto più leggero e vantaggi del tubolare, costi inferiori al carbonio per copertoncino
se lo fai per una questione estetica allora la cosa è diversa e tieni comunque conto che d'inverno, per via dello sporco, per non rigare il cerchio ti converrà sempre montare un allumino.
per quanto riguarda la frenata devo dire che, secondo me, quella del carbonio in condizioni di tempo mite e buono è persino piu piacevole ma quando piove meglio andare sul sicuro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pavarik and fabio75

fabio75

Pignone
7 Settembre 2010
105
0
SAN MARTINO DI LUPARI (PD)
Visita sito
Bici
DEDA K19
ti da fastidio la rigiditrà delle r0?
se no lascia perdere il carbonio., i sonstanz ala r0 è una ruota top .. una ruota in carbonio per copertoncino avrebbe prestazioni simili solo con prezzi almeno doppi se non tripli della r0.
sennò pensa ai tubolari :cerchio di molto più leggero e vantaggi del tubolare, costi inferiori al carbonio per copertoncino
se lo fai per una questione estetica alora l questione è diversa e tieni comunque conto che d'inverno, per via dello sporco per non rigare il cerchio ti converrà sempre montare un allumino.
per quanto riguarda la frenata devo dire che secondo me quella del carbonio in condizioni di tempo mite e buono è persino piu piacevole ma quando piove meglio andare sul sicuro
Mi sto convincendo a tenermi le R0 in alluminio [emoji12] grazie della risposta [emoji847]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mi sto convincendo a tenermi le R0 in alluminio [emoji12] grazie della risposta [emoji847]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
e secondo me fai bene.
Ma se tu volessi provare il carbonio x copertoncino ti consiglierei la R0 Carbon che tutto sommato riesci a prendere, magari on line a prezzi accettabili e migliora le qualità della R0, anche se credo impercettibilmente.
 

hunter

Novellino
4 Marzo 2015
51
6
Visita sito
Bici
PINARELLO
e secondo me fai bene.
Ma se tu volessi provare il carbonio x copertoncino ti consiglierei la R0 Carbon che tutto sommato riesci a prendere, magari on line a prezzi accettabili e migliora le qualità della R0, anche se credo impercettibilmente.

Secondo me le uniche che si avvicinano, sono le speed 40c. Se vuoi anche leggerezza ed qualche sensazione diversa prendi le 40 tubolare. Comunque la rigidità delle R0 non l’avrai mai, se è questo che se si vuole da una ruota. Io, ora , con le 40 c posso solo dire che sono più confort e belle. Poi, volevo chiedere una cosa a tutti: “ può essere che riuscivo a guidare meglio in discesa con le R0 e mi sento meno confident con le speed 40 c?” Bho. Comunque sensazioni tutte personali [emoji12]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Secondo me le uniche che si avvicinano, sono le speed 40c. Se vuoi anche leggerezza ed qualche sensazione diversa prendi le 40 tubolare. Comunque la rigidità delle R0 non l’avrai mai, se è questo che se si vuole da una ruota. Io, ora , con le 40 c posso solo dire che sono più confort e belle. Poi, volevo chiedere una cosa a tutti: “ può essere che riuscivo a guidare meglio in discesa con le R0 e mi sento meno confident con le speed 40 c?” Bho. Comunque sensazioni tutte personali [emoji12]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
non ho provato le speed 40c.
Concordo con te che se si cerca qualcosa di diverso , si dovrebbe pensare ai tubolari.
Le carbonio per copertoncino hanno un peso abbastanza vicino alla stessa ruota in alluminio e , quindi, per me, visto il costo, non si giustificano se non per una questione estetica.
Faccio un esempio: molti sono soddisfatti possessori della R4 carbon che si trova a circa 950/1000 euro. Va bene, non discuto, ma ha gli stessi mozzi della sorella in alluminio da 250 euro.
La R0 classica, 200 e più euro di risparamio, pesa di meno e ha cuscinetti USB, la R0 Competion, di prezzo equiparabile, pesa meno, ha i Cult e la possibilità di montare, volendo, i Tubeless.
Ho suggerito la R0 Carbon perché, per me la R0 ha un' estetica molto indovinata già nella versione alluminio: vi si può abbinare qualsiasi tipo di bici, aero, classica e persino vintage. La struttura della R0 carbon è la stessa della R0 e quindi promette di avere la stessa reattività della sorella in allumino ma essendo un po più' leggera ( 150/180 gr). Soprattutto, però, l' ho vista su lordgun a 1299€.
 
