ad essere sinceri per andare bene in discesa più che la bdc conta avere una certa dote naturale e pelo sullo stomaco, poi è altrettanto ovvio che una bdc molto leggera risentirà di più delle asperità della strada di una mediamente più pesante!!!
che in discesa conti di più la tecnica individuale che la bici ( come in salita molto più la forza che la bici) è del tutto pacifico;
ma questo in assoluto; se però si fanno confronti in relativo le differenze emergono. io sono sempre la stessa persona ed ho 2 bici con cui in discesa ottengo prestazioni del tutto diverse . la vecchia Bianchi in acciaio ( era un entry level sia come materiali telaio che come montaggio) non mi da per nulla la stessa sicurezza della Prince che sembra essere su 2 binari in discesa. la stabilità è figlia dei materiali e delle scelte di ciclistica intese come geometrie di forcella e sterzo e le differenze secondo me ci sono. come ho detto tra la r5 , la supersix ed altre non ho esperienza mi sono limitato a ricordare un pò di cose che avevo letto qui sul forum. in particolare la prima non mi era sembrata essere un riferimento assoluto ( i miei ricordi si appuntano soprattutto sulla r3 e su una delle forcelle con cui era venduta; ricordo che alcuni si lamentavano ritenendo migliore come confidenze e stabilità un'altra forcella fornita successivamente o acquistata a parte)
in ogni caso di per se la leggerezza non implica ( o meglio non dovrebbe implicare) una peggiore guidabilità. nella pratica ( sempre secondo i sentito dire qui sul forum ) accade abbastanza di frequente che le bici più leggere non possano vantare il massimo della stabilità , forse dovuto anche alla maggiore rigidità che si accompagna alla quantità di carbonio più elevata soprattutto se il materiale di 2 forcelle una più leggere e l'altra meno, è qualitativamente identico