Bella recensione.fare un confronto diretto è "difficile" anche se tutto sommato i prezzi non sono poi così distanti tra di loro;
i punti a favore delle R0 ormai sono stra noti: rigidità, solidità, raggi in alluminio.
i punti a sfavore delle R0 (per conto mio): comfort non ottimale, frenata migliorabile (anche se qua dipende pure dai pattini), estetica e ultimo ma non ultimo la sensibilità al vento ed al passaggio di mezzi pesanti (questa è la cosa che mi ha fatto più impressione con le R0 carbon)
Vision T30KB
i punti a favore: prezzo, estetica, frenata, polivalenza della ruota (va bene veramente ovunque)
i punti a sfavore: per chi ha molta potenza potrebbero andare un po' in crisi su scatti e fuori sella (non mi hanno dato la sensazione di essere granitiche come le R0); inoltre sono poco conosciute e dunque il mercato le sta un po' snobbando (il marketing di Fulcrum e mavic è stato nettamente più proficuo).
Diciamo che punti a sfavore fino ad ora ho trovato solo la coppia di ruote "non dedicata ai passistoni" , inoltre l'aerodinamica (Per quanto possa percepire) non è la stessa delle R0 ed in effetti quando mi aggrego a qualche gruppetto la sensazione è di dover cmq continuare a frullare, mentre con le R0 capitava di dare si qualche colpetto di pedale...diciamo che sono inezie, ma che a noi amatori cambia nulla.
Ecco perché talvolta conviene dirottare le scelte NON su top di gamma, bensì su una scelta ponderata, alla fin fine anche per le ruote (superata una certa soglia) non si riescono a percepire differenze sostanziali; tralasciando, ovviamente, ruote dal calibro di Lightweight (ma anche qua si potrebbe aprire una discussione infinita....)
Bella recensione.
Io personalmente adoro le R0.
Quelle con canale C17 non mi paiono cosi scomode.
In effetti secondo me, a fronte dei tanti pregi, il difetto più evidente è la sensibilità alle folate di vento.
Detto questo, le considerazioni sulla vision 30Kb mi incuriosiscono e, posto che reputo il canale C19, parere personale, fuor di luogo per la bdc ti domando, se sei in g gradoi di far il raffronto fra ina ruota come la vision e la Zonda C17/Fulcrum 3 2018, simile come design e progettazione alla Shamal/R0 ma più comoda e meno sensible al vento laterale in virtù dei raggi in acciaio.
Questa azienda (SKF) produce anche cuscinetti ceramici sigillati?I codici dei cuscinetti 4 Carbon sono 6903-2RS sia davanti che dietro
Porrei all'attenzione però i ceramici
Mi sembra che SKF produca dei cuscinetti ceramici, però è specializzata per quelli d'acciaio, Ti consiglio per le bici i cuscinetti ceramici della Enduro ci son di più livelliQuesta azienda (SKF) produce anche cuscinetti ceramici sigillati?
La frenata è proprio quella che mi fa più paura. Cosa noti in particolare? Frena poco? Grazie della risposta [emoji4]Ho avuto le tue stesse identiche R0 e sono passato alle speed 40c. Di diverso ho trovato i sicuramente la frenata. Devi prenderci confidenza prima di ritornare sicuro. In salita e a basse velocità preferivo le R0, ma oltre i 35km ritorno a convincermi di aver fatto la cosa giusta. Una reattività da paura. Sensibilità al vento laterale sono simili. Anche come confort sono simili, forse preferisco le SPEED. Comunque non puoi non provarle [emoji12]
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La frenata è proprio quella che mi fa più paura. Cosa noti in particolare? Frena poco? Grazie della risposta [emoji4]
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ti da fastidio la rigidità delle r0?Buongiorno a tutti. sono felice possessore di una bici in titanio con tubazioni dedacciai k 19. Le ruote che uso attualmente con molta soddisfazione sono le fulcrum racing 0 2016 canale 15c. Mi hanno proposto di passare al carbonio con le speed 40c e tenere le r0 alluminio per l'inverno. Peso circa 90 kg e mi piace fare sia salita che lunghe distanze superiori ai 150 km. Faccio circa 6 granfondo l'anno tra cui nove colli, sportful Otztaler etc. Tanto per farvi capire che tipo di ciclo-appassionato sono.