Ultima modifica:

hunter

Novellino
4 Marzo 2015
51
6
Visita sito
Bici
PINARELLO
non ho provato le speed 40c.
Concordo con te che se si cerca qualcosa di diverso , si dovrebbe pensare ai tubolari.
Le carbonio per copertoncino hanno un peso abbastanza vicino alla stessa ruota in alluminio e , quindi, per me, visto il costo, non si giustificano se non per una questione estetica.
Faccio un esempio: molti sono soddisfatti possessori della R4 carbon che si trova a circa 950/1000 euro. Va bene non discuto, ma ha gli stessi cuscinetti della sorella in alluminio da 250 euro: la R0 classica, ad almeno 200 euro in meno, pesa di meno e ha cuscinetti USB, la competion, di prezzo equiparabile, pesa meno, ha i cult e la possibilità di montare volendo i Tubeless.
Ho suggerito la R0 Carbon perché , per me la r0 ha un' estetica molto indovinata già nella versione alluminio: si può abbinare a qualsiasi tipo di bici, aero, classica e persino vintage. La struttura della r0 carbon è la stessa della r0 e quindi promette di avere la stessa reattività della sorella in allumino ma essendo un po più' leggera ( 150/180 gr). Soprattutto, però, l' ho vista su lordgun a 1299€

Giusto. Ti dico di più , per me compri una R0 ed hai tutto quanto serve ad un buon amatore per divertirsi. Poi, ti scocci e compri le speed 40C e ti accorgi che al netto di tutto hai la stessa ruota [emoji23]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Giusto. Ti dico di più , per me compri una R0 ed hai tutto quanto serve ad un buon amatore per divertirsi. Poi, ti scocci e compri le speed 40C e ti accorgi che al netto di tutto hai la stessa ruota [emoji23]
Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

e.. secondo me la r0 è pure più reattiva!

Ma come sempre, e io la conosco bene, se c'è la scimmia....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: evolux

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Sei fai prettamente salita e cerchi una ruota estremamente rigida prendi le zero carbon.
Se cerchi una ruota più polivalente, leggermente meno rigida verticalmente ma che abbia un profilo che un minimo t aiuti a tenere la velocità in pianura vai di speed40c (che sono quelle che uso io).
Il profilo da 55 ti da una grossa mano in pianura ma rende la bici più impegnativa da guidare e penso che faccia pagare qualcosa in salita.

Ciao, scusa se rispondo a un post cosi vecchio, ma volevo un tuo parere... ho una Wilier Cento1 Air con relle R0 in alu, e mi era venuta voglia di abbinarci delle ruote full carbon (per copertoncino naturalmente) medio-alto profilo, le speed40C sarebbero il top ma sono fuori budget, e avrei individuato queste (di cui ho letto molto bene) http://www.miche.it/it/prodotti/swr-full-carbon-rc.html ... sono 50-50, secondo te daranno parecchi problemi di guidabilità ? In salita patirò parecchio la differenza rispetto alle R0? (premesso che le R0 me le tengo per l'inverno e per quando penso di fare giri con molta salita).
Anche se, credo, sia noioso cambiare ogni volta i pattini dei freni, quando passi da una ruota in carbonio a una alu e viceversa...
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
In discesa il profilo da 50 rende la bici un po' più dura da guidare. Nulla di drammatico devi solo entrare più deciso.
In salita probabilmente alzandoti sui pedali sentirai la bici leggermente meno reattiva. D'altra parte le r0 sono ruote pensate proprio per la salita. Di contro avrai vantaggi estetici ed aerodinamici in piano.
Per i pattini puoi ovviare con delle mescole che si possono usare sia su alluminio che carbonio. Alcuni le producono. Quando cambi ruote pulisci sempre bene i pattini mi raccomando

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app