Confronto Specialized SL4, Trek Serie 7, Cervelo r5, Cannondale evo

Quale e perche'.

  • Specialized SL4

    Voti: 56 32,6%
  • Trek serie 7

    Voti: 31 18,0%
  • Cervelo R5

    Voti: 39 22,7%
  • Cannondale HI-mod EVO

    Voti: 46 26,7%

  • Votanti
    172

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
ad essere sinceri per andare bene in discesa più che la bdc conta avere una certa dote naturale e pelo sullo stomaco, poi è altrettanto ovvio che una bdc molto leggera risentirà di più delle asperità della strada di una mediamente più pesante!!!

che in discesa conti di più la tecnica individuale che la bici ( come in salita molto più la forza che la bici) è del tutto pacifico;

ma questo in assoluto; se però si fanno confronti in relativo le differenze emergono. io sono sempre la stessa persona ed ho 2 bici con cui in discesa ottengo prestazioni del tutto diverse . la vecchia Bianchi in acciaio ( era un entry level sia come materiali telaio che come montaggio) non mi da per nulla la stessa sicurezza della Prince che sembra essere su 2 binari in discesa. la stabilità è figlia dei materiali e delle scelte di ciclistica intese come geometrie di forcella e sterzo e le differenze secondo me ci sono. come ho detto tra la r5 , la supersix ed altre non ho esperienza mi sono limitato a ricordare un pò di cose che avevo letto qui sul forum. in particolare la prima non mi era sembrata essere un riferimento assoluto ( i miei ricordi si appuntano soprattutto sulla r3 e su una delle forcelle con cui era venduta; ricordo che alcuni si lamentavano ritenendo migliore come confidenze e stabilità un'altra forcella fornita successivamente o acquistata a parte)

in ogni caso di per se la leggerezza non implica ( o meglio non dovrebbe implicare) una peggiore guidabilità. nella pratica ( sempre secondo i sentito dire qui sul forum ) accade abbastanza di frequente che le bici più leggere non possano vantare il massimo della stabilità , forse dovuto anche alla maggiore rigidità che si accompagna alla quantità di carbonio più elevata soprattutto se il materiale di 2 forcelle una più leggere e l'altra meno, è qualitativamente identico
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.747
2.692
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
che in discesa conti di più la tecnica individuale che la bici ( come in salita molto più la forza che la bici) è del tutto pacifico;

ma questo in assoluto; se però si fanno confronti in relativo le differenze emergono. io sono sempre la stessa persona ed ho 2 bici con cui in discesa ottengo prestazioni del tutto diverse . la vecchia Bianchi in acciaio ( era un entry level sia come materiali telaio che come montaggio) non mi da per nulla la stessa sicurezza della Prince che sembra essere su 2 binari in discesa. la stabilità è figlia dei materiali e delle scelte di ciclistica intese come geometrie di forcella e sterzo e le differenze secondo me ci sono. come ho detto tra la r5 , la supersix ed altre non ho esperienza mi sono limitato a ricordare un pò di cose che avevo letto qui sul forum. in particolare la prima non mi era sembrata essere un riferimento assoluto ( i miei ricordi si appuntano soprattutto sulla r3 e su una delle forcelle con cui era venduta; ricordo che alcuni si lamentavano ritenendo migliore come confidenze e stabilità un'altra forcella fornita successivamente o acquistata a parte)

in ogni caso di per se la leggerezza non implica ( o meglio non dovrebbe implicare) una peggiore guidabilità. nella pratica ( sempre secondo i sentito dire qui sul forum ) accade abbastanza di frequente che le bici più leggere non possano vantare il massimo della stabilità , forse dovuto anche alla maggiore rigidità che si accompagna alla quantità di carbonio più elevata soprattutto se il materiale di 2 forcelle una più leggere e l'altra meno, è qualitativamente identico

Bici molto leggere, quindi kit frame molto leggeri, non sono rigidi in senso assoluto dato che la leggerezza e sinonimo di reattività non di rigidità ...comunque la bdc ha una sua importanza ma sempre meno rispetto alle doti del ciclista!!!
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.082
665
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Io ho votato Trek, è quella che mi piace di più esteticamente e poi leggendo i vari siti, mi sembra la più tecnologica.
Personalmente sceglierei quella che mi piace di più o ha la geometria più adatta alle mie caratteristiche antropometriche.
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Ho votato Cervelo R5 solo perché apprezzo molto il fatto che la casa ed i corridori hanno creduto e credono tutt'ora in questo bel telaio, leggero, rigido, mai scorbutico, in un affinamento continuo che dura da anni. Al contrario dell' S3/5.
Ci sarà un perché.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
io ho votato trek perchè ho visto che era un pò indietro in classifica! :)
in realtà sono tutte bici che vorrei avere, per provarle e venirvi a raccontare le vere differenze... anche se non credo che siano poi cosi evidenti.
Dal punto di vista estetico mi sembra che la più curata sia la Trek, sia per la qualità della vernice e delle scritte, sia per le varianti cromatiche, cose in cui mi sembra difettino Cervelo e Specialized. Sui prezzi...mi sa che son legnate con tutte!! qualcuno, per curiosità, sa riportare i prezzi di listino di questi quattro telai?
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
in particolare la prima non mi era sembrata essere un riferimento assoluto ( i miei ricordi si appuntano soprattutto sulla r3 e su una delle forcelle con cui era venduta; ricordo che alcuni si lamentavano ritenendo migliore come confidenze e stabilità un'altra forcella fornita successivamente o acquistata a parte)

Le Cervelo R3 erano inizialmente montate con forcelle Wolf che non erano il massimo quanto affidabilità e prestazioni, in alcuni casi potevano pure rompersi e furono oggetto di un richiamo:
http://www.cervelo.com/en/support/recalls.html

Da lì in poi se ricordo bene le Cervelo sono montate con forcelle 3T che hanno dato ai telai anche una migliore sicurezza e guidabilità.

Dai vari test sui telai lo specialized si dimostra sempre tra i migliori e per questo avrei la curiosità di provarlo, ma nel confronto la lotta è davvero ardua e credo non ci sia un netto vincitore
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La tecnologia e la cura della manifattura TREK,a mio parere è due spanne sopra alle concorrenti di questo lotto...
da quello che ho visto nei vari negozi, anche a me è sembrato che le Trek siano decisamente più curate, soprattutto messe a confronto con le Specialized (il rivenditore trattava marchi americani e le ho potute vedere una a fianco dell'altra...)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Se uno non le ha provate tutte il giudizio è frutto quasi esclusivamente di aspetti poco tecnici e molto *emozionali* come dicono nel marketing. Penso alla vecchia e cara "buona parola dell'amico forte" , così come allo spirito di emulazione vs il campione di turno che pedala su quella bici.
Ed ancora l'estetica, i colori accattivanti quindi, le forme slooping (o meno) e da ultimo (ma potrei sbagliare) uno studio approfondito di geometrie, materiali ecc. che cmq, detto da un neofita anche se pedalo da tempo, se poi su quella bici non ci stai *comodo* servono a poco...


p.s.:
sarà capitato solo a me, ma su ogni bici provata (della misura adatta eh), ho sempre avuto un piccolo "si però" che non mi dato il 100% di godimento e soddisfazione. Limite mio come dicevo ma immagino solo la "gioia" (e l'immancabile eff. placebo) che pedalare su una bici che calza come un guanto possa dare...