cOSA MI CONSIGLIATE? NON HO MAI AVUTO UNA RUOTA IN CARBONIO
Mi sto convincendo a tenermi le R0 in alluminio [emoji12] grazie della risposta [emoji847]ti da fastidio la rigiditrà delle r0?
se no lascia perdere il carbonio., i sonstanz ala r0 è una ruota top .. una ruota in carbonio per copertoncino avrebbe prestazioni simili solo con prezzi almeno doppi se non tripli della r0.
sennò pensa ai tubolari :cerchio di molto più leggero e vantaggi del tubolare, costi inferiori al carbonio per copertoncino
se lo fai per una questione estetica alora l questione è diversa e tieni comunque conto che d'inverno, per via dello sporco per non rigare il cerchio ti converrà sempre montare un allumino.
per quanto riguarda la frenata devo dire che secondo me quella del carbonio in condizioni di tempo mite e buono è persino piu piacevole ma quando piove meglio andare sul sicuro
e secondo me fai bene.Mi sto convincendo a tenermi le R0 in alluminio [emoji12] grazie della risposta [emoji847]
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e secondo me fai bene.
Ma se tu volessi provare il carbonio x copertoncino ti consiglierei la R0 Carbon che tutto sommato riesci a prendere, magari on line a prezzi accettabili e migliora le qualità della R0, anche se credo impercettibilmente.
non ho provato le speed 40c.Secondo me le uniche che si avvicinano, sono le speed 40c. Se vuoi anche leggerezza ed qualche sensazione diversa prendi le 40 tubolare. Comunque la rigidità delle R0 non l’avrai mai, se è questo che se si vuole da una ruota. Io, ora , con le 40 c posso solo dire che sono più confort e belle. Poi, volevo chiedere una cosa a tutti: “ può essere che riuscivo a guidare meglio in discesa con le R0 e mi sento meno confident con le speed 40 c?” Bho. Comunque sensazioni tutte personali [emoji12]
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non ho provato le speed 40c.
Concordo con te che se si cerca qualcosa di diverso , si dovrebbe pensare ai tubolari.
Le carbonio per copertoncino hanno un peso abbastanza vicino alla stessa ruota in alluminio e , quindi, per me, visto il costo, non si giustificano se non per una questione estetica.
Faccio un esempio: molti sono soddisfatti possessori della R4 carbon che si trova a circa 950/1000 euro. Va bene non discuto, ma ha gli stessi cuscinetti della sorella in alluminio da 250 euro: la R0 classica, ad almeno 200 euro in meno, pesa di meno e ha cuscinetti USB, la competion, di prezzo equiparabile, pesa meno, ha i cult e la possibilità di montare volendo i Tubeless.
Ho suggerito la R0 Carbon perché , per me la r0 ha un' estetica molto indovinata già nella versione alluminio: si può abbinare a qualsiasi tipo di bici, aero, classica e persino vintage. La struttura della r0 carbon è la stessa della r0 e quindi promette di avere la stessa reattività della sorella in allumino ma essendo un po più' leggera ( 150/180 gr). Soprattutto, però, l' ho vista su lordgun a 1299€
Giusto. Ti dico di più , per me compri una R0 ed hai tutto quanto serve ad un buon amatore per divertirsi. Poi, ti scocci e compri le speed 40C e ti accorgi che al netto di tutto hai la stessa ruota [emoji23]
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la reattività sopra i 35 h qui nn siamo in tanti a sentirla.Più reattiva, solo sotto i 35 km/h. In compenso la speed più confort [emoji5]
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Sei fai prettamente salita e cerchi una ruota estremamente rigida prendi le zero carbon.
Se cerchi una ruota più polivalente, leggermente meno rigida verticalmente ma che abbia un profilo che un minimo t aiuti a tenere la velocità in pianura vai di speed40c (che sono quelle che uso io).
Il profilo da 55 ti da una grossa mano in pianura ma rende la bici più impegnativa da guidare e penso che faccia pagare qualcosa in salita